CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cerchi, in lega o ferro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/09/2013 alle: 18:05:32
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 27/09/2013  14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le misure che devi controllare sono queste: -diametro cerchio, ad es. 15 -canale cerchio, espresso in pollici, ad es. 6,5" (è in parole povere la larghezza del cerchio, che dipende dalla larghezza diegli pneumatici che deve alloggiare, di 205 o 215 ecc.) -numero dei fori (5) ed interasse dei fori (nel caso riportato sopra 115) -l'ET, che è sempre in parole povere la misura di quanto sporge la ruota rispetto al mozzo (più l'ET è basso più la ruota "esce fuori" dalla sagoma della carrozzeria), - il diametro del mozzo (nel caso già citato è la misura 71,1) - per ultima, ma non meno importante (anzi!) è la portata di ciascuna ruota, che deve essere superiore o uguale, mam non inferiore, a quella dello pneumatico. Se chiedi informazioni a quelli che vendono i cerchi sono degli esperti, e ti sanno fornire tutti questi dati per i cerchi in vendita. Per gli originali in ferro che hai montati attualmente, dovrebbero essere indicati nel libretto d'uso della motrice del mezzo. Ciao Anna
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/09/2013 alle: 18:56:42
Ho una curiosità ... Perché la gente desidera mettere dei cerchioni in lega sui camper? In fondo e' un veicolo che viaggia a pieno carico, poco soggetto ad accelerazioni o decelerazioni violente, dove l'alleggerimento delle masse rotanti avrebbe un senso.. I camion - camioncini, non si sognano di mettere cerchioni in lega...piuttosto si suicidano.. La fragilità dei cerchioni in lega e' rinomata, il loro costo anche, la delicatezza del serraggio e' evidente a tutti... Sinceramente, non pensate possa essere un fenomeno quasi totalmente estetico, che fa fare una scelta...poco logica.? Se sbaglio...illuminatemi...grazie. Varieze
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:17:53
Vai tranquillo , Monta i mak . Nonostante quanto mi è capitato , Serra i dadi o bulloni a 23 Kg , Buon viaggio best
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:26:08
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 20/09/2013  19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cucciolotto una domanda , se ho capito bene hai scritto tendono ad allentarsi, hai riscontrato il fatto? best
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 27/09/2013 alle: 21:53:43
Ciao, per me i cerchi su un mezzo valgono da un punto di vista estetico come indossare delle belle scarpe[;)] Mi gratificano più dei cerchi in lega che un interno superaccessoriato
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/09/2013  18:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/09/2013 alle: 21:59:28
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 27/09/2013  19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo ha detto il gommista. Quando abbiamo osservato che stringendo i dadi con la pistola avremmo avuto difficoltà ad allentarsi più in caso di eventuale foratura ci ha risposto che se non si stringono bene possono allentarsi più facilmente che nei cerchi in ferro. Ciao Anna

Modificato da cucciolotto il 27/09/2013 alle 22:00:42
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/09/2013 alle: 22:11:13
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/09/2013  18:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai a leggere a pagina 1 di questo post c'è la mia risposta alla tua domanda. Ti ho preceduto[:D], o sei tu che non sei stato attento[:D][:D] Inviati - 20/09/2013 :  19:01:50          Noi abbiamo montato i mac hd. Però la nostra è una motorizzazione VW Transporter T4.I vantaggi? A parte l'estetica naturalmente, sono più leggeri e se ben fatti (su mak non ci sono dubbi, lì abbiamo montati da sempre su tutte le auto che abbiamo avuto e che abbiamo tuttora) sono più leggeri equilibrati e si comportano meglio su strada. I raggi distanziati consentono una migliore ventilazione dei freni. Il fatto poi che non si ossidano ci ha dato lo spunto per cambiare persino il cerchio dell' ruota di scorta, che è alloggiata sul tetto.I cerchi vengono forniti completi dei bulloni, della misura richiesta dal mezzo, ma con il cono di serraggio uguale a quello del cerchio. Qualora servisse, in certi casi, l'anello di centraggio non compromette un buon funzionamento della ruota, ma consente che lo sforzo non sia sui bulloni ma sul mozzo. L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i bulloni, che vanno stretti molto bene con la pistola, a costo di madornale per allenarsi, perché tendono ad allentarsi.Generalmente non facciamo del fuoristrada col camper, quindi non ci sono rischi tali da spaccarsi.Ciao Anna
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/09/2013 alle: 09:57:27
@ grazie per le informazioni, ed aver espresso il Vs punto di vista. Vedo che però nessuno di Voi ha mai considerato che le leghe di alluminio soffrano la fatica [}:)]( se volete leggete un po' di info su internet) questo a differenza degli acciai più o meno legati.Fatica che porta alla distruzione del cerchione.[xx(] Sul fatto che non fate fuoristrada, ne convengo, anche se per quanto ne so io una buca su una provinciale tipo italiana sollecita a 70km/h molto di più un cerchione che non una in una strada di campagna a 10km/h...[;)] Infine nessuno ha messo in luce il fatto che una cricca originata da un cordolo, può facilmente portare alla distruzione un cerchione in lega a lungo andare. E' alquanto diverso il contesto in un auto dove il carico su ruota si aggira al massimo in 400 Kg, e non 1200 kg come in un camper.[B)] Unico vero vantaggio ( e nessuno si è soffermato) è la diminuizione di 30 kg complessivi sul peso a vuoto del camper, che però possono essere pagati a caro prezzo sia inizialmente, che nel caso collassino.[:D] Sui fattori estetici non mi soffermo perchè sono individuali, e chi lo ha comparato alle scarpe , me ne ha dato conferma, però urge ricordare che da bellissime scarpe col tacco...si può cadere più facilmente...e i danni sono notevoli.[:)] Dicono che inoltre chi ama molto le scarpe...rischia di cadere talvolta...nel feticismo...ma non penso sia il Vs caso. Grazie comunque per i Vs pareri. Varieze.
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 28/09/2013 alle: 12:49:00
Ciao, ti ringrazio anche io per aver espresso il tuo parere, potremmo scrivere fiumi di parole sull'estetica ma non sarebbe interessante, vorrei invece approfondire sulla sicurezza, hai qualche caso o statistica da sottoporci di incidenti accaduti con i cerchi in lega? Sono 20 anni che guido vetture con cerchi in lega (mi tocco le[8][8][:D]) senza badare eccessivamente ad evitare buche e senza aver mai verificato il serraggio dei bulloni, dici che debbo incominciare a preoccuparmi? I SUV montano cerchi in lega e poco ci manca che pesano come il mio camper perché dovrei temere di spaccare un cerchio in lega? Grazie
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/09/2013  09:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/09/2013 alle: 19:44:05
@gala, mi spiace ma non ho statistiche in merito, ho solo visto delle pile di cerchioni in lega rotti da più di un gommista, e mai uno di ferro.[:)] In due occasioni vidi macchine che cambiavano la ruota in strada , con gomma ancora intatta e cerchione sbeccato senza un pezzetto. Ma non voglio fare dell'allarmismo, penso semplicemente che la probabilità che si danneggino i cerchioni in lega, siano molto maggiori che se non in acciaio.[^] Qui sul CoL ultimamente si vedeva uno esploso sbriciolato, ma in quello stato, non ne avevo mai visto uno. La mia intenzione era solo collaborativa nei confronti di chi ( marcogigio)chiedeva un consiglio, ed era stato diciamo "confuso" dal proprio gommista che affermava che quelli in lega sono più robusti.[:0] Forse di più "robusto" ci sarà solo il portafoglio del gommista dopo la vendita.[:D] ciao, Varieze
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:40:01
Io non monterei cerchi che mi fanno allentare i dadi neanche morto. Non deve e non può essere possibile che sia fatto passare come un fatto "normale". Il cerchio, schiacciato dalla trazione delle viti, deve stare immobile nella sua posizione PER ATTRITO col piano del mozzo, al contrario di quanto è opinione diffusa, il centraggio non supporta NULLA, ma serve solo per avere una concentricità in tolleranza tra ruota e mozzo (per evitare gli ovvi "dondolii" e sollecitazioni in marcia). Ci sono mezzi commerciali (tipo il mio furgomacchinino) che NON HANNO il centraggio, e di peso ne reggono...ma dato che non ci si corre, e che hanno le colonnette, il centraggio è sufficiente. E i cerchi non si muovono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link