quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 11:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia informazione (mi scuso per l'OT), se il responso della pesa era di 17 q all'anteriore e 23 al posteriore, per restare nel peso omologato hai solo 2,5 quintali di margine utile? Grazie per una tua risposta.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/01/2011 08:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao plinio,penso che tu sia l'unico che si puo' fregiare di usare il il marchio reg ( rasaerba®)essendo il coniatore.[;)] ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 12:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao gol ,dobbiamo sempre considerare che stiamo usando la meccanica di un furgone o camioncino,e sempre a pieno carico,e i risultati da te ottenuti direi che siano gia' molto buoni,[;)]. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 25/01/2011 13:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti...scusate, ma il mio trattorino rasaerba, quello vero, ha il sistema doppielameconipersliostentatoriregolabili, meglio di così, scusate ot, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/01/2011 12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di nulla... sono pesi massimi ,chiaramente non potrai andare a 21 e 24 altrimenti sei fuori peso,si intendono le combinazioni intemedie senza oltrepassare i pesi da libretto,chiaramente più la tolleranza 5% pero non puoi nemmeno andare a 10 sull'anteriore e 30 dietro per fare contenta mamma fiat,.... dimenticavo erao quasi in assetto da guerra ,con serbatoi quasi pieni e moto al seguito. mi chiedo perciò come fanno coloro che hanno scelto di omologarlo a 3.5 ton??
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 25/01/2011 13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è vero ma è anche vero che se provi un furgone fiat e uno sprinter capisci la differenza,non che lo sprinter sia un hovercraft,le buche le senti si muove anche ma non senti tutti i colpi,sembra che ci siano tamponi più isolanti tra sosenpione e telaio,sembra di girare su un terreno sconnesso ,non in cemento ma in gomma,ho reso l'idea?
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 13:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ti capisco,è che migliorare quello che hai ottenuto tu la vedo abbastanza dura,(ci vogliono molte prove e tempo). ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 25/01/2011 13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora e inutile che vendano un prodotto destinato ad un uso ,spacciandolo per studiato appositamente per camper,se poi non è in grado di funzionare,un camper non potrà mai pesare meno di 3.0 ton allora perchè non predispongono la meccanica per tale scopo?? hanno paura che qualcuno si lamenti della rigidità girando senza mobilo, frigo,serbatoi ,bombole mansarda ecc ecc, un cassonato che vuoto ne pesa venti allora si, devi trovare un compromesso che ti permatta di far funzionare le sospensioni con un range di 17 ql ,ma non mi sembra il nostro caso. mi chiedo come vada allora un iveco eurocargo,che moe tara sara circo 3.0 ton vuoto, scommetto che sarà rigidissimo e sui tamponi....
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 25/01/2011 13:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindici devo pensare io all'incasso dei diritti d'autore? Sempre a me i lavori gravosi! Ma ocio portasassi non mi appartiene, io ho coniato broccolettaro! Con il mio cessokreos vado nelle cave ho il primino, e Per stare dalla parte della ragione dietro ho 4 belle gommettine... Mich
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 25/01/2011 13:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>..azzo e ci voleva un genio alla fiat per capirlo,ci vuole poco per far funzionare meglio un mezzo che prima era sui tamponi,anzi quasi sui tamponi,perche se fosse sui tamponi andrebbe meglio di com'è visto che mancano 1 cm e tutte le volte arrivi con velocità a tampone,mentre se fosse a tampone almeno la gomma assorbirebbe il colpo in modo meno secco.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 13:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il mio parere, che già ho espresso tempo fa, il problema non è solo il Ducato ma è il Ducato abbinato al telaio Al-Ko, questo lo deduco dal fatto che camper con lo stesso peso all'avantreno non hanno questi problemi, o se li hanno sono in forma ridotta. Io stesso giravo con il Ducato e problemi all'avantreno non ne avevo, io credo che il problema sia riconducibile ad un retrotreno troppo rigido, penso che limitare il discorso ad una pesata a veicolo fermo sia poco indicativo, per me occorre vedere quanto e come incidono i pesi in condizioni dinamiche, con un retrotreno così basso e rigido io credo che più di tanto con ammortizzatori classici non si possa ottenere, la soluzione migliore penso siano le sospensioni attive. Una piccola osservazione che già feci tempo fa, se Hymer ha deciso di montare i suoi nuovi MH su telaio Fiat special un motivo c'è.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 13:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In taluni casi si è optato per geometrie semplici,minori pesi,minori costi (e maggiori utili, ma non diciamolo)che comunque possono fisicamente sopportare determinati range di peso anche se funzionando in modo approssimativo: si legga per esempio il fatto che che i tamponi limitatori di corsa dell'asse posteriore (telaio FIAT, no AL-KO) sono da considerasi parte integrante del sistema elastico e chiamati al lavorare in appoggio avvicinandosi al max carico previsto sull'asse posteriore. Non sempre il maggior costo della base meccanica è dato solamente dal blasone: spesso ci sono soluzioni diverse che videnziano migliori comportamenti proprio in situazioni limite. Pare personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 14:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, che te devo di! non posso aggiungere altro a quello che ho riportato. Sono state spese un fiume di congetture prove etc etc ... per quello che mi riguarda ho cercato di portare il mio contributo obiettivo e al momento sono abbastanza soddistatto perchè la cosa pare sia ancora stabile. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/01/2011 14:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti essere più preciso,per cercare di capire maglio: -quali altri camper con lo stesso peso non hanno problemi -il ducato che hai usato era già un modello nuovo? sono daccordo sul discorso del telaio,però penso sia un fatto dovuto per di piu alla tipologia di veicolo,un mh essendo un corpo unico ha una rigidità maggiore e quando prende il colpo non può sfruttare la deformazione elastica del telaio,un mansardato non essendo vincolato in maniera rigida alla parte della cabina può darsi che sia sufficente per ottenere un minimo di movimento che abbinato ad un minor peso della struttura riesca a regalare maggior confort. certo che scucire tutti sti soldi e ritrovarsi un divano di lusso con le ruote piene un po rode. era meglio una bella panca con le molle... o una sedia a dondolo...
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/01/2011 14:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche altri mezzi utilizzano il tampone come parte integrante,con la differenza che agisce quasi a carico completo,e poi dobbiamo pensare che non tutti caricano il veicolo su una pesa ,e quidi e fattibile che si possa anche distribuire il peso in modo non corretto a quel punto?? ciao Marco,
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 25/01/2011 15:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vista cosi secondo me varrebbe la pena di provare con una molla simile ad una m9 ma con una spira in più si alzerebbe il mezzo maggiormente del cm della m9 ma sarebbe comunque piu morbida della m11 . mio modesto parere Marco
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 25/01/2011 17:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una molla con una spira in più della M 9 è appunto la M 11 (vista con i miei occhi in officina di Prato) e con una spira in più il mezzo si irrigidisce ! Massimo P.S. a mio avviso la soluzione giusta per un buon confort ed un rinforzo dell'avantreno sarebbe ammortizatori a doppio effetto, M 9 e magari uno spessore di 2 cm sul piattello dell'ammortizzatore. In questa maniera si avrebbe anche il mezzo alzato di circa 3 - 4 cm con un ottimo confort.