Salute a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedere un consiglio: ho un camper puro su Citroen Jumper del 2010 (sosia Ducato). Ho notato che le sospensioni posteriori su fogli di balestre sono oramai piatte. Contattato un meccanico, mi consigliava l'aggiunta di due mollettoni tra telaio e balestra come soluzione definitiva e più economica. 350 euro lavoro finito.
Pareri, consigli? Grazie sin d'ora.
Daniele
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/12/2015 alle 13:50:18
Daniele, quella balestra lavora praticamente piatta... ciao Paolo
Ciao Paolo, già tornati da Napoli???
lavora piatta??? A me sembra però che non faccia correttamente il suo lavoro, nel senso che ad ogni dosso o buca, sento uno sferragliamento o rumore tipo due pezzi di ferro che sbattono tra di loro.....con relativo rumore tipo "carrozzone da giostrai" interno. E specialmente dalla parte destra (posteriore ovviamente)
Non pensi che aggiungendo un mollettone come mi hanno consigliato, riesca a risolvere? O cosa mi consigli?
Cielele, a parte che tu le veda piatte, noti poi dei problemi nella guida?
Anch'io su un Possl 541 ho avuto quest'impressione visiva negativa, ma poi nell'utilizzo devo dire che va benissimo e anche in situazioni limite che mi sono capitate ha dimostrato una tenuta impeccabile.
Ho letto pareri "non ufficiali" secondo i quali la sospensione del Light sta nella corsa prevista di lavoro anche se da fermo appoggia sul tampone in gomma, che qui non sarebbe un mero finecorsa ma una molla (in gomma quindi molto ammortizzata e conica, quindi progressiva) che partecipa alla sospensione sui carichi maggiori. Il problema in effetti è che una sospensione molleggi (= non sbatta a fine corsa ... di per sè non importa se anche la balestra è piatta) e che questo molleggio sia di durezza giusta, nè poca nè troppa.
..
PS leggo ora l'aggiunta di Cielele .. devo dire che nel mio caso non sento sferragliamenti. Mah
Alla guida il mezzo si comporta bene, anche se onestamente non saprei constatarne il contrario....
A mio avviso, quando prendo una buca o un dosso, la parte terminale della primo foglio di balestra va a sbattere contro quella sotto, staccata di molti cm l'una dall'altra. Oppure va a sbattere sul tampone centrale, non so. Però il rumore è un colpo secco, specialmente proveniente dal lato passeggero di ferro che sbatte contro altro ferro.
Da qua pensavo di aggiungere le molle per rinforzare il tutto.....ma magari mi sbaglio ed è una cosa normale, anche se non penso, perché recentemente ho guidato un profilato di 6 metri di un amica motorizzato Ducato ma del 2005 e l'ho trovato molto più rigido conseguentemente più silenzioso...
Daniele, anche se le balestre lavorassero a tampone non devi X nessun motivo sentire rumori di ferro contro ferro, la prima cosa da farsi è quella di capire esattamente la provenienza del rumore, poi agire di conseguenza..
in alternativa vieni a farti una puntati a a Modena....
P.S. Si siamo già rientrati, X la precisione domenica, eravamo partiti mercoledì X evitare resse di gente...
un abbraccio a Te e Sabine
Paolo
Modificato da paolo 61 il 08/12/2015 alle 22:17:02
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.