quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012 09:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kira, hai fatto un pò di confusione[:D][:D] Se dovessi risolvere solo un problema di usura degli ammortizzatori anteriori,quindi suppongo anche i posteriori hanno sulle spalle gli stessi km,farei uno sforzo (vedi crisi[:D]) e li cambierei tutti. Se hai pure problemi di rollio in curva(non beccheggio),allora aggiungerei agli ammortizzatori le barre antirollio. Se ci fornisci altre info utili,magari arriva un consiglio più specifico[;)] Hai problemi di peso al posteriore o all'anteriore per esempio? Insomma le sospensioni lavorano in prossimità del "fine corsa" ? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012 15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kira, da quel che ci racconti,non hai problemi di peso,praticamente sei una "mosca bianca"[:0]. Se i pesi corrispondono alla realtà,anteriormente hai solo bisogno degli ammortizzatori nuovi,il mio consiglio resta di sostituire anche i posteriori. Di certo,se il mezzo fosse mio,non rimetterei mai gli originali,mi affiderei ad una ditta seria che produce ammortizzatori più performanti(Oma,Orap,etc.) Se gli ammortizzatori hanno un buon "freno" in estensione,il rollio (in curva,schiaffo laterale,etc.) da te accusato,dovrebbe diminuire drasticamente. Se non fossi soddisfatto,potresti sempre (in un secondo tempo),sostituire la barra antirollio post.con una più performante (vedi kit bleu di Oma),ma questa contribuirà alla crisi..ma solo quella del tuo portafoglio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012 15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cerco di essere di qualche aiuto essendo intervenuto sul mio fratello minore (Graal 650) ma gemello per telaio e cellula del tuo. Al di la del fatto che non ho capito come sia potuto succedere quello che racconti, io ho sostituito nell'ordine, gomme, ammortizzatori, barre antirollio (montata davanti e cambiata dietro). Inoltre l'ho alzato, cosa che non consiglio anche se non lo abbasserei per nulla al mondo. In sintesi: non fossi rimasto a terra con gli ammortizzatori, comincerei dalle barre, ma siccome così non è li cambierei TUTTI. Nessuno di noi si compra una scarpa sola e nemmeno fa risuolare la sinistra e la destra no! A questo punto la scelta è tra OMA, ORAP (i miei) o altri di tua fiducia. L'importante è che siano a doppio effetto e magari conoscere preventivamente i valori di precarico (io li ho fatti modificare dopo 3.500 km: troppo duri). Se ti interessa posso riportare i kg. dei miei (ORAP mi autorizza). Già così l'effetto schiaffo migliora di molto, ma si può fare di meglio intervenendo sulle barre; senza arrivare alle gioiellerie IVECO o Kit Blue, si può ricorre ad una barra posteriore del 59.12 di recupero (cerca il thread "ancora sul Daily e sul suo assetto", da me aperto di recente). Quella anteriore puoi lasciarla in seconda battuta, non perché poco utile, ma molto costosa e quasi introvabile se non originale. Se ti interessa altro chiedi pure. Plinio P.S. Se scrivo cosa penso dei soffietti, rischio il reato di vilipendio alla religione camperistica (salvo discutere di impianti seri, non roba da azzeccagarbugli del plein air).
https://forum.camperonline.it/#...
Come ciliegina sulla torta consiglierei anche questo:https://forum.camperonline.it/#...