CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione olio cambio Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 09:36:10
Buongiorno, vorrei sostituire l'olio cambio su un ducato 2800 jtd 127 cv  con conta km a cavo, mi trovo in questa situazione...
20180611_115919.jpg    dovrei smontare il sensore conta km per inserire l'olio nuovo, ma leggendo altre discussioni simili ho paura di sbagliare, chi ha esperienza mi puo' dire le precauzione da prendere. 

Questo l' avvertimento su altra discussione..    Per Claudio2013 MA potevi AVVISARE che se ti cade dentro al cambio l'ingranaggio poi deve aprire il carter del differenziale per recuperare l'ingranaggio, e oltre all'ingranaggio c'è anche una rondella che scende assieme all'alberino. Pertanto IO consiglio di fare il lavoro in officina oppure su una buca e da mani quantomeno esperte.

E' cosi' facile sbagliare?
Perche quel sensore ha 2 cavi, conta km +sensore retro?
Grazie a chi mi informa.
Dino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 15:06:39
In risposta al messaggio di dino sauro del 12/06/2018 alle 09:36:10

Buongiorno, vorrei sostituire l'olio cambio su un ducato 2800 jtd 127 cv  con conta km a cavo, mi trovo in questa situazione...     dovrei smontare il sensore conta km per inserire l'olio nuovo, ma leggendo altre discussioni
simili ho paura di sbagliare, chi ha esperienza mi puo' dire le precauzione da prendere.   Questo l' avvertimento su altra discussione..    Per Claudio2013 MA potevi AVVISARE che se ti cade dentro al cambio l'ingranaggio poi deve aprire il carter del differenziale per recuperare l'ingranaggio, e oltre all'ingranaggio c'è anche una rondella che scende assieme all'alberino. Pertanto IO consiglio di fare il lavoro in officina oppure su una buca e da mani quantomeno esperte. E' cosi' facile sbagliare? Perche quel sensore ha 2 cavi, conta km +sensore retro? Grazie a chi mi informa. Dino
...
Visto che le risposte latitano, ti dico la mia. Avevo cambiato più volte l'olio cambio nel mio 2,8 JTD senza aver avuto problemi come quello segnalato (possibile caduta all'interno dell'ingranaggio di rinvio) ...
Ad ogni modo, in fase di smontaggio, io sfilerei la bussola in nylon completa senza disconnettere, da questa, il cavo bowden del tachimetro. Solo a boccola estratta allenterei - eventualmente - la ghiera del cavo tachimetro. Una precauzione forse superflua ma non si sa mai. Aggiungo però che il mio 2,8 JTD non aveva quel tipo di boccola "doppia", intendo con supporto sensore + uscita cavo tachimetro. Aveva solo l'uscita di quest'ultimo, vedi foto. 
Vediamo se qualcuno ti sa dare un aiuto un po' più concreto... 
Un saluto da Vittorio (MI)

boccola%20km(1).jpg
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 16:49:45
Grazie Vittorio, ma l'alberino e'incastrato saldamente col supporto in plastica?
image(361).png       
Direi che non mi serve sganciare i cavi, ma ti sembra possibile che sfilando il supporto in nailon possa scivolare dentro l'alberino e cadere in profondita?  Gli ingranaggi del conta km sono in plastica? Oltre al tachimetro cosa serve il fili elettrico?
Ciao Dino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 19:05:49
Mi è difficile risponderti perchè è passato parecchio tempo (il mio JTD era del 2002) e perchè quella motorizzazione ha montato diversi tipi di cambio.
Comunque, da quello che ricordo del mio JTD, il rinvio del contachilometri è costituito da un alberino con ingranaggio elicoidale in pezzo unico, il tutto in metallo come si vede anche dalla tua foto. Ruota alloggiato in 2 sedi: quella inferiore ricavata all'interno del carter cambio e quella superiore costituita dalla bussola in materiale sintetico (quella bianca). Una volta smontata la bussola, il rinvio (alberino con ingranaggio) si può estrarre dal suo "pozzetto". Rimetterlo non è difficile, basta infilarlo tenendolo ben ortogonale al suo alloggiamento, in modo che si inserisca nella sede inferiore nella quale ruota. Poi si monta la bussola che lo trattiene.
Per quanto riguarda la possibilità che possa cadere all'interno del cambio, bisogna proprio volerlo... infilandolo in sede non ortogonalmente. In questo caso, se si manca "la mira" con la sede inferiore, potrebbe effettivamente scivolare giù nel cambio... Con un po' di attenzione non succede.
Sinceramente non so, poi, perchè il tuo Ducato abbia il cavo flessibile per azionare il tachimetro ma anche un sensore tachimetrico montato affianco... Il mio non l'aveva e mi pare un doppione. Come non c'è il cavo nella foto che hai postato, da cui si vede che la bussola di fissaggio porta solo il sensore tachimetrico (e l'alberino, in cima, ha una ruota fonica per il sensore, credo, di tipo Hall).
Buona serata da Vittorio (MI) 
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 20:11:06
Anche il mio e' un 230 fineserie del 2002 immatricolato nel 2003, sono contento che il rinvio sia in metallo, ho letto in un messaggio precedente che qualcuno l'aveva in resina che poi sie rotto e ha dovuto smontare il cambio per i pezzi caduti dentro.
Quindi togli la bussola in materiale sintetico, il rinvio rimane in sede e lo togli con cautela, metti l'olio e rimonti.
Non si capisce il motivo dei 2 cavi forse e' predisposto anche per il conta km  elettonico (forse il tuo era il 244?) comunque i cavi sono tutti 2 collegati.
Aspetto qualche amico con informazioni piu fresche e mi ci metto dietro.
Ciao Dino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 20:15:52
Anche il mio: un 230 fine serie. Senza alcun display nella strumentazione.
Buona serata - Vittorio
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 00:04:23
Ciao, x inserire l'olio staccherei il bulbo della retro ed infilerei lentamente l'olio nella  giusta quantità prescritta dal costruttore.
 L'ingranaggio del conta km lo lascerei dove si trova.
La velocità del veicolo viene "inviata" al quadro strumenti tramite il cavo mentre alla centralina motore arriva tramite la parte elettronica del sensore. Questo x il ducato mod. 230 su 2800 JTD
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:36:54
Il bulbo della retro si trova in posizione di livello massimo o superiore?  Hai esperienza della sostituzione agendo in questo modo, e perche' non agire dal tappo conta km? In altri forum hanno inserito l'olio dal pappo di sfiato che si dovrebbe trovare sotto la scatola filtro aria.
Dino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 11:11:33
Ciao; è nel Ducato X 250 motore 2,3 che il foro di ventilazione cambio va usato per l'immissione del lubrificante. Vittorio (MI)
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 21:14:58
Qui hanno trovato lo sfiato cambio...
 giuvanella  
 07/01/2010  243
Inserito il 17/05/2014 alle: 09:13:38
SALVE IO AVEVO SOSTITUITO L'OLIO AL CAMBIO 2800JTD 127CV E AVEVO INSERITO IL NUOVO OLIO DAL FORO DI SFIATO CHE SI TROVA SULLA PARTE ALTA DEL CAMBIO SOTTO AL CONTENITORE DEL FILTRO ARIA, E COPERTO DA UN TAPPINO NERO
Mi mettero' alla ricerca di sto sfiato, certo che alla Fiat gli piace farci tribolare.
Dino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 21:35:15
Le indicazioni Fiat sono:
- X 250 2,3 -> inserire lubrificante cambio via tappo di sfiato scatola cambio
- X 230 -> inserire lubrificante da boccola porta cavo/sensore del tachimetro.
Se poi si vogliono complicare le cose cercando altre vie...
Buona serata da Vittorio (MI)
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 13:03:21
Sembrava una via più semplice e senza i possibili problemi suddetti.
Penso che mi sto preoccupando più del dovuto ma nei interventi degli anni passati c'è stato tanto allarmismo.
Non c'è nessuno che ha fatto questo lavoro di recente che mi può spiegare ?
Dino
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:40:18
Ciao, ti consigliavo il bulbo della retro x comodità. Cmq, quel tipo di cambio dovrebbe avere il tappo che fa da  carico e livello olio. Si trova posto di fianco al sensore velocità veicolo, sopra il semiasse dx (quello lungo). Se il tappo è ancora l'originale,  puoi usare la chiave quadra o  esagonale, mi sembra da 21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link