CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni pneum. AL KO su Sprinter 316

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 3
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 27/07/2011 alle: 11:31:24
Ho appena acquistato (lo vado a ritirare dopodomani) un Motorhome Mirage Giubileo del 2001 su meccanica MB Sprinter 316. Il precedente proprietario aveva fatto installare i molloni ad aria AL KO, con l'impianto completo di compressore e manometri in cabina. Ci ha percorso 100.000 km senza problemi ma mi ha detto che le teneva a pressione molto bassa, intorno a 1 atm Più che altro le usava per alzare il posteriore al momento di accedere a traghetti etc. Ho letto da più parte l'inopportunità di montare quel tipo di ausili sul telaio Sprinter, così come ho visto il differente attacco dei "soffioni" Firestone / Golschmitt consigliati da Mercedes. Ho provato a chiedere all'importatore italiano e anche a qualche venditore tedesco ma nessuno mi venderebbe i soli "soffioni" bensì tutto l'impianto, compressore compreso, cosa di cui io ovviamente non ho bisogno, avendolo già. Il telaio, da una prima ispezione visiva, sembra a posto e non sembra aver subito danni. Che faccio, lascio tutto com'è e mi limito a farne l'uso che ne faceva il precedente proprietario oppure caccio i soldi necessari per passare alle Goldschmitt?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51646
Inserito il 27/07/2011 alle: 14:06:26
anch'io ho letto che potrebbero fiaccare il telaio, ma immagino solo se si gonfiano molto. Se stanno a 1 atm secondo me non fanno danno. Calcola che comunque dove si mette il soffietto, normalmente ci sta il tampone di fine corsa, quindi penso che un minimo di resistenza il telaio doverebbe avere anche in quel punto. Ovviamente, se sono molto gonfi e prendi un dosso rallentatore senza vederlo, allora si che si possono avere problemi. Visto che in questi anni non sono capitati guai, io andrei tranquillo e non ci spenderei dietro altro. Però è un parere personale. Poi, nel caso dovessi intervenire, io smonterei tutto quanto e farei semplicemente montare balestre rinforzate. Fine dei problemi.

Modificato da IZ4DJI il 27/07/2011 alle 14:07:51
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3500
Inserito il 28/07/2011 alle: 00:03:16
Io ho montato le Goldsmith, uniche riconosciute da Mercedes. Mi trovo benissimo .il mio mezzo e' lungo 730cm e posteriormente ho il garage in cui carico lo scooter (120kg) piu' altri accessori vari.Anche Le mie hanno il compressore e manometro in cabina e quando sono sotto le 2 atmosfere si accende una spia rossa . percui io viaggio sempre con una pressione sup alle 2 atm.e anche le al-'ko, che avevo sul precedente mezzo non vanno mai tenute sgonfie. si potrebbe tagliare il soffietto.percui penso che se viaggi a pieno carico 1 atm sia un po poco.
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:57:26
La cosa stramba è che non riesco a trovare i soli soffietti.. Possibile che non li vendano come ricambio e uno sia costretto ad acquistare tutto il kit?!
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.