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sostituzione batteria servizi?

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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 01/02/2015 alle: 14:46:13
salve,devo sostituire la batteria servizi...ho letto dei post...ma ancora non riesco a capire. batteria agm,ho batteria normale? per correttezza in agm,ma alcuni dicono che non ne vale la pena! perchè?il costo? ho trovato una zenit da 100ah a 140euro ovviamente nuova con fattura e garanzia,troppo? mi potete consigliare?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/02/2015 alle: 15:18:09
Ci sono una moltitudine di scuole di pensiero. chi monta batterie avviamento tradizionali. chi monta acido libero sigillate chi acido libero ma di provenienza Nasa[:D](costano poco in virtu' del cambio favorevole)[:D] chi AGM che pero' in alcuni casi hanno un po il vizio di gonfiare, di conseguenza sono diventate OGM[:D] chi come me monta AGM ma solo perche le trova al prezzo delle acido libero. chi ha voluto sperimentare le litio. Insomma c'e' di tutto, una zenith rossa a quella cifra non e' male, accertati magari della data di produzione. Adelmo
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 01/02/2015 alle: 19:47:04
ciao,ti ringrazio,sempre presente per i consigli.... l anno della batteria lui mi dice 2014?? da dove lo posso verificare? te che batterie monti?e a che prezzo? forse chiedo troppo...[;)][:D]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 18:47:21
ciao,cananni...scusa se ti disturbo,mi avevi aiutato anche nel post antecedente,riguardo all alternatore maggiorato sostituito per iveco 49,12 e ti ringrazio.come già detto devo sostituire la batteria bs,ma prima di sostituirla devo risolvere l assorbimento de frigorifero(electrolux rm4400) quando è in funzione a 12v.ovviamente con motore acceso il frigorifero lo inserisco a 12v e dal panello della centralina le 2 batterie bm e bs(ovviamente in parallelo) in pochi secondi le tira giù a 10 volt??(lampegiandomi in oltre la centralina con un segno b2) secondo il mio punto di vista c è un corto,come faccio a vederlo? ha l interruttore arrivano 3 fili,che dovrebbero essere negativo in comune resistenza,positivo linea,positivo resistenza,e poi mi fermo qui.domanda cè anche un relè sul 12v? secondo te dove lo posso trovare il corto?scusa e grazie di nuovo.[:)][;)][;)]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:16:16
perchè il suo fusibile a 15ah non salta??[:(!][:(!][:0]
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Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:17:54
AIUTATEMIIIII per favore!![V][V][V][V][V] ciao marco...
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:50:26
Ciao, controlla il fusibile lamellare da 30/50 Ampere posto tra BM e BS. Lo trovi in una scatolina nera di solito vicino alla BS. Il frigo lo stai alimentando solo con la BS perchè manca il collegamento con la BM. In pratica l'alternatore carica solo la BM, non alimenta il frigo e nemmeno carica la BS. Il consenso al relè parallelatore arriva ugualmente tramite il +D; e sempre tramite il +D arriva il consenso all'alimentazione del frigo a 12 Volt, ma l'alimentazione non arriva dall'alternatore. Mi è successo con il precedente camper, sostituito il fusibile e titto è tornato nella normalità. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 20:29:41
ciao,alva.it, ti ringrazio per il consiglio,ma avendo un relè di parallelatore,ho verificato se l alternatore (appena sostituito) caricasse entrambi le batterie,in fatti a motore acceso, ho circa 14,5 pari su entrambi le batterie,ed i fusibili da 50 sono buoni [V] mi rincresce ma non è questo il mio guasto!! grazie lo stesso...[;)]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:35:06
se non mi caricasse entrambi le batterie,(per il mal funzionamento del relè o fusibili)dovrei avere la bm a 14,5 e la bs piu bassa 12,5!! giusto?? sono sempre pari entrambe a 14,5...aiuto...[V][V][V]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:48:54
Boh![:D] a occhio e' un problemone, verrebbe da pensare che tu abbia la resistenza in corto, ma lo escluderei perche avrebbe un assorbimento assurdo che ti farebbe saltare il fusibile, potrebbe essere un cablaggio fasullo o ossidato, bisognerebbe provare a mettere un assorbimento un carico di una decina quindici A sui cavi che vanno alla resistenza, se hai molta caduta devi cercare il problema nel cablaggio. Ma i 10 volt li leggi con il tester sui poli delle batterie? Adelmo
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:01:08
chi mi può aiutare??[V][V][V][V][V][V]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:06:34
ciao,10v li leggo nei visualizzatori digitali della centralina...e dopo poco mi lampeggia b2?? se attacco la pompa dell acqua parte a fatica!![:0][:0][:0]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:11:49
anche io ho pensato alla resistenza in corto...ma perchè non mi salta il fusibile da 15a??[:0] e se provo a mettere un fusibile piu piccolo magari da 10?? cosi vedo se mi salta!![:(!][V][V][V][V]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:24:12
Armarsi di tester e misurare ai poli batteria motore e servizi, gass,[:D][:D], se hai un contatto fasullo la centralina che gia di per se dice poco il vero, diventa totalmente inaffidabile se lo stesso contatto e' fra la batteria e la centralina stessa. Adelmo
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:33:23
grazie,per l assistenza... domani se riesco misuro direttamente le batterie con il frigo acceso..e poi ti faccio sapere...se dovessero scendere veramente a 10v sicuramente c e un corto...se le batterie rimangono 14,5... sono ****z perche non saprei dove intervenire[V][V]
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 03/02/2015 alle: 21:49:03
salve,vi ringrazio per l interessamento....[:D] finalmente un sospiro di sollievo [:D] ho trovato l inghippo...era un falso contatto che dava l interruttore del frigorifero... provocando un piccolo corto, no continuativo ma mandava in tilt la centralina,e nel visualizzatore mi segnalava b2 10...cioè batteria 2 (bs) con minima tensione...dopo aver sostituito l interruttore ho provato il tutto ed è ok.per essere sicuro ho scaricato un pò le batterie e quando scendo al di sotto di 11 mi lampeggia segnalandomi 10,5 b2 (minima tensione),e la solita cosa accade quando le batterie sono cariche a 14,5 lampeggia b2 (massimo carico) e ora con l alternatore nuovo e maggiorato riesco a caricarle benissimo[;)] tutto e bene ciò che finisce bene..[;)] di nuovo un saluto e un ringraziamento...marco dimenticavo cananni ancora non mi hai detto dove acquisti le batterie a buon prezzo[:)][;)]
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/02/2015 alle: 01:41:23
Ciao mi fa piacere che hai risolto, il problema doveva essere per forza una cosa del genere, tutto era scoprire dove. Ti posso dire che sono normalissime Fiamm agm da 100 ah, che le pago circa 100€, dove, da un amico che fa gruppi di continuita' da 20kw trifase a salire Il nome purtroppo non lo posso fare. Gia che ci sei, prova a misurare la tensione di bm e bs con motore in moto e frigo acceso, poi mi dici i valori. Adelmo
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:18:40
ciao,le batterie le ho controllate tutto ok, l alternatore nuovo e una bomba...[:D][:D] da 50ah a 85ha non pensavo un miglioramento del genere[:D].la batteria della fiam ne ho montata una anche io in agm 110ah colore grigia,che di solito vengono usate per impianti fotovoltaici,io l ho pagata 110 euro...e bella grossa e pesa una cifra,e per questo motivo mi ero dirottato su una zenit...cosa ne dici??
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:55:20
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 03/02/2015  21:49:03 (

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)
>
> Attento... scaricare le batterie sotto gli 11 (10,5) Volt, accelera il conferinento in discarica. La vita si accorcia notevolmente. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
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