CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni pneumatiche autolivellanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 02/05/2011 alle: 20:13:06
Ciao a tutti, voglio chiedervi un'informazione. Le sospensioni pneumatiche a 4 canali per il telaio Iveco sono veramente utili per livellare il mezzo durante la sosta? Sono un valido sostituto ai cunei, rimanendo quindi in pressione anche per diversi giorni, o alla fin fine bisogna in ogni caso ricorrere alle zeppe o ai piedini idraulici? Vi ringrazio, Matteo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 02/05/2011 alle: 20:53:18
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 02/05/2011  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ci credere è solo pubblicita' per venderle. diciamo che in teoria potresti anche riuscirci se il dislivello è piccolo +o-10cm ,pero'il camper sara' su dei palloni(sospensioni ad aria)e a ogni movimento interno corrisponde un esatto opposto (dondolio). se vuoi livellare il mezzo puoi con i piedini idraulici,quelli che ti propone il conce li trovi a mirandola da amplo e costano meno fidati . inoltre la ditta amplo fa pubblicita' nella home in fondo. ciao sandro
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 02/05/2011 alle: 21:17:53
Grazie mille, infatti quando spesso si vedono i grandi motorhome sono sui piedini idraulici e nessuno utilizza le sospensioni pneumatiche di cui in teoria dovrebbero tutti essere dotati, proprio per questo mi volevo prima ben informare. Alla prossima, Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 03/05/2011 alle: 10:08:42
Confermo quanto detto da ssandro. Tra l'altro può capitare che scendendo la pressione, parta il compressore - anche di notte. Ciao G.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/05/2011 alle: 10:37:53
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 03/05/2011  10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo però non sarebbe proprio il massimo, ma quindi può accadere anche se il mezzo si trova su un terreno pari o solo se si lascia acceso il compressore e si è su un dislivello? Non sarebbe molto comodo svegliarsi in piena notte a causa del compressore che si è acceso per una minima diminuzione di pressione. Saluti Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 03/05/2011 alle: 10:45:39
Un amico ha un Flair 8000 my2011 ed il problema si è posto quando il suolo non è piano. Gli è stato proposta l'esclusione tramite interrutore del compressore, soluzione quanto meno empirica... Ciao G.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/05/2011 alle: 12:04:33
Certamente questa non è la soluzione migliore, il compressore si dovrebbe escludere automaticamente a motore spento, sia per il rumore creato sia per l'energia che sicuramente spreca rimanendo sempre attivo. Alzando invece il mezzo sui piedini idraulici si ovvia alla sua eventuale accensione o in ogni caso potrebbe partire in caso di perdita di pressione? Se così fosse le sospensioni pneumatiche a 4 canali e in generale anche quelle solo posteriori non sarebbero molto comode. Saluti Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 03/05/2011 alle: 12:14:13
Guarda, secondo me montare il 4 canale è un costo esagerato. Io ho quelle pneumatiche originali Iveco (optional ovviamente) ed ho installato il kit anteriore della Goldsmitt ma va beneissimo anche VB Air Suspension. I mezzi con 4 canali vengono forniti con le balestre e poi viene montato tutto il necessario. Se tio succede qualcosa in giro per l'Europa potrebbe essere difficile trovare un meccanico in grado di metterci le mani. Il 4 canali è più complesso ed in caso di avaria sei fermo in quanto la barra di torsione viene azzerata. Con il mio sistema invece, essendo solo un supporto aggiuntivo che in ordine di marcia mi ha sollevato il mezzo di 3-4 cm, torni alla configurazione originale. Il livellamento lo fai solo manualmente e il posteriore non è differenziato dx e sx mentre anteriore che puoi alzare 6-7 cm si. Ciao G.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/05/2011 alle: 13:09:05
se il 4 canali e originale o after market? Il daily ha solo il 4x2 originale con compressore elettrico Se e oltre il daily vi e l'ECAS 4x4 anche opt con compressore calettato al motore. L'Ecas o sospensione pneumatica intelligente non espleta completamente le necessità di sosta di noi camperisti per quanto riguarda la sosta. In tutti i casi l'assistenza è garantita dalla rete IVECO o WABCO che è il produttore di tale sistema. Per fast G l'ecas montato sul Dayli del Flair hala step function, cioè la funzione gradino che riconosce il dislivello e blocca il telaio in modo da non farlo ribaltare se ciò non avviene vi è un problema sul segnale della velocità. Il trucco di escludere il compressore genera solo errori alla centralina ed è sconsigliabile. Marcello
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 03/05/2011 alle: 14:03:37
Ciao Falchirossi, il 4 canali originale non esiste. Che sia Goldsmitt (N+B) o VB (Concorde, Phoenix, Carthago, Morelo)il veicolo privo di struttura e montato con le balstre e barra di torsione. In N+B si vedono parcheggiati all'asterno i veicoli nudi che poi vengono condotti, con un sedile di fortuna, alla Goldsmitt per il montaggio del 4 canali(100 mt di distanza). Il 2 canali orinale Iveco è prodotto da Wabco. Il 2 canali lo puoi utilizzare tranquillamente in sosta se devi alzare il posteriore e basta. L'esclusione della centralina è stata suggerita ad un amico ma è una soluzione empirica e comunque da usare, ovviamente, solo in sosta per evitare che in modo automatico il compressore si avvii per livellare. Ciao G.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/05/2011 alle: 14:34:29
Sono pienamente d'accordo che il sistema a 4 canali ha un costo molto alto, che si aggira intorno ai 12.000€ per il telaio 65C17. La sospensione pneumatica solo posteriore costa invece 4000€ in meno. Nonostante ciò ci sembrava una scelta giusta per un mezzo così pesante, viste le masse in gioco e anche un maggior comfort durante la guida. Se devo essere sincero siamo sempre stati molto attratti da questo tipo di sospensione, solo però di recente adottata sul telaio ducato e in ogni caso troppo costosa per un mezzo così. Il concessionario inoltre ce l'ha fortemente consigliata e ci ha mostrato che tutti i mezzi Iveco patente C che aveva in casa la adottavano, anche se posso capire che trova molto interesse economico a montarla. Leggo anche che molti la sconsigliano poiché nel caso di rotture il mezzo non può più muoversi, però bisogna anche vedere con che percentuale si verificano. Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha provato un Iveco sia con che senza sospensioni pneumatiche a 4 canali, per vedere se c'è un'effettiva differenza nella guida. Saluti Matteo
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/05/2011 alle: 17:47:56
4 canali su MAN e IVECO ci sono eccome, allego quello che dice la brocure IVECO pe l'EUROCARGO CAMPER "Eurocargo Camper è disponibile con sospensioni pneumatiche integrali equipaggiate con il sistema elettronico ECAS (Electronically Controlled Air Suspension) per il mantenimento e la regolazione dell’altezza del telaio. Si tratta di un impianto di tipo pneumatico-elettronico che garantisce un ottimo comfort di guida e un assetto costante del veicolo in funzione della velocità, del carico e del tipo di strada. Agisce anche sulla pressione di frenata, che viene proporzionata in base al carico che grava sugli assali. "

http://web.iveco.com/italy/prod...

L'ecas del Daily è collegato al sotto chiave "15" ed il compressore non parte fino a che non metti la chiave in posizione di marcia. Comunque il confort di marcia tra la sospensione meccanica(balestra) e quella pneumatica è notevole. Sinceramente però se l'optional vale 12k ci penseri molto prima di prenderlo. Es se fai spesso la Romea o l'autostrada dove il camper viaggia di solito. Sicuramente non mi risolverebbe il problema della sosta, il quale lo farebbe il sistema dei piedini autolivellanti con una spessa nettamente minore. Marcello

Modificato da falchirossi il 03/05/2011 alle 17:56:45
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:12:58
Era ciò che speravo di sentire, almeno il comfort di marcia è notevolmente migliore! In ogni caso 12.000€ è un pacchetto che comprende sospensioni, allargamento carreggiata, cerchi in lega, differenziale autobloccante ed altri accessori, il sistema a 4 canali mi sembra di aggiri sugli 8000€ e solo quello posteriore circa 3000€ di meno, spesa che per un mezzo così importante ci sembra giustificata eccome. L'unica mia incertezza era la sua utilità durante la sosta, confermata dal concessionario ma da quanto ho capito non effettiva. Sapreste in ogni caso consigliarmi qualche utente di COL che ha il sistema a 4 canali così da chiedergli un'eventuale valutazione o qualche consiglio? Fast-G, è su COL il tuo amico che ce l'ha sul Flair? Saluti Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 04/05/2011 alle: 13:49:12
Ciao, no, il mio amico che ha avuto problemi con il 4 canali non è su COL, però FBK ha lo stesso veicolo. Non mi risulta che il 4 canali sia disponibile su Man, perlomeno originale. Le brochure di Morelo e Concorde non lo riportano. Presumo ci sia solo aftermarket di Goldsmitt. 12K sono troppi di certo (N+B mi pare sia sui 9k), piuttosto prendo solo le posteriori e con meno di 3k monto il kit anteriore con allargamento. E con la differenza monto i piedini della Amplo suggeriti da SSandro. Tra l'altro i cerchi in lega sono davvero brutti... Ovviamente è una mia opinione. Ciao Giorgio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 04/05/2011 alle: 14:19:04
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 04/05/2011  13:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono pienamente d'accordo con te ,pero' i cerchi quelli bombati non sono male. ciao sandro
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 04/05/2011 alle: 15:39:46
Bombati non li vendono più dal 2010, infatti se ci fai caso solo sulla serie 2009 li vedi. Ci sono quelli lisci che si vedono sia su Morelo che Concorde. L'anno scorso a Dusseldorf anche il Flair grigio metalizzato li montava. Ciao G.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 04/05/2011 alle: 15:45:56
Anche secondo me i cerchi bombati Carthago non sono male, bisogna vedere Fast-G a quali si riferisce. Concordo che 13K sono tanti, ma oltre alle pneumatiche 4 canali sono compresi anche i cerchi in lega, l'allargamento carreggiata anteriore, il blocco differenziale e l'aumento di peso complessivo da 6,5 t a 6,8 t. Delle sole pneumatiche non viene indicato il prezzo, mentre del pacchetto come prima con solo però le sospensioni ad aria aggiuntive sull'anteriore siamo sui 9K. Adesso in ogni caso valuteremo bene, la spesa è alta e bisogna vedere se può essere giustificata, anche su un mezzo così importante. Confermo che anche il catalogo Carthago non prevede il 4 canali per il telaio Man, solo le posteriori. Un'altra curiosità, anche se fuori argomento: su questi mezzi così pesanti la scelta tra cambio manuale o automatico è equivalente a quella dei patente B o invece sarebbe meglio propendere per l'uno o l'altro? E' una scelta personale basata sulle proprie preferenze o l'automatico (come molti scelgono) è dettato da precise necessità? Saluti Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 04/05/2011 alle: 16:13:24
Cambio automatico: bella comodità!! Tecnicamente mi hanno detto che Agile funziona piuttosto bene. Io sul Flair ho il manuale come un altro amico (Flair 2011). FBK invece (Flair 2010) ha l'automatico. Ergonomia: sul Flair e Carthago è indifferente (cruscotto originale Iveco - molto comodo) mentre su Concorde (ingestibile) e Morelo (con difficoltà) si è obbligati a prendere l'automatico in quanto il manuale non è manovrabile. Comunque mi piacerebbe molto provarne uno. ciao Giorgio
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 04/05/2011 alle: 16:22:23
Era proprio questo il motivo della mia richiesta, vedendo le foto del cruscotto Concorde mi sembrava abbastanza scomoda la posizione del cambio: di lato e in orizzontale rispetto al guidatore. Anche Carthago dal 2011 adotta un nuovo cruscotto disegnato da loro, solamente sul Liner, non menzionato però nel catalogo. Mio malgrado quando ci sono salito non ho fatto caso alla posizione del cambio, che verificherò la prossima volta. Se lo usi da alcuni anni mi confermi quindi che non ci sono difficoltà nell'uso del manuale? Perché essendo lo stesso motore del Ducato ma montato su un mezzo da 65 q.li pensavo che magari in montagna ci fosse più da faticare. Saluti Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 04/05/2011 alle: 16:51:49
Il cambio manuale va bene, certo non il cambio che avevo sul Ducato 2.8 127 hp che era quello di un furgone. Questo ha gli innesti più duri e la prima la metti solo da immobile. Da una sensazione di robustezza... Ciao G.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 04/05/2011 alle: 17:04:10
Bene, speravo in questa risposta. Adesso speriamo in un qualche parere di proprietari Concorde per vedere cosa dicono del cambio con i cruscotti modificati. Di nuovo grazie, Saluti Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link