CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:54:41
La batteria del mezzo temo mi abbia lasciato...ora è sotto carica ma non mi sembra che si riprenda. Ho notato dal libretto che consigliano una 70Ah e che l'alternatore eroga 75A (Ducato 1.9 TD senza aria cond.)mentre sotto avevo una 100 Ah durata tre anni ma da 7\8 mesi dava sintomi di cedimento. Ora l'annoso dilemma ...100 Ah sono sprecati e l'alternatore la caricherebbe troppo lentamente visto che i tragitti medi sono 150\200 km rischiando così di non averla mai a pieno servizio? Oppure è ottimale in quanto più spunto in condizioni estreme fanno sempre comodo? Cosa mi consigliate? Grazie Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 30/03/2010 alle: 20:21:51
euna via di mezzo, tipo 90 ah ?
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/03/2010 alle: 21:42:16
Il mio dubbio rimane quello se l'alternatore sia in grado di caricarla ...Da 90 a 100 non so se ci sia molta differenza. Inoltre c'è anche una differenza di costi in proporzione costa meno una 100Ah che una 88 o 90 Ah. Boh?
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 30/03/2010 alle: 23:02:34
Non sono un esperto ma la quantità di corrente che prelevi per l'avviamento è la stessa sia che tu abbia una batteria da 75 che una da 100Ah per cui l'alternatore dovrebbe riuscire a ricaricarla bene in entrambe i casi. ciao Aramis65
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/03/2010 alle: 23:36:23
Neanch'io sono un esperto ma credo che in avviamento conti lo spunto max che una batteria possa dare ( è il momento di massimo assorbimento) ed in condizioni estreme, tipo sottozero, l'efficienza della batteria cala ed è qui che una batteria più ricca di spunto potrebbe essere più efficace. Il mio dubbio però stà nella ricarica , cioè una 100 Ah il mio alternatore è in grado di ricaricarla? Se non si ricarica pienamente nei tragitti che faccio avrò una batteria mai carica al max, il che può ridurne la durata o andare in solfatazione prima?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 31/03/2010 alle: 09:46:09
secondo la mia esperienza una batteria da 120 ampere lo puoi caricare anche con un caricabatteria ad esempio quello che viene venduto alla lidl che carica 3,6 ampere logicamente più l'amperaggio di ricarica e bassa e piu si allungano i tempo di ricarica la batteria per il motore difficilmente ha bisogno di molta ricarica, perchè non vi sono cose collegate che la scaricano durante la sosta quindi per il normale utilizzo appena avvii il motore puo assorbire una decina di amper per qualche minuto poi scende subito il problema potrebbe sorgere se la batteria si scarica molto e non ce la fa nemmeno ad avviare il motore allora si che vuole molta corrente di ricarica, ma credo che quaesti sono casi rarissimi e in questi casi lascerai il motore acceso per un po di piu o meglio ricaricherai con un caricabatteria prima di mettere in moto sperando che non succeda mai perchè ogni volta che succede la batteria si riduce di prestazioni io ho messo una da 120 perchè se un giorno resto senza gasolio ho quel po di piu di energia per poter fare lo spurgo e riavviare il mezzo altro fattore per quel poco che so la batteria per non mandarla in ebollizione va caricata con amperaggio al 10 o 20 % della sua potenza quindi 100 amper dovresti caricarlo con 10 o poco piu amper aggiungendoci che il tuo alternatore è da 75 ma in realtà tra quello che consuma di per sè per stabilizzare l'energia e il resto del motore credo che al massimo ti puo dare 30/40 amper quindi potresti mettere anche una batteria piu potente non dimenticarti di verificare lo spazio a disposizione ciao romeo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/03/2010 alle: 11:39:42
Io ho una 100Ah, con alternatore da 55A. Nessun problema di ricarica, com'e' ovvio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link