CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni Zefiro 284 P

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 28/07/2014 alle: 14:35:00
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo mondo e mi sono appassionato a questo modo di viaggiare! Ho appena acquistato un camper ed ho fatto il primo viaggio. Il mio camper è un Fiat Ducato 250 da 130 cv allestito con roller team Zefiro 284 P... ottimo camper sono stato felice dell'acquisto. Il mio probllema pero sono le sospensioni. Essendo un camper Lungo 7.40m avevo bisogno di una guida sicura e pensavo che le sospensioni regolabili ad aria fossero la scelta migliore. Fatte montare. Tarate con il compressorino a 2.5 atm piena zona verde, camper carico ma non stracarico, due bici dietro. In autostrada sino a 100 km/h (il gps segna 90km/h) tutto bene, se sorpasso dei camion o vengo sorpassato, il camper soffre moltissimo lo spostamento d'aria e deve essere corretto con molta attenzione, in piu sugli avallamenti si sente che balla e trasmette insicurezza. la guida non è rilassante a velocita di crociera di 110 km/h. Non mi sembra una velocita elevata per un camper di questa tipologia. Questo è il motivo della mia insoddisfazione. Avete qualche consiglio da darmi? ho letto delle sospensioni OMA che fanno a Prato...ma ho appena speso piu di 1000euro per quelle ad aria... Grazie a tutti per i vostri consigli...è un piacere entrare a far parte di questo forum. jack
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/07/2014 alle: 14:50:25
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014  14:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuto in questo mondo. La soluzione per il problema che riporti non sta nelle sospensioni ad aria (?). Chiamiamoli soffietti, che è meglio.[B)] Non serve a molto ridurre il molleggio, quanto frenarlo a dovere. Questo mestiere lo fanno gli ammortizzatori, notoriamente sottodimensionati in un camper. Giusta l'opzione OMA, ma anche ORAP (Pavullo), ma anche altre. Se nei tuoi d'intorni hai una fabbrica di ammortizzatori puoi rivolgerti a loro; non è obbligatorio servirsi dei soliti nomi che girano tra camperisti, anche se io l'ho fatto (ORAP). Se mi posso permettere, in futuro impara dalle tue esperienze man mano che conosci il mezzo. Hai appena fatto un intervento sulle sospensioni e ti stai informando per un altro. Il primo serviva? Detto per intero, se mi piacesse un camper usato che abbia montati soffietti, lo lascerei li dove si trova (ma c'è molta idiosincrasia personale in questo). Altro discorso, sono i sistemi più complessi con compensazione delle sovrapressioni sotto carico. Ma questa è un'altra storia. Plinio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 15:14:24
Ho un Laika profilato mod 4012 150 cv. Questo è il veicolo che in assoluto soffre meno di risucchi dovuti a sorpassi di tir o autobus. La misura credo sia anche superiore di +o- 10 cm e non credo sia + leggero.Forse è dovuto al fatto che non viaggio mai stracarico e che tengo rigorosamente i pneumatici quasi al massimo ammesso e che il veicolo ha di serie la doppia balestra dietro e le molle anteriori dell'ultimo tipo? slt

Modificato da Kurt il 28/07/2014 alle 15:15:53
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/07/2014 alle: 15:21:02
Il camper, non è un'autovettura, la guida deve essre adeguata ad un mezzo di 35 Q.li e dalle dimensioni notevoli. I 110 Km/h sono una velocità che non dovrebbe mai essere superata se non per qualche eccezionale evento. Per quanto possa avere le sospensioni a posto, le manovre vanno fatte con calma, circospezione è anticipate, è impensabile il poter zigzagare nel traffico o in autostrada così come si fa con l'auto. Goditelo, Federico
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 28/07/2014 alle: 15:47:03
Grazie davvero per le risposte rapide e veloci. La mia guida è stata prudente ed attenta prestando molta attenzione alla velocita e cercando di prendere confidenza con il mezzo. Come prima uscita ho fatto in tutto 1200km e non è stata una guida rilassante. Ad ogni sorpasso dover correggere prima la spinta e poi il risucchio non è piacevole. Inoltre piccoli avallamenti del terreno lo rendono parecchio instabile e non mi gusto la tranquillità del viaggio non lo sento un mezzo sicuro al 100%. Cosa posso fare per renderlo piu stabile? barra? ammortizzatori? Abbassare ulteriormente la velocita sarei costretto a tenere gli 80km/h dei camion che incontro. Vorrei farlo viaggiare in sicurezza ai 100 km/h non mi sembra di fare una richiesta da Gran premio. :-) grazie ancora per il tempo che dedicate alle mie domande, spero di poter dare anche io con le mie esperienze il mio contributo al forum. jack
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 28/07/2014 alle: 16:09:11
€ 1000,00 per le sospensioni ad aria mi sembra una cifra molto alta, comunque prova a contattare la OMA e sapranno darti il giusto consiglio. Ciao Carlo
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 28/07/2014 alle: 17:40:21
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 28/07/2014  16:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mese di giugno ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori sel ducato 2.5 TDcat alla ORAP di Pavullo NF (Mo) Ho speso 740 euro tutto compreso ed ora non ho un camper ma un'autovettura. Ho anche i "soffietti" ma quelli sostituiscono i tamponi aiutando le balestre, niente a che vedere con l'assetto del mezzo. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 28/07/2014 alle: 17:59:22
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 28/07/2014  17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita! E' cio che voglio anche io. Ho la sensazione di avere preso un mezzo troppo lungo sia di passo che totale...spero non comprometta la stabilità. jack
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 28/07/2014 alle: 17:59:30
Benvenuto Jack Non l'avrai già rimesso in vendita per così poco, sotto compariva una pubblicità di vendita di uno Zefiro 284...sarà mica il tuo[:D][:D] Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 28/07/2014 alle 18:02:00
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 28/07/2014 alle: 18:01:17
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 28/07/2014  17:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> :-) jack
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 28/07/2014 alle: 23:35:27
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 28/07/2014  17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se aggiungo un foglio alle balestre può essere un lavoro alternativo al cambio degli ammortizzatori o solamente attenua le sensazioni che ho e dovrò cambiare gli ammortizzatori comunque? Questo week end farò 500km quasi scarico e senza le bici. Vediamo il comportamento del mezzo. Non mi fa dormire bene sapere che si comporta così per strada. jack
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 29/07/2014 alle: 00:02:54
Ho montato al posteriore una coppia di ammortizzatori orap sul mio camper motorizzato sprinter,notoriamente ballerino,è migliorato molto ,si è fatto più stabile sia nei sorpassi che su irregolarità stradali. Non intervenire su molle o balestre senza cambiare ammortizzatori ,peggioreresti la situazione aumentando ancora di più il dondolio e l'instabilità del mezzo.Il passo lungo influisce positivamente sulla stabilità del mezzo,il tuo problema è esclusivamente da addebitarsi agli ammortizzatori non in grado di frenare il ritorno delle molle e delle balestre.Rivolgiti tranquillamente alla orap o ad altra azienda(...questione di prezzi...)e risolverai.uoniu km in tranquillità angelo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/07/2014 alle: 07:05:00
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014  23:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema ammortizante di una ruota, e' composto da due elementi. Il primo, quello elastco (molla, balestra, barra di torsione, soffierri pneumatici e pneumatico stesso), serve a sostenere il peso del mezzo con le sue variazioni e a non trasmettere il movimento verticale delle ruote durante il movimento del veicolo alla cellula. L'altro elemento (l'ammortizzatore), serve a frenare il movimento del primo, in quanto senza di esso, l'elemento elastico continuerebbe a muoversi sino alla fine delle proprie oscillazioni e di conseguenza, in mancanza di esso, tutte le oscillazioni dell'elemento elastico sarebbero frasmesse alla cellula. Considerato che hai gia' provveduto a irrobustire l'elemento elastico con l'aggiunta dei soffietti, un'ulteriore foglio di balestra risulta eccessivo se non addirittura inutle. Ora, dovresti bilanciare il sistema modificando o sostituendo gli ammortizzatori, accordando gli stessi al sistema elastico e al tuo stile di guida o alle tue esigenze. Spero di essere stato chiaro e utile nella spiegazione. Ciao. Federico
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/07/2014 alle: 07:29:46
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014  23:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jack[:)] Io ho fatto tutto e dico tutto dai toscani [:D] mentre andavo giù non superavo i 100 x timore [:I] al ritorno sono arrivato a 130 senza accorgermi di nulla [;)][;)] Oltre ai classici 4 ammortizzatori ho sostituito le molle anteriori e al posteriore ho aggiunto una barra di torsione e tanto che cero ho messo due distanziali alle ruote posteriori ... Be ora e tutto un altro viaggiare [:D][8D] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:48:59
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2014  07:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta...sapere che con un migliaio di euro riesco a togliermi il problema ed il pensiero mi tranquillizza non poco... grazie appena torno scrivo come sento sia cambiato il comportamento da "scarico". ho contattatato Oma ieri, oggi prendo contatti con Orap. Indicativamente il alvoro quanto è costato? grazie jack
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 29/07/2014 alle: 09:35:16
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014  08:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza togliere nulla ad altri, ti posso assicurare che .rap, che risiede a 20 km da casa mia, è un'azienda seria che COSTRUISCE ammortizzatori e realizza assetti da 50 anni. Non siamo pareti[:D][:D] Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:23:07
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2014  09:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Grazie per l'indicazione...credo eseguiro questo lavoro anche io... indicativamente sapete dirmi che spesa dovro affrontare per: -ammortizzatori e molle (4 ammo piu molle) -barra traversale -un foglio in piu sulle balestre L'importante è non irrigidirlo troppo poi non vorrei riempirmi di cigoliii e rumori di marcia nuovi ad ogni viaggio...gia il microonde installato ne ha creati assai...forse dovevo aspettare e verificarne l'effettiva esigenza prima di installarlo...purtroppo non ero informato di quanti suoni potesse emettere un microonde in viaggio... jack
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:38:58
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014  10:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non so di dove sei, ma la cosa più logica sarebbe far provare il camper a chi dovrà occuparsi dell'assetto, saranno loro che ti consiglieranno cosa fare. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:52:33
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2014  10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aldo, certo l'installatore avrà l'ultima parola per soddisfare le mie esigenze, la mia era un'idea generale sui lavori che sono disposto a fare per la stabilità, proposta qui sopratutto per avere indicazioni magari da chi già lo ha fatto. Grazie ancora per la tua risposta jack
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/07/2014 alle: 07:05:54
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014  10:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jack[:)] Per la spesa indicativa siamo tra i 1500/2000€ non pochi certo! ma una volta fatto li valgono tutti [;)] Per il foglio in più non serve se hai già i soffietti nel mio camper erano già montati due fogli di balestra ma il tampone era in appoggio dopo solo un anno di vita! Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
11
jacklondon
jacklondon
28/07/2014 24
Inserito il 07/08/2014 alle: 14:40:06
Ciao! parto domani sera...totale km stimati per il viaggio 1500...non ho fatto in tempo a cambiare gli ammortizzatori...percio ho convinto tutti a lasciare a casa le bici per cercare di essere un poco piu stabile... incrocio le dita... Buone vacanze a tutti voi! jack
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link