Ciao a tutti ho svuotato il radiatore e il vecchi proprietario aveva solo acqua e pochissimo liquido refrigerante. .non so più che colore era,nel libretto uso e manutenzione indica refrigerante motorcraft ssm-97b-9103-a qualcuno sa dirmi che tipo di refrigerante posso mettere o devo andare in ford....?al supermercato ho trovato refrigeranti già diluiti a 12 euro 5 litri secondo voi?grazie in anticipo Matteo
Il solito blu che si usava fino a quando i motori non erano tutti in alluminio.Ricordati di sciacquare l'impianto con bicarbonato e acqua prima di rimettere l'antigelo.
Ovviamente non buttare niente in fogna
Ciao Paolo
oltre agli ottimi consigli di Paolol, mi permetto di aggiungere di non usare prodotti del super, ma affidarti ad un serio autoricambi.
prendilo puro e diluiscilo con acqua distillata.
L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
In risposta al messaggio di matteo1988 del 31/08/2015 alle 22:57:02
Grazie per le risposte .....provvederò ..ma per le bolle d aria nell impianto c'è qualche valvola di spurgo? Matteo
l'impianto, a meno di modifiche, è autospurgante.
io di solito procedo così: metto dentro tutto l'antigelo nella vaschetta, riempio con un po di acqua distillata e metto in moto e faccio girare qualche minuto. poi,sempre col motore in moto, faccio il livello.
L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ai tempi lo sostituii con il Paraflu, ottimo per i motori in ghisa come quello in oltre gia pronto all'uso e reperibile al supermercato. Ti consiglio prima della sostituzione un lavaggio a fondo del circuito, ricordo nel mio caso usci un sacco di ruggine ho dovuto spendere una mattinata ed un sacco di acqua per lavarlo in modo completo. Per le bolle devi aprire anche il riscaldamento abitacolo aggiungi qualche litro di refrigerante poi dopo aver avviato il motore attraverso il tappo termini l'operazione di riempimento, ciaoo.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.