http://chapucillas.acmur.es/cha...
ci sono delle foto che ti possono aiutare nella sostituzione della batteria ciao Flavioquote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 27/11/2010 17:05:57 (> Attenzione!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://chapucillas.acmur.es/cha...
Su quel sito commettono un GRAVISSIMO ERROREid="size5">id="red">. La massa va sempre scollegata per prima quando si leva la batteria e va sempre ricollegata per ultima quando si rimette. Se quel "genio" [}:)][}:)][}:)] che si vede nelle foto frega la chiave inglese che usa sul positivo alla carrozzeria è possibile che il cortocircuito faccia evaporare idrogeno dalla batteria stessa provocando un'esplosione e facendo finire costui nel reparto ustionati di qualche ospedale. Purtroppo queste foto sono le uniche che ci sono in giro e quindi vengono prese come oro colato dagli ignari navigatori che spesso non "osano" criticare quanto vedono. MAI epoi MAI si lavora sul polo positivo di una batteria con la massa ancora attaccata.id="red"> Inoltre la sequenza non è molto logica perchè sul positivo ci si lavora male quindi meglio fare diversamente. Sempre tenendo presenti le foto di quel sito io consiglio di fare così: 1) Scollegare la massa della BM 2) Sbloccare la batteria meccanicamente e tirarla un po' verso il davanti del veicolo. 3) Ora che ci si accede un po' meglio e in sicurezza (negativo scollegato) sbloccare la piastra portafusibili dal dado che stringe il morsetto al polo positivo. Ovviamente queste 3 operazioni vanno fatte in senso inverso quando si rimette la nuova batteria ma è importantissimo ricollegare la massa come ultima cosa. Non scherziamo con queste cose per favore, c'è anche da farsi molto male a fare a casaccio... Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2010 10:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Straquoto... Un saluto ... Sisa..