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Sospensioni pneumatiche - consiglio

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walter66
walter66
27/09/2004 395
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Inserito il 22/05/2020 alle: 22:36:16
Buonsera,
Volevo qualche consiglio sulle sospensioni pneumatiche anche se sul sito se ne parlato molto.
Le vorrei montate sul mio ducato x250 130 2300 lungo 7.20 mt con portamoto edicar.
Non mi servono tanto per la guida quanto per alzare un po il camper, mi è capitato in salita e discesa dai traghetti e su alcune salite di toccare.
In giro ho trovato le topdrive a 299 con ottimi feedback, le air top a 320+ss, su queste ne parlano bene ma qualcuno ha avuto problemi, a favore pare che si possano montare autonomamente, le alko che non sono più distribuite e le Goldschmidt.
I concessionari che ho contattato mi hanno proposto delle Alko (scorta di magazzino) a 650 montate e un altri due le Goldschmidt tra i 600 e 630 montate.
Un concessionario però mi ha detto che loro mi monterebbero le Goldschmidt ma devo essere consapevole che la Fiat non ha mai autorizzato il montaggio delle sospensioni pneumatiche (motivo per cui la Alko ha sospeso la distribuzione) quindi per ora non lo si può riportare sul libretto.
Premesso che le vorrei installare comunque, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate sul fatto che non siano autorizzate ?
Grazie
Walter

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Modificato da walter66 il 22/05/2020 alle 22:40:50
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/05/2020 alle: 23:10:04
In risposta al messaggio di walter66 del 22/05/2020 alle 22:36:16

Buonsera, Volevo qualche consiglio sulle sospensioni pneumatiche anche se sul sito se ne parlato molto. Le vorrei montate sul mio ducato x250 130 2300 lungo 7.20 mt con portamoto edicar. Non mi servono tanto per la
guida quanto per alzare un po il camper, mi è capitato in salita e discesa dai traghetti e su alcune salite di toccare. In giro ho trovato le topdrive a 299 con ottimi feedback, le air top a 320+ss, su queste ne parlano bene ma qualcuno ha avuto problemi, a favore pare che si possano montare autonomamente, le alko che non sono più distribuite e le Goldschmidt. I concessionari che ho contattato mi hanno proposto delle Alko (scorta di magazzino) a 650 montate e un altri due le Goldschmidt tra i 600 e 630 montate. Un concessionario però mi ha detto che loro mi monterebbero le Goldschmidt ma devo essere consapevole che la Fiat non ha mai autorizzato il montaggio delle sospensioni pneumatiche (motivo per cui la Alko ha sospeso la distribuzione) quindi per ora non lo si può riportare sul libretto. Premesso che le vorrei installare comunque, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate sul fatto che non siano autorizzate ? Grazie Walter
...
Io ho installato le VB Air Suspension , hanno la approvazione TUV per la installazione (ho uno Sprinter) ma in Italia non vale nulla e quindi le ho montate ... e basta, sapendo che potrebbe non essere una cosa regolare in Italia.
Ho scelto le VB otre che perchè in Germania sono autorizzate per lo Sprinter, anche perchè sono a doppia balza e quindi pur alzando la coda del mezzo, non lo rendono rigido ma mantiene il confort di prima.

Ho sentito anch'io parlare molto bene delle Top Drive, che anch'esse sono a doppia balza e molto simili come concetto alle mie (ma costano 1/3).
Penso che sul Ducato sia una ottma scelta.

Purtroppo nel resto d'Europa le sospennsioni si installano senza alcuna burocrazia, basta portarsi a bordo il documento del TUV, ma in Italia amiamo fare le cose complicate.

ALKO le ebbi su un Ducato, ma a singola balza alzavano poco e rendevano il mezzo troppo rigido, quindi evitate accuratamente, ma c'è anche chi è contento.
Goldsmitt, le ho guardate ma le ho scartate, nello Sprinter hanno fatto una staffa che la sospensione sta a sfiorare il pneumatico e con le catne (ho la trazione dietro) si rischia di romperle (ci sono pagine sui forun Tedeschi riguardo la cosa) e quindi non mi sembrano fatte in maniera intelligente e poi secondo me costano troppo per quello che sono.
Ovviamente sono solo miei pareri personali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 22/05/2020 alle: 23:25:40
ciao argomento per il quale mi ero interessato anche io e al di là delle analisi tecniche sui vari modelli, volevo sottolineare che per essere in regola con il codice della strada necessita avere il nulla osta del produttore del camper per lo specifico modello di sospensioni che si vogliono montare ed effettuare il lavoro da un'officina autorizzata che rilascerà un certificato con il quale si dovrà andare alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto di circolazione, questa è la prassi regolare; io ci ho provato chiedendo direttamente alla VB Air Italia. la quale gentilmente tramite la casa madre olandese  aveva provato a chiedere alla Knaus il nulla osta…..dopo sei mesi non abbiamo ancora avuto risposta
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 23/05/2020 alle: 00:25:37
Io sul mio Ducato X250 la Alko mi ha montato le VB Airsuspension dietro e l'ACS avanti per via del Comfort.
20171014_160513.jpg
20200229_171613.jpg
 
Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/05/2020 alle: 00:55:10
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/05/2020 alle 23:25:40

ciao argomento per il quale mi ero interessato anche io e al di là delle analisi tecniche sui vari modelli, volevo sottolineare che per essere in regola con il codice della strada necessita avere il nulla osta del produttore
del camper per lo specifico modello di sospensioni che si vogliono montare ed effettuare il lavoro da un'officina autorizzata che rilascerà un certificato con il quale si dovrà andare alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto di circolazione, questa è la prassi regolare; io ci ho provato chiedendo direttamente alla VB Air Italia. la quale gentilmente tramite la casa madre olandese  aveva provato a chiedere alla Knaus il nulla osta…..dopo sei mesi non abbiamo ancora avuto risposta
...
Anch'io avevo chiesto ma in pratica i costruttori dei camper non rilasciano mai il nullaosta e quindi in maniera regolare non si riesce praticamente mai a fare la trascrizione. All estero sono modifiche che si fanno sennza nessun nullaosta.

Ci sono altre vie, ben conosciute a chi fa Tuning o preparazione di veicoli off-road, il veicolo viene temporaneamente immatricolato in Germania, fatta e regiistrata la modifica, quindi viene reimmatricolato in Italia e la modifica DEVE essere accettata e trascritta.
Però una operazione del genere viene a costare sui 2mila euro, e non mi piaceva neppure come concepita. Preferisco assumermi il rischio, seppure molto remoto. Se milioni di camper stranieri ci circolano in regola, so che non posso creare danno a nessuno se non creare un eventuale problema burocratico a me e la coscienza è a posto e per me è cio che conta di piu.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/05/2020 alle: 07:41:07
In risposta al messaggio di walter66 del 22/05/2020 alle 22:36:16

Buonsera, Volevo qualche consiglio sulle sospensioni pneumatiche anche se sul sito se ne parlato molto. Le vorrei montate sul mio ducato x250 130 2300 lungo 7.20 mt con portamoto edicar. Non mi servono tanto per la
guida quanto per alzare un po il camper, mi è capitato in salita e discesa dai traghetti e su alcune salite di toccare. In giro ho trovato le topdrive a 299 con ottimi feedback, le air top a 320+ss, su queste ne parlano bene ma qualcuno ha avuto problemi, a favore pare che si possano montare autonomamente, le alko che non sono più distribuite e le Goldschmidt. I concessionari che ho contattato mi hanno proposto delle Alko (scorta di magazzino) a 650 montate e un altri due le Goldschmidt tra i 600 e 630 montate. Un concessionario però mi ha detto che loro mi monterebbero le Goldschmidt ma devo essere consapevole che la Fiat non ha mai autorizzato il montaggio delle sospensioni pneumatiche (motivo per cui la Alko ha sospeso la distribuzione) quindi per ora non lo si può riportare sul libretto. Premesso che le vorrei installare comunque, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate sul fatto che non siano autorizzate ? Grazie Walter
...
Tu non hai problemi di sospensione, hai problemi di peso, sicuramente con lo scooter/moto caricata il peso sull'asse posteriore supera quello stabilito, se non addirittura il peso totale del veicolo., e mi fa sorridere che ti preoccupi se possa essere  messo a libretto o meno, ma non pensi al sovrappeso
 
Silvio
fuego79
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Inserito il 23/05/2020 alle: 08:01:01
Magari usa il portamoto per le bici... 
Cmq se il camper è nuovo I soffietti non servono a niente... 
Io li ho sempre a 1 bar carico o scarico... E non vedo differenze
L'azienda per cui lavoro mi mandó a montare le balestre aggiuntive quelle di riposo( perché quello aggiuntivo avrebbe reso il furgone pericoloso da scarico) sotto i ducato cassonati.. 
E la spesa per singolo furgone non superó i 380 euro montaggio incluso +iva
Io sotto il camper ho i soffietti ma con il senno di poi sarebbe stato meglio intervenire sulle balestre. 
Mio semplice pensiero
Camperista fuori Ma motociclista dentro

Modificato da fuego79 il 23/05/2020 alle 08:03:27
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walter66
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27/09/2004 395
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Inserito il 23/05/2020 alle: 08:51:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2020 alle 07:41:07

Tu non hai problemi di sospensione, hai problemi di peso, sicuramente con lo scooter/moto caricata il peso sull'asse posteriore supera quello stabilito, se non addirittura il peso totale del veicolo., e mi fa sorridere che ti preoccupi se possa essere  messo a libretto o meno, ma non pensi al sovrappeso  
Carissimo non mi sembra di essere mai andato alla pesa insieme a te che sei così sicuro in ogni modo per l'asse posteriore non ti posso garantire nulla ma per il peso totale Tranquillo sto sotto il peso stabilito Anche perché mi hanno già fermato una volta in Austria è pesato e quindi ci sto attento Ringrazio tutti gli altri per i commenti
21
walter66
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27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 08:54:43
In risposta al messaggio di fuego79 del 23/05/2020 alle 08:01:01

Magari usa il portamoto per le bici...  Cmq se il camper è nuovo I soffietti non servono a niente...  Io li ho sempre a 1 bar carico o scarico... E non vedo differenze L'azienda per cui lavoro mi mandó a montare le balestre
aggiuntive quelle di riposo( perché quello aggiuntivo avrebbe reso il furgone pericoloso da scarico) sotto i ducato cassonati..  E la spesa per singolo furgone non superó i 380 euro montaggio incluso +iva Io sotto il camper ho i soffietti ma con il senno di poi sarebbe stato meglio intervenire sulle balestre.  Mio semplice pensiero
...
Il mio camper del 2008 come sei dalla foto dei tamponi toccano quindi penso che le sospensioni pneumatiche siano una soluzione specialmente per quando mi imbarco sui traghetti
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10/01/2019 1939
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Inserito il 23/05/2020 alle: 08:57:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 00:55:10

Anch'io avevo chiesto ma in pratica i costruttori dei camper non rilasciano mai il nullaosta e quindi in maniera regolare non si riesce praticamente mai a fare la trascrizione. All estero sono modifiche che si fanno sennza
nessun nullaosta. Ci sono altre vie, ben conosciute a chi fa Tuning o preparazione di veicoli off-road, il veicolo viene temporaneamente immatricolato in Germania, fatta e regiistrata la modifica, quindi viene reimmatricolato in Italia e la modifica DEVE essere accettata e trascritta. Però una operazione del genere viene a costare sui 2mila euro, e non mi piaceva neppure come concepita. Preferisco assumermi il rischio, seppure molto remoto. Se milioni di camper stranieri ci circolano in regola, so che non posso creare danno a nessuno se non creare un eventuale problema burocratico a me e la coscienza è a posto e per me è cio che conta di piu.
...
Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
21
walter66
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27/09/2004 395
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Inserito il 23/05/2020 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 08:57:36

Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
fuego79
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-
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Inserito il 23/05/2020 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 08:54:43

Il mio camper del 2008 come sei dalla foto dei tamponi toccano quindi penso che le sospensioni pneumatiche siano una soluzione specialmente per quando mi imbarco sui traghetti
Si scusa non avevo letto bene... 
Sul mio camper se stessi nella tua stessa situazione 
Lo porterei in un officina balestre mi farei aggiustare quella esistente e ne metterei un'altra di supporto con uno spessore di 30mm che misurato in coda sarebbero quasi 60mm da terra... 
In più andrei a vedere come è montato il portamoto se c'è possibilità potresti alzarlo di altri 40 mm.. Due fori
Sul mio che monta Rio della goldsasicc ho alzato le travi ancorate al telaio di due fori risultato alzato dietro di 70mm...
Ti sconsiglio i soffietti... Un grattacapo in meno.. 
Te lo dice uno che li ha sotto...
Io farei così... dato che il balestraio con 500 euro fà il lavoro(in Campania Iva compresa)
Io li ho montati perché sembravano fighi e utili alla fine soldi buttati... Per le mie aspettative
Per fare qualcosa di buono con i soffietti ad aria il costo diventa spropositato...
Ma mica trasportiamo merci con pericolo di spostamento del carico... 

Non vorrei invastidire nessuno ma è solo un mio perere da pivello di camper... 
Camperista fuori Ma motociclista dentro

Modificato da fuego79 il 23/05/2020 alle 10:36:30
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10/01/2019 1939
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Inserito il 23/05/2020 alle: 10:43:42
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 09:07:32

Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
è una modifica strutturale del mezzo, in quanto montando i soffietti sei obbligato ad eliminare i tamponi originali e di conseguenza la rivalsa sul sovrapeso non ha nessun beneficio assicurativo, purtroppo è così e mi dispiace molto in quanto li avrei montati volentieri
ciao
22
PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 23/05/2020 alle: 12:28:49
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 09:07:32

Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
scusa se intervengo ma lo faccio perché è un argomento duro da digerire; la rinuncia alla rivalsa può tutelare dal punto di vista civilistico, MAI, dal punto di vista penale; la responsabilità penale è personale e non delegabile a terzi tramite polizza assicurativa
Paolo DR
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Baffo50
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23/02/2009 690
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Inserito il 23/05/2020 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/05/2020 alle 23:25:40

ciao argomento per il quale mi ero interessato anche io e al di là delle analisi tecniche sui vari modelli, volevo sottolineare che per essere in regola con il codice della strada necessita avere il nulla osta del produttore
del camper per lo specifico modello di sospensioni che si vogliono montare ed effettuare il lavoro da un'officina autorizzata che rilascerà un certificato con il quale si dovrà andare alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto di circolazione, questa è la prassi regolare; io ci ho provato chiedendo direttamente alla VB Air Italia. la quale gentilmente tramite la casa madre olandese  aveva provato a chiedere alla Knaus il nulla osta…..dopo sei mesi non abbiamo ancora avuto risposta
...
Scusate la mia ignoranza, stiamo parlando di telaio Fiat o anche di telaio Alko, perché in questo secondo caso è lo stesso produttore del telaio che monta un accessorio da lui prodotto su un telaio da lui costruito?
Credo quindi non dovrebbero esserci problemi di omologazione e certificazione.
Grazie
Baffo50
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:19:48
In risposta al messaggio di Baffo50 del 23/05/2020 alle 14:26:29

Scusate la mia ignoranza, stiamo parlando di telaio Fiat o anche di telaio Alko, perché in questo secondo caso è lo stesso produttore del telaio che monta un accessorio da lui prodotto su un telaio da lui costruito? Credo quindi non dovrebbero esserci problemi di omologazione e certificazione. Grazie Baffo50  
Le sospensioni pneumatiche AL-KO per meccanica AL-KO sono differenti dalle sospensioni pneumatiche AL-KO per meccanica FIAT
Paolo DR
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/05/2020 alle: 17:36:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 08:57:36

Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
Si, certo, un rischio del genere potrebbe esserci, anche se penso estremamente remoto. Penso che il 75% dei camper in circolazione da 30 anni a questa parte monti i soffietti e quelli che li riuscirono a trascrivere forse si contano sulle dita di una mano, ma non ho mai letto di problemi assicurativi. Penso che la probabilità, seppure teoricamente presente, sia pari a quella di essere colpiti da un meteorite.
Per lo stesso ragionamento, anche chi si installa da solo l autoradio, o il pannello solare, o delle prese aggiunte etc.... e quindi non ha una ricevuta di un professionista, configurandosi una manomissione non autorizzata dell impianto elettrico, potrebbe vedersi non riconosciuta la assicurazione da incendio o di ricorso terzi da incendio e quindi in pratica non essere assicurato.
Anche questo teoricamente possibile, ma in pratica cosa molto remota e che non so se sia mai capitato.

Certo che se la sfiga e le circostanze ci si mettono, puo essere di tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/05/2020 alle: 17:43:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 10:43:42

è una modifica strutturale del mezzo, in quanto montando i soffietti sei obbligato ad eliminare i tamponi originali e di conseguenza la rivalsa sul sovrapeso non ha nessun beneficio assicurativo, purtroppo è così e mi dispiace molto in quanto li avrei montati volentieri ciao
Penso che il fatto di togliere i tamponi sia il meno, e anche se non venissero tolti cambierebbe poco, penso che sia proprio che qualsiasi modifica al mezzo, per la legge Italiana non si puo fare. In Germania comperi i soffietti o qualsiasi altro accessorio o componente e ti danno il foglio del TUV dove c'è scritto che quel componente si puo installare sui mezzi XYZ e con telaio da ... a... e non serve altro. Daltronde se il componente è stato omologato per quel mezzo, cosa altro dovrebbe servire? Ma noi le cose dobbiamo sempre complicarle. Solo una considerazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 23/05/2020 alle: 17:47:10
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2020 alle 12:28:49

scusa se intervengo ma lo faccio perché è un argomento duro da digerire; la rinuncia alla rivalsa può tutelare dal punto di vista civilistico, MAI, dal punto di vista penale; la responsabilità penale è personale e non delegabile a terzi tramite polizza assicurativa
Io sono ignorante in materia e non ho mai capito cosa si intende con "penale", significa che si fa della galera?

Beh, c'è gente che guidava veicoli non assicurati, e anche drogati, ha sterminato delle famiglie e dopo poco è a spasso....a volte faccio fatica a pensare che uno possa andare in galera per un soffietto o 100kg di peso in piu.
Poi, si sa la persna onesta la volta che sgarra è quello che ci rimette, il delinquente la fa sempre franca con poco perchè non ha nulla da perdere.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 23/05/2020 alle: 17:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 17:43:03

Penso che il fatto di togliere i tamponi sia il meno, e anche se non venissero tolti cambierebbe poco, penso che sia proprio che qualsiasi modifica al mezzo, per la legge Italiana non si puo fare. In Germania comperi i soffietti
o qualsiasi altro accessorio o componente e ti danno il foglio del TUV dove c'è scritto che quel componente si puo installare sui mezzi XYZ e con telaio da ... a... e non serve altro. Daltronde se il componente è stato omologato per quel mezzo, cosa altro dovrebbe servire? Ma noi le cose dobbiamo sempre complicarle. Solo una considerazione.
...
Tommaso sfondi una porta aperta, purtroppo siamo una nazione dove complichiamo anche le cose semplici e sicuramente questa fantomatica Europa Unita non ha risolto nulla anche per gli aspetti più ovvi : faccio un esempio, se in Italia può circolare un camper immatricolato in germania e guidato da un tedesco, perché io non posso guidare lo stesso camper immatricolato in Italia? il codice della strada dovrebbe essere comune per tutti gli stati aderenti all'unione europea, sarebbe molto più semplice
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Inserito il 23/05/2020 alle: 18:05:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 17:52:05

Tommaso sfondi una porta aperta, purtroppo siamo una nazione dove complichiamo anche le cose semplici e sicuramente questa fantomatica Europa Unita non ha risolto nulla anche per gli aspetti più ovvi : faccio un esempio,
se in Italia può circolare un camper immatricolato in germania e guidato da un tedesco, perché io non posso guidare lo stesso camper immatricolato in Italia? il codice della strada dovrebbe essere comune per tutti gli stati aderenti all'unione europea, sarebbe molto più semplice
...
Chissà che negli anni non vengano eliminate le nazioni e si faccia un unica europa con uniche leggi e unico CDS.
Ma forse lo vedranno le future generazioni.

Fossi piu giovane farei l emigrante in Germania wink
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Tommaso IZ4DJI

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