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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 12/06/2013 alle: 15:12:49
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/06/2013  14:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente, non sono MAI andato oltre i 5 decimi di aumento di tiraggio per evitare problemi... non sono intervenuto perchè, personalmente, non ho mai fatto la modifica richiesta dall'amico, pertanto, NON avendo dati Certi ed inconfutabili sono solito astenermi dal dire...magari qualche fesseria [;)] Come ha detto però Paolo61 all'inizio, in meccanica TUTTO è possibile, è questione di tempo e...costi, ho fatto volani ad Hoc, modificando da Doppia Massa a singola, ho montato frizioni di diametro diverso (con meccanismi diversi) su volani esistenti, ho montato le Frizioni Multidisco... insomma, Volere è potere, certo, a volte sono diventato...Idrofobo ma...[;)][;)][;)] si può fare ... (tratto da...Frankenstein Junior [:D][:D][:D] http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko) Personalmente poi, ho SEMPRE bilanciato dinamicamente il sistema, quando il motore era aperto, tutto assieme, albero motore, volano con complessivo montato, e puleggia anteriore...dove NON possibile, almeno Volano con Meccanismo su albero Simulacro...[:I][;)] Ma ripeto...bisogna vedere l'effettiva necessità e convenienza...[:I] Ciao Gianfranco
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 12/06/2013 alle: 20:24:20
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/06/2013  13:20:38 Ciao, mi fa piacere parlare con una persona che vuol capire in modo oggettivo un argomento, e non con uno che va appresso ai sentito dire e alle opinioni più o meno personali di chi parla. Ritornando al discorso intrapreso, confermo quanto detto in precedenza, e aggiungo quanto segue: Il Volano del 2,8 è centrato sull’albero motore per il tramite di un cuscinetto/boccola di diam. mm 32 il quale viene montato per metà sulla flangia dell’albero, e per l’altra metà sul volano, inoltre il volano e fissato all’albero con n. 6 viti M12 x 1,25. Sul motore 2,3 invece, il volano è centrato sull’albero per mezzo di un collarino ottenuto di ripresa sulla flangia dell’albero, il quale ha un diam. di mm 35, mentre il fissaggio è ottenuto con n. 7 viti M12 x 1,25. Con questi dati, puoi ben capire che una sostituzione del volano così com’è, non è possibile a meno di manomissioni e rifacimenti pesanti di tutto il sistema. Personalmente, per evitare lo slittamento della frizione, ti consiglio l’altro accorgimento, accompagnato dal montaggio di un disco nuovo, non ho enfatizzato l’argomento ,in quanto, come dicevo, era una cosa che facevo anni addietro, ma credimi ha sempre funzionato, e quel mm 1/1,5 che si toglie di tornitura, non è tanto distante dalla tolleranza del sistema, ovviamente si parla di motori in cui la frizione tende a slittare, e non di motori dove lo slittamento è conclamato ed evidente in qualsiasi condizione. Fammi sapere. Federico>
> Ciao Fedrerico, grazie ma mi stai lusingando di più del necessario [:D][:D] In effetti a questo punto i dati parlano, non c'è verso... un cubo non entra in un tondo ! In ogni caso un tarlo mi rimane ...ma come avrà fatto il meccanico dell'amico? ... mmmmha!! Per tornare alla tua modifica, la sottoporrò al meccanico da cui porto a il VR, come una delle eventualità da prendere in concreta considerazione, per questa preziosa indicazione ti devo proprio ringraziare.[;)][;)] In ogni caso le mani sulla frizione verranno messe o dopo le ferie estive o addirittura a fine anno, per quest'anno ci sono incombenze prioritarie che graveranno economicamente in maniera importante e dato che la frizione slitta ma non così tanto se ci sto attento, cercherò di farla durare almeno 5000Km poi si vedrà. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2013 alle: 20:38:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/06/2013  15:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua consulenza è sempre gradita in quanto autorevole. Mi sembra di capire che le modifiche da te effettuate, siano state apportate su motori con grande potenza e coppia (ovviamente non si parla di Ford[;)][;)][;)][;)]) Mentre sembra che il ns. amico abbia qualcosa di molto più semplice[:)][:)]. Per @Iz2Iwe, non so come hai rimappato il motore, ma se è stata effettuata una cosa non esagerata e sei in procinto di rifare la frizione perché inizia a slittare, devi comunque tirare giù il cambio. Premesso ciò puoi benissimo mettere mano al volano facendo l’operazione indicata e asportando il mm di cui abbiamo parlato. Alla spesa per fare la frizione, dovrai aggiungere lo smontaggio volano (solo 7 viti da mollare), la tornitura e il rimontaggio. Il totale non dovrebbe aumentare di molto. Un saluto a tutti Federico
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