quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 06/04/2013 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da quello che mi risulta Hymer installa le molle Goldsmitt M11 in sostituzione delle originali.Mentre sui precedenti telai € 4 era indispensabile fare la modifica perchè le molle erano a fine corsa,nei telai € 5 Fiat ha cambiato molle e ammortizzatori praticamente risolvendo il problema presente sugli €4.Le molle che monta Hymer sono troppo dure e ad ogni minima asperità della strada si sentono colpi sull'avantreno.Pensa che molti camperisti con mezzi € 4 stanno montando molle e ammortizzatori € 5.Io stesso ho provato le molle Goldsmitt M 11 e le molle del telaio € 5 e queste ultime sono notevolmente più morbide.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 06/04/2013 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo per il mio exsis ritirato a fine anno. Ho avuto anch'io la stessa sensazione portando a casa il camper. Ora che é carico (acqua, gasolio, vettovaglie, moglie e figli, bici...) mi trovo bene. Ci risentiamo dopo il primo viaggio! Ciao, Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/04/2013 08:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>> Le gomme vanno gonfiate alla giusta pressione,circolare con gomme sgonfie è rischioso e non risolvi nulla.Sul fatto che le molle si ammorbidiscano ho forti dubbi,le molle caso mai cedono e la situazione peggiora (questo nel caso fossero troppo deboli per il peso in questione). Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 06/04/2013 21:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, non so se ricordi che ho un Mh euro 4 ,con problemi alle sospensioni anteriori,come tutti i possessori di Mh. Il tuo mezzo invece è un euro 5 . Bene,anch'io ero convinto che tra le due versioni cambiassero molla e ammortizzatore,non è così...cambia solo la molla! I codici degli ammortizzatori sono identici,da una comparazione diretta (ho sostituito entrambi),anche uguali nelle dimensioni. Se può esserti utile ti invio le foto in privato. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013 21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie ma io non devo cambiare nulla.Le mie molle sono €5 e non intendo toccarle,a me risulta( e non solo a me) che gli ammortizzatori € 5 hanno lo stelo più lungo.Grazie lo stesso. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/04/2013 22:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo benissimo che tu abbia provato un pò di molle,proprio perchè ignaro che la Fiat aveva modificato la sospensione sull'euro 5,ma solo le molle! Se la memoria non mi inganna,hai ordinato il mezzo con le M9 ,per poi passare alle M11,quindi alle originali Fiat euro 5..le stesse che avresti trovato di serie sul mezzo da te acquistato,senza spendere un solo euro,tempo e sbattimenti a parte. Il forum,dovrebbe servire a fornire informazioni corrette,se tu ne avessi avuto,non ti saresti barcamenato in tante sostituzioni,sempre se non ricordo male a tue spese. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 06/04/2013 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi permetto di farti un piccolo riassuntino di quel che è accaduto negli ultimi anni con Hymer e Fiat. La meccanica del Fiat X250 è nata,diciamo così,un pò "approssimativa" ,soprattutto per le sospensioni,il cambio (retromarcia 2.3),valvola EGR,filtro gasolio,etc. Tutti coloro che scelsero per un motorhome (ma anche i mansardati pesanti sull'anteriore),ebbero ben presto (da subito[:o)]) ,problemi sull'anteriore,ma anche sul posteriore,ove non c'è Al-Ko a dare una mano[:D] Nel 2006,quindi cominciò un ping pong fra le varie case allestitrici (non solo Hymer) e la Fiat. Il difetto non venne mai riconosciuto al povero malcapitato...l'utente finale[V]. La Hymer,a onor del vero,forse fu l'unica casa sensibile al problema (di altre non ho notizie),quindi da un anno a questa parte,decise di montare di serie le molle della Goldschmitt,nota casa produttrice di accessori. Queste,non risolvevano l'annoso problema,talvolta,a detta dei possessori(non tutti), erano un compromesso sicuramente migliore dell'originale,nemmeno tanto,a detta di altri possessori. Bene,nel 2013 Fiat,con l'euro 5, introduce anche la modifica alla sospensione anteriore del Ducato,pur non ammettendo il falletto delle precedenti versioni,ma facendolo passare come un semplice aggiornamento,al pari di un fanalino o dello specchietto retrovisore[:D]. Anch'io mi sono ritrovato con il medesimo problema,pur non possedendo un Hymer,che ho in parte risolto con la sostituzione delle molle. Faresti bene ad informarti con gli hymeristi (sez.Marchi),li ve ne sono di preparati e disponibili. Spero il mio intervento sia stato chiarificatore. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/04/2013 03:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solo per dovere di cronaca l'euro 5 con molle modificate è entrato in commercio a fine 2011 primi del 2012 (il mio mezzo è di marzo 2012) e non dal 2013. Massimo P.S. comunque, anch'io provenendo da un motorhome euro 4 con l'euro 5 e nuove molle, tutta un'altra cosa !
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/04/2013 08:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo[;)] a fine 2011,iniziavano le consegne del model year 2012 ,non credo ci fosse già la modifica alle molle. In fiera a Parma,quindi Settembre 2012,allo stand Fiat mi è stato detto che già consegnavano il model year 2013 euro 5. Proprio in quell'occasione ho appreso delle molle "aggiornate" ,come loro preferiscono definirle[:D] Successivamente si vociferò che fossero stati "aggiornati" anche gli ammortizzatori,notizia che a me non risulta affatto,in quanto ho ordinato e sostituito il gruppo molla/ammortizzatore euro 4, con euro 5 e,la differenza rilevata è solo ed esclusivamente nella molla. Personalmente con le molle euro 5 ho risolto solo in parte i problemi,ma parliamo di mezzi diversi per tipologia Mh/Semintegrale (se non ricordo male). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/04/2013 10:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mar...cucciolo Ho verificato i codici degli ammortizzatori sostituiti e ti confermo, come forse ti avevo comunicato in passato, che nel mio caso sono diversi ( i codici... perlomeno, non ho avuto l' accortezza di compararli fisicamente durante la fase di installazione ), forse sul tuo che è più recente dovevano terminare le molle che avevano in magazzino[:D],[:D],[:D] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 08/04/2013 13:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, prossimamente dovrei sostituire gli ammortizzatori del mio MH su Ducato x250 Heavy del 2007 (produzione del autotelaio 2006), perchè a soli 65 mila km sono andati. Ho le molle Goldsmitt M11 e quelle le lascio perchè vanno bene. Dovendo ordinare gli ammortizzatori, vorrei essere sicuro che siano quelli dell'Euro5 , saresti mica così gentile, se li hai sottomano, di riportare i codici degli ammortizzatori Euro 4 e di quelli Euro 5 ? Tanto per essere sicuri di cosa mi danno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 08/04/2013 13:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco[;)] si,mi avevi dato i codici,di fatto i tuoi ammortizzatori di serie erano diversi dai miei (di serie). Adesso non ricordo,la butto li...può darsi che il tuo mezzo sia montato su telaio Light? Potrebbe essere una motivazione,così come potrebbe essere che il tuo è più anziano[:D] Il mio è un 2012 ma...model year 2011! Il tuo,mi sembra di ricordare 2010 [?][?] Per non confondere gli amici del forum,rischiando di fornire consigli fuorvianti,dovremmo quantomeno chiedere di controllare i loro codici,tramite Fiat e relativo nr di telaio. Ormai siamo diventati professionali [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 14:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommy, siamo tutti quì appassionatamente[:D]..quando si toccano alcuni argomenti[:0][8D][:p] Se posso,ho foto,misure e quant'altro chiedi a Marcoghira,ma conosci i miei limiti..non so postare le foto[:I][:I] Se vuoi chiedi pure,in privato[:o)] ...tutto quel che vuoi[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/04/2013 15:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti confermo che parliamo di telaio Heavy produz. 2010. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 14:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso hai posta. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 08/04/2013 15:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ho appena risposto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it