CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione catena su bmw a quanti km?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 17:58:56
Qualche meccanico di professione o qualcuno che ha avuto questa auto sa dirmi a quanti km orientativamente si cambia la catena? Il mio e' un 325tds/6cil e negli ultimi giorni sento un tac tac regolare che portato a controllare hanno sentenziato con catena allungata/usura. I km non sono moltissimi solo 430.000.... il sistema di distribuzione non ha mai avuto manutenzioni o sostituzioni. Nessuna parte del motore e' stata mai cambiata, ne iniettori, ne frizione. Tutto e' ancora originale. Per ora il tac tac e' poco e si sente a motore che gira piano/al minimo. Aumenta di frequenza se si accellera un po' (non di intensita'). Se si va su di velocita' non si sente piu, probabilmente si nasconde dal rumore del motore che aumenta. Che si fa?
10
MatthyDeth
MatthyDeth
02/06/2015 6
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:28:19
430.000?o 43.000? ho saputo di Bmw degli ultimi anni (non vorrei dire boiate ma direi 2011-2013) con problemi alla catena di distribuzione, dal mio meccanico ne ho visto uno con appena 60.000km con il motore triturato per colpa della catena difettosa che si è strappata.
ma se ha 430.000km...direi che ormai la sua vita l'ha fatta!cmq sta a te valutare (dopo il preventivo) se vale la pena o no cambiarla..
ciao ciao
take it easy!
10
MatthyDeth
MatthyDeth
02/06/2015 6
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:30:37
altra cosa..nella mia Civic 1.8 benzina, anche lei con catena di distribuzione, nel libretto non viene manco nominato il cambio catena, quindi deduco nel mio caso..muore prima il motore!
fai comunque un giro dal meccanico e valuta con lui il da farsi..
take it easy!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:42:40
Ho scritto giusto: 430.000km. Quelli sono. Ma avevo sentito dire che la catena e' eterna e non si cambia mai.. segue la vita dell'auto. Il meccanico che mi ha profilato tale manutenzione mi ha detto che e' vero quel che ho sentito dire... se l'auto la butti a 250/300.000km segue la vita di tutto il resto. Ma oltre i 400.000 va cambiata proprio per manutenzione. Mah.. vedremo il preventivo. Certo comprare un bmw oggi di certo costa molto di piu che rifare la distribuzione.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:47:30
Scusa, ma quando diventano "molti" o "moltissimi" i chilometri di una macchina?
La vita di progetto della macchina media, per quanto ne so, è posizionata a 250.000 km... tutto quello che viene in più è da considerarsi benedetto.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:01:17
La mia e' molto benedetta allora.... 430.000 ed acciacchetti di manutenzione diciamo quasi 'ordinaria'. Benedetta bmw... angel
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:01:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/06/2015 alle 19:42:40

Ho scritto giusto: 430.000km. Quelli sono. Ma avevo sentito dire che la catena e' eterna e non si cambia mai.. segue la vita dell'auto. Il meccanico che mi ha profilato tale manutenzione mi ha detto che e' vero quel che ho
sentito dire... se l'auto la butti a 250/300.000km segue la vita di tutto il resto. Ma oltre i 400.000 va cambiata proprio per manutenzione. Mah.. vedremo il preventivo. Certo comprare un bmw oggi di certo costa molto di piu che rifare la distribuzione.
...

Esperienza personale e diretta: ho trascurato un rumore simile e non ho ascoltato chi mi suggeriva di revisionare la CATENA nella mia MB Classe A che mi ha abbandonato a 98.000 Km circa; ho fatto danni abbastanza pesanti e ho preferito riparare comunque l'auto poiché ci avevo installato da pochissimo l'impianto GPL; rifatta la catena e tutto l'ambaradam (valvole, iniettori etc) ho tenuto l'auto per altri 150.000 Km.
Se l'auto è in buone condizioni io valuterei la riparazione.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:57:00
In risposta al messaggio di PDR del 04/06/2015 alle 15:01:20

Esperienza personale e diretta: ho trascurato un rumore simile e non ho ascoltato chi mi suggeriva di revisionare la CATENA nella mia MB Classe A che mi ha abbandonato a 98.000 Km circa; ho fatto danni abbastanza pesanti
e ho preferito riparare comunque l'auto poiché ci avevo installato da pochissimo l'impianto GPL; rifatta la catena e tutto l'ambaradam (valvole, iniettori etc) ho tenuto l'auto per altri 150.000 Km. Se l'auto è in buone condizioni io valuterei la riparazione.
...

Nel tuo caso e' stato veramente sfortuna a 100.000 rompere la catena.. penso per un difetto no? Anche nel marchio bmw ci sono mi pare delle z4 o similari che hanno avuto la rottura catena a 70/80.000km ma proprio per difetto di costruzione. Nel mio caso e' proprio usura. Attendo il preventivo per rifarla giusto per capire di quali cifre stiamo parlando ma credo che in linea di max la faro' visto che altri problemi non ne ho, non mangia olio, non mangia acqua, non fuma.... e' un rumorino da usura e ci puo' stare. Ho cmq gia' visto che in demolizione nella peggiore delle ipotesi trovo questi motori come il mio tra i 500 ed 800E. Quelli da 500 sono messi male ma quelli da 800 sono gia' meglio e con percorrenze di 150/170.000km. Quindi se proprio dovesse andare male.... motoretto da demolizione e via.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/06/2015 alle: 17:59:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/06/2015 alle 15:57:00

Nel tuo caso e' stato veramente sfortuna a 100.000 rompere la catena.. penso per un difetto no? Anche nel marchio bmw ci sono mi pare delle z4 o similari che hanno avuto la rottura catena a 70/80.000km ma proprio per difetto
di costruzione. Nel mio caso e' proprio usura. Attendo il preventivo per rifarla giusto per capire di quali cifre stiamo parlando ma credo che in linea di max la faro' visto che altri problemi non ne ho, non mangia olio, non mangia acqua, non fuma.... e' un rumorino da usura e ci puo' stare. Ho cmq gia' visto che in demolizione nella peggiore delle ipotesi trovo questi motori come il mio tra i 500 ed 800E. Quelli da 500 sono messi male ma quelli da 800 sono gia' meglio e con percorrenze di 150/170.000km. Quindi se proprio dovesse andare male.... motoretto da demolizione e via.
...

Stai attento perché quando il rumore inizia a sentirsi, significa che c'è usura, e il consumo da usura è esponenziale.
Significa, che se ci ha messo 430.000 Km per manifestarsi, non vuol dire che ce ne metterà altrettanti per rompersi, anzi è probabile che la rottura avvenga solo dopo alcune decine di migliaia di Km.
Inizia a pensare di cambiarla al più presto.
Federico
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:07:10
Ciao Alexia,
io faccio una considerazione: se apri un motore che ha 430000 km probabilmente avrá altre manifestazioni di usura.
Hai la testata in mano.....e non vuoi rivedere le valvole?
Hai i cilindri esposti....non vorrai fare ricamiciare?  E 4 pistoni nuovi no?
Del resto sostituire una catena di distribuzione non costa poco. Sicuramente piú di 1000 euro.
Il mio suggerimento é cambia tutto il gruppo propulsore.
Se, come dici trovi un buon motore a 800 euro io comprerei questo.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:17:51
No non sottovaluto di certo... so bene che quel rumorino puo' essere infausto presagio se sottovalutato. Per il motore usato mi faro' consigliare dal meccanico che mi sta seguendo visto ha visto e conosce il mio ed il suo stato attuale. Con l'usato non sai mai cosa e' successo o i suoi km reali. Come puoi vedere se ne ha 150.000 o 250.000? Per fuori non lo vedi ti devi fidare.

Se pero' faccio la catena e non ci sono altri problemi.. faccio quella e il relativo accessorio. Non vado a far cilindri, etc etc. Devo tirare avanti e anche con modestia non rivoglio la macchina nuova senno' me la compravo realmente nuova. Intanto spererei che mi chiedono qualcosa meno di 1000eurini... pero' boh!

Modificato da alexia76 il 04/06/2015 alle 19:20:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link