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stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 14/01/2015 alle: 01:06:11
Oggi l'officina Renault ha diagnosticato un'anomalia alle candelette del mio Master 3.0 (130.000 km percorsi) e mi ha consigliato la loro sostituzione: preventivo 450 euro. E' un prezzo ragionevole? E' un intervento da fare con urgenza? stuka 54
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:11:31
quote:Risposta al messaggio di stuka 54 inserito in data 14/01/2015  01:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, quando c'è un problema di mal funzionamento, dovrebbe accendersi una spia d'allarme sul quadro. A te succede[?][?] Federico
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:51:54
La congruità dei 450 euro dipende dall'anomalia riscontrata e del conseguente intervento per la riparazione ,dovresti essere preciso in tal senso spiegando che tipo di inconveniente hai riscontrato . angelo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:17:34
Sostituite proprio ieri le quattro candelette alla 147 jtd. Le candelette montate sono di marca bosch ed il costo, comprensivo di manodopera e quant'altro, è stato di 150 €. Non sò che differenza possa esserci con una motorizzazione ed una potenza diversa. Enzo onabet
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:22:50
Di solito le cose si fanno se c'è una ragione valida, le candelette sono una resistenza in un tubo di acciaio, quindi vedile come delle lampadine quelle col filamento, l'unico motivo per la loro sostituzione e che la resistenza sia bruciata quindi quando passa corrente non si scaldano, cosi come la lampadina se è rotto il filamento non fa luce. Per vedere se la candeletta è andata basta un tester senza neppure rimuoverla dalla sede, solo scollegando il cavo di alimentazione. In oltre quando una o più candelette sono bruciate te ne accorgi perche l'avviamento a freddo è più difficoltoso ed il motore per pochi istanti va " come si dice " a tre cilindri. Queste sono le ragioni per una loro sostituzione altrimenti il problema è altrove, ciaoo.
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:35:13
le sai smontare tu da solo?
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:42:22
questo è il costo sulla baia

http://www.ebay.it/itm/GX3164-N...

Marcello
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:00:55
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 14/01/2015  13:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anomalia riscontrata mi è stata diagnosticata a seguito dell'accensione della spia sul quadro, che peraltro poi si spegne spegnendo il motore e rimettendo in moto. Non ho avuto altra spiegazione che quella di un' opportuna quanto tempestiva sostituzione. La mia domanda era appunto riferita alla congruità dei costi visto il prezzo delle candelette sul mercato. stuka 54

Modificato da stuka 54 il 14/01/2015 alle 19:04:54
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:24:03
quote:Risposta al messaggio di stuka 54 inserito in data 14/01/2015  19:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se il motore parte regolarmente, non è una riparazione da fare con urgenza. Per il costo, non sapendo quanto costano le candelette originali non saprei giuducare, ma comunque considerato che le candelette non le fa la Renault ma le acquista da Bosch o da Beru, proverei a sentire qualche buon elettrauto di zona, anche perchè, non è detto che bisogna cambiarle tutte e quattro. Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 11:31:14
come è gia' stato chiarito in altre occasioni le concessionarie acquistano da Bosch,da Beru, o da qualsiasi altro fornitore,poi le inscatolano con il marchio della casa madre e ,semplicemente, raddoppiano il costo.[:(][:(] e questo è il motivo della differenza di costi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:21:55
Dietro le candelette c'è una parte componentistica che provvede al loro funzionamento, come si fa a distinguere se sono loro oppure la componentistica, almeno sono state testate per vedere se il filamento è interrotto? Personalmente proverei a rivolgermi ad altri prima di cacciare 450 euro, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:31:50
ho gia' avuto modo di chiarire che le candelette possono benissimo NON ESSERE INTERROTTE senza riscaldare in modo adeguato.Devono (devono) riscaldare la punta,in caso contrario ,come capita quando scaldano solo il fondo,non servono a nulla.Infatti il getto dell'iniettore passa sulla punta della candeletta per incendiarsi piu' facilmente,capita che pur essendo non interrotte la punta non riscaldi,di conseguenza per provare la funzionalita' bisogna smontarle. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:36:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/01/2015  18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno, scusa, OK per i Precamera, e la candeletta, ma...qui siamo su Common Rail, quindi Iniezione Diretta, quindi...necessità di Ridurre le "Emissioni" a freddo, e per emissioni, NON intendo la Fumosità [;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:49:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2015  18:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e dunque[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:52:35
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/01/2015  18:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E dunque, quando hai trovato candelette che vengono investite dal getto dell'iniettore...sugli Iniezione Diretta [?] Addirittura, sono nei collettori di aspirazione... Gli Iniezione diretta, NON hanno necessità delle candelette per avviarsi, o mi sbaglio [?] [:I] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 19:23:59
chiedo scusa,non avevo letto il tipo di motore,[:(][:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 19:32:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/01/2015  19:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma FiguraTi [;)] Era solo per...chiacchierare fra noi[;)] Quello che, mi preoccupa, è che, si ricorre Sempre più spesso a sostituire ste Benedette candelette, sui Nuovi motore, perchè si accende la spia, anche se NON si rilevano anomalie ! Il costo è alto, ste Maledette spie...fra EGR, fra fesserie varie, ci stanno facendo diventare...isterici [:D][:D][:D] Danno Fastidio, e...quando si accendono, ci portano quasi immediatamente a ricorrere all'assistenza, ed a pagare cifre...a volte elevate, e pure molto, per risolvere problemi che...neppure rileviamo ! Io, sono abbastanza controcorrente, ovvero, se si accende una spia, verifico cosa ne ha causato l'accensione, e poi...decido, se si tratta di problema importante, intervengo, altrimenti...anche adesivo sulla spia [:D][:D][:D][:D] Ovviamente, NON posso obbligare nessuno a fare altrettanto, ma... alla fine, torniamo al Renault dell'amico, si accende bene, si accende la spia, spenderà 450€, poi il mezzo si accenderà bene (come adesso) sarà spenta la spia...quindi, una spia, E BASTA, è costato spegnerla...450€ [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Capito cosa Intendo [?] [;)] Ciao Gianfranco
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 15/01/2015 alle: 23:34:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2015  19:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato chiarissimo! grazie stuka 54
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