CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sosta a -15 e Gasolio ghiacciato ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:51:12
Ciao e tutti premetto che noi siamo "molto meticolosi in genere" MA indubbiamente siamo stati un po' sprovveduti, ci siamo preoccupati dell'impianto elettrico, cioè le due batterie efficienti, pannello ok, ecc ecc. Poi alle 6.00 del mattino di sabato l'impianto di riscaldamento (eberspacer)smette di funzionare ..il panico ... il meccanico di Selva di Val gardena aveva alle 15.00 del pomeriggio 4 macchine nel suo garage (auto nuove e costose)per farse riscaldare.. la nostra "super fortuna" è stata che il motore partiva, il camper si è accesso e smuovendo un po' il serbatoio e mettendo il carburante artico, si è ripristinato tutto senza problemi...Qualcuno ci ha suggerito anche di diluire una piccola quantità di benzina ma non siam convinti il camper ha 3 anni ... Prossimo giro sulla neve, gasolio artico!
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:55:48
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 26/01/2014  21:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il riscaldamento a gasolio Webasto, mi è stato sconsigliato l'uso di benzina come antigelo, il bruciatore ne patirebbe. Ho sempre usato antigelo per gasolio e non ho mai avuto problemi. Ciao Giorgio.
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 26/01/2014 alle: 22:27:50
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 26/01/2014  21:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>x la montagna è indispensabile il gasolio alpino sia x ripartire che x il webasto è consigliabile di arrivare in loco con poco gasolio e fare il pieno e fare entrare in circolo l'artico,io ho la combi e non ho il rischio di restare al freddo se mi dimentico di fare il gasolio non riesco a ripartire finche la temperatura risale.saluti giuseppe
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/01/2014 alle: 01:28:36
Ma un normalissimo additivo per gasolio sarebbe troppo banale? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:51:38
> i consigli di 695 e maoming sono i migliori, la benzina va bene nei motori del 1970, oggi EVITEREI. Comuqnue, una domanda mi sorge spontanea anche se capisco che ti sei già pentito... ma a -15° cosa credevi potesse succedere?[:D][:D][:D] ti è andata di lusso... www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:21:22
a parte i consigli giusti postati prima io ti posso suggerire di comperare del kerosene ed aggiungerlo nel serbatoio al gasolio invernale è l'additivo migliore che esista credimi
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:28:59
dopo anni che si ritritura sempre la stessa domanda,consigli dati da chi ha anni di esperienza sulle soste glaciali... meccanici che dicono che sui nuovi mezzi va usato gasolio artico e additivo... di bannare completamente BENZINA,KEROSENE,TNT,NITROGLICERINA è quantaltro perchè DANNEGGIANO IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE dei nuovi sistemi di alimentazione... e c'è ancora chi "consiglia" come "rovinarsi la vacanza ed il portafoglio"? Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:42:11
L'additivo l'abbiamo aggiunto ma era tardi, il gasolio si era ormai gelato, e non avevamo di certo previsto che la notte la temperatura sarebbe arriva a -15 ... eravamo stati a Selva 1 mese prima per intenderci nei giorni in cui Cortina è rimasta isolata, e le temperature non erano scese cosi' tanto.. comunque ripeto siamo stati fortunati che il motore si sia messo in moto...
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:56:28
chicco l'additivo è "preventivo" non "curativo"[:)] Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2014 alle: 22:20:45
L'additivo si miscela e ha effetto solo nel gasolio non freddo. Quindi meglio aggiungerlo dopo la marcia, quando il gasolio nel serbatoio è ancora tiepido, e subito prima di fare rifornimento, così si miscela bene. Nei serbatoi dei nostri mezzi, da 90 litri, vanno messi due flaconi di additivo perchè uno vale fino a 50 litri. Bisogna arrivare in località di montagna quasi in riserva, poi fare gasolio in un distributore di peese , mai in autostrada, da esperienza, in autostrada scrivono artico e poi chissà cosa ti danno, tanto quando uno se ne accorge è chissà dove. Nei paesi di montagna si riforniscono i paesani stessi, e quindi sicuramente forniscono buon prodotto per non avere guai. Una certa quantità di gasolio NON artco, rischia di inficiare anche una buona aggiunta di artico. Nel nuovo ducato X250 la paraffina puo addensarsi sia nel filtro, ma anche attorno al pescante sul fondo del serbatoio. Queste sono le cose che ho capito, e una volta sono andato molto ma molto vicino a non partire, ora seguo scrupolosamente certe regole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:52:20
si può sapere che additivi usate? oppure lo chiedo al pentagono[:D][:D] rapid
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 28/01/2014 alle: 01:23:33
Io uso, come molti credo, quello della STP, ne ho costantemente un paio nel mezzo. Come ti dice Tommaso, fare rifornimento in montagna arrivando quanto più possibile secchi è anche un'ottima soluzione. Siccome io poi amo esagerare generalmente faccio il pieno in montagna e metto l'additivo. Quest'inverno dopo una settimana di meno dieci a prato allo stelvio è partito al primo colpo. Certo....non sono i meno quindici.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/01/2014 alle: 07:02:23
.... Ho visto anche scaldare gasolio in un pentolino ed aggiungerlo nel serbatoio... Io che, da ragazzo, ho provato sulla pelle cosa puo fare anche pochissima benzina sarei moooolto titubante.[:0] Qualcuno per i casi estremi ha il cannone/riscaldatore aria/gas e lo posiziona sotto il motore. Se a-15 il tuo mezzo e' partito col gasolio normale puoi fargli un monumento . . . . Io che metto in moto mezzi diversi, sotto i -5 solo pochi partono col gasolio normale, di solito quelli dai quali non te lo aspetteresti mai[;)][8D]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/01/2014 alle: 08:26:39
Un piccolo trucchetto... In alcune situazioni, un classico è Livigno (vero polo del freddo delle Alpi), si arriva in paese, si fa il pieno di gasolio artico, e dopo 500-1000 metri si è già fermi in AA/campeggio. In questo scenario, può esserci ancora del gasolio di pianura nel filtro del gasolio, essendo stato il consumo molto scarso. E' consigliabile fare 3-4 Km in più per assicurare che ci sia un ricambio completo nel filtro del gasolio stesso. In questo modo è più difficile che si formino "grumi" nel filtro gasolio e nelle tubazioni di raccordo. BUONE PARTENZE AL FREDDO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:32:16
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 27/01/2014  23:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quest'anno ci ho messo due flaconi di STP, l'anno scorso di Bardhal (pagato come una bottiglia di Moet Chandon), l'anno prima additivo Scaini pagato nulla ma perfettamente funzionante. Si, sempre gasolio artico, DUE additivi e con me sempre cannone ad aria calda da 12Kw. Sempre per esagerare. Una volta sono rimasto quasi fregato perchè avevo fatto il pieno ad a Agosto, poi camper fermo, arrivo in montagna con meno di 1/4 di gasolio ESTIVO (quindi non l'Invernale di pianura) e nonostante il pieno di ARTICO e un solo additivo, dopo 15 giorni fermo a -13, è partito ma dopo parecchi tentativi (partiva e si spegneva). Da allora nulla viene lasciato al caso. Il gasoli ESTIVO è quello venduto dappertutto fino al 31 Ottobre Il gasolio INVERNALE è quello venduto dappertutto dopo il 1 Novembre Il gasolio ALPINO (detto anche impropriamente Artico) viene venduto solo nelle zone di montagna. Da un paio di anni, ho la fotuna che il distributore del mio paese, dedica una pompa al gasolio Artico, perchè essendo alle pendici dell'appenino ne ha comunque richiesta e quindi comunque parto da giu con gia una base di Artico (ma comunque arrivo su in riserva (faccio bene i conti quanto metterne in base al tragitto e consumo previsto (come fanno con gli aerei [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 28/01/2014 alle: 16:43:30
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 27/01/2014  20:28:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>questo è il

leaflet

dell'additivo Bardhal più diffuso; inviterei a leggere la composizione chimica di massima scritta sulla bottiglia, prima di sparare a zero sul kerosene
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:40:44
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 28/01/2014  16:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non sparo a zero su niente,rigiro a voialtri solo i consigli che mi sono stati dati da gente "non camperista che sa tutto di tutto"come spesso si legge nel forum. e poi sinceramente i camper sono vostri e potete farne ciò che volete. Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:13:58
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 28/01/2014  16:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio quello che possa essere scritto sul retro della bottiglia di una confezione di Bardahl; sul leaflet e sul fronte della bottiglia (nel leaflet) non v'è traccia della parola kerosene. Se sono cecato, faccio ammenda! BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 28/01/2014 alle 21:16:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:19:37
Per quanto riguarda l'uso del riscaldamento a gasolio non so dire, poichè io mi riscaldo a GPL e non ho MAI avuto inconvenienti; per quanto riguarda il gasolio ghiacciato, dopo aver provato senza successo vari additivi, uso aggiungere kerosene, se riesco a programmare il rifornimento in punti dove non sono sicuro del tipo di gasolio. In caso di emergenza uso benzina. ATTENZIONE!! L'additivo (gasolio o benzina) va aggiunto SEMPRE PRIMA del rifornimento, in modo da consentire una buona miscelazione. In caso di emergenza, e non avendo a portata di mano il ricambio (giorno festivo o impossibilita a reperire il filtro) si può provare a smontare e lavare il filtro del gasolio con benzina, poi rimontarlo avendo cura di riempirlo prima di gasolio, in modo da favorire l'entrata in circolo del carburante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:32:36
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/01/2014  10:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo alla sostituzione del filtro "sul campo" , basta non avere come il sottoscritto un X250 MH dove il filtro è quasi irragiungibile, tribola la sua parte il meccanico, in officina al caldo e con tutto quello che serve, non oso pensare doverci mettere le mani a -15° con attrezzatura minimale, il tutto peggiorato dai curiosi, che in qui casi ti stanno alle spalle e ognuno dice la sua [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/01/2014 alle: 12:26:54
non mi sembra che il problema sia l'eventuale efficacia che possa avere il prodotto utilizzato o un altro; TUTTI funzionano, benzina compresa. Il problema sta nell'utilizzare prodotti alternativi al classico barattolo STP o analogo prodotto anticongelamento e la ripercussione che questi potrebbero avere a lungo andare su tutti l'impianto di alimentazione e perchè no sul motore. Non credo, che in fase di progetto si sia pensato ad un diesel in grado di funzionare PERFETTAMENTE con una percentuale di benzina, come non credo si sia pensato alla stessa eventualità per la pompa del common rail a 3000bar o giù di lì... poi non vi è problema, tanto è sul vostro motore[:D][:D] certo, di sicuro se dovessi per forza di cose mettere una alternativa opterei per il kerosene, non certo benzina... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link