CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione ammortizzatori anteriori ducato 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 21:07:46
Buongiorno. E ben ritrovati.
Ho portato il camper da un meccanico per un check generale e mi hanno detto che gli ammortizzatori anteriori sono a pezzi. 
Solo che chiedono circa 400 euro solo per i pezzi, allora ho deciso di prenderli online perché ora sono troppi soldi. 
Avrei 2 quesiti :
1)vanno cambiate obbligatoriamente anche le molle? Hanno un brutto aspetto e il muso É troppo basso quindi io direi di sì, ma al meccanico non l hanno segnalato nel preventivo... 
Inoltre le molle sono praticamente introvabili... Posso fare a meno o no? 
2)hanno indicato anche la sostituzione delle"copelas amortiguadores ". Non so precisamente che pezzo è in italiano. Suonerebbe come" coppette ammortizzatore "
In internet e se questo pezzo scrivendo" copelas"

https://www.google.com/search?q...

Cosa cerco in italiano precisamente? 

Un ultimo consiglio.. La distribuzione ha 29mila km ed è stata fatta nel 2015. Posso tirare avanti o rischio grosso? 
Dovrei scegliere tra ammortizzatori e distribuzione... Sottolineo che gli ammortizzatori sono veramente alla frutta, anzi oltre. .. 
Grazie! 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/05/2021 alle 11:59:51
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:03:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/05/2021 alle 21:07:46

Buongiorno. E ben ritrovati. Ho portato il camper da un meccanico per un check generale e mi hanno detto che gli ammortizzatori anteriori sono a pezzi.  Solo che chiedono circa 400 euro solo per i pezzi, allora ho deciso
di prenderli online perché ora sono troppi soldi.  Avrei 2 quesiti : 1)vanno cambiate obbligatoriamente anche le molle? Hanno un brutto aspetto e il muso É troppo basso quindi io direi di sì, ma al meccanico non l hanno segnalato nel preventivo...  Inoltre le molle sono praticamente introvabili... Posso fare a meno o no?  2)hanno indicato anche la sostituzione dellecopelas amortiguadores . Non so precisamente che pezzo è in italiano. Suonerebbe come coppette ammortizzatore In internet e se questo pezzo scrivendo copelas q... Cosa cerco in italiano precisamente?  Un ultimo consiglio.. La distribuzione ha 29mila km ed è stata fatta nel 2015. Posso tirare avanti o rischio grosso?  Dovrei scegliere tra ammortizzatori e distribuzione... Sottolineo che gli ammortizzatori sono veramente alla frutta, anzi oltre. ..  Grazie!    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La distribuzone del 2800 jtd dovrebbe essere rifatta ogni 120.000 km oppure 4 anni.
image(2717).png
i 4 anni sono passati
vedi tu...
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 14/05/2021 alle 22:03:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di Tramy del 14/05/2021 alle 22:03:29

La distribuzone del 2800 jtd dovrebbe essere rifatta ogni 120.000 km oppure 4 anni. i 4 anni sono passati vedi tu... Giorgio
Sì, ma il suo non è il 2800 jtdwink​​​​​​
Il ducato 280 2.5 td aveva la scadenza solo kilometrica a 100000 ma non temporale, comunque non superiore i 10anni
Almeno così c'è scritto sul libretto delle istruzioni fiat 
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:26:00
In risposta al messaggio di Tramy del 14/05/2021 alle 22:03:29

La distribuzone del 2800 jtd dovrebbe essere rifatta ogni 120.000 km oppure 4 anni. i 4 anni sono passati vedi tu... Giorgio
Ciao, in realtà É 2.5 td del 1991. Ma probabilmente ha gli stessi intervalli di quello che hai messo... 
So bene che mediamente si cambia ogni 5 anni. 
Volevo chiedere se, avendo pochi km (29 mila dalla ultima sostituzione) si può andare un altro annetto e mezzo senza grossi rischi. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:45:02

Buongiorno. E ben ritrovati. Ho portato il camper da un meccanico per un check generale e mi hanno detto che gli ammortizzatori anteriori sono a pezzi.  Solo che chiedono circa 400 euro solo per i pezzi, allora ho deciso
di prenderli online perché ora sono troppi soldi.  Avrei 2 quesiti : 1)vanno cambiate obbligatoriamente anche le molle? Hanno un brutto aspetto e il muso É troppo basso quindi io direi di sì, ma al meccanico non l hanno segnalato nel preventivo...  Inoltre le molle sono praticamente introvabili... Posso fare a meno o no?  2)hanno indicato anche la sostituzione dellecopelas amortiguadores . Non so precisamente che pezzo è in italiano. Suonerebbe come coppette ammortizzatore In internet e se questo pezzo scrivendo copelas q... Cosa cerco in italiano precisamente?  Un ultimo consiglio.. La distribuzione ha 29mila km ed è stata fatta nel 2015. Posso tirare avanti o rischio grosso?  Dovrei scegliere tra ammortizzatori e distribuzione... Sottolineo che gli ammortizzatori sono veramente alla frutta, anzi oltre. ..  Grazie!    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao e che gran piacere risentirti.

Molle e ammortizzatori anteriori nel Ducato sono coassiali e quindi quando si smonta smonti entrambi, e se fossero entrambi da cambiare conviene fare tutto perchè ci si risparmia una ulteriore manodopera.

Se gli ammortizzatori sono andati te ne accorgi perchè sulle buche il muso del camper rimbalza su e giu piu volte, mentre dobrebbe fare una sola oscillazione e poi stabilizzarsi.

Se invece il muso è molto basso la colpa è delle molle che si sono fiaccate  e quindi stanno tutte schiacciate.

Non so consigliarti materiale a buon prezzo ma valido, ci sono ammortizzatori di concorrenza, come i BOGE o altri, che sono anche meglio di quelli originali (ci vuole poco) e costano meno.
Sapendo il codice di quelli originali si riescono a trovare i compatibili.

Per le molle potrei dirti di telefonare alla ORAP di Pavullo MO che previo bonifico possono spedirti le molle (penso anche all estero), sono ottime, ma non economiche.

Leggevo che una buona marca di molle ma abbastanza economice è LESJÖFORS che dovrebbero stare sui 70 euro cad. penso che cercando in rete dovresti trovare anche per Ducato 280

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2021 alle 22:58:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:56:05

...
Che fine avevi fatto vecchia pellaccialaugh
Ogni tanto ti immagino sperduto alle Canarie...
Carlo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 23:09:28
ho appena guardato su autoparti/autodoc e2 ammortizzatori kyb(kayaba),2supporti ammortizzatore,2 molle sempre kayaba costano 270 euro(soldo più,soldo meno)Se sei alle canarie non so come sono i costi di dogana e spedizione.In Italia se passi i 140 euro di spesa non paghi niente altro.
Riguardo alla distribuzione,come ti ha detto impiegato del volante potresti aspettare(non sono passati ne 100000km,ne i 10 anni)
E' da una vita che non ti facevi vivo,tutto a posto?
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 00:08:43
Un saluto a tutti! E grazie dell accoglienza!
Niente... Ogni tanto cambio routine... Spero di riprendere a frequentare con una certa continuità... 

-X impiegato delvolante... Ottimo, non sapevo dei 10 anni, ero convinto fosse 5 anni. A questo punto aspetto... I km sono pochi, ero preoccupato per cose che ho sentito di usura/secchezza della cinghia con gli anni. Cmq aspetto... 
-X tommaso... Ciao volevo scriverti, ma mi dicevo"lo becchero sul forum prima o poi"! 
Onestamente sono così sfasciati che vorrei appunto cambiare anche le molle... 
La qualità non mi interessa molto, perché sicuramente sarà tutto meglio di ora... Ho visto ammortizzatori per 70 euro la coppia su autodoc e molle x 60 euro la coppia su eBay da un venditore tedesco. 
Sicuramente non É roba che dura 30 anni, ma non ho idea se terrò il mezzo molto o no.. Per cui devo prendere i più economici. 
400 euro dell officina ufficiale Renault É un esagerazione, per quanto saranno sicuramente migliori della roba che prenderò io. 
CMQ sono totalmente andati e addirittura le cuffie a fisarmonica del braccio sterzo, in certi avvallamenti o curve toccano i tubicini dei freni in alto. Per questo pensavo che anche le molle sono snervate. Il camper, contrariamente a tutti i mezzi così vecchi che sono seduti sul sedere, picchia in avanti tipo assetto "rake" da f1. Anche perché É a passo lungo probabilmente. Dietro sta decentemente, davanti no. 
-x fd3x... Un saluto a te! Si.. In giro per tutte le isole quest inverno... Ogni tanto in Italia in aereo... 
-x Paolo.. Ciao! Tutto bene? Io ho guardato autodoc... Guardo anche gli altri riferimenti che mi hai dato per le molle! 

(devo puntare alla tirchiaggine estrema perché quest inverno 1mi si è "rotta" il cilindro maestro del freno, col pedale che affonda pian piano e frena male...2 Poi piccola perdita di olio cambio... Mi hanno detto che sono 2 guarnizioni tra scatola cambio e uscita dei semiassi...3poi piccolissima perdita olio motore che mi han detto dalla guarnizione albero motore e mi hanno sconsigliato gli stessi meccanici data l entità della perdita e le molte ore di lavoro per sostituirla,4 e infine gli ammortizzatori) 
Farò fare, cilindro freno, guarnizioni cambio e ammortizzatori, tralasciando la goccia di olio motore che É  veramente poca roba per ora. 
In ogni caso devo risparmiare sui pezzi. 

HO TUTTE LE INFO ORA... mi manca da sapere solo cosa sono precisamente in italiano le "copelas amortiguador" che mi hanno segnalato nel check... 
Se qualcuno può scriverlo su google, vedere le foto dei pezzi e dirmi il nome tecnico italiano così lo cerco su autodoc... Mi sembra un qualche tipo di supporto /spessore ma sinceramente non ho idea del nome tecnico italiano. 
Grazie! 

Modificato da Hunter85 il 15/05/2021 alle 00:17:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 07:13:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2021 alle 00:08:43

Un saluto a tutti! E grazie dell accoglienza! Niente... Ogni tanto cambio routine... Spero di riprendere a frequentare con una certa continuità...  -X impiegato delvolante... Ottimo, non sapevo dei 10 anni, ero convinto
fosse 5 anni. A questo punto aspetto... I km sono pochi, ero preoccupato per cose che ho sentito di usura/secchezza della cinghia con gli anni. Cmq aspetto...  -X tommaso... Ciao volevo scriverti, ma mi dicevolo becchero sul forum prima o poi!  Onestamente sono così sfasciati che vorrei appunto cambiare anche le molle...  La qualità non mi interessa molto, perché sicuramente sarà tutto meglio di ora... Ho visto ammortizzatori per 70 euro la coppia su autodoc e molle x 60 euro la coppia su eBay da un venditore tedesco.  Sicuramente non É roba che dura 30 anni, ma non ho idea se terrò il mezzo molto o no.. Per cui devo prendere i più economici.  400 euro dell officina ufficiale Renault É un esagerazione, per quanto saranno sicuramente migliori della roba che prenderò io.  CMQ sono totalmente andati e addirittura le cuffie a fisarmonica del braccio sterzo, in certi avvallamenti o curve toccano i tubicini dei freni in alto. Per questo pensavo che anche le molle sono snervate. Il camper, contrariamente a tutti i mezzi così vecchi che sono seduti sul sedere, picchia in avanti tipo assetto rake da f1. Anche perché É a passo lungo probabilmente. Dietro sta decentemente, davanti no.  -x fd3x... Un saluto a te! Si.. In giro per tutte le isole quest inverno... Ogni tanto in Italia in aereo...  -x Paolo.. Ciao! Tutto bene? Io ho guardato autodoc... Guardo anche gli altri riferimenti che mi hai dato per le molle!  (devo puntare alla tirchiaggine estrema perché quest inverno 1mi si è rotta il cilindro maestro del freno, col pedale che affonda pian piano e frena male...2 Poi piccola perdita di olio cambio... Mi hanno detto che sono 2 guarnizioni tra scatola cambio e uscita dei semiassi...3poi piccolissima perdita olio motore che mi han detto dalla guarnizione albero motore e mi hanno sconsigliato gli stessi meccanici data l entità della perdita e le molte ore di lavoro per sostituirla,4 e infine gli ammortizzatori)  Farò fare, cilindro freno, guarnizioni cambio e ammortizzatori, tralasciando la goccia di olio motore che É  veramente poca roba per ora.  In ogni caso devo risparmiare sui pezzi.  HO TUTTE LE INFO ORA... mi manca da sapere solo cosa sono precisamente in italiano le copelas amortiguador che mi hanno segnalato nel check...  Se qualcuno può scriverlo su google, vedere le foto dei pezzi e dirmi il nome tecnico italiano così lo cerco su autodoc... Mi sembra un qualche tipo di supporto /spessore ma sinceramente non ho idea del nome tecnico italiano.  Grazie! 
...
La cinghia si secca se tenuta ferma per parecchio tempo, come normalmente si usa un camper, nel tuo caso che lo usi spesso, puoi arrivare tranquillamente ai 10 anni.
Questa però non è garanzia che non si possa rompere prima, ne che al compimento dei dieci anni si rompa improvvisamente. Sono solo indicazioni date dalla casa, magari non arrivare ai 10 anni, magari 8 la fai sostituire. 
Per gli ammortizzatori, si chiamano supporti/cuscinetti
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 07:17:42

https://www.auto-doc.it/fag/144...

questo è il supporto 
PS non so se ho scelto il modello giusto di motrice!!
Se ti comperi questi 

https://www.amazon.it/tendimoll...

il lavoro te lo fai da te, controlla la lunghezza della molla se 38 cm sono sufficienti altrimenti bisogna prendere dei compressori piu lunghi.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:54:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 07:13:17

La cinghia si secca se tenuta ferma per parecchio tempo, come normalmente si usa un camper, nel tuo caso che lo usi spesso, puoi arrivare tranquillamente ai 10 anni. Questa però non è garanzia che non si possa rompere prima,
ne che al compimento dei dieci anni si rompa improvvisamente. Sono solo indicazioni date dalla casa, magari non arrivare ai 10 anni, magari 8 la fai sostituire.  Per gli ammortizzatori, si chiamano supporti/cuscinetti
...
Certo, non arriverò a 10 anni... Magari la faccio l anno prossimo. Volevo solo riprendermi dalla mazzata di ammortizzatori, pompa freno e guarnizioni semiasse... Prima di procedere con la cinghia. Altrimenti l avrei voluta già fare questa anno per sicurezza.
Ma se posso l anno prossimo meglio! 
Faccio le cornadevil
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:57:28
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2021 alle 07:17:42

questo è il supporto  PS non so se ho scelto il modello giusto di motrice!! Se ti comperi questi  sr_1_2?dchild=1&keywords=SMONTA+AMMORTIZZATORI&qid=1621055613&sr=8-2 il lavoro te lo fai da te, controlla la lunghezza della molla se 38 cm sono sufficienti altrimenti bisogna prendere dei compressori piu lunghi. Saluti  
Ciao, grazie.
OK si chiamano supporti cuscinetti. 
Magari visto che non costano tantissimo quelli li faccio comprare dal meccanico, così sono sicuro di non sbagliare. Mentre io provo a comprare ammortizzatori e molle, anche se scadentisad
No.. Non faccio il lavoro da solo! Magari! smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 11:43:38
Perfetto, ho messo nel carrello, pompa freno e ammortizzatori
Gli ammortizzatori ho preso i più economici. 
PER la pompa freno, tra una marca ignota a 30 euro e la Bosch a 103, ho scelto una via di mezzo... Brembo a 80 euro. Non so, quella da 30 euro non mi convince.. Sono i freni... 

Mi restano i supporti. 
Non capisco, alcuni sono bilaterali, altri solo lato dx o sx... Alcuni hanno cuscinetti, altri no... 

-Cosa devo comprare da questa pagina per favore? 

https://m.auto-doc.it/pezzi-di-...

-Le. Guarnizioni/paraolio tra cambio e semiasse sono queste? 

https://m.auto-doc.it/febi-bils...

-Queste molle sono corrette? 

https://www.ebay.de/itm/Fahrwer...

Grazie 

Modificato da Hunter85 il 15/05/2021 alle 11:59:21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 12:33:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2021 alle 00:08:43

Un saluto a tutti! E grazie dell accoglienza! Niente... Ogni tanto cambio routine... Spero di riprendere a frequentare con una certa continuità...  -X impiegato delvolante... Ottimo, non sapevo dei 10 anni, ero convinto
fosse 5 anni. A questo punto aspetto... I km sono pochi, ero preoccupato per cose che ho sentito di usura/secchezza della cinghia con gli anni. Cmq aspetto...  -X tommaso... Ciao volevo scriverti, ma mi dicevolo becchero sul forum prima o poi!  Onestamente sono così sfasciati che vorrei appunto cambiare anche le molle...  La qualità non mi interessa molto, perché sicuramente sarà tutto meglio di ora... Ho visto ammortizzatori per 70 euro la coppia su autodoc e molle x 60 euro la coppia su eBay da un venditore tedesco.  Sicuramente non É roba che dura 30 anni, ma non ho idea se terrò il mezzo molto o no.. Per cui devo prendere i più economici.  400 euro dell officina ufficiale Renault É un esagerazione, per quanto saranno sicuramente migliori della roba che prenderò io.  CMQ sono totalmente andati e addirittura le cuffie a fisarmonica del braccio sterzo, in certi avvallamenti o curve toccano i tubicini dei freni in alto. Per questo pensavo che anche le molle sono snervate. Il camper, contrariamente a tutti i mezzi così vecchi che sono seduti sul sedere, picchia in avanti tipo assetto rake da f1. Anche perché É a passo lungo probabilmente. Dietro sta decentemente, davanti no.  -x fd3x... Un saluto a te! Si.. In giro per tutte le isole quest inverno... Ogni tanto in Italia in aereo...  -x Paolo.. Ciao! Tutto bene? Io ho guardato autodoc... Guardo anche gli altri riferimenti che mi hai dato per le molle!  (devo puntare alla tirchiaggine estrema perché quest inverno 1mi si è rotta il cilindro maestro del freno, col pedale che affonda pian piano e frena male...2 Poi piccola perdita di olio cambio... Mi hanno detto che sono 2 guarnizioni tra scatola cambio e uscita dei semiassi...3poi piccolissima perdita olio motore che mi han detto dalla guarnizione albero motore e mi hanno sconsigliato gli stessi meccanici data l entità della perdita e le molte ore di lavoro per sostituirla,4 e infine gli ammortizzatori)  Farò fare, cilindro freno, guarnizioni cambio e ammortizzatori, tralasciando la goccia di olio motore che É  veramente poca roba per ora.  In ogni caso devo risparmiare sui pezzi.  HO TUTTE LE INFO ORA... mi manca da sapere solo cosa sono precisamente in italiano le copelas amortiguador che mi hanno segnalato nel check...  Se qualcuno può scriverlo su google, vedere le foto dei pezzi e dirmi il nome tecnico italiano così lo cerco su autodoc... Mi sembra un qualche tipo di supporto /spessore ma sinceramente non ho idea del nome tecnico italiano.  Grazie! 
...
secondo me le " copelas amortiguador " sono le cuffie di gomma superiori che stanno fra il duomo e il gruppo molla/ammortizzatore; se hai il mezzo "accucciato" in avanti non avrei dubbio a cambiare tutto il complesso molla/ammortizzatore
Paolo DR
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 17:15:51
Non so risponderti purtroppo i supporti bisogna smontare ammortizzatore e vedere cosa trovi.
Il paraolio costa talmente poco che lascia al meccanico di comperarlo.
Per le molle Prova qui col numero di telaio e vedi che codice esce fuori sulle molle.

https://www.pekidi.com/navi?FOR...

Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 18:22:18
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2021 alle 17:15:51

Non so risponderti purtroppo i supporti bisogna smontare ammortizzatore e vedere cosa trovi. Il paraolio costa talmente poco che lascia al meccanico di comperarlo. Per le molle Prova qui col numero di telaio e vedi che codice esce fuori sulle molle.  
Ciao, si hai ragione, io vorrei fac comprare al meccanico anche la. Pompa freno, non solo i paraolio. Tuttavia mi dicono che è tutto "descatalogado" cioè fuori produzione e i fornitori qua non hanno nulla, a parte gli ammortizzatori...(che invece voglio prendere io per risparmiare) 
Ecco perché alla fine sono costretto a comprare tutto io, compresi i paraolio. 
I paraolio al massimo c'è una ditta qui che li fabbrica su misura,mi hanno detto... Vedo se posso fare così. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2021 alle 12:33:04

secondo me le copelas amortiguador sono le cuffie di gomma superiori che stanno fra il duomo e il gruppo molla/ammortizzatore; se hai il mezzo accucciato in avanti non avrei dubbio a cambiare tutto il complesso molla/ammortizzatore
Bene... Si si ho deciso sia molle che ammortizzatori.
Ma quindi queste cuffie di gomma sono un altra cosa rispetto ai già citati supporti/cuscinetti? 

Comunque alla fine un meccanico italiano mi fa il lavoro se gli faccio arrivare tutti i pezzi li da autodoc. 
Ovviamente non da garanzia sui pezzi ma solo sul lavoro. Ma non mi interessa a questo punto.. La. Garanzia sui pezzi la da(in teoria) autodoc. 
Forse è meglio che vado personalmente col telefono da lui a chiedere per ste 2 cose su cui ho dubbi... Cioè supporti/cuscinetti e queste cuffie che dici tu... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 18:31:56
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2021 alle 07:17:42

questo è il supporto  PS non so se ho scelto il modello giusto di motrice!! Se ti comperi questi  sr_1_2?dchild=1&keywords=SMONTA+AMMORTIZZATORI&qid=1621055613&sr=8-2 il lavoro te lo fai da te, controlla la lunghezza della molla se 38 cm sono sufficienti altrimenti bisogna prendere dei compressori piu lunghi. Saluti  
Ah si... I supporti che hai linkato sono compatibili per il mio mezzo. 

Mi resta da capire perché, tra i vari compatibili ci sono forme diverse, alcuni bilaterali e altri no... 
Mi sai spiegare la differenza tra questi? (sottolineo che vanno tutti bene per il mio nezzo) 

https://m.auto-doc.it/pezzi-di-...

Alcuni sono come quello che hai linkato tu, altri un pó diversi.. Alcuni dice "con cuscinetto a sfere" altri "senza cuscinetto a sfere". 
Alcuni dice "con supporto". 
Veramente non so nulla di sospensioni crying

Ps: su quel sito Pekidi il mio numero di telaio ZFA28... etc...non risulta... 

Modificato da Hunter85 il 15/05/2021 alle 19:02:08
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 19:06:05
Purtroppo non ti so aiutare
Se lo dovessi fare io prima smonterei il gruppo ammortizzatore cosi vedo quali sono i pezzi giusti.
Ripeto vai sul sito che ho postato sopra e inserisci il tuo numero di telaio uscirà la tua motrice e da li vedi i codici dei pezzi che occorrono.
Eventualmente fai l'ordine securizzato cosi se qualche pezzo non va bene lo puoi rispedire ad autodoc.

Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 19:21:23
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2021 alle 19:06:05

Purtroppo non ti so aiutare Se lo dovessi fare io prima smonterei il gruppo ammortizzatore cosi vedo quali sono i pezzi giusti. Ripeto vai sul sito che ho postato sopra e inserisci il tuo numero di telaio uscirà la tua motrice
e da li vedi i codici dei pezzi che occorrono. Eventualmente fai l'ordine securizzato cosi se qualche pezzo non va bene lo puoi rispedire ad autodoc.  
...
Ciao, ti ringrazio.. Cmq il mio telaio non risulta.
(non posso smontare per vedere perché vivo nel camper quindi vorrei lasciarlo 1 o 2 gg solo per il lavoro non 2 volte). 

Allora ripeto la domanda in modo più preciso per qualcun altro se ha idea.. 
Qual È la differenza tra questo (non bilaterale)? 

https://m.auto-doc.it/magnum-te...

Tra l'altro esiste solo il dx.. Il sx è esaurito... 

E questo (bilaterale con cuscinetti a sfere)? 

https://m.auto-doc.it/febi-bils...

A intuito mi sa che il pezzo che si usura, da cambiare, è il secondo e il primo posso non comprarlo... 
Sbaglio? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:19:43
il pezzo che si usura o danneggia è il cuscinetto che sta in testa all ammortizzatore e dove questo scarica tutto il peso e ruota durante la sterzata. Se è andato, sterzando si dovrebbe sentire del rumore.

Nella auto di mia moglie, Citroen Nemo, alias Fiat Qubo, a 40 mila km li abbiamo gia sostituiti entrambi, ma dopo un po hanno ripreso a fare rumore e scatti, ma li lascio così, mi sa proprio che la Fiat ha toppato il progetto. Mi diceva il meccanico che in tutti i Qubo e Fiorino quei particolari si rompono, si puo sostituire con altri non originali che sono di migliore qualità ma durano solamente di piu.

Il meccanico lo chiama "ralla" anche se a me non sembra il termine approppriato, ma è il meccanico che sa le cose.

Non conoscendo esattamente e non avendo visto come è il pezzo, non saprei dirti quale è l aspetto del pezzo da sostituire ma così a naso direi l ultimo. Dovrebbe stare tra la parte superiore dell ammortizzatore e al disotto del duomo che alloggia l ammortizzatore e quindi la forma dell ultimo potrebbe starci....ma sono mie supposizioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link