CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni aria ant. Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:46:31
..si tenga presente che niesmann & Bis... le monta presumo di serie su motorizzazione IVECO...penso sia una presa di coscienza quando ci si trova dinanzi a mezzi imponenti..il tutto sicuramente è frutto di serietà da parte dell'allestitore... ...certo è che gli allestitori non devono prendersi gioco dei clienti.. ..si pensi a camper omologati a 35 q.li con appena 2/300 kg utili per ospitare i passeggeri...e i bagagli dove li mettiamo..? ..si spera che le balestre, gli ammortizzatori o le molle resistano sino al termine della garanzia, dopodichè tutti latitanti... ..sempre meglio andare in giudizio e mettere alla sbarra allestitori disonesti che pur di vendere progettano mezzi al limite nonostante siano a conoscenza che prima o poi possano cedere, pur di ridurre i costi di listino, sembrando così più abbordabili dalla clientela... ...tanto se cedono i molloni o altro non tutti fanno causa anche se è facile dimostrare che il ricorso a molle gold come primo allestimento fiat non è altro che una procedura per tamponare una lacuna progettuale sull'avantreno... ...penso che adesso le gold sull'avantreno ne siano proprio la dimostrazione...chissà in futuro...?..poveri tutti noi... id="blue">id="size4">

Modificato da ale93 il 06/11/2010 alle 14:06:11
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:49:55
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/11/2010  12:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente rimango meravigliato dal cedimento delle molle in poco più di 7/8 mesi: o sono di qualità non eccelsa o stà succedendo qualcosa d'altro: gli angoli caratteristici della sospensione sono rimasti uguali? Certo che quei pesi su quell'avantreno non solo portano al limite la capacità elestica ma anche l'integrità generale di boccole e attacchi al telaio. Una dosso visto in ritardo o una buca non evitata hanno come conseguenza un alto rischio di rottura. Un ulteriore aumento di carico sulla struttura al fine di ripristinare la corsa "elastica" potrebbe davvero provocare qualche sconquasso. Premetto che ho visto solamente il sistema a gestione elettronica dell'impianto pneumatico integrale AL-KO montato su MH Ni-Bi ed il comportamento diventa esemplare ma parliamo di impianti da 7 a 9 mila euro: in questa sede ragioniamo della stessa cosa? Non vi è dubbio che l'elemento elastico pneumatico possa magari restituire ancora un minimo di flessibilità, ma il suo funzionamento dovrebbe essere a regolazione elettronica della pressione e compensazione dell'affossamento in fase di rollio e beccheggio: se sono a pressione fissa il comportamento potrebbe diventare potenzialmente pericoloso per esempio se a velocità autostradale si incontrano giunzioni dei viadotti in curva,si potrebbe arrivare al limite di insaccamento e perdita di equilibrio dinamico del veicolo. Parere personale Dodo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:55:32
quote:Risposta al messaggio di ale93 inserito in data 06/11/2010  13:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne esiste anche una versione per Fiat Ducato ma non per ovviare a evidente sovrappeso ma per offrire una possibilità tecnologica supplementare: infatti il veicolo è uno tra i più piccoli MH prodotti se no l'unico che adotta quella meccanica: evidentemente si può leggere tra le righe che non si tratta di una meccanica adatta a spingersi al limite massimo dei pesi consentiti, peraltro ottima in moltissimi altri utilizzi e tipologia di veicoli. Parere personale Dodo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 07/11/2010 alle: 00:04:13
Possibile che sinora nessun frequentatore del forum le abbia montate?id="brown">

Modificato da Etj il 10/11/2010 alle 09:38:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/11/2010 alle: 07:20:40
Scrivi in PM a Tuono. [;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/11/2010 alle: 08:55:59
Ciao perchè ostinarsi a comprare meccaniche da entry level su mezzi grossi e quindi belli pesanti? Se l'allestitore fosse serio (e i camionisti non si portassero il lavoro a casa) la meccanica a 6 ruote a trazione anteriore non esisterebbe. Fortunatamente esiste il Dailly 70Ql che risolve i problemi sui mezzi di circa 8m di lunghezza. L'allestitore quadagna uguale siache il camper venga montato sul 6 ruote traz.ant. sia che venga montato sul 70Ql,però nel primo caso il prezzo è molto più allettante. Corrado
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:28:51
Ritengo la tua considerazione molto soggettiva,probabilmente i luoghi che frequenti consentono l'ingresso a camper con tre assi con problematiche di ruote posteriori che danneggiano il manto erboso e relativi consumi di pneumatici. Al contrario il produttore potrebbe indicare ai clienti che alcune motorizzazioni (F...) omologate a 40 q.li e oltre sono suscettibili nell'incorrere in problemi sull'asse anteriore (sarà un errore progettuale..?). Se i molloni solitamente sono omologati per sopportare un carico massimo di 20 q.li sull'anteriore perchè l'asse anteriore nel suo complesso può sopportare 21 q.li. Se ci sono delle riserve in merito da parte dei progettisti, l'acquirente anzichè esporsi al rischio schiacciamento molloni anteriori con esborso di ulteriori spese, può decidere a priori se ordinare un mezzo con sospensioni elettroniche oppure installare le sospensioni pneumatiche in futuro o comunque non acquistare un camper che potrà dare problemi e che sicuramente sarà un mezzo di fascia medio/alta e non un entry levelid="teal">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 07/11/2010  08:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da ale93 il 09/11/2010 alle 12:31:54
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:21:40
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/11/2010  09:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, esiste una valida alternativa che monta Concorde, Morelo, Phoenix e Carthago: VB Air Suspension (made in Holland). Io sono indeciso tra questa e Goldsmitt. In entrambi i casi è vivamente consigliato sostituire gli ammortizzatori anteriori con i Koni, in particolare se si esegue la modifica con un pò di km alle spalle. Vb nel pacchetto 4 canali li monta di default mentre Goldsmitt no. Il mio Flair ha 34.000 km e davanti si è abbassato parecchio (penso almeno 5-6 cm) ed a breve monterò il kit aria anteriore. E' consigliabile sostituire gli ammortizzatori perchè la barra di torsione viene allentata e quindi vanno a lavorare molto i cuscini d'aria. Va da sè che "galleggiando" sui cuscini, vi è la necessità di frenare maggiormente, si in compressione che in estensione, l'ammortizzatore. Ti terrò aggiornato quando farò la modifica (spero presto... anche se circa 2.500 euro non sono pochi) Ciao Giorgio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:33:53
Grazie Fast G ricordo che forse tu stesso mi parlasti della VB della quale ormai avevo dimentico il nome. Si 2.500,00 non sono pochi, ma penso ampiamente giustificati dal risultato e sopratutto dal Camper. Saluti Paolo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/11/2010 alle: 17:17:39
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 10/11/2010  15:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma i VB in Italia chi li tratta?id="brown">
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:54:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/11/2010  16:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio 47 (carthago) ha 65.000 km e le M11 ma non ha al momento problemi di "abbassamento". Compie 4 anni il prossimo 12 luglio 2011. Buona serata. Dino51
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:44:53
Ciao Ettore, 15 giorni fa mi sono fatto un giro vicino Prato, esattamente a Comeana; li c'è l'OMA ammortizzatori

http://www.ammortizzatorioma.it...

Sono Maghi in assetto, hanno trasformato il mio mezzo da ballerino coricante, in un treno. Tanto va dritto e sicuro. Mandagli una mail con i problemi che hai, sono gentili e disponibili. [;)]alvaro
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/11/2010 alle: 23:04:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010  20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, ma per ora non ho problemi con le M11, cerco solo soluzioni future migliorative ad aria anteriori e son curioso di sapere se chi le ha montate come si trova. [:D]id="brown">
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 11/11/2010 alle: 08:25:16
Hymer B Klasse 614 : montate le sospensioni Goldschimt integrale 4 canali con sistema elettronico autolivellamento... Che dire, rispetto alle condizioni di partenza c'è stato un miglioramento...ma non posso certo parlare di miracoli o effetto cuscinetto d'aria !...si, meglio mah...ragazzi...a che prezzo ?! Resta ferma la mia condanna per chi, pur sapendo del problema, manda fuori mezzi da 80-100 mila € in queste condizioni. E per Fiat è colpa di Hymer, per Hymer è colpa di Fiat...bella storia...ma noi consumatori finali ? Chi ci tutela ? Cosa possiamo fare ? Resta la delusione, quella si... Germano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2010 alle: 08:46:28
X German mi sarei aspettato un commento entusiasta su quel tipo di soluzione. Mi permetto un commento avendo posseduto un Camper Tedesco, non entry Level, con pesi al limite all'anteriore. O i Tedeschi hanno un concetto del limite come un qualcosa che può essere raggiunto sempre e comunque in ogni condizione ... o sono come tutti: intanto fanno e poi si vedrà: del tipo sperin ben! Lo scarica barile delle responsabilità non ha senso: o meglio c'è poco da scaricare. Chi commercializza un Veicolo allestito, omologato e circolante in quanto tale, si assume la responsabilità della scelta meccanica e delle problematiche che con questa ne possono risultare. Altro discorso se io posseggo un Ducato e ci faccio mettere una Gru dietro cabina al limite del peso dell'asse anteriore. Allora lì sì che l'allestitore può dirmi colpa di Fiat: lui non ha fatto altro che installare il suo prodotto in base ai pesi consentiti su una meccanica che ho scelto io! Parere personale opinabile ma legettimo. Mandi Paolo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 11/11/2010 alle: 09:37:05

http://www.fcesas.it/

Nella home di COL ho visto che hanno anche una promozione in corso. Un ulteriore mio grande vantaggio è che me li potrebbero installare a 5 km da casa. Ciao G.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link