CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione frizione Iveco Daily 49.12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/04/2016 alle: 20:39:52

Ciao, io non sono un meccanico di professione ma qualcosa ci capisco, se la frizione slitta in partenza dopo un lungo tempo di fermo è normale se invece slitta in 5 M a 120 km/h è da sostituire, il cavo dela frizione si può registrare dal lato cambio, sul 35/12 il pedale della frizione deve stare allineato al pedale del freno

Laikista Ecovipparo x passione
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:35:46
Buonasera,novità positive.......ho tolto il tappo di ispezione di plastica,dove si riesce a vedere la lava e il cuscinetto e il pacco lamelle,cosa ho fatto:ho dato una bella soffiata con l aria,per togliere la sporcizia più grossa,( nessuna lesione ho danneggiamento sia sulle lamelle che sul cuscinetto e  albero)la mossa successiva e stato: una bella lavata al cuscinetto e leva con lo svitol,stando attento ad non bagnare il disco,essendo uno sbloccante e non lubrificante dopo una soffiata di aria si e asciugato tutto con un bel risultato di pulizia, ho lubrificato il cuscinetto con semplice olio per farlo entrare a l interno,poi una bella asciugata ed infine un pò grasso al litio .....una bella pulita e lubrificata alla pedaliera e in parte al cavo, il risultato e veramente notevole yessurpriselaugh la frizione e cambiata totalmente.......io penso di avere risolto,grazie di nuovo hai vostri consigli un saluto Marco......buona seratawink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:47:08
In risposta al messaggio di gormiti del 04/04/2016 alle 21:35:46

Buonasera,novità positive.......ho tolto il tappo di ispezione di plastica,dove si riesce a vedere la lava e il cuscinetto e il pacco lamelle,cosa ho fatto:ho dato una bella soffiata con l aria,per togliere la sporcizia
più grossa,( nessuna lesione ho danneggiamento sia sulle lamelle che sul cuscinetto e  albero)la mossa successiva e stato: una bella lavata al cuscinetto e leva con lo svitol,stando attento ad non bagnare il disco,essendo uno sbloccante e non lubrificante dopo una soffiata di aria si e asciugato tutto con un bel risultato di pulizia, ho lubrificato il cuscinetto con semplice olio per farlo entrare a l interno,poi una bella asciugata ed infine un pò grasso al litio .....una bella pulita e lubrificata alla pedaliera e in parte al cavo, il risultato e veramente notevole  la frizione e cambiata totalmente.......io penso di avere risolto,grazie di nuovo hai vostri consigli un saluto Marco......buona serata
...

yesyesyes
Complimenti per l'abilità con cui hai rimediato.
Federico
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:54:58
yeswink grazie a voi......sempre presenti ad aiutare la genteyeslaugh
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:51:48
79 mila e slitta? hmmm c'è qualche cosa che non va, sei sicuro che al frizione non punti? cioè il pedale non ha gioco a vuoto? normalmente il pedale deve avere quei 2/3 cm di corsa a vuoto e poi cominciare a staccare, oppure gli hai fatto prendere una bella scaldata ed allora li c'è poco da fare ma per scaldare sta frizione devi essere rimasto impiantato per bene ed aver sfrizionato alla grande, oppure sei anche tu uno di quelli che quando fa manovra o sale sui cunei deve sparare il motore a 3000 giri e poi sfrizionare a più non posso ed avanti ed indietro per 20 minuti sempre giocando con la frizione sai questa è una tecnica tutta particolare dei camperisti, ed alla frizione la cosa non garba proprio, si perchè il daily fa un mare di km senza dover toccare la frizione e fatta per un uso davvero intensivo tipo i mezzi da cantiere per cui sotto ad un camper dovrebbe essere eterna. Poi si sa la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
camperlento
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:55:48
In risposta al messaggio di Robir del 04/04/2016 alle 20:39:52

Ciao, io non sono un meccanico di professione ma qualcosa ci capisco, se la frizione slitta in partenza dopo un lungo tempo di fermo è normale se invece slitta in 5 M a 120 km/h è da sostituire, il cavo dela frizione si può registrare dal lato cambio, sul 35/12 il pedale della frizione deve stare allineato al pedale del freno Laikista Ecovipparo x passione

Grazie Robir terrò conto del tuo suggerimento.smiley
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 05/04/2016 alle: 23:50:43
ciao,non sò se posso aiutarti ma avendo avuto un problema anche io di frizione,mi sono documentato sulla sua registrazione.Nel mio manuale del 49.12 c è scritto che il pedale della frizione deve essere più alto di circa un centimetro rispetto al pedale del freno...
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/04/2016 alle: 00:00:35
SCUSAMI,ho letto male,il pedale deve essere allineato al freno e non superiore a 10,11 mmmwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link