CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostitute delle XC camping

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 69
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 21/03/2014 alle: 20:29:42
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014  20:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se devo cambiare modello di gomma optando per una che NON è M+S io rimarrei su Michelin comunque. PS: ma sei sicuro che siano in R? www.susezzapasa.it
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/03/2014 alle: 20:54:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014  20:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio per il consiglio. Per l' "erre" purtroppo e' cosi': Le gomme sono ancora quelle originali del fine 2007, forse 38.000 km.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:23:20
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014  20:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una sfiga pesissima[V][V][V][V] www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 21/03/2014 alle: 22:35:17
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014  18:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma cosa c'entra la pressione max? Sarà l'indice di carico a quella pressione che conta, o no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 21/03/2014 alle: 22:41:35
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 21/03/2014  18:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Vanco camper dovrebbero essere tutte "CP". Probabilmente quella è una 195....devo controllare sul mio. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 21/03/2014 alle: 23:35:04
Visto che ogni hanno le devo cambiare vado controcorrente... da qualche anno compro queste:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

anche se a ottobre le ho pagate 82 euro... bhoooooo non fanno rumore e mai avuto problemi di aderenza! ovvio che se le comprassi di marca ci fare almeno due anni... ma preferisco ad ottobre avere le gomme nuove non di marca... che "vecchie di marca" ma con almeno 30.000km sopra :-)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/03/2014 alle: 00:00:40
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 21/03/2014  22:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Maurizio, era riferito alle gomme che monto tuttora. Questa e' la targhetta che ho sullo sportello lato guida. Non ho mai capito se la targhetta e' Ford oppure Rollerteam. Ho fatto caso ora che la somma degli assi e' di 4000kg. Comunque stasera ho capito che la pressione max non deve per forza essere a 80PSI
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/03/2014 alle: 08:47:17
Il valore di pressione massima impresso sullo pneumatico e' il valore massimo a cui puo' essere gonfiato ed e' stabilito dal costruttore dello pneumatico Il valore di pressione a cui vanno gonfiati gli pneumatici e' quello indicato dal costruttore del camper Non e' detto che i valori di cui sopra coincidano tra loro SE il costruttore del camper non indica a quale pressione debbano essere gonfiati gli pneumatici ci si deve attenere al valore di pressione indicato nel libretto di manutenzione della meccanica (nel caso del Ducato e' chiaramente specificato ALLESTIMENTO CAMPER) In caso di sostituzione degli pneumatici si possono montare pneumatici di marca e tipo diversi da quelli di primo equipaggiamento a patto che suia l'indice di carico che l'indice di velocita' siano uguali o superiori a quelli indicati sul libretto di circolazione __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
Roberto75015
Roberto75015
31/05/2010 23
Inserito il 22/03/2014 alle: 10:48:56
Anche io vengo dalle michelin XC; sul mio Hymer 524 del 2001 ho messo le: Nokian Hakka C Cargo 215/75 R16C 116/114S BSW costo circa 100E a gomma, ad oggi (circa 20000 chilometri) nessun problema, riduzione del consumo di carburante e rumore, certamente si consumano piu` rapidamente delle michelin XC, che ad un certo punto diventano gomme fossili :-)

Modificato da Roberto75015 il 22/03/2014 alle 10:50:11
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:01:10
Renzo07, ovviamente sei libero di fare come credi, ma io NON metterei MAI la pressione di una gomma a 5,5bar solo perché è scritto sulla targhetta del mezzo. Se questi 5,5bar non sono la pressione massima ammessa dalla gomma che magari è 4,5bar, a mio avviso è proprio da ... non dico cosa[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:26:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto75015 inserito in data 22/03/2014  10:48:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> idem, percorsi circa 4000 km; per ora confermo la bontà dell'economico prodotto, pure sul bagnato.

http://www.euroimportpneumatici...

orazio
13
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:37:06
Scusate ma mi sono perso e non capisco più quale sia il problema..atm,psi,indici,marche ecc.ecc. se il costruttore indica una certa pressione ti servirà una gomma che sopporta quella atm,perchè prendere una gomma e portarla più del suo limite? Per il mio mezzo 215-75-16-113q il costruttore mi impone 5,5 di atm,e gomme che tengono tranquillmente queste atm non sono facili da trovare, però ti posso dire che le Agilis camping M+S sulla "pancia"riportano la scritta 80 psi,quindi vado tranquillo senza portare un'altra gomma oltre il limite!! BUONA GIORNATA!! ikki74
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/03/2014 alle: 12:09:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014  11:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Neanch'io ovviamente, pero' sembra che l'etichetta ti obblighi ad avere delle gomme che sopportino 5.5 Bar, tutto qui. @ikki74 il problema era nella mia domanda iniziale: Michelin ha un prodotto sostitutivo delle XC Camping che non fanno piu? Evidentemente la risposta che ne e' generata e' NO. No perche' le uniche "Camping" hanno l'indice di velocita' Q, mentre le altre non Camping, hanno si il codice maggiore di Q ma forse non la massima pressione di gonfiaggio, ma su quest'ultimo e' stato detto che e' irrevante ed e' sufficiente rispettare i dati max del costruttore. Renzo.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/03/2014 alle: 12:24:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014  11:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pneumatici con quelle misure e con una pressione massima ammessa dal loro costruttore di 4,5 bar sono solo pneumatici per Van che purtroppo alcuni gommisti pur di venderle dicono che vanno bene sui camper __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 22/03/2014 alle: 15:27:04
. forse ci sono delle Continental banco camper,oppure delle pireli chrono camper .comunque ci sono molte fabbriche che le producono con peso 116 e velocità R,S,T
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 22/03/2014 alle: 15:39:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/03/2014  12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ci sono gomme che vanno bene "solo" sui camper e gomme che "non vanno bene" sui camper, sono SEMPRE gomme. La differenza che contraddistingue i modelli "Camping" sta tutta sulla minor ovalizzazione in caso di mezzo fermo per molto tempo, di qui una carcassa più robusta e la necessità di una pressione più alta. Nel caso specifico IO consiglio di montare SEMPRE Michelin Camping perché oltre all'aspetto ovalizzazione sono anche M+S, cosa impagabile. In questo caso specifico dove si richiedono indici di velocità superiori alla Q, ovviamente le Camping non si possono montare, per cui è necessario trovare una alternativa, che rispetti SOLO quanto scritto sul libretto di circolazione. Tutto il resto, inteso come pressione, modello, marca non conta nulla. Quando Renzo monterà le gomme, potrà farlo con qualunque marca e modello e la pressione non dovrà superare quella scritta sulla spalla della gomma, alla quale corrisponde comunque il peso dell'indice previsto. www.susezzapasa.it
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 05/04/2014 alle: 23:52:37
Prima avevo le michelin adesso, da un anno, ho le pirelli. Ho notato che con queste, dopo un mese di fermo macchina, il camper trema tutto per una decina di km. Con le michelin agilis camping non era mai successo o almeno non cosi evidente come con l e pirelli chrono camper. La prox torno amichelin. Ciao Giorgio.
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 06/04/2014 alle: 12:12:17
@renzo07: la targhetta con la pressione dei pneumatici della foto è di Ford. Il tuo mezzo è nato con le XC camping? Ho la tua stessa meccanica...nata con le XC , che hanno un indice di velocità in Q, e sul libretto ho solo le gomme in R.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 06/04/2014 alle: 14:40:54
caso specifico IO consiglio di montare SEMPRE Michelin Camping perché oltre all'aspetto ovalizzazione sono anche M+S, cosa impagabile. In questo caso specifico dove si richiedono indici di velocità superiori alla Q, ovviamente le Camping non si possono montare, per cui è necessario trovare una alternativa, che rispetti SOLO quanto scritto sul libretto di circolazione ,,,,,, errore le m+s con vel.inferiore a libretto si possono montare nel periodo invernale tutto l anno se hanno ind.veloc.come da libretto . se la gomma lo permette con5,5 il veicolo è più scorrevole con consumi inferiori, ma se la strada è un gruviera o il camper è una cofeca...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Inserito il 06/04/2014 alle: 15:01:41
basta leggere da pagina uno per capire che si parla di gomme da tener montate tutto l'anno, non solo nel periodo invernale, per cui in questo caso specifico quelle gomme 365gg NON si possono montare.[:I] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link