quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 11/12/2009 08:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano che da tutto ciò che è stato scritto su questo argomento, tu non ti sia fatto un'idea chiara[?] se qualcosa manca , sii più preciso, dai più dettagli nella domanda. Cambia marca, fatti fare altri preventivi, si può spendere molto meno, poi bosogna vedere cosa vuoi.... Ivo
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 11/12/2009 11:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cominciamo col dire che un mezzo è basso dietro, solo quando ha una pendenza verso il posteriore, se si è a bolla, il problema potrebbe derivare da eccesivo sbalzo e li effettivamente i soffietti sono l'unica soluzione, perchè possono regolare l'altezza alzando momentaneamente quando è necessario. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2009 14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Sul libretto uso e manutenzione del mio semintegrale la Rimor sconsiglia il montaggio di sospensioni ad aria proprio perchè le maggiori sollecitazioni dinamiche, non più assorbite a dovere dagli ammortizzatori/balestre, andrebbero a scaricarsi sulla cellula, pericolosamente per essa.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2009 14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ho capito. Cosa c'entra la cellula? Le sospensioni ad aria usano gli stessi appoggi delle sospensioni normali, lavorano cioè sui longheroni del telaio. Le sollecitazioni alla cellula arrivano dai longheroni sui quali poggia. Non sono un tecnico e sono pronto a ricredermi, ma a logica rinforzare le sospensioni un foglio di balestra in più o montare i soffietti non mi pare che cambi molto, anzi, il foglio di balestra rende le sospensioni più rigide ed i contraccolpi sono più violenti.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/12/2009 21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrerà strano ma anche la balestra con un foglio in più, solo se assolutamente necessario,è più elastica di un soffietto gonfiato in modo da ottenere una rigidità ottimale (un paio di atm), un soffietto a 0,5 non sarebbe assolutamente più dannoso della balestra ma sarebbe quasi inutile il suo montaggio, vi è anche un fatto dei punti di appoggio che favorisce la maggiore morbidezza della balestra, ma forse quello che fa veramente male è l'eccesso di peso che rende necessario il rinforzo della sospensione posteriore. Quello che volevo dire è che le nostre cellule, temono i colpi secchi ed hanno generalmente bisogno di sospensioni morbide, guidatori tranquilli e pesi sotto il limite di omologazione. Poi ovvio che in autostrada, non essendoci pericoli di buche e curve secche, si può viaggiare rigidi, quindi essere accorti e regolare la pressione in base alle condizioni del percorso, e nel dubbio guidare con prudenza. Ivo