quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014 17:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono cose diverse, le sospensioni pneumatiche, sono ...dinamiche, anche i Camion possono averle, gli Autobus le hanno, vengono gonfiate e sgonfiate da apposite valvole, che attingono da serbatoi di aria a pressione, caricati dal compressore montato accoppiato al motore (tramite cinghia), le stesse sospensioni pneumatiche, ecco che NON sono più soffietti a pressione costante [;)][;)][;)] raddrizzano il veicolo fra Destra e Sinistra, dinamicamente, in viaggio, lo fanno fra Anteriore e Posteriore, di fatto, sostituiscono le molle delle sospensioni, se un mezzo è dotato di sospensioni ad aria NON ha nè balestre nè molle, possono averle, sugli assi NON dotati di Sospensioni ad Aria [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014 17:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domani scendo dall'ufficio e ne fotografo uno da sotto, sono curioso![:D] Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014 17:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun Problema [;)] Intanto...fino a Domani...[;)] http://inform.wabco-auto.com/intl/pdf/815/00/57/8150500573_15.pdf
http://inform.wabco-auto.com/intl/pdf/815/000/357/815_238i.pdf
Ci possono essere delle balestre atte a sostenere un veicolo, con assenza di aria nelle sospensioni pneumatiche, ma NON adatto a Viaggiare [;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 16/02/2014 14:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un kit di Alko costa 399€ non 1000, la ricentinatura è comunque attorno ai 6-700 forse più che meno, ora vedi tu, se vuoi intervenire per carcare di risolvere queste sono le due soluzioni più rapide ed economiche, altrimenti lascia tutto così[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014 18:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh mi hai risparmiato un viaggio in linea, grazie della spiegazione "visiva". Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014 18:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Sai cos'è Raimondo, che spesso ci Trae in inganno... è la terminologia, Noi, intendo...i Camperisti e gli utenti in genere, definiamo "Sospensioni Pneumatiche" ciò che...invece è Soffietto ad aria, o meglio Molla ad aria ! [:I] Una Sospensione, Pneumatica, è un sistema dinamico, gestito e comandato ad aria (la Citroen aveva impiegato la Fantastica Soluzione dell Sospensioni Idrauliche...[:p][:p][:p][:p] e con loro ha vinto Parecchi Rally...negli anni d'oro [;)]) era ed è una sospensione che adegua il carico di spinta e l'assetto, in base ad una serie di sensori/valvole livellatrici...come nei bus di ogni giorno, che ben conosciamo e sappiamo...come si comportano [;)] Un Soffietto precaricato ad aria, a pressione preimpostata e costante...può spingere...se la pressione è alta (e quindi alzarre il sedere di un Camper) e può resistere alla compressione (irrigidendo il posteriore...), ma l'effetto frenante lo fanno gli Ammortizzatori, l'effetto di estensione e compressione, lo fanno le Molle, siano esse cilindriche, a corda, oppure a lama, balestre [;)] La AL-KO, afferma che, ad ogni bar di pressione dei suoi soffietti ad aria, corrisponda la reazione di 600Kg di peso grabanti sull'asse...però...NON si dice di installare i soffietti per sollevare il retrotreno... lo si può fare, pe4r sopperire ad un carico Superiore al progetto, gravante sulle molle di quell'asse, quindi senza deteriorarle o danneggiarle [;)] I Soffietti, vanno bene se si ha un carico Transitorio, prima c'è poi lo si toglie...oppure se Costantemente sovraccarichiamo il posteriore...allora, per evitare di sformare le molle/balestre, installiamo i soffietti e li precarichiamo alla giusta pressione ! Sbagliato è, avere un mezzo basso, per cedimento delle molle, e rialzarlo con i soffietti, si và a forzare la molla ed a sollevare la struttura...allora il sistema sospensivo...NON è più in grado di lavorare correttamente ! Prima si cambia le molle, se ne aggiungono altre, se il carico lo richiede, si adattano gli ammortizzatori al Nuovo carico, e poi...nel caso di Carichi aggiuntivi...tansitori, si installa le Molle ad aria, i Soffietti [;)][;)][;)] Io li ho montati, all'atto del montaggio del Gancio di traino, per sopperire al maggior peso, ed ai maggiori carichi dinamici, dovuti al gancio ed a quanto a lui...attaccato [;)][;)][;)] Un Tanto per...curiosità [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2014 19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I] Grazie... ma faccio quello che sò quando lo sò [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014 08:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no infatti, ho detto, per semplificare, che possono esserci le balestre, ma per la sospensione a fermo, NON durante la marcia. Gli assali dotati di sospensione Pneumatica, sempre più spesso, sono dotati Solo di soffietti. [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2014 08:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In alcuni casi, la sospensione ad aria lavora insieme alle balestre anche in movimento... per esempio la ecas montata sotto al 35 s13 [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014 08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, è vero, però hai notato quanto meno rigida è la balestra? si sono divisi i carichi, fra molla ad aria e molla a balestra... una buona soluzione...mista, per avere comfort, equilibrio e resistenza ! Normalmente, però, si opta per o una o l'altra soluzione, sopratutto su mezzi dotati di impianto d'aria...anche per altri servizi (freni, frizione ecc ecc [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/02/2014 10:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Penso, in primis, perchè costa...[V] Come seconda giustificazione, che mi era stata palesata, era...la presunta inaffidabilità di un compressore elettrico, che...solo per un fusibile...metterebbe in seria difficoltà l'impianto sospensivo [;)] Però il comportamento è...davvero notevole e gradevole [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2014 11:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente quel compressore quando parte fa un rumore che si girano tutti e mi chiedono cos'è ? e io.... per adesso funziona bene... speriamo che duri... in caso contrario, sarete i primi a saperlo [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014 02:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcicciolo, non pensarci nemmeno, ci mancherebbe... e poi neanche me lo ricordo!!sai l'età è l'età [:D] Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/02/2014 12:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, [:D][:D][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/02/2014 15:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ! [;)] E' per quello che ...mi ostino a ripetere che, i soffietti, servono per MANTENERE il mezzo diritto, e NON sollevarlo[;)] Possono essere impiegate, per carichi transitori e variabili, quando carico lo scooter in garage, compenso il peso con la spinta dei soffietti, e poi li scarico... anche se, NON possono essere lasciati scarichi del tutto, ma hanno una pressione minima di 0,8 bar pena il loro danneggiamento, e già con 0,8 bar, spingono per quasi 400Kg [;)] Ciao Gianfranco