Inserito il 17/10/2011 alle: 11:26:33
Ciao Robir,
Mi ricordo che avevi un Mobilvetta su Transit aspirato del 91, se non mi sbaglio, tu dici che tra Ford e Iveco non torneresti indietro, ma il mezzo che hai adesso è su Daily o Grinta aspirato?, ti chiedo questo perchè a me è capitato di portare due di quei mezzi coevi al mio, un Safariways su Iveco ruota singola di un mio collega, e un Arca su Iveco gemellato di un mio cognato, ebbene io non li avrei mai cambiati con il mio Transit 2.5 ID aspirato dell'88, neanche prima del cambio pompa Bosch.
Erano mezzi veramente spartani, rumorosissimi e internamente dei veri "camioncini", di comodo avevano solo il "primino", ma già a 80 km l'ora era impossibile parlare, niente a che vedere con quel Transit che all'epoca era molto più gradevole da condurre, certo oggi è superato, ma non sfigura ancora con i mezzi attuali, all'epoca anche il Ducato aveva, come l'Iveco, una impostazione di guida tipo 128, con plancia, pedaliera e volante molto vicina alle gambe e parabrezza quasi verticale, il Transit era già avanti in quanto a impostazione di guida, fu il primo in assoluto col muso spiovente e plancia e parabrezza molto ampi, sarà che sono alto m 1,85, ma in quei mezzi mi sentivo sacrificato, nel mio guido con un assetto molto più automobilistico, con gambe e braccia semidistese e non a 90 gradi come se stessi seduto a tavola.
Tra l'altro L'Arca di mio cognato in salita era un vero "polmone", forse per il peso eccessivo per i 70 cv ma io me lo perdevo anche prima del cambio pompa, e beveva come un cammello, anche quando gli mise il turbo e io "solo" la Bosch mi stava dietro a fatica in salita, oggi ha un Hymer su Ducato 2800 del 2003.
In definitiva io tra mezzi di quell'epoca mi tengo mille volte il mio, se in vece parli di mezzi attuali non saprei, ma i confronti andrebbero fatti sempre con mezzi simili di nascita e caratteristiche, anche io oggi prenderei in considerazione l'Iveco in alternativa al Transit, ma all'epoca sinceramente no.
Ciao, Corrado