CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/01/2012 alle: 22:21:24
considerata la limitata percorrenza annuale dei VR, per contenere i costi di gestione, risulta interessante l'utilizzo di olio motore che consenta intervalli di sostituzione più lunghi.Dopo aver effettuato una ricerca sui vari prodotti presenti sul mercato, la mia scelta si è orientata su un olio che prevede applicazioni su motori moderni anche con lunghi periodi di sostituzione. Il rivenditore garantiva due anni. Scrivo all'ufficio tecnico dell'azienda e mi viene risposto:"il lubrificante è stato sviluppato per percorrenza fino a 35000 Km. Inoltre consigliamo la sostituzione dell'olio annuale anche se nell'arco dell'anno non viene raggiunta la percorrenza indicata; il lubrificante può resistere allo stress termo-meccanico anche per intervalli di sostituzione superiori, ma a quel punto sicuramente si presenteranno problemi di consumo con conseguenti rabbocchi pertanto non ha gran senso pratico parlare di sostituzione oltre l'anno; il senso lo ha ma da un punto di vista tecnico-teorico (??)". Il mio motore è un 2800 JTD 2004. Voi cosa ne pensate esistono oli che consentono di allungare l'intervallo in tutta sicurezza? Grazie e... scusate la lungaggine
15
Ambidestro
Ambidestro
18/03/2010 23
Inserito il 19/01/2012 alle: 22:27:16
Per quel che costa cambialo una volta all'anno. Sicuramente l'olio che garantisce lunghe percorrenze lo paghi di più quindi secondo me compra un buon sintetico (magari in offerta agli iper) un filtro olio dal ricambista svita il tappo e via! l'olio esausto lo puoi riportare dove hai comprato quello nuovo, sono obbligati al ritiro. Buon lavoro
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/01/2012 alle: 09:05:09
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 19/01/2012  22:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe interessante sapere le caratteristiche o specifiche dell'olio che hai preso in considerazione. Roberto
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 20/01/2012 alle: 09:55:15
Per evitare problemi, bisogna rispettare le scadenze temporali e chilometriche previste dal costruttore e riportate sul libretto uso e manutenzione. Anche per l'olio, basta acquistare un prodotto che rispetti le specifiche previste dal costruttore. Per la marca, a parità di specifiche una vale l'altra.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:05:58
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 19/01/2012  22:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Aluchem, ditta Italiana, produce, fra le varie versioni Speciali (per competizione) una serie di olio Lubrificante Interamente Sintetico (prodotto in laboratorio) per motori Benzina e Diesel, con varie gradazioni, l'olio in oggetto è da considerarsi...Eterno, o meglio con sostituzione, per uso gravoso dopo i 100.000Km [;)][;)][;)] Appena trovo la scheda tecnica (ne ho a portata una di qualche tempo fà, quindi da considerarsi datata), la posto qui[;)] Le gradazioni disponibili sono dal 5W30 al 20W50 addirittura[:0] il costo, naturalmente...è di conseguenza (ma mica poi uno sproposito...) [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:47:44
Ciao a tutti, io con l'olio (full sintetic) ci faccio nn più di 10000km e lo cambio al max dopo un paio d'anni,su motori d'una certa cilindrata,su motori piccoli 5/6000km Sostituzione filtro olio d'obbligo ad ogni cambio!! Sarò malato?[:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/01/2012 alle: 13:50:09
Mah... rimango molto perplesso. Io con l'olio totalmente sintetico sull'auto ci ho fatto 80000 km in 4 anni e l'ho sostituito il mese scorso (aspettavo che "morisse" l'auto per cambiarla, ma la piccola non ne vuol sapere e alla fine sono io che ho ceduto [:D]) La macchina va che è una meraviglia e l'unica cosa che si è rotta è la pompa dell'acqua a causa del ghiaccio. Un olio sintetico sui nostri mezzi può durare 2 anni tranquillamente anche se scarsamente usato, sostituzioni più frequenti sono secondo me un danno per l'ambiente e per il portafoglio. A me sembra che molti considerano i motori per furgoni talmente "schizzinosi" da pretendere chissà quali alchimie per poter funzionare [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/01/2012 alle: 13:55:52
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/01/2012  13:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, immagino la tua auto sia a benzina,per i motori diesel il discorso cambia[:)]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:03:47
grazie per la partecipazione. Le specfiche dell'olio sono le seguenti: SAE 5W-30, ACEA C3, ACEA A3/B4, VW 504 00/507 00. Per Speedy3 percorrenze così elevate non possono causare problemi di intasamento filtro olio? Praticamente per i camper basterebbe in teoria un solo cambio d'olio per una vita [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:15:31
> Non ti sembra contradditorio?[:)] pubblicizzano l'olio a lunga durata, poi ti consigliano di cambiarlo ogni anno, sono dei ciurlatori nel manico[:D][:D][:D]. Le cose sono 2: o l'olio è ottimo e può fare tranquillamente 2 anni, oppure è un comune olio che andrebbe sostituito ogni anno. In realtà fanno solo i loro interessi. Personalmente cambio l'olio ogni 2 anni e 15000km circa, usando un comune sintetico 5w50. Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:35:33
Salve, l'argomento olio non ci troverà mai d'accordo, ognuno ha le proprie idee e non le cambierà mai, è vero che dalla lubrificazione del motore dipende la durata e l'affidabilità del mezzo, ma gli intervalli di manutenzione hanno molte variabili e non solo temporali, ovviamente i Km percorsi, il tipo di guida, e le caratteristiche del motore sono basilari, ma altre molto importanti non vengono prese in considerazione, ad esempio un motore ad iniezione indiretta deve acmbiare l'olio molto prima di uno ad iniezione diretta, stesso discrso vale per un motore pompato, se dallo scappamento fa fumo questo sicuramente deteriora il lubrificante, il numero di accensioni a freddo, quindi dire soltanto un anno o due o tre ha poco significato, le case costruttrici per diversi motivi, non ultimo per il loro tornaconto, si mettono al riparo e quindi sostituzione olio a un anno e un milione di KM. Ragionevolmente,con motori efficenti, guida corretta e lubrificante di qualità la sostituzione ogni due anni o 15000 Km mi sembra piu' che ragionevole, parere personale, cosi mi sono regolato da decenni senza problemi. Un saluto Enzo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/01/2012 alle: 17:00:41
Non so voi, ma oramai da parecchi anni sono molto diffidente nei riguardi di chi -tra le altre cose- deve vendere. Insomma, un conto è sentire un parere di qualche tecnico che, oltre ad essere competente, può avere comunque qualche interesse; un altro è sentire la campana di chi è competente (MOLTO più di un meccanico, tra l'altro) e non ha niente da venderti. In questi due casi i pareri sono diametralmente opposti. Il secondo soggetto mi disse, ben 12 anni fa quando gli olii non erano certamente come queli attuali, che il cambio a 10000km o un anno era un grosso spreco. Poi è ovvio che ognuno ha le sue convinzioni che vanno sempre rispettate. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 20/01/2012 alle: 18:29:12
sul mio transit del 2007 il cambio olio va effettuato ogni due anni (almeno cosi trovo scritto sul libretto) con un 5/30 se non sbaglio. Io sto seguendo le indicazioni della casa, forse non è corretto? ciao maci
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/01/2012 alle: 23:10:17
Sapete cosa recita il libretto uso e manutenzione del Daily 35/12? Sostituzione olio motore ogni 20000 km o una volta l'anno, olio cambio e differenziale ogni 60000 Km o una volta l'anno, olio dei freni? una volta l'anno. il filtro aria? Anche con zero km ogni due anni. Ma vi sembrano logiche queste prescrizioni? Chi è quell'utente che cambia l'olio al ponte una volta l'anno, quando alcuni costruttori non lo prevedono per tutta la vita del mezzo. Quando ho sostituito, a 60000KM e 10 anni, l'olio al cambio il meccanico Iveco mi ha detto se ero matto, quindi ognuno si regoli seguendo la propria testa, le case, ricordiamocelo prevedona tagliandi annuali a zero KM con costi che possono arrivare a 500 euro. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:28:08
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 20/01/2012  14:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel tipo di olio, NON produce Morchie, vernici, prima che un filtro si intasi di residui carboniosi (escludendo la Cokizzazione dell'olio dato L'elevatissimo punto di combusrione, rimangono i residui precedenti...) dato che l'olio stesso tende a scioglierli, NON sono stati rilevati problemi durante i vari test, neppure durante le analisi operate a cadente temporali, và però detto, che Tutti i test, sono stati eseguiti, su motori, Nuovi, o con basso chilometraggio iniziale (entro i 50000Km !) [;)] Ciao Gianfranco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:46:59
per speedy 3 sono andato sul sito dell'Aluchem, ma non sono riuscito ad individuare il tipo di olio a cui ti riferisci. Manca, inoltre, la rete di distribuzione. Dove lo reperisco? ciao grazie [V]
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:22:53
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 20/01/2012  14:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ti interessa sapere,nell'iveco stralis euro 5 che uso,per 100.000 chilometri non tocco niente,ma proprio niente,e pensa che l'olio motore è possibile cambiarlo anche a 150.000 chilometri.Io,per potere compensare precedenti cambi a 90.000,ho fatto cambiare a 130.000 senza alcun problema.Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:52:25
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 21/01/2012  19:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio di cui parlo, è un'esecuzione speciale, su richiesta disponibile, sul sito trovi un tipo solo che indica un ExtraLong Life[:D][;)] Per la reperibiltà...e le quantità...beh, è difficiletto, normalmente si contattano e si prendono accordi, ma la mia voleva solo essere un'indicazione, per dire che, esistono anche lubrificanti speciali che consentono di fare ciò che chiedevi [;)] Non è detto che i costi siano adeguati e convenienti, penso che Lunedì, dovrei avere un aggiornamento sulle disponibilità ed i costi indicativi (e le dimensioni delle confezioni possibili [:0]), che riporterò per onor di cronaca. L'importante, è leggere che NON si Deve essere costretti a fare ciò che viene proposto come Limite, ma si può andare oltre, che convenga farlo, beh, è opinabile, che si possa...senz'altro[;)] Quando li ho testati, ho ottenuto quasi il 10% di potenza in più, con una stabilità termica Disarmante (su motori con punterie idrauliche), al banco prova, naturalmente, sulle vetture da competizione, NON ho mai pensato di lasciarli in esercizio per Tutta la vita del motore (e oltre[:I]), tuttavia, non personalmente, ma nelle vetture da gare di durata (24 ore ecc ecc), chi li ha impiegati, ha mantenuto prestazioni e usure tali da rimanere piacevolmente impressionati[:)] così mi è stato detto da alcuni preparatori, ai quali credo per stima personale[;)] [;)] Ciao Gianfranco Per la Verità, non sò se posso indicare i prezzi, credo di si, qualora il Team di Moderazione di COL, non lo ritenesse corretto, prego di Informarmi ed oscurarlo[;)]

Modificato da Speedy3 il 22/01/2012 alle 12:13:17
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 22/01/2012 alle: 13:37:50
salve a tutti faccio parte della categoria di cui la maggior parte di voi non si fida, probabilente spesso con ragione ( non siamo tutti uguali ). quello che dico adesso è solo per farvi ragionare, poi naturalmente ogniuno deve fare come vuole ci mancherebbe, io rappresento due marchi automobilistici, uno dei quali produce motori diesel, l'altro li compra dal primo e li monta sulle sue vetture. il produttore di motori sulle sue auto dichiara, tagliandi ogni trentamila km oppure due anni, l'altro prevede i tagliandi ogni ventimila km oppure un anno, per quanto riguarda i lubrificanti li ho entrambi e le caratteristiche sono equivalenti. non aggiungo altro ( pensate gente pensate! ) un saluto e tanti buoni km a ttti
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/01/2012 alle: 13:47:37
per Speedy 3 e lodo 62. Vedo che siete persone preparate in materia per cui vi chiedo un consiglio impiegando un olio sintetico al 100% con queste caratteristiche 5W-30 ACEA E4/E5/E7 API CF, voi sul camper e sulle auto lo cambiereste ad intervalli di 2 anni? Premesso che i 30.000 Km nei due anni non li percorro? Grazie Enzo[?]
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 22/01/2012 alle: 14:33:05
ciao non pretendo di essere il custode del sapere, ma io sono convinto e sui miei mezzi mi comporto di conseguenza, che con i lubrificanti sintetici di nuova generazione la sostituzione ogni due anni anche se non si raggiunge i km vada benissimo, naturalmente come detto prima questa è la mia opinione. lodo62
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link