quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 30/10/2011 22:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma riguardo a Cosa vorresti un parere Tecnico [?] Sulla Montabilità, sulla Fattibilità, sulla Facilità di montaggio, sulla effettiva necessità, sul fatto che sono Soffietti ad aria e NON sospensioni ad aria, che sono ferme in magazzino da tempo...[?][?][?] Su cosa [?] Personalmente NON mi esprimo, se una persona ha fatto una scelta, è bene che prosegua nell'intento, almeno sarà soddisfatto, se ritieni di averne bisogno e che ciò possa fare al caso Tuo... Difficile chiedere ad una Platea di persone se ritengono sia cosa buona... di mio, sul Ducato, con forte sbalzo e Molto peso, oltre alle balestre maggiorate (che già montava) NUOVE, ho installato anche i Soffietti, con soddisfazione, sul Transit, con forte sbalzo e Notevole peso, le ho montate, con estrema delusione, sono inutili [8)] Vedi Tu [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 07/01/2012 19:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco [;)] sai, il fatto che abbia le molle aggiuntive, non significa che non possano essere sostituite dai soffietti ad aria, che, al caso Tuo farebbero un buon lavoro, SE... accoppiate ad un sistema con compressore, manometri e comandi, sul cruscotto, allora l'altezza e l'assetto, sarebbero regolabili dalla posizione di guida, quindi assolutamente funzionali[;)] Sollevare Permanentemente il posteriore, è un'operazione che io trovo, sostanzialmente Sbagliata, e ti spiego il perchè, il trasferimento di carico all'assale anteriore scompensa, telaisticamente, altera l'assetto dei carichi sulle ruote anteriori, scarica il posteriore, altera il sistema frenante...insomma, sta cosa non s'ha da fare ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Voglio dire, se il mezzo è caricato erroneamente, oppure è seduto al posteriore, allora, per ripristinare le altezze, OK, ma se, serve per affrontare una rampa di un traghetto...allora, perdonami, ma NON sono daccordo. Certo, spessorare l'appoggio della balestra all'assale, alza il mezzo, ma.... a me NON piace[xx(] Ma poi, scusa, un'altra domanda, che mezzo hai, con che sbalzo? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2012 20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Speedy3, è vero che si può fare ma mi dispiace perdere l'impostazione attuale in quanto il comportamento stradale lo trovo ottimo. Il mezzo è un Knaus 700g del 2000 acquistato usato ed è lungo circa 7,15 metri e la prima cosa che ho notato quando l'hò guidato è stata la inaspettata stabilità e l'insensibilità allo schiaffo laterale cosa che nel mezzo precedente nonostante le sospensioni pneumatiche era un incubo. Quindi tutto bene finchè non mi sono imbattuto nelle maledette rampe dei traghetti, è sempre un incognita nonostante le affronti di traverso non sai mai se tocchi o meno. Il sollevamento del posteriore di qualche cm tramite gli spessori potrebbe compensare l'abbassamento dovuto all'età del mezzo, allo sbalzo pronunciato e alla mia cattiva abitudine di caticare scooter bici etc, etc.., poi si tratta di un tentativo abbastanza facile e poco costoso soprattutto! Se non mi soddisfa...soffietti. Grazie per le tue considerazioni, Maux
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/01/2012 09:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, in linea di massima su tutto con te [;)] Tuttavia, se il sistema deve essere dinamico, che dinamico sia, ovvero, certo, se il traghetto è uno solo, ed hai il tempo di organizzarti, anche con un compressorino a 12v da Mercatone, ti organizzi, quando, viceversa, i traghetti sono Tanti e ...a sorpresa (es Norvegia...) allora la faccenda diventa più interessante se il sistema di carico scarico è SemiAutomatico, dalla posizione di guida (e ci vuole veramente poco poco a realizzarlo...credimi[;)]). Se i Soffietti ad aria ti servono per contrastare un carico supplementare, e pure distribuito nello specifico sull'assale posteriore (come ho già individuato in precedenza) allora fanno un Ottimo lavoro (sono pensate apposta per quel servizio) se, diversamente, vengono installate per assetto più stabile, o per...diverso impiego, allora, ripeto e ribadisco, almeno sul Transit, sono inutili, anche perchè, si inficia la corretta frenata dato lo sbilanciamento dei carichi e la differente inclinazione del veicolo (provare per credere [xx(][xx(][xx(]) Ripeto, l'ordine di un progetto DEVE essere la seguente : -Cosa mi serve? -Come deve funzionare? -Cosa posso impiegare a tal fine? e poi arrivare alla conclusione/installazione ribadisco che, per assetto, si interviene su Ammortizzatori e/o molle (sistemi elastici) adeguatamente tarati, NON su sistemi aggiuntivi[;)] [;)] Ciao Gianfranco