In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 12:56:31
salve,un buongiorno a tutti.Visto che ormai e anni che sono in questo forum e ogni volta ho dovuto fare qualche lavoretto mi siete stati sempre d aiuto,anche questa volta vorrei dei pareri tecnici di meccanica.Devo sostituirela frizione al mio ivecone 49.12 con i suoi 190000 km.Essendo un mezzo molto peso che tipo di frizione mi consigliate di montare? esistono delle modifiche per renderla piu rinforzata? riesco a scampanarla senza usare il ponte?grazie un saluto Marco....
Non dici se la frizione è andata o se la vuoi cambiare per precauzione.
il camper l ho acquistato usato anni fà,io personalmente ho fatto 60000km,la vorrei sostituire per 2 motivi,il pedale e diventato molto duro e avrei in previsione questa estate di fare un bel viaggetto,spagna andalusia,sono diversi km!!!!! e non sarei molto tranquillo.... ho fatto una piccola ricerca, l originale che marca è? alcuni dicono valeo,altri un altra marca!!! e poi riesco a sostituirla senza doverlo mettere sul ponte? lo chiedo perche non la ho mai sostituita.... In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 13:49:30
ciao,hai pienamente ragione il camper l ho acquistato usato anni fà,io personalmente ho fatto 60000km,la vorrei sostituire per 2 motivi,il pedale e diventato molto duro e avrei in previsione questa estate di fare un belviaggetto,spagna andalusia,sono diversi km!!!!! e non sarei molto tranquillo.... ho fatto una piccola ricerca, l originale che marca è? alcuni dicono valeo,altri un altra marca!!! e poi riesco a sostituirla senza doverlo mettere sul ponte? lo chiedo perche non la ho mai sostituita....
Se la frizione non slitta, e la lamentela riguarda la durezza del pedale, io provvederei a lubrificare il cavo e tutti i leverismi ad iniziare dal pedale.
In risposta al messaggio di backmarker del 02/04/2016 alle 17:08:33
affermazioni di cui ti prendi tutta la responsabilita', visti i km percorsi e la durezza del pedale... quando poi gli si spaccano due o tre petali della molla e gli si pianta dentro il cuscinetto, naturalmente vai tu a soccorerlo in andalusia...
Mi sembrava strano che ancora non arrivasse il solito contrarioso che a quanto pare di frizioni conosce solo quelle dei motorini.
In risposta al messaggio di gormiti del 02/04/2016 alle 12:56:31
salve,un buongiorno a tutti.Visto che ormai e anni che sono in questo forum e ogni volta ho dovuto fare qualche lavoretto mi siete stati sempre d aiuto,anche questa volta vorrei dei pareri tecnici di meccanica.Devo sostituirela frizione al mio ivecone 49.12 con i suoi 190000 km.Essendo un mezzo molto peso che tipo di frizione mi consigliate di montare? esistono delle modifiche per renderla piu rinforzata? riesco a scampanarla senza usare il ponte?grazie un saluto Marco....
sul mio 35 12 il meccanico ha fatto il lavoro sui cavalletti, se scegli il kit Valeo fà attenzione esistono 2 kit uno con molle singole l'altro con molle doppie sul parastrappi,
In risposta al messaggio di gormiti del 03/04/2016 alle 00:12:34
ciao,ragazzi mi dispiace per il ritardo sulla mia risposta,ma avendo 2 figli cè molto da fare specialmente il fine settimana....tornando a noi, vi ringrazio per il vostro interessamento e i vostri consigli sempre sinceri.Chiedevoa chi lo ha già fatto....ho notato che di lato alla campana della frizione dove ce la leva che presumo vada al cuscinetto reggispinta cè uno sportello di ispezione.Da quello sportello e possibile almeno intravedere il cuscinetto per capire la sua usura?sempre se è un tappo di ispezione? altrimenti a cosa serve? grazie a domani.....
Togliendo la cuffia in gomma, potrai farti un'idea visiva dell'usura della molla a diaframma, potresti pure provare a lubrificare i leveraggi facendo molta attenzione a non imbrattare le superfici di attrito....

bella notizia,in settimana verifico e vi faccio sapere....grazie a tutti e vi auguro una buona serata
,,,non ho mai avuto dubbi.....noi italiani abbiamo tanti difetti,ma a livello di ingegno non ci supera nessuno,poi abbiamo un santo dalla nostra parte.....santo arrangiati siamo al top
verifico e vi faccio sapere....
grazie.