In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2015 alle 10:06:42
Molto dipende anche dal tipo di sospensioni: se sono a doppia balza, richiedono una pressione di gonfiaggio molto più bassa. Comunque, in effetti è un bel problema, perchè io sono anni che ce le ho e non ho ancora individuato la giusta pressione di gonfiaggio (le mie sono a doppia balza) !
Camper furgonato su Ducato light 33 Q.li del 2008 ha sospensione posteriore con balestra bilama e su quell'asse il carico massimo è 1900 Kg, mentre il camper furgonato su Ducato light ma da 35 Q.li del 2015 ha una sola balestra per lato e al posteriore ha un carico massimo di 2000 Kg. D'altronde il furgone maxi con peso massimo di 42.50 Q.li ha al posteriore una sospensione a balestra monolama in materiale composito che sopporta un carico fino a 2500 Kg. Quindi non c'è relazione tra numero delle balestre montate in origine e carico ammesso.
In risposta al messaggio di cencio78 del 21/12/2015 alle 21:39:16
salve a tutti, nel mio laika ecovip 2.1 classic sono installate le sospensioni in oggetto. Ho letto su vari post che la pressione da tenere è sotto i 2 bar ma ho notato che è come non averli. ho provato qualche giornofa a fare un piccolo viaggio gonfiandole a 3 bar e devo dire che ho notato molta più stabilita nelle curve. ovviamente è più rigido ora il rtrotreno e chiedo a chi se ne intende se c'è il rischio che le vibrazioni possano sciupare la struttura. aspetto vostri consigli. saluti e buone feste a tutti!!! GSC
ciao cencio78,
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