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sospensioni aria?

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paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/12/2009 alle: 08:29:36
sul mio mezzo vorrei far montare le sospensioni aria, ma ho un po' di confusione? con le sospensioni quanto rieso ad alzare dietro il camper,avendo un mezzo con telaio ribassato fiat con rischio di fregare nelle rampe?leggendo qua e la ho letto che vanno annotate anche sulla carta di circolazione [?]sono stato ha farmi fare un preventivo dalla oma pensavo di spendere molto meno grazie hai vostri consigli vedo se riesco ha prendere una decisione buoni km a tutti
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 11/12/2009 alle: 08:58:22
Dunque, a quanto ammonta il preventivo della Oma?
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/12/2009 alle: 09:06:38
sopra i 1000 euo abbondanti
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:26:13
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 11/12/2009  08:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra strano che da tutto ciò che è stato scritto su questo argomento, tu non ti sia fatto un'idea chiara[?] se qualcosa manca , sii più preciso, dai più dettagli nella domanda. Cambia marca, fatti fare altri preventivi, si può spendere molto meno, poi bosogna vedere cosa vuoi.... Ivo
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paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:11:26
il mio problema è che ho un mezzo basso dietro e cercavo di poter alzarlo dietro e credo che la soluzione sia nelle sospensioni a aria oppure aggiungere un foglio di balestra ma otterei un muletto in viaggio,o forse sto sbagliando??
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:26:34
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 11/12/2009  11:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cominciamo col dire che un mezzo è basso dietro, solo quando ha una pendenza verso il posteriore, se si è a bolla, il problema potrebbe derivare da eccesivo sbalzo e li effettivamente i soffietti sono l'unica soluzione, perchè possono regolare l'altezza alzando momentaneamente quando è necessario. Ivo
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:15:21
Il montaggio delle sospensioni ad aria AL-KO mi dovrebbe essere intorno ai 600 euro. Simone.
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:23:22
Buon giorno, volevo portare il mio contributo. Sono stato da poco alla ditta citata e mi sono fatto montare sia i loro ammortizzatori doppia azione, sia le sospensioni ad aria. Prezzo totale 1749€. La cifra non è certo esigua ma il risultato è notevole: i curvoni veloci in autostrada si prendono come in auto, i sorpassi dei camion non danno più i dondolamenti che davano prima, nelle curve il mezzo si piega molto meno. Con la pressione a circa 2 non c'è alcun irrigidimento. Insomma si è accorta dell'evidente miglioramento anche mia moglie e ne è molto contenta. Nella cifra sopra riportata però le sospensioni (mi hanno montato le bitop)contano per circa 700€. Per quanto riguarda l'omologazione, in risposta alla mia precisa domanda, mi hanno detto che siccome non si modifica in niente il telaio originale, non c'è bisogno di omologazione. Anche la trascrizione sul libretto, che si può fare con le sospensioni Al-ko, secondo loro è solo una perdita di tempo. Non so quale sia la varità, però se ho problemi al prossimo collaudo, riporto loro il camper e faccio smontare le sospensioni e poi rimontare dopo il collaudo. E me lo faccio fare gratis visto che mi avevano assicurato il contrario! Buoni e molleggiati Km a tutti.

Modificato da Mandovai il 11/12/2009 alle 12:24:52
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 11/12/2009 alle: 14:12:47
Attenzione, a nel fare guide più sportive con sospensioni più rigide, perchè le masse e pesi in gioco, non potendosi scaricare più sull'elemento elastico della sospensione originale, in caso di dossi, buche e curve rapide si dovranno scaricare per forza sulla fragilità della cellula e dei suoi componenti interni ed esterni, con eventuali danni futuri. Personalmente credo che i soffietti dovrebbero essere l'ultima spiaggia, se si può è meglio risolvere con: ammortizzatori sostitutivi, ricentinature di balestre, spessoramenti e fogli aggiuntivi. Per l'omologazione non ho ancora capito se deve esserci o no, ma se fosse obbligatoria vi sarebbero dei problemi assicurativi in caso di incidente. Ivo
arturino
arturino
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Inserito il 11/12/2009 alle: 20:23:03
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2009  14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto. Sul libretto uso e manutenzione del mio semintegrale la Rimor sconsiglia il montaggio di sospensioni ad aria proprio perchè le maggiori sollecitazioni dinamiche, non più assorbite a dovere dagli ammortizzatori/balestre, andrebbero a scaricarsi sulla cellula, pericolosamente per essa.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/12/2009 alle: 21:45:42
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2009  14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non ho capito. Cosa c'entra la cellula? Le sospensioni ad aria usano gli stessi appoggi delle sospensioni normali, lavorano cioè sui longheroni del telaio. Le sollecitazioni alla cellula arrivano dai longheroni sui quali poggia. Non sono un tecnico e sono pronto a ricredermi, ma a logica rinforzare le sospensioni un foglio di balestra in più o montare i soffietti non mi pare che cambi molto, anzi, il foglio di balestra rende le sospensioni più rigide ed i contraccolpi sono più violenti.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 12/12/2009 alle: 00:08:41
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/12/2009  21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrerà strano ma anche la balestra con un foglio in più, solo se assolutamente necessario,è più elastica di un soffietto gonfiato in modo da ottenere una rigidità ottimale (un paio di atm), un soffietto a 0,5 non sarebbe assolutamente più dannoso della balestra ma sarebbe quasi inutile il suo montaggio, vi è anche un fatto dei punti di appoggio che favorisce la maggiore morbidezza della balestra, ma forse quello che fa veramente male è l'eccesso di peso che rende necessario il rinforzo della sospensione posteriore. Quello che volevo dire è che le nostre cellule, temono i colpi secchi ed hanno generalmente bisogno di sospensioni morbide, guidatori tranquilli e pesi sotto il limite di omologazione. Poi ovvio che in autostrada, non essendoci pericoli di buche e curve secche, si può viaggiare rigidi, quindi essere accorti e regolare la pressione in base alle condizioni del percorso, e nel dubbio guidare con prudenza. Ivo
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/12/2009 alle: 09:34:28
Guarda, per quello che è la mia pochissima esperienza (solo 1000km fatti col nuovo assetto), ti dirò che la rigidità è semmai diminuita. Lo si sente in particolare sui giunti dei viadotti autostradali. Prima il colpo era più secco. Quelli della citata ditta mi pare che conoscano bene il loro mestiere e mi hanno escluso la possibilità di un foglio di rinforzo alla balestra (che comunque avrebbero montato loro) proprio per non irrigidire troppo. Per il sovraccarico hai ragione, ovviamente. Io sto più o meno al limite dei 35q, ma come si sa, è quasi inevitabile. Il montaggio delle sospensioni aggiuntive lo vedo proprio come un sistema per non snervare troppo le balestre. Un'ultima cosa: non è che ho fatto questa spesa per viaggiare più veloce. La mia velocità è rimasta quella di prima (al massimo 110 in autostrada quando ho proprio fretta)però prima quando prendevo una curva tutti i giochi dei bambini che erano sul tavolo, finivano per terra, ora no, mia moglie non soffre più di mal d'auto ed anche il cane è più tranquillo. Che ti devo dire? A me ha risolto dei problemi, forse per altri non è così, ma il mondo è bello perché è... avariato![:D] Buoni e morbidi Km a tutti.
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 12/12/2009 alle: 13:54:51
ripeto quello che cerco io è solo il sistema x poter alzare il dietro ,non assetti sportivi quando viaggio in camper è solo per rilassarmi e andare in giro con la famiglia non ha fare gare il foglio di balestra mi è stato sconsigliato perche aumenterebbe di rigidità,mentre le sospensioni riescono ad alzare il mezzo grazie dei vostri utili suggerimenti ciao buoni km tutti in tranquillità
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:54:31
La mia esperienza è di almeno 12 anni con ammortizzatori e molle delle citate marche, problemi nessuno, vantaggi tanti; dal miglioramento della dinamica di marcia alla possibilità di regolare le molle a saconda del carico e per finire, al quasi inutilizzo dei cunei in sosta per livellare il mezzo, che faccio quasi sempre con le sole molle. Se certi costruttori, come quello del mezzo che ho e non è di basso livello, prima di progettare cellule, chiedessero il parere di esperti nelle sospensioni, poi non dovrebbero correr dietro a spessorare di quà e di là, fogli di balestra in + a kili solo perchè poi, DOPO AVERLO ALLESTITO, si accorgono che...le sospensioni toccano in terra! E chi li compra si trova dei mezzi sui quali deve spendere cifre per renderli atilizzabili ad un livello almeno accettabile. Sergio.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 12/12/2009 alle: 15:02:09
sono 5 anni che ho fatto montare le sospensioni ad aria, ho fatto la revisione l'anno scorso senza smontarl e tutto è andato a buon fine, ma veniamo all'nnalzamento del retro del camper, ragione che m ha spnto a farli montare. Avevo il problema delle balestre spianate e dei tamponi a zero, e poi non mi fidavo a salre su rampe o traghetti proprio per l'esigua altezza da terra del retro; tutto risolto con i soffietti, normalmente li tengo a 1,7-1,8 ma se devo salire su una rampa li posso alzare fino a 7 atm guadagnando 15 cm sul paraurti posterore, davvero una salvezza se penso che alla prma uscita con il camper nuovo lasciai il paraurti all'inizio della salitella... comico vero? soprattutto considerato che sono 30 anni che vado in giro in camper!! Ottimi anche per la tenuta in fase di sorpasso. Io tengo un piccolo compressore sempre attaccato alle valvole delle sospensioni in modo da poter variare l'assetto abbastanza velocemente e senza scendere dal mezzo.
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 14/12/2009 alle: 11:57:59
Riguardo al discorso omologazione, a fronte di mia precisa domanda per l'omologazione su Ducato x250 telaio ribassato Fiat con carreggiata allargata, riporto quanto comunicatomi da Al-Ko: ------------------ Il montaggio di un qualunque accessorio, non installato di primo impianto, deve, per legge, essere annotato a libretto. La cosa dunque vale anche per le sospensioni integrative ad aria Al-Ko Air Top, sebbene queste non comportino alcuna modifica strutturale o meccanica sul mezzo. Per tale accessorio, disponiamo di un nulla osta originale rilasciato dalla Fiat stessa, che per meccaniche Ducato X 244 e per il nuovo X 250 (sprovvisto di ESP) autorizza l'installazione. Bastera' dunque che lei mi faccia avere copia della carta di circolazione del mezzo, e i dati stampigliati sulla targhetta posta nel vano motore del mezzo e io le inoltrero' una copia del nulla osta che le permettera' di presentarsi in motorizzazione per richiedere l'annotazione a libretto. Perche’ la pratica vada a buon fine dovrà farsi rilasciare al momento dell’installazione delle sospensioni ad aria una dichiarazione di montaggio a regola d’arte delle sospensioni rilasciata dall’installatore. ------------------ Dunque, mi sembra evidente, che la modifica debba essere annotata sul libretto di circolazione. Simone.
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