CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:13:52
Salve, il mio vr e un giottiline genetics x 700 su iveco 3.0 35 17 del 2006 con 28000 Km. Durante il rientro a circa 150 km da casa un tampone dell'ammortizzatore ant. è uscito dalla sua sede, sono rientrato a casa con il conseguente rumore di ferro contro ferro ad ogni avvallamento della strada, senza ulteriori conseguente. Ora dovrò intervenire e sostituire gli ammortizzatori anteriori, cosa mi consigliate di montare? Inoltre, considerato che il vr risente tanto sia del vento (laterale), sia dello "schiaffo" quando effettuo o vengo sorpassato, che del beccheggio in curva, vorrei intevenire per renderlo più stabile. Cosa mi consigliate? Nei forum si legge che i soffietti rendano il camper più rigido, ma di conseguenza tutte le asperità si ripercuotono sul mobilio. Vorrei ottenere un buon risultato senza per altro spendere grosse cifre (vedi crisi). Un grazie a chi potra darmi degli ottimi consigli. Salute e buoni Km a tutti. Giampiero
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:28:42
a meno che tu non faccia un camel trophi, la sospensione non deve andare a pacco al minimo avvallamento. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:32:09
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012  09:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kira, hai fatto un pò di confusione[:D][:D] Se dovessi risolvere solo un problema di usura degli ammortizzatori anteriori,quindi suppongo anche i posteriori hanno sulle spalle gli stessi km,farei uno sforzo (vedi crisi[:D]) e li cambierei tutti. Se hai pure problemi di rollio in curva(non beccheggio),allora aggiungerei agli ammortizzatori le barre antirollio. Se ci fornisci altre info utili,magari arriva un consiglio più specifico[;)] Hai problemi di peso al posteriore o all'anteriore per esempio? Insomma le sospensioni lavorano in prossimità del "fine corsa" ? Mar..cucciolo[:)][:)]
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:22:56
Salve, scusate per il termine non giusto, si tratta realmente del rollio. Preciso che tutto è iniziato nei tanti avvallamenti che si incontrano sulla strada che va da Manciano a Montalto di Castro, in particolare l'asfalto dei primi km sembra un campo arato. In quella occasione il vr ha iniziato a sobbalzare dando l'impressione di non fermasi più. Per quanto riguarda gli ammortizzatori questi avendo percorso solo 28000 km ed a una andatura mai superiore ai 110 Kmh (in autostrada) non credo siano scarici o usurati. Gradirei qualche opinione da chi ha un vr su telaio iveco. Quando acquistai il camper, il concessionario mi aveva detto che il telaio iveco aveva questa pregorativa di essere ben ammortizzato per assorbire meglio le asperita del terreno. Concludo, in fase di collaudo il vr pesa 30,40 quintali circa 21 quintali al posteriore e 9,5 all'anteriore; quando si viaggia con la famiglia il peso aumenta. Grazie ancora Giampiero
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:42:34
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012  15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Kira, da quel che ci racconti,non hai problemi di peso,praticamente sei una "mosca bianca"[:0]. Se i pesi corrispondono alla realtà,anteriormente hai solo bisogno degli ammortizzatori nuovi,il mio consiglio resta di sostituire anche i posteriori. Di certo,se il mezzo fosse mio,non rimetterei mai gli originali,mi affiderei ad una ditta seria che produce ammortizzatori più performanti(Oma,Orap,etc.) Se gli ammortizzatori hanno un buon "freno" in estensione,il rollio (in curva,schiaffo laterale,etc.) da te accusato,dovrebbe diminuire drasticamente. Se non fossi soddisfatto,potresti sempre (in un secondo tempo),sostituire la barra antirollio post.con una più performante (vedi kit bleu di Oma),ma questa contribuirà alla crisi..ma solo quella del tuo portafoglio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:49:43
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 04/09/2012  15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cerco di essere di qualche aiuto essendo intervenuto sul mio fratello minore (Graal 650) ma gemello per telaio e cellula del tuo. Al di la del fatto che non ho capito come sia potuto succedere quello che racconti, io ho sostituito nell'ordine, gomme, ammortizzatori, barre antirollio (montata davanti e cambiata dietro). Inoltre l'ho alzato, cosa che non consiglio anche se non lo abbasserei per nulla al mondo. In sintesi: non fossi rimasto a terra con gli ammortizzatori, comincerei dalle barre, ma siccome così non è li cambierei TUTTI. Nessuno di noi si compra una scarpa sola e nemmeno fa risuolare la sinistra e la destra no! A questo punto la scelta è tra OMA, ORAP (i miei) o altri di tua fiducia. L'importante è che siano a doppio effetto e magari conoscere preventivamente i valori di precarico (io li ho fatti modificare dopo 3.500 km: troppo duri). Se ti interessa posso riportare i kg. dei miei (ORAP mi autorizza). Già così l'effetto schiaffo migliora di molto, ma si può fare di meglio intervenendo sulle barre; senza arrivare alle gioiellerie IVECO o Kit Blue, si può ricorre ad una barra posteriore del 59.12 di recupero (cerca il thread "ancora sul Daily e sul suo assetto", da me aperto di recente). Quella anteriore puoi lasciarla in seconda battuta, non perché poco utile, ma molto costosa e quasi introvabile se non originale. Se ti interessa altro chiedi pure. Plinio P.S. Se scrivo cosa penso dei soffietti, rischio il reato di vilipendio alla religione camperistica (salvo discutere di impianti seri, non roba da azzeccagarbugli del plein air).
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:56:48
Ciao Kira Possiedo un Giotti come Plinio e dopo oltre 2 anni di prove per evitare inutili spese devo dire che per ottenere un buon risultato bisogna spendere[V] Prima cosa il tuo peso è 21q dietro ma di almeno 14q davanti ... totale 35q prima di caricare..[;)] ho gli scontrini delle pesate in camper[:I] Se fai una ricerca con parole chiave "assetto daily" troverai tutta la storia, e se vogliamo vicissitudini, che ci hanno portato ad un assetto adeguato alle prestazioni della meccanica Daily 3.0: 4 ammortizzatori a doppio effetto Barra maggiorata da 28mm al posteriore Barra anteriore che poi ho raddoppiato Rovescio della medaglia i costi e il fatto di abituarsi troppo bene[V] saluti Paolo In questa discussione trovi un pò tutto il travaglio per giungere al risultato, partendo dai mille dubbi iniziali: merita!

https://forum.camperonline.it/#...

Come ciliegina sulla torta consiglierei anche questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Prat il 05/09/2012 alle 18:49:32
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:36:09
Per Plinio Ripercorrendo un pò la storia delle modifiche dell'assetto sul thread iniziato nel 2010 , ho notato come pian piano si vada sempre più cercando un "compromesso" migliore ... Rileggere i miei interventi è stata una sorpresa per me che li ho scritti[8D][:I] ... mi ha molto colpito il dato della velocità che riporto man mano come punto limite per una guida in sicurezza/scioltezza... praticamente da 80Km/h dondolando sono arrivato ai 110Km/h allineato[8D] Saluti a tutti e buon assetto[;)]

Modificato da Prat il 05/09/2012 alle 18:54:57
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:00:25
salve, un saluto particolare per Plinio per i consigli datemi sia ora che in altre occasioni. Vengo a raccontare velocemente, mi trovavo presso l'area camper alle terme di Saturnia, nel ripartire dall'area, mi sono recato presso il punto di scarico e carico passando con le ruote un due solchi creati dalla pioggia, tanto che la coda a toccato. Quindi ho percorsola strada che da Manciano va Montalto di Castro dove i primi Km hanno l'asfalto che sembra pronto per "piantare patate". Il camper per ben tre volte ha iniziato a sobbalzare tanto che ho avuto paura di finire fuori strada. Subito dopo quando incontravo una asperità della strada, ho iniziato a sentire un rumore di ferro contro ferro. Ho proseguito sino ad una area di servizio dove ho constatato che il tampone superiore dell'ammortizzatore sx. era uscito dalla sua sede. Ho proseguito sino a casa ( circa 150 km) a velocità ridotta evitando quando possibile le asperità. Se opto per gli ammortizzatori orap, sapete dirmi se devo recarmi da loro oppure è possibile l'acquisto on line. Salutoni Giampiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link