CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni pneumatiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:34:18
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 30/10/2011  22:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma riguardo a Cosa vorresti un parere Tecnico [?] Sulla Montabilità, sulla Fattibilità, sulla Facilità di montaggio, sulla effettiva necessità, sul fatto che sono Soffietti ad aria e NON sospensioni ad aria, che sono ferme in magazzino da tempo...[?][?][?] Su cosa [?] Personalmente NON mi esprimo, se una persona ha fatto una scelta, è bene che prosegua nell'intento, almeno sarà soddisfatto, se ritieni di averne bisogno e che ciò possa fare al caso Tuo... Difficile chiedere ad una Platea di persone se ritengono sia cosa buona... di mio, sul Ducato, con forte sbalzo e Molto peso, oltre alle balestre maggiorate (che già montava) NUOVE, ho installato anche i Soffietti, con soddisfazione, sul Transit, con forte sbalzo e Notevole peso, le ho montate, con estrema delusione, sono inutili [8)] Vedi Tu [;)] Ciao Gianfranco
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:57:35
Grazie a stralis e nebris per le info sull'abs. Per giannx695 e Speedy3: avevo inizialmente chiesto il parere dei più esperti perchè l'inserzionista mentre nel titolo indicava sospensioni per Peugeot-Citroen (e quindi Fiat) all'interno dichiarava che le stesse erano per pianali Mercedes e Daily adattabili secondo lui a tutti gli altri mezzi. Ora però il problema è superato in quanto mi sono accorto che nel camper (preso usato) erano state momtate le molle aggiuntive e con il suggerimento di Stralis spero di risolvere, in fondo a me serve alzare il posteriore di qualche centimetro per le rampe dei traghetti, per il resto il comportamento del mezzo è ottimo. Saluti a tutti. Maux
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:15:55
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 07/01/2012  19:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco [;)] sai, il fatto che abbia le molle aggiuntive, non significa che non possano essere sostituite dai soffietti ad aria, che, al caso Tuo farebbero un buon lavoro, SE... accoppiate ad un sistema con compressore, manometri e comandi, sul cruscotto, allora l'altezza e l'assetto, sarebbero regolabili dalla posizione di guida, quindi assolutamente funzionali[;)] Sollevare Permanentemente il posteriore, è un'operazione che io trovo, sostanzialmente Sbagliata, e ti spiego il perchè, il trasferimento di carico all'assale anteriore scompensa, telaisticamente, altera l'assetto dei carichi sulle ruote anteriori, scarica il posteriore, altera il sistema frenante...insomma, sta cosa non s'ha da fare ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Voglio dire, se il mezzo è caricato erroneamente, oppure è seduto al posteriore, allora, per ripristinare le altezze, OK, ma se, serve per affrontare una rampa di un traghetto...allora, perdonami, ma NON sono daccordo. Certo, spessorare l'appoggio della balestra all'assale, alza il mezzo, ma.... a me NON piace[xx(] Ma poi, scusa, un'altra domanda, che mezzo hai, con che sbalzo? [;)] Ciao Gianfranco
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 08/01/2012 alle: 08:14:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2012  20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Speedy3, è vero che si può fare ma mi dispiace perdere l'impostazione attuale in quanto il comportamento stradale lo trovo ottimo. Il mezzo è un Knaus 700g del 2000 acquistato usato ed è lungo circa 7,15 metri e la prima cosa che ho notato quando l'hò guidato è stata la inaspettata stabilità e l'insensibilità allo schiaffo laterale cosa che nel mezzo precedente nonostante le sospensioni pneumatiche era un incubo. Quindi tutto bene finchè non mi sono imbattuto nelle maledette rampe dei traghetti, è sempre un incognita nonostante le affronti di traverso non sai mai se tocchi o meno. Il sollevamento del posteriore di qualche cm tramite gli spessori potrebbe compensare l'abbassamento dovuto all'età del mezzo, allo sbalzo pronunciato e alla mia cattiva abitudine di caticare scooter bici etc, etc.., poi si tratta di un tentativo abbastanza facile e poco costoso soprattutto! Se non mi soddisfa...soffietti. Grazie per le tue considerazioni, Maux
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:29:54
premetto che non consoco le sospensioni aggiuntive che ti sei trovato montate sul mezzo ( ma credo di immaginare)... a questo punto , visto che ti trovi ottimamente e considerato che in percentuale di Km e di ore di guida la possibilità di usare traghetti è meno dell1% nell'intero arco...non vado la necessità per la sola volta che fà di andare a stravolgere il tutto...che poi magari con i soffietto non ti trovi neanche bene...! Per mia personale prova ( chiedo venia al sommo Speedy)...nel Transit di adesso con i soffietti della AlKo mi trovo bene e differenza della esperienza altamente negativa avuta sul Daily ( ma questa è un'altra storia)...e sinceramente non ne potreo più fare a meno anche perchè come per il tuo sono avezzo ad usare il garage in vacanze lunghe ( vedi Traghetti per la Sardegna per 15 gg)...con tutto e di più...per cui i soffietti difronte alla famigerata RAPMA mangia paraurti servono... per affrontarla però non è necessario approntare un mezzo per la Pargi-Dakar...con compressori, manometri e metri di tubi e raccordi... la mia tecnica è semplice ed economica...tanto arrivi sempre ore prima all' imbarco...OK...bene mentri aspetti con ua sempilce pompa da bici-gommone...per intenderci quelle blù a pedale ( che io uso con le mani) da pochi euro al mercatone...e senza nessun sforzo...mi metto lì e una alla volta le gonfio dalle valvline tipo gomma da auto...le metto anche a 6/7 Atm. e rialzo il mezzo di 4/5 cm ma sopratutto lo rendo rigido di modo che non subisca il colpo di affondo al contatto con i dislivelli delle rampe...( un pò come si fà sulle mountainBike alla forcella anteriore in caso di tratti asfaltati)... poi raggiunto il mio posto...bè di solito si hanno 6/9 ore di sosta in mare quindi le riporto a regime di 1,8 Atm ( in pieno carico mai di più)...e a pochi Km dal porto di arrivo le rigonfio di nuovo ..A MANO... questo mio personale procedere può esserti di aiuto per capire se ti possono servire anche a tè con questo metodo ..per farti passare la sudarella da rampa appena tocca a tè salire...io così l'ho passata...poi magari invece ci passava anche un trave frà rampa e paraurti ma sono tranquillo.... per quel che riguarda invece la notizia dei soffietti che erano per Sprinter o Daily ..lascia stare...non si può fare assolutamente..perchè per modificare devi tagliare e saldare con il risultato di fondere le gomme e bucarle...

Modificato da Giankreos3005 il 09/01/2012 alle 09:33:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:46:43
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/01/2012  09:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, in linea di massima su tutto con te [;)] Tuttavia, se il sistema deve essere dinamico, che dinamico sia, ovvero, certo, se il traghetto è uno solo, ed hai il tempo di organizzarti, anche con un compressorino a 12v da Mercatone, ti organizzi, quando, viceversa, i traghetti sono Tanti e ...a sorpresa (es Norvegia...) allora la faccenda diventa più interessante se il sistema di carico scarico è SemiAutomatico, dalla posizione di guida (e ci vuole veramente poco poco a realizzarlo...credimi[;)]). Se i Soffietti ad aria ti servono per contrastare un carico supplementare, e pure distribuito nello specifico sull'assale posteriore (come ho già individuato in precedenza) allora fanno un Ottimo lavoro (sono pensate apposta per quel servizio) se, diversamente, vengono installate per assetto più stabile, o per...diverso impiego, allora, ripeto e ribadisco, almeno sul Transit, sono inutili, anche perchè, si inficia la corretta frenata dato lo sbilanciamento dei carichi e la differente inclinazione del veicolo (provare per credere [xx(][xx(][xx(]) Ripeto, l'ordine di un progetto DEVE essere la seguente : -Cosa mi serve? -Come deve funzionare? -Cosa posso impiegare a tal fine? e poi arrivare alla conclusione/installazione ribadisco che, per assetto, si interviene su Ammortizzatori e/o molle (sistemi elastici) adeguatamente tarati, NON su sistemi aggiuntivi[;)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link