CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni anteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/12/2010 alle: 08:34:25
X Diego No! ... e visto che gli ammortizzatori anteriori sono a corpo unico con la molla sostituisci in blocco entrambi. Se lo fai dopo ( e lo farai..) spendi il doppio in manodopera! X Haiede ... che bene che ti eprimi alla tastiera[:I] Aggiungo che,in generale, nessuna meccanica gradisce come costante il lavoro al limite del peso max ammesso! Io ho sperimentato in prima persona tale esperienza con un "tedescone" su Daily 52q. Seconde me bisogna fare un passo indietro e chiedersi se ha senso allestire veicoli in patente B per omologarli 35q 2/3 posti con escamotage del tipo serbatoi ridotti alla metà della capacità reale sapendo benissimo che poi l'utilizzatore aumenterà inevitabilmente il peso con accessori e vettovaglie.. Oggigiorno le basi meccaniche pesano di più perchè le cabine sono più grandi, più accessoriate, più coibentate e più sicure .. Ergo a peso max ammesso dato (35q/40q) bisognerebbe ridurre le dimensioni ( o meglio il peso) delle cellule. Non a caso il Daily, che è il commerciale leggero più vicino al trasporto pesante per impostazione di base, ormai è giunto al top dai classici 60q di PTT degli anni scorsi agli almeno 70q di PTT per avere portate assimilabili o poco superiori!

Modificato da Prat il 13/12/2010 alle 09:12:39
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:50:51
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/12/2010  08:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....sembra che sia venuto giù dalla montagna con la piena del fiume...ma è proprio cosi![:D][8D][:)] Ciao Paolo Ps: doppia bevuta offerta da Plinio visto che domenica ha furbescamente taciuto che oggi compiva gli anni! Dodo
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:13:42
Per Diego 1971 La mia esperienza: se hai un mezzo pesante sull'asse anteriore risolverai brillantemente sostituendo le sole molle degli ammortizzatori anteriori con altre adatte ai carichi maggiorati. Sul mio mansardato ho guadagnato ben 4 centimetri in altezza ma soprattutto maggiore comfort e tenuta di strada, mantenendo rigorosamente gli ammortizzatori originali. Raffaele Laika Evovip 2 classic del 2007 su Ducato 160 light, con 60.000 Km
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:51:23
è vero però non vorrei essere punto a capo e tra 2 anni dover rifare comunque gli ammortizzatori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 13/12/2010 alle: 14:54:40
Diego a mio parere i tuoi timori sono infondati. Gli ammortizzatori non c'entrano nulla con l'altezza del camper, che è determinata SOLO dalle caratteristiche delle molle. Naturalmente, se vuoi e se puoi spendere di più monta pure ammortizzatori e molle maggiorati o, ancora meglio, un sistema di ammortizzatori ad aria integrali (6.000 Euro o giù di lì ...). Tuttavia, con la soluzione che ti ho consigliato nel mio messaggio qui sopra e che ho testato sul mio mezzo risolveresti il tuo problema con il migliore rapporto qualità/prezzo, poi vedi tu ... Nota: le molle anteriori rinforzate sono un optional presente nel listino Hymer per i motorhome su Ducato ... Chissà perchè? Raffaele

Modificato da Slash5 il 13/12/2010 alle 14:57:10
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 13/12/2010 alle: 16:00:06
un rivenditore mi diceva che alcuni chartago adesso escono già con le molle rinforzate. non è che voglio spendere a tutti i costi anzi... voglio spendere cercando di ottimizzare.
16
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 14/12/2010 alle: 17:20:10
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/12/2010  08:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buone Feste a tutti ! Leggo sempre più spesso commenti e valutazioni molto professionali relativamente al problema del peso dei nostri mezzi. Ora siamo "finalmente!" consapevoli che gli allestitori sovraccaricano spesso le meccaniche che si trovano a lavorare al limite della portata , ma spesso oltre . A prescindere da probemi di guasti o rotture meccaniche , il vero problema è a mio parere la sicurezza ; Stabilità, Frenata, ecc.. Tutto legato ai limiti del Codice Della Strada. Premetto che non sono dell'idea che basta alzare il limite di portata per la patente A, Gli allestitori sovraccaricherebbero ulteriormente gli stessi telai. Perchè , invecie limitatamente ai veicoli ricreazionali non optare per un "peso netto" , cioè regolamentare il peso dell'allestimento con la possibilitàdi montarlo su telai più pesanti e quindi più sicuri e robusti, con la possibilità di sforare le 3,5 Tonn di peso lordo fino ad un limite ragionevole .Per concludere è più sicuro e semplice da guidare un mezzo con portata da 5 Tonn. con allestimento da 2 Tonn. o un Ducato con portata 3,5 Tonn.caticato sempre oltre il limite ? Sono curioso di sentire varie opinioni
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 15/12/2010 alle: 07:57:52
quote:Risposta al messaggio di mototurbolento inserito in data 14/12/2010  17:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei fuori topic cambia sede e comunque non cambierebbe niente perchè qualcuno (allestitore, proprietario) porterebbe l'allestimento a 5 t ciaociao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2011 alle: 22:38:12
riprendo questa discussione sulle sospensioni anteriori ora che ho cambiato le molle e ho le prime impressioni. Il camper è un MH HYMER B-514-SL su telaio Ducato X250 Heavy ALKO 160 del 2007, le molle nuove sono le Goldsmitt M11 Sono andato in fine mattinata a riprendere il camper, come prima impressione ottima. Allego una foto, calcolare che quella "Prima" il camper era completamente vuoto per quando sono andato a revisione, mentre quella "Dopo" cioè con le molle nuove, il camper ha di nuovo quasi tutto a bordo, e circa anche mezzo serbatoio di acqua e mezzo di gasolio. Comunque anche così è 6cm più alto davanti, anzi, visto che la misura la ho presa dietro alla ruota, probabilmente a centro ruota è anche qualcosa di più. Sotto al paraurti anteriore, la differenza fa quasi impressione, non ho una misura prima, ma così a occhio ci saranno circa 10cm in più. Ora il paraurti anteriore è a 30cm da terra, prima sarà stato a 20/21 al massimo. Facendo perno sull'assale dietro, però è calato di 3cm sul paraurti posteriore, comunque non dovrebbero esserci problemi. Rimane una lievissima inclinazione verso avanti, diciamo circa 3cm a livello degli assi, circa, ma probabilmente caricando lo scooter un altro centimetro dietro potrebbe calare. La sensazione di guida è ottima, sembra di guidare un altro mezzo, molto più alto. Anche il rumore dell'asfalto è molto calato, ho anche preso un paio di gradini dell'asfalto, si sente, ma non quel colpo secco di prima. Diciamo la differenza che c'è tra dare una martellata su un asse di legno (prima) o dare la stessa martellata ma fasciando il martello con uno straccio. Anche le normali asperità dell'asfalto si sentono molto meno. Addirittura il mezzo sembra meno rigido ma più frenato nelle oscillazioni. Probabilmente prima lavorava sul tampone di gomma che creava anche un rimbalzo a ogni asperità, mentre ora lavora la molla. Ho notato che arrestandosi con un colpetto di freni, davanti oscilla su e giù un pò prima di stabilizzarsi. Probabilmente cambiando anche gli ammortizzatori questo non capitava, ma non è comunque una cosa che si nota tanto, bisogna proprio farci caso, e comunque anche prima faceva qualcosa di simile. Però direi molto meglio di qualsiasi mia più rosea aspettativa, avevo paura che diventasse duro e vibrasse invece è addirittura più confortevole, ma un bel pò. Ecco la foto, la misura è presa subito dietro alla ruota anteriore.

Modificato da IZ4DJI il 31/03/2011 alle 00:05:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2011 alle: 22:40:09
mi è ststo anche dato una documentazione in tedesco ma da dove penso di avere capito che la molla M11 è per il telaio Heavy mentre per il Light c'è la M9. Ma essendo in tedesco non garantisco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link