quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 20:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se devo cambiare modello di gomma optando per una che NON è M+S io rimarrei su Michelin comunque. PS: ma sei sicuro che siano in R? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014 20:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio per il consiglio. Per l' "erre" purtroppo e' cosi': Le gomme sono ancora quelle originali del fine 2007, forse 38.000 km.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 20:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una sfiga pesissima[V][V][V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 18:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma cosa c'entra la pressione max? Sarà l'indice di carico a quella pressione che conta, o no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 21/03/2014 18:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Vanco camper dovrebbero essere tutte "CP". Probabilmente quella è una 195....devo controllare sul mio. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
anche se a ottobre le ho pagate 82 euro... bhoooooo non fanno rumore e mai avuto problemi di aderenza! ovvio che se le comprassi di marca ci fare almeno due anni... ma preferisco ad ottobre avere le gomme nuove non di marca... che "vecchie di marca" ma con almeno 30.000km sopra :-)quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 21/03/2014 22:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Maurizio, era riferito alle gomme che monto tuttora. Questa e' la targhetta che ho sullo sportello lato guida. Non ho mai capito se la targhetta e' Ford oppure Rollerteam. Ho fatto caso ora che la somma degli assi e' di 4000kg. Comunque stasera ho capito che la pressione max non deve per forza essere a 80PSI
quote:Risposta al messaggio di Roberto75015 inserito in data 22/03/2014 10:48:56 (> idem, percorsi circa 4000 km; per ora confermo la bontà dell'economico prodotto, pure sul bagnato.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.euroimportpneumatici...
orazioquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 11:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Neanch'io ovviamente, pero' sembra che l'etichetta ti obblighi ad avere delle gomme che sopportino 5.5 Bar, tutto qui. @ikki74 il problema era nella mia domanda iniziale: Michelin ha un prodotto sostitutivo delle XC Camping che non fanno piu? Evidentemente la risposta che ne e' generata e' NO. No perche' le uniche "Camping" hanno l'indice di velocita' Q, mentre le altre non Camping, hanno si il codice maggiore di Q ma forse non la massima pressione di gonfiaggio, ma su quest'ultimo e' stato detto che e' irrevante ed e' sufficiente rispettare i dati max del costruttore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 11:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pneumatici con quelle misure e con una pressione massima ammessa dal loro costruttore di 4,5 bar sono solo pneumatici per Van che purtroppo alcuni gommisti pur di venderle dicono che vanno bene sui camper __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/03/2014 12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ci sono gomme che vanno bene "solo" sui camper e gomme che "non vanno bene" sui camper, sono SEMPRE gomme. La differenza che contraddistingue i modelli "Camping" sta tutta sulla minor ovalizzazione in caso di mezzo fermo per molto tempo, di qui una carcassa più robusta e la necessità di una pressione più alta. Nel caso specifico IO consiglio di montare SEMPRE Michelin Camping perché oltre all'aspetto ovalizzazione sono anche M+S, cosa impagabile. In questo caso specifico dove si richiedono indici di velocità superiori alla Q, ovviamente le Camping non si possono montare, per cui è necessario trovare una alternativa, che rispetti SOLO quanto scritto sul libretto di circolazione. Tutto il resto, inteso come pressione, modello, marca non conta nulla. Quando Renzo monterà le gomme, potrà farlo con qualunque marca e modello e la pressione non dovrà superare quella scritta sulla spalla della gomma, alla quale corrisponde comunque il peso dell'indice previsto. www.susezzapasa.it