CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione frizione Iveco Daily 49.12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/04/2016 alle: 12:56:31
salve,un buongiorno a tutti.Visto che ormai e anni che sono in questo forum e ogni volta ho dovuto fare qualche lavoretto mi siete stati sempre d aiuto,anche questa volta vorrei dei pareri tecnici di meccanica.Devo sostituire la frizione al mio ivecone 49.12 con i suoi 190000 km.Essendo un mezzo molto peso che tipo di frizione mi consigliate di montare? esistono delle modifiche per renderla piu rinforzata? riesco a scampanarla senza usare il ponte?grazie un saluto  Marco....
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:16:00
In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 12:56:31

salve,un buongiorno a tutti.Visto che ormai e anni che sono in questo forum e ogni volta ho dovuto fare qualche lavoretto mi siete stati sempre d aiuto,anche questa volta vorrei dei pareri tecnici di meccanica.Devo sostituire
la frizione al mio ivecone 49.12 con i suoi 190000 km.Essendo un mezzo molto peso che tipo di frizione mi consigliate di montare? esistono delle modifiche per renderla piu rinforzata? riesco a scampanarla senza usare il ponte?grazie un saluto  Marco....
...

Non dici se la frizione è andata o se la vuoi cambiare per precauzione.
Comunque, in ambo i casi e considerando  i km che ci hai fatto, ritengo che quella originale sia una buona frizione, e personalmente la cambierei con una originale evitando di avventurarmi in modifiche strane.
Ciao
Federico
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:49:30
ciao,hai pienamente ragionewink il camper l ho acquistato usato anni fà,io personalmente ho fatto 60000km,la vorrei sostituire per 2 motivi,il pedale e diventato molto duro e avrei in previsione questa estate di fare un bel viaggetto,spagna andalusia,sono diversi km!!!!! e non sarei molto tranquillo.... ho fatto una piccola ricerca, l originale che marca è? alcuni dicono valeo,altri un altra marca!!! e poi riesco a sostituirla senza doverlo mettere sul ponte? lo chiedo perche non la ho mai sostituita....
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/04/2016 alle: 14:08:59
In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 13:49:30

ciao,hai pienamente ragione il camper l ho acquistato usato anni fà,io personalmente ho fatto 60000km,la vorrei sostituire per 2 motivi,il pedale e diventato molto duro e avrei in previsione questa estate di fare un bel
viaggetto,spagna andalusia,sono diversi km!!!!! e non sarei molto tranquillo.... ho fatto una piccola ricerca, l originale che marca è? alcuni dicono valeo,altri un altra marca!!! e poi riesco a sostituirla senza doverlo mettere sul ponte? lo chiedo perche non la ho mai sostituita....
...

Se la frizione non slitta, e la lamentela riguarda la durezza del pedale, io provvederei a lubrificare il cavo e tutti i leverismi ad iniziare dal pedale.
Inoltre, tieni presente che su quei veicoli la frizione normalmente dura più del doppio dei Km da te segnalati, inoltre, la frizione non ti lascia a piedi senza preavviso, quando non va, inizia a slittare un po alla volta avvisandoti per tempo, e dal momento in cui te ne accorgi, ti permette di fare con accortezza decine di migliaia di Km.
Pertanto non fasciarti la testa prima di .......
Ciao
Federico
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:04:20
allora mi consigli di aspettare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:14:00
Certo, a spendere soldi per cambiarla c'è sempre tempo.
Però, lubrifica tutto come già detto.
Federico
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:04:08
grazie,wink
backmarker
backmarker
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:08:33

affermazioni di cui ti prendi tutta la responsabilita', visti i km percorsi e la durezza del pedale...
quando poi gli si spaccano due o tre petali della molla e gli si pianta dentro il cuscinetto, naturalmente vai tu a soccorerlo in andalusia...smiley

Modificato da backmarker il 02/04/2016 alle 17:09:22
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/04/2016 alle: 18:01:32
In risposta al messaggio di backmarker del 02/04/2016 alle 17:08:33

affermazioni di cui ti prendi tutta la responsabilita', visti i km percorsi e la durezza del pedale... quando poi gli si spaccano due o tre petali della molla e gli si pianta dentro il cuscinetto, naturalmente vai tu a soccorerlo in andalusia...

Mi sembrava strano che ancora non arrivasse il solito contrarioso che a quanto pare di frizioni conosce solo quelle dei motorini.
Se si rompono i petali della molla a diaframma dello spingidisco,  guarda caso, lo sforzo al pedale diminuisce e non aumenta, ne tanto meno sono stati segnalati rumori strani come normalmente succede quando il cuscinetto reggispinta inizia a cedere.
Tutti sintomi che l'amico non ha segnalato, e che se ci fossero farebbero tendere per altre analisi.
Poi, i guai sono sempre dietro l'angolo, ma dopo 190.000 Km penso che si parla di uso normale, e pertanto lontano dal periodo in cui si manifestano i danni da difetti congeniti.
Se poi si vuol gufare........

Federico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:06:39
dovrebbe essere borg e bek la marca ,ti consiglio di sostituire la corda ,ma e' necessario avere una buca o un bel ponte per farla ,ne vale la pena risparmiare il fisioterapista

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:29:39
In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 12:56:31

salve,un buongiorno a tutti.Visto che ormai e anni che sono in questo forum e ogni volta ho dovuto fare qualche lavoretto mi siete stati sempre d aiuto,anche questa volta vorrei dei pareri tecnici di meccanica.Devo sostituire
la frizione al mio ivecone 49.12 con i suoi 190000 km.Essendo un mezzo molto peso che tipo di frizione mi consigliate di montare? esistono delle modifiche per renderla piu rinforzata? riesco a scampanarla senza usare il ponte?grazie un saluto  Marco....
...

sul mio 35 12 il meccanico ha fatto il lavoro sui cavalletti, se scegli il kit Valeo fà attenzione esistono 2 kit uno con molle singole l'altro con molle doppie sul parastrappi,
la modifica che si può fare di far tornire il volano leggermente conico per sfavorire il saltellamento, sostituire il cuscinetto reggispinta del volano e come già ti hanno consigliato il cavo del pedale, nel link  descrivo i 2 kit Valeo

https://forum.camperonline.it/topic/Possessori-di-Laika-Ecovip-2-dal-1993-al-1999_36035?whichpage=3691&ARCHIVE=true

Laikista Ecovipparo x passione
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:31:10
In quel mezzo la frizione si indurisce per 2 sostanziali motivi, il cavo che diminuisce la scorrevolezza al suo interno e lo spingidisco che usurandosi aumenta l'attrice tra la molla a diaframma ed il suo leveraggio, X la sua sostituzione, che dire, senza il ponte la vedo abbastanza dura, ma possibile, il cambio di un daily non è quello di una Panda da sostenere quando si è sdraiati sotto al mezzowink
Paolo

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:03:33
Su quella motorizzazione in origine andavano montate frizioni Valeo o in alternativa Luk.
Grande Paolo, come sempre i tuoi interventi sono ineccepibili.
Federico

Modificato da Federthago il 03/04/2016 alle 00:07:11
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:12:34
ciao,ragazzi mi dispiace per il ritardo sulla mia risposta,ma avendo 2 figli cè molto da fare specialmente il fine settimana....tornando a noi, vi ringrazio per il vostro interessamento e i vostri consigli sempre sinceri.Chiedevo a chi lo ha già fatto....ho notato che di lato alla campana della frizione dove ce la leva che presumo vada al cuscinetto reggispinta cè uno sportello di ispezione.Da quello sportello e possibile almeno intravedere il cuscinetto per capire la sua usura?sempre se è un tappo di ispezione? altrimenti a cosa serve? grazie a domani.....wink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:21:33
In risposta al messaggio di gormiti del 03/04/2016 alle 00:12:34

ciao,ragazzi mi dispiace per il ritardo sulla mia risposta,ma avendo 2 figli cè molto da fare specialmente il fine settimana....tornando a noi, vi ringrazio per il vostro interessamento e i vostri consigli sempre sinceri.Chiedevo
a chi lo ha già fatto....ho notato che di lato alla campana della frizione dove ce la leva che presumo vada al cuscinetto reggispinta cè uno sportello di ispezione.Da quello sportello e possibile almeno intravedere il cuscinetto per capire la sua usura?sempre se è un tappo di ispezione? altrimenti a cosa serve? grazie a domani.....
...

Togliendo la cuffia in gomma, potrai farti un'idea visiva dell'usura della molla a diaframma, potresti pure provare a lubrificare i leveraggi facendo molta attenzione a non imbrattare le superfici di attrito....
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:26:54

dal lato leva non vede nulla,invece dal tato basso dove c'è un tappo in plastica si può vedere lo spingidisco e cuscinetto

il cuscinetto reggispinta sul volano non si vede è verso il motore, questo lo stato del mio cuscinetto

questo è il kit frizione Valeo 805530  ( doppia molla ), nel kit di 3 pezzi c'è, disco,spingidisco, cuscinetto leva, il cuscinetto reggispinnta del volano và preso a parte sul mio era il Fag 62202.2RSR è meglio verificare dopo smontato

Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 03/04/2016 alle 11:30:04
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 03/04/2016 alle: 19:41:59
ok.....vi ringrazio di nuovo,allora se tolgo il famoso tappo riesco a vedere il cuscinetto reggispinta e parte della frizioneyessmileyenlightenedbella notizia,in settimana verifico e vi faccio sapere....grazie a tutti e vi auguro una buona serata wink
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Inserito il 03/04/2016 alle: 20:24:16
Cambia il cavo di solito è quello che da problemi.
Se riesci lubrifica dove scorre il reggispinta basta una goccia di olio.

Modificato da archimede1 il 03/04/2016 alle 20:28:49
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:50:06
io faccio il meccanico da oltre 40 anni e ti posso dire una cosa questa frizione ho è stata usata da cani, e sui camper succede quasi sempre, ed allora meglio intervenire se invece è usata nella normalità magari tipo mezzo da cantiere con molte partenze in salita qualche impiantata di ruote sei solo a metà della vita ma essendo montata su un camper allora è meglio sostituirla, per cambiarla se hai la buca e tutto più semplice ma si fa senza tanti problemi anche solo usando i cavalletti io ed un mio amico anche lui meccanico l'abbiamo cambiata ad un camperista che era in panne ad agosto in spagna li in mezzo alla strada senza tante menate alzato con il crik idraulico messo i cavalletti io me porto sempre 2 il mio amico altri 2 e smontato il cambio e con il cricchetto a ruote dell'lidl sfilato il cambio nel mentre DHL ci ha consegnato il gruppo frizione rimontato il tutto e il camperista e ripartito ora abbiamo un amico tedesco. saluti
camperlento
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:32:56
yeswink,,,non ho mai avuto dubbi.....noi italiani abbiamo tanti difetti,ma a livello di ingegno non ci supera nessuno,poi abbiamo un santo dalla nostra parte.....santo arrangiati siamo al topwinklaugh verifico e vi faccio sapere....
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/04/2016 alle: 20:01:26
Cari amici ed in particolare quelli che sono  meccanici, ho un 35/12 del 99 con circa  79.000 km. nell'ultima uscita ho notato un leggero slittamento della frizione in partenza.- Ricordo che un meccanico, tempo ga, mi disse che tale frizione puo essere registrata,  corrisponde al vero? e se è da sostituire quale puà essere la spesa? cryinggrazie.
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link