CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:43:48
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014  17:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono cose diverse, le sospensioni pneumatiche, sono ...dinamiche, anche i Camion possono averle, gli Autobus le hanno, vengono gonfiate e sgonfiate da apposite valvole, che attingono da serbatoi di aria a pressione, caricati dal compressore montato accoppiato al motore (tramite cinghia), le stesse sospensioni pneumatiche, ecco che NON sono più soffietti a pressione costante [;)][;)][;)] raddrizzano il veicolo fra Destra e Sinistra, dinamicamente, in viaggio, lo fanno fra Anteriore e Posteriore, di fatto, sostituiscono le molle delle sospensioni, se un mezzo è dotato di sospensioni ad aria NON ha nè balestre nè molle, possono averle, sugli assi NON dotati di Sospensioni ad Aria [;)] Ciao Gianfranco
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:49:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014  17:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domani scendo dall'ufficio e ne fotografo uno da sotto, sono curioso![:D] Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 16/02/2014 alle 17:49:53
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:01:03
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014  17:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun Problema [;)] Intanto...fino a Domani...[;)] http://inform.wabco-auto.com/intl/pdf/815/00/57/8150500573_15.pdf http://inform.wabco-auto.com/intl/pdf/815/000/357/815_238i.pdf Ci possono essere delle balestre atte a sostenere un veicolo, con assenza di aria nelle sospensioni pneumatiche, ma NON adatto a Viaggiare [;)] [;)] Ciao Gianfranco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:01:17
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 16/02/2014  14:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un kit di Alko costa 399€ non 1000, la ricentinatura è comunque attorno ai 6-700 forse più che meno, ora vedi tu, se vuoi intervenire per carcare di risolvere queste sono le due soluzioni più rapide ed economiche, altrimenti lascia tutto così[:D][:D] www.susezzapasa.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:53:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014  18:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh mi hai risparmiato un viaggio in linea, grazie della spiegazione "visiva". Raimondo & Giovanna
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:06:04
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014  18:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Sai cos'è Raimondo, che spesso ci Trae in inganno... è la terminologia, Noi, intendo...i Camperisti e gli utenti in genere, definiamo "Sospensioni Pneumatiche" ciò che...invece è Soffietto ad aria, o meglio Molla ad aria ! [:I] Una Sospensione, Pneumatica, è un sistema dinamico, gestito e comandato ad aria (la Citroen aveva impiegato la Fantastica Soluzione dell Sospensioni Idrauliche...[:p][:p][:p][:p] e con loro ha vinto Parecchi Rally...negli anni d'oro [;)]) era ed è una sospensione che adegua il carico di spinta e l'assetto, in base ad una serie di sensori/valvole livellatrici...come nei bus di ogni giorno, che ben conosciamo e sappiamo...come si comportano [;)] Un Soffietto precaricato ad aria, a pressione preimpostata e costante...può spingere...se la pressione è alta (e quindi alzarre il sedere di un Camper) e può resistere alla compressione (irrigidendo il posteriore...), ma l'effetto frenante lo fanno gli Ammortizzatori, l'effetto di estensione e compressione, lo fanno le Molle, siano esse cilindriche, a corda, oppure a lama, balestre [;)] La AL-KO, afferma che, ad ogni bar di pressione dei suoi soffietti ad aria, corrisponda la reazione di 600Kg di peso grabanti sull'asse...però...NON si dice di installare i soffietti per sollevare il retrotreno... lo si può fare, pe4r sopperire ad un carico Superiore al progetto, gravante sulle molle di quell'asse, quindi senza deteriorarle o danneggiarle [;)] I Soffietti, vanno bene se si ha un carico Transitorio, prima c'è poi lo si toglie...oppure se Costantemente sovraccarichiamo il posteriore...allora, per evitare di sformare le molle/balestre, installiamo i soffietti e li precarichiamo alla giusta pressione ! Sbagliato è, avere un mezzo basso, per cedimento delle molle, e rialzarlo con i soffietti, si và a forzare la molla ed a sollevare la struttura...allora il sistema sospensivo...NON è più in grado di lavorare correttamente ! Prima si cambia le molle, se ne aggiungono altre, se il carico lo richiede, si adattano gli ammortizzatori al Nuovo carico, e poi...nel caso di Carichi aggiuntivi...tansitori, si installa le Molle ad aria, i Soffietti [;)][;)][;)] Io li ho montati, all'atto del montaggio del Gancio di traino, per sopperire al maggior peso, ed ai maggiori carichi dinamici, dovuti al gancio ed a quanto a lui...attaccato [;)][;)][;)] Un Tanto per...curiosità [;)] [:)] Ciao Gianfranco
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:30:06
ecco a che servono le stelline, per votare la capacità esplicativa e la professionalità della spiegazione. complimenti Speedy3 un bel 5* Raimondo & Giovanna
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:38:16
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I] Grazie... ma faccio quello che sò quando lo sò [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 02:04:38
Gianfranco [;)] ho abbandonato perchè ero sicuro che ci avresti pensato tu...grazie [:o)][:o)] Raimondo, spero non me ne vorrai , ma sono metereopatico ..e quel giorno la luna mi faceva quadrato[:o)][:o)] Di stellette Gianfranco ne merita una confezione da mille ...rinnovabili [^][^] ..anche se non ti ha detto esplicitamente che i soffietti , possono anche peggiorare la situazione o addirittura far danni . Ecco perchè io li lascio sempre come "ultima spiaggia" [8D] Spesso si tende a parlarne come se fossero la medicina a tutti i problemi di assetto , tutta colpa della propaganda commerciale che crea confusione ed errata informazione [:(] I soffietti si possono aggiungere solo nei casi particolari , così come illustrato da Gianfranco [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:05:14
se un mezzo è dotato di sospensioni ad aria NON ha nè balestre nè molle, possono averle, sugli assi NON dotati di Sospensioni ad Aria mica è sempre cosi... [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:31:23
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014  08:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no infatti, ho detto, per semplificare, che possono esserci le balestre, ma per la sospensione a fermo, NON durante la marcia. Gli assali dotati di sospensione Pneumatica, sempre più spesso, sono dotati Solo di soffietti. [;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:58:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2014  08:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alcuni casi, la sospensione ad aria lavora insieme alle balestre anche in movimento... per esempio la ecas montata sotto al 35 s13 [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:04:41
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014  08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è vero, però hai notato quanto meno rigida è la balestra? si sono divisi i carichi, fra molla ad aria e molla a balestra... una buona soluzione...mista, per avere comfort, equilibrio e resistenza ! Normalmente, però, si opta per o una o l'altra soluzione, sopratutto su mezzi dotati di impianto d'aria...anche per altri servizi (freni, frizione ecc ecc [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:36:00
Certo, è vero, però hai notato quanto meno rigida è la balestra? Azz e se l'ho notato [:D][:D][:D] e mi chiedo perche sui camper che oltre al peso devono essere anche confortevoli di assetto, viene poco usata [8)] anche sui mezzi di "fascia alta" [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 17/02/2014 alle 10:45:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 11:30:38
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014  10:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Penso, in primis, perchè costa...[V] Come seconda giustificazione, che mi era stata palesata, era...la presunta inaffidabilità di un compressore elettrico, che...solo per un fusibile...metterebbe in seria difficoltà l'impianto sospensivo [;)] Però il comportamento è...davvero notevole e gradevole [;)] [:)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:09:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2014  11:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente quel compressore quando parte fa un rumore che si girano tutti e mi chiedono cos'è ? e io.... per adesso funziona bene... speriamo che duri... in caso contrario, sarete i primi a saperlo [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:32:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014  02:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcicciolo, non pensarci nemmeno, ci mancherebbe... e poi neanche me lo ricordo!!sai l'età è l'età [:D] Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:37:11
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/02/2014  12:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, [:D][:D][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:01:45
Siccome nn ne ha parlato nessuno ed e' direttamente collegato all'impiego delle "molle ad aria", fate attenzione a quando alzate il sederino del camper perche' l'aumento di altezza va ad interferire con il regolatore di frenata asse post/asse ant Piu' si alza il posteriore e piu' lavoreranno i freni ant (meno i post) squilibrando la frenata di progetto della casa madre __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:17:06
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/02/2014  15:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ! [;)] E' per quello che ...mi ostino a ripetere che, i soffietti, servono per MANTENERE il mezzo diritto, e NON sollevarlo[;)] Possono essere impiegate, per carichi transitori e variabili, quando carico lo scooter in garage, compenso il peso con la spinta dei soffietti, e poi li scarico... anche se, NON possono essere lasciati scarichi del tutto, ma hanno una pressione minima di 0,8 bar pena il loro danneggiamento, e già con 0,8 bar, spingono per quasi 400Kg [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
17 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link