CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni pneumatiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:39:16
salve a tutti,
nel mio laika ecovip 2.1 classic sono installate le sospensioni in oggetto. Ho letto su vari post che la pressione da tenere è sotto i 2 bar ma ho notato che è come non averli. ho provato qualche giorno fa a fare un piccolo viaggio gonfiandole a 3 bar e devo dire che ho notato molta più stabilita nelle curve. ovviamente è più rigido ora il rtrotreno e chiedo a chi se ne intende se c'è il rischio che le vibrazioni possano sciupare la struttura. aspetto vostri consigli.

saluti e buone feste a tutti!!!
GSC
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/12/2015 alle: 07:12:27
Irrigidire la sospensione sicuramente da più stabilità, con le strade che ci ritroviamo a parte il confort anche la cellula a lungo andare non ne sará felice. La soluzione migliore per evitare coricamenti  e dondolii sarebbe lavorare sulla barra stabilizzatrice mettendone una più grossa. O montandola in caso non ci sia
cris
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:25:57
La pressione di gonfiaggio deve essere calibrata in base al tipo e peso del veicolo, in pratica va personalizzata facendo delle prove su strada con il camper in assetto vacanza. Ad esempio io le tengo a 2.2 atm , questa per me dopo varie prove è la pressione ottimale in stabilità,assetto e confort, ciaoo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:06:42
Molto dipende anche dal tipo di sospensioni: se sono a doppia balza, richiedono una pressione di gonfiaggio molto più bassa.
Comunque, in effetti è un bel problema, perchè io sono anni che ce le ho e non ho ancora individuato la giusta pressione di gonfiaggio (le mie sono a doppia balza) !
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 11:07:26
In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2015 alle 10:06:42

Molto dipende anche dal tipo di sospensioni: se sono a doppia balza, richiedono una pressione di gonfiaggio molto più bassa. Comunque, in effetti è un bel problema, perchè io sono anni che ce le ho e non ho ancora individuato la giusta pressione di gonfiaggio (le mie sono a doppia balza) !

Camper furgonato su Ducato light 33 Q.li del 2008 ha sospensione posteriore con balestra bilama e su quell'asse il carico massimo è 1900 Kg, mentre il camper furgonato su Ducato light ma da 35 Q.li del 2015 ha una sola balestra per lato e al posteriore ha un carico massimo di 2000 Kg. D'altronde il furgone maxi con peso massimo di 42.50 Q.li ha al posteriore una sospensione a balestra monolama in materiale composito che sopporta un carico fino a 2500 Kg. Quindi non c'è relazione tra numero delle balestre montate in origine e carico ammesso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/12/2015 alle: 14:07:08
In risposta al messaggio di cencio78 del 21/12/2015 alle 21:39:16

salve a tutti, nel mio laika ecovip 2.1 classic sono installate le sospensioni in oggetto. Ho letto su vari post che la pressione da tenere è sotto i 2 bar ma ho notato che è come non averli. ho provato qualche giorno
fa a fare un piccolo viaggio gonfiandole a 3 bar e devo dire che ho notato molta più stabilita nelle curve. ovviamente è più rigido ora il rtrotreno e chiedo a chi se ne intende se c'è il rischio che le vibrazioni possano sciupare la struttura. aspetto vostri consigli. saluti e buone feste a tutti!!! GSC
...

ciao cencio78,

spero tu abbia detto che a 2 bar non ne noti la presenza solo per scherzo vero?

se così fosse quanti quintali hai caricato su quel povero Laika? E' vero che l'effetto si nota di più o di meno anche in funzione di come è messo il mezzo sul posteriore, ma già a 1.5bar la differenza c'è e non poca. Prova a gonfiarle a 0.8 e fai un giro... noterai così la differenza.

Aggiungo, che irrigidire il posteriore da maggior direzionalità al mezzo, ma è probabile tu debba intervenire anche sull'anteriore per avere il massimo.

Con la pressione a 2.2 il mezzo è inclinato in avanti?

PS: fino a 3 bar nessun problema.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link