CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione liquido radiatore ducato 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:59:39
Ciao a tutti, al mio ecovip 10.1 del 2004 dopo tanti anni volevo sostituire il liquido del radiatore ma, essendo dotato di riscaldatore supplementare in cellula, volevo sapere se c'erano valvole aggiuntive per sfiatare l'aria anche nel circuito che alimenta il riscalatore. Se ci fosse qualcuno che lo ha già fatto sarebbe molto utile sapere come, non vorrei incasinare il tutto e trovarmi fermo per una bolla d'aria [:(] Grazie in anticipo per tutti gli contributi che verranno. ============== Buon Viaggio Maurizio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 26/04/2012 alle: 22:12:35
allora da possessore di un 244 come il tuo e dotato di riscaldatore ti posso dire che quando l'ho portato in fiat per la distrubuzione ho detto al capo officina di sostituire anche il liquido di raffreddamente (il mio poi è del 2002), e quando sono andato a prenderlo sorpresa[:)] invece di cambiarlo tutto mi ha messo solo alcuni litri (adesso non ricordo qunati di preciso..) e questo per chè mi ha detto che per un discorso di acqua chè gia presente nel paraflu era meglio non sostituirlo tutto..[:)]poi ti dico sinceramente non ricordo bene la spieagzione ma essendo una persona affidabile (lo conosco da parecchio) e pure lui camperista mi fido di quello che ha fatto.ciao[:D] per la spigazione completa se mi ricordo me la faccio dare al primo incontro e poi te la giro...
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/04/2012 alle: 19:02:40
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 26/04/2012  22:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vediamo se ho capito, non te lo ha sostituito completamente ma ne ha tolto solo una certa quantità e poi l'ha rabboccato con il liquido nuovo? Quindi ha sfiatato solo il radiatore o cosa? Se riesci a farti dare qualche info in più ti ringrazio. Ciao e a presto. ============== Buon Viaggio Maurizio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2012 alle: 19:53:13
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 26/04/2012  19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ! La valvola per sfiatare/spurgare l'aria dal riscaldatore supplementare è sul lato anteriore del riscaldatore,(dalla parte opposta alla ventola cioè) ci puoi arrivate con una chiave a tubo da 8 mm o meglio ancora con un cacciavite a croce o taglio, dipende dal tappino che c'è, attraverso la griglia esterna nel foro in alto a sinistra (se è come quello che ho io ) ma non riuscirai a vedere quand'è che esce l'acqua, col risultato di versarne un po nella cassapanca, se invece lo rimuovi dalla sua sede,senza staccare i tubi ovviamente, la cosa sarà molto più semplice e dopo potrai anche asciugare per bene. Sta attento a non stringere troppo il tappino, perchè è di plastica e se si rompe poi ti tocca andare da un radiatorista per reperirne un altro. Occhio che sotto al tappino c'è una guarnizioncina a "o"ring...non perderla. [;)] P.S. Ovviamente per fare lo spurgo...motore in moto e leva aria su massimo caldo.

Modificato da jerrymouse il 27/04/2012 alle 19:59:14
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/04/2012 alle: 20:23:33
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 27/04/2012  19:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jerrymouse, vediamo se è lo stesso che conosci tu. Questo è il retro del riscaldatore, spero di non dover togliere la bs per operare [:(] [URL=http://www.imagehost.it/pm/UU2JCU9K/CIMG0111.html] [/URL] questa invece è la mascherina frontale [URL=http://www.imagehost.it/pm/7YIC/HPIM1779.html] [/URL] P.S. Ovviamente per fare lo spurgo...motore in moto e leva aria su massimo caldo.id="red"> accendo anche il riscaldatore? Grazie mille delle info. ============== Buon Viaggio Maurizio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:00:32
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/04/2012  20:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, credo sia uguale! Se togli le viti che lo tengono fissato al pavimento viene via, mentre la mascherina rimane in sede, poi una volta che l'hai spostato troverai due tappini in alto e in basso sul lato sinistro ( tenendo la ventola dietro ) a te interessa quello in alto. Non è necessario azionare la ventola ( se no fai la sauna ) il riscaldatore (se ha lo stesso sistema del mio) non ha rubinetti, e per farci arrivare l'acqua calda del motore bisogna portare le leve o le manopole sul cruscotto su massimo caldo. La batteria mi sa che devi levarla per forza.[;)]

Modificato da jerrymouse il 27/04/2012 alle 22:02:06
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:34:48
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 27/04/2012  22:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille [;)] Appena troviamo un pò di tempo mobilito un amico meccanico e ci mettiamo sotto a fare un pò di lavoretti, tra cui questo. Una curiosità, in inverno funziona da riscaldatore ed in estate aria fresca e se accendo il clima esce fredda (una manna), funzionano tutti così? ============== Buon Viaggio Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link