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simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 13/02/2014 alle: 22:15:10
sul mio semintegrale ci del 2004 vorrei alzare il camper sul retro perchè attualmente tra il gommino e la balestra ci sono 1,5 cm. Il meccanico mi propone di mettere dei spessori da 2 cm. originali fiat e non le sospensioni ad aria o simili, che ne dite. Simi
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Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:51:49
Se sei quasi appoggiato o ricentini le balestre o metti le sospensioni ed aria (consiliate) adesso ci sono a prezzi decenti.ciao [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/02/2014 alle: 12:11:31
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 13/02/2014  22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao simi [:)] concordo con quanto ti è stato suggerito se le balestre si sono lasciate andare con due spessori non risolvi Ciao JJLETO vi do 5 stelline perché vi voglio bene! in cambio viglio il diavoletto!
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/02/2014 alle: 12:31:57
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 13/02/2014  22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non ci dici molto del tuo mezzo. Quanto lungo, quanto sbalzo posteriore? 10 di balestr orginali. Io propenderei per normale usura. Sostituirle e basta no? Pensaci. Se andava bene prima, può tornare com'era. Poca spesa, tanta resa. Plinio
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/02/2014 alle: 13:43:57
e ricorda la sosp. ad aria non deve sostituire la balestra ma al massimo aiutarla
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:09:14
Buongiorno sul camper precedente montai le sospensioni ad aria, un indubbio miglioramento sia nella tenuta di strada che nella distribuzione de pesi. Sull'attuale che ha anche la carreggiata allargata non credo che abbia lo stesso vantaggio il montarle. Non prenderei in esame ne il ricondizionamento delle balestre ne spessori vari, semmai mi informerei su ammortizzatori tipo OMA. saluti Raimondo & Giovanna
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:16:05
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014  14:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli ammortizzatori OMA ce li ho e di sicuro sono ottimi, ma non risolverebbero il problema di simi87, lì è più un problema di sospensioni che di ammortizzatori. Io al posto suo proverei prima a sentire un buon balestraio, eventualmente ricentinando le balestre esistenti, al limite verificando se è possibile inserire un altro foglio. Ciao, Corrado
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:44:58
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 13/02/2014  22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cm 1,5 non vuol dire niente, e non sono pochi se il tampone è ad azione progressiva, se non ci dici dove pende il camper, che meccanica è... Se pensi di alzarlo dietro, probabilmente pende dietro, ma di quanto? Solamente sapendo la meccanica, quanto e dove pende, quanto pesa, quanto sbalzo e le altezze minime da terra, si può dare consigli su come intervenire.[?] Una foto di lato direbbe molte cose[:)][;)] Ivo
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Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:59:29
Tutto vero quello che dici ma 1,5 cm sono 1,5 cm alla prima imperfezione del terreno il tampone va a sbattere e si riperquote per tutto il mezzo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/02/2014  18:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:15:32
Avevo lo stesso problema , la parte sinistra era bassa , 1,5cm ed il veicolo era sul tampone ,ho ricentinato le balestre e ho aggiunto i soffietti poi per completare ho cambiato gli ammortizzatori con una serie tarata per camper. Purtroppo per risolvere definitavamente la soluzione é questa , puoi pero procedre per gradi come ho fatto io ma prima , comincerei dalle balestre , poi gli ammortizzatori e poi se non sei ancora soddisfatto l'aggiunta dei soffietti ad aria . Tieni presente come gia ti hanno fatto notare , che questi non rimpiazzano ma devono essere di aiuto alla parte ammortizzante , io li tengo a 2 atm o poco meno e pare di viaggiare su di un auto . Ricorda che ogni telaio puo avere problematiche differenti per pesi misure ecc , procedi quindi per gradi finche otterrai l'assetto che desideri. Buona fortuna e buoni km . www.magikdave.altervista.org
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:43:28
Ciao a tutti , mi chiedo se dopo tutto quel che si scrive , si apprenda qualcosa , o si legge solo per ammazzare il tempo [:(] La SOSPENSIONE ...SOSPENDE , quindi assieme ad altri organi serve a reggere il peso del mezzo . Gli AMMORTIZZATORI ...ammortizzano , servono a smorzare le oscillazioni , altrimenti infinite ...vedi l'effetto di un sasso lanciato in acqua "ferma" [^] Così , per chiarire , ed evitare che il povero malcapitato si confonda [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:49:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/02/2014  21:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marcucciolo così tanto per essere precisi: "Per sospensione di un veicolo si intende l'insieme dei componenti che collegano le ruote e quanto ad esse connesso (freni, mozzi, ecc.), dette masse non sospese, al telaio del veicolo, ovvero la carrozzeria e tutte le parti meccaniche in essa contenute, che appoggiando sugli elementi elastici della sospensione (molle, barre o balestre) vengono definite massa sospesa" e questo per l'altro: "Gli ammortizzatori devono assorbire il rimbalzo/oscillazione della sospensione o più precisamente nel caso di mezzi di trasporto della ruota, per fare ciò devono assorbire e dissipare l'energia che viene impressa o sprigionata dalla sospensione." Raimondo & Giovanna
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 04:21:53
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014  21:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo , credevo di conoscere i componenti di una sospensione [:o)] Una rispolveratina alle vecchie nozioni , fa sempre bene [:I] Il nostro amico Simi87 , ha un problema di altezza , quindi , effettivamente con dei buoni ammortizzatori , pensi che risolviamo [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:36:34
A mio parere come gia detto sopra , é meglio se comincia dalle balestre . Buona continuazione . www.magikdave.altervista.org
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:50:59
Nel mio Rimor, ora venduto, avevo aggiunto delle molle recuperate da un'auto. Mi son costate pochissimo ed ho fatto il lavoro in mezza giornata. E' sufficiente svitare uno dei tamponi in gomma delle sospensioni posteriori ed andare con quello allo sfasciacarrozze, cercando una molla che abbia almeno uno dei diametri interni (superiore od inferiore) tale da far passare al suo interno il tampone. Montarle è un gioco da ragazzi; unica difficoltà è alzare il camper contemporaneamente su tutte e due le ruote posteriori, in modo da poter sganciare gli ammortizzatori ed inserire le molle senza avere l'interferenza dell'eventuale barra di torsione posteriore. (es X250) Naturalmente il montaggio va fatto ponendo le molle fra la base del tampone ed il piattello di unione balestra-ponte posteriore. Così ho ottenuto un innalzamento del posteriore, al parafango, di circa 5 cm; il comfort non è variato ed è aumentata la motricità e la stabilità. L'innalzamento infatti tende a scaricare un pò più di peso nelle ruote anteriori e, in curva, le sospensioni lavorano poichè non vanno a tampone.

Modificato da ik6Amo il 15/02/2014 alle 08:52:15
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 15/02/2014 alle: 14:01:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  04:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno marcucciolo nel mio precedente roller team granduca 255 special p con sbalzo notevole risolsi il problema montando dei soffietti della goldschmit e mi bastò caricarli a 1,7 atm per riportare il "sederotto" in posizione. Non ho esperienza diretta di ammortizzatori, ma sò di amici che montando gli OMA hanno anche loro risolto il problema del "c..o basso"[:I] Raimondo & Giovanna
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 15/02/2014 alle: 14:04:26
Vorrei aggiungere una particolarità delle sospensioni pneumatiche: quando capita di fermarsi su terreni non in piano sono fenomenali, ci è capitato di dover "spianare" il camper scaricando completamente una sospensione e mettendo l'altra a 4 atm, per questo sono molto più pratiche di qualsiasi altro sistema di sospensioni. Raimondo & Giovanna
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:39:27
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 13/02/2014  22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai di soffietti e spera che il mezzo non penda in avanti... altrimenti sei anche a molle anteriori.[V][V] ciao www.susezzapasa.it
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simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:20:49
Il mezzo è un ducato 2.3 semintegrale ci elliot garage del 2004 è lungo 6.72 con uno sbalzo abbastanza lungo.Il meccanico sostiene che il mezzo è leggermente seduto e quindi va un pochino rialzato per farlo lavorare meglio,spendere 1000 euri per le spensioni ad aria mi sembre esagerato ecco perchè mi proponeva quella soluzione. Quanto deve essere più alto dietro per avere una buona funzionalità.Simi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 16:49:46
Personalmente...ritengo che Marcucciolo abbia centrato il Problema (infatti...NON è Più Intervenuto...[;)]) Se ciò che è Sospeso rispetto al terreno, è...più basso del previsto, ciò significa che...ciò che deve Sospenderlo ovvero Sostenerlo, NON è in grado di farlo, per effetto del peso, per effetto di un errato calcolo dimensionale...ecc ecc [;)] Ipotizziamo che una molla di una sospensione Mc Pherson sia...ceduta, sotto l'effetto del peso o delle sollecitaziooni, secondo Voi, và spessorata fra le spire con...della gomma dura o...sostituita con Altra di Resistenza e carico adeguato [?][?][?] Montare i Soffieti ad aria (NON sospensioni ad aria...che Trattasi di Altra cosa...ben più dinamica ed attiva [;)]) cosa comporta [?][?][?] Sgravare di un carico X...dipendente dalla pressione dell'aria utilizzata, la parte sospesa, gravante come Carico (massa...peso [;)]) sulla parte sospensiva [;)] Ma NON si risolve l'equazione, la parte sospensiva, si schiaccerà meno sotto la spinta dell'irregolarità stradale, per cui, l'ammortizzatoree assorbirà meno la spinta, frenerà meno sia la compressione che l'estensione...avremo quindi un retrotreno che Tende a rimbalzare...è quello che ci serve [?] è quello che vogliamo [?] Il Soffietto ad aria, può essere impiegato, per contrastare un carico Variabile (es...un volume di in garage...riempito magari...da uno Scooter [;)][;)][;)]) che oggi c'è...domani...No [;)][;)][;)] Se Il peso gravante è COSTANTEMENTE elevato...o lo si riduce, o si Modifica il sistema sospensivo, installando una Nuova sfoglia di balestra adeguata, cambiando la molla dse Mc Pherson, e...cambiando l'ammortizzatore, con uno adeguato ai Veri carichi da ammortizzare (in compressione ed estensione) [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/02/2014 alle 16:50:10
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:27:27
Mi viene una domanda: come mai i rimorchi dei camion hanno tutti 4 o più soffietti montati? In quel caso non servono a sostenere un carico maggiore che grava comunque sulle balestre? saluti Raimondo & Giovanna
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