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Sostituzione filtro gasolio Ducato 130 cv

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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 07:57:42
Si infatti da quello che mi dice il ricambista ,prima c'era quello in plastica che si rompeva,poi hanno fatto un modello in plastica rinforzato,e poi sono passati a quello interamente metallico che si butta via tutto....tutto questo sul x250.
Ora io ho solo più una difficolta ,capire come andare a svitare la vite che fissa il filtro al telaio tramite una fascia metallica che lo cinge.
Ho visto che è un bullone da 10, ma si trova in una posizione veramente scomoda, voi che chiave avete usato, una a tubo tipo quelle per togliere le candele?
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 08:14:51
Per smontare quella vite, il mio meccanico ha utilizzato una chiave piccola a cricchetto e con prolunga.
È andato tranquillo ad occhi chiusi, anche perché non si vede niente.wink   
È più difficile a dirsi che a farsi.

 
Federico
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 21:09:21
mhmmm.......chiave da 10 a cricchetto con prolunga...interessante , si penso che sia la cosa migliore....grazie per la dritta!!!
Mi procuro questo attrezzo....poi penso proprio si necessario andare a tatto ....nell'inserire la chiave...forse è vero...piu facile farlo che raccontarlo...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:16:35
In risposta al messaggio di Mgdroid del 21/04/2017 alle 18:26:38

Non riesco a farmi capire, ci riprovo...... Quello che hai postato tu, è quello che montavano prima (nel camper ho quello). Quello tutto in lamiera (si butta via tutto) postato da pegaso è quello che hanno messo dopo, te lo posso assicurare, ce lò nel Ducato che uso per lavoro immatricolato a gennaio 2012 euro 5....tutte e due X250

Ha ok ora ho capito, non sapevo che mamma fiat aveva fatto una cosa sensata wink
Massimo
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:04:22
In risposta al messaggio di massibabi del 24/04/2017 alle 15:16:35

Ha ok ora ho capito, non sapevo che mamma fiat aveva fatto una cosa sensata  Massimo

Una volta che lo fanno........laugh...ora non scoppia più, però questa soluzione a noi costa un pò di più.
Era meglio un porta filtro serio subito e cambiare solo la cartuccia.
Dei miei coleghi (4) son rimasti a piedi lontano da casa e prima di accorgersi della rottura ci hanno rimesso anche parecchio gasolio.
Alcuni trasportavano fuochi d'artificio, oltre al danno hanno dovuto cercarsi un posto al sicuro, quella merce non la si  può abbandonare dove capita.
11
SolarB
SolarB
17/06/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 22:07:41
Buonasera, a titolo di conoscenza, nel mio jumper x290 del 2015 ho ancora il filtro con il contenitore in plastica con i rinforzi, visto che li producono nello stesso stabilimento a cosa sarà dovuta questa differenza? rimanenze di magazzino o per differenziare Fiat da Citroen?
Bruno
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 10:19:52
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/04/2017 alle 07:57:42

Si infatti da quello che mi dice il ricambista ,prima c'era quello in plastica che si rompeva,poi hanno fatto un modello in plastica rinforzato,e poi sono passati a quello interamente metallico che si butta via tutto....tutto
questo sul x250. Ora io ho solo più una difficolta ,capire come andare a svitare la vite che fissa il filtro al telaio tramite una fascia metallica che lo cinge. Ho visto che è un bullone da 10, ma si trova in una posizione veramente scomoda, voi che chiave avete usato, una a tubo tipo quelle per togliere le candele?  
...

scusate una domanda che magari per voi sarà banale. 

Dunque se tolgo il   porta filtro completo in plastica e metto il filtro metallico è perfettamente compatibile?   non vanno modificati i connettori della linea combustibile?  e per i fili del sensore che adesso arrivano basta svitare  il pomello di plastica bianco ed inserire quello del filtro in plastica? 

grazie e buona giornata 
15
claudiod54
claudiod54
10/06/2010 46
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di LMCTI del 08/05/2017 alle 10:19:52

scusate una domanda che magari per voi sarà banale.  Dunque se tolgo il   porta filtro completo in plastica e metto il filtro metallico è perfettamente compatibile?   non vanno modificati i connettori della linea combustibile?
 e per i fili del sensore che adesso arrivano basta svitare  il pomello di plastica bianco ed inserire quello del filtro in plastica?  grazie e buona giornata 
...

no non puoi farlo, sono completamente diversi sia l'arrivo e la mandata del gasolio e anche i connettori elettrici.
Dovresti modificare tutto.
ciao
navigante54
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 12:28:07
In risposta al messaggio di claudiod54 del 08/05/2017 alle 11:58:38

no non puoi farlo, sono completamente diversi sia l'arrivo e la mandata del gasolio e anche i connettori elettrici. Dovresti modificare tutto. ciao navigante54

Come temevo. grazie comunque. 
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 23:12:17
Se parliamo del portafiltro del Dicato 2300 jtd, esso va cambiato tutto perchè è difettoso e ci si rimane per strada. A me è capitato due volte. La sceonda volta non era stato neppure mai apero. 
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