tp://i44.tinypic.com/4jpe77.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/14tlthw.jpg ">tp://i43.tinypic.com/157my41.jpg ">tp://i44.tinypic.com/30lgkf4.jpg ">tp://i42.tinypic.com/zmxpoh.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/28stp4p.jpg ">tp://i40.tinypic.com/2cwwv91.jpg ">tp://i44.tinypic.com/3517sl2.jpg ">tp://i42.tinypic.com/25ztgtx.jpg ">tp://i42.tinypic.com/2h67gjc.jpg ">tp://i44.tinypic.com/24l4r4j.jpg ">tp://i43.tinypic.com/oh0jsh.jpg ">ttp://i44.tinypic.com/16i5p28.jpg ">gli ingranaggi della quinta marcia da lunga a intermedia su ducato 2.8jtd con cambio a siringa,pubblico una sequenza di foto nel caso possano essere utili a chi voglia cimentarsi,ho inserito il lavoro in fai da te ma non è ancora attivo
Ingranaggi nuovi...i codici li leggete bene sulla scatola
Si solleva il camper x togliere la ruota sx,più si solleva e meno olio uscirà,svitare la bulloneria del coperchio e vi troverete davanti i due ingranaggi da sostituire
Iniziamo a togliere la spina elastica della forchetta sull'ingranaggio + grande
una volta tolta la spina elastica estraiamo il seiger e togliamo l'ingranaggio e la forchetta in ottone facendo attenzione che rimangano sempre accoppiati
una volta estratto lo appoggiamo sul banco con l'ingranaggio verso l'alto e lo sostituiamo con il nuovo,andiamo poi a ribattere verso l'esterno i due punti dove la copiglia ferma il bullone dell'ingranaggio + piccolo
una volta tolta la copiglia svitiamo il bullone con la pistola ad aria,ricordiamoci che nel rimontare il bullone non useremo la pistola ad aria x l'eccesiva potenza a meno che non si usi una pistola piccola con moltiplicatore basso
una volta estratti gli ingranaggi puliamo bene la sede del coperchio tolto e del blocco del cambio nel giro bulloni dai residui del "collante" di tenuta vecchio con un raschietto e carta vetrata fine
diamo una bella soffiata sia al coperchio che all'alloggiamento ingranaggii e procediamo a riassemblare i pezzi nuovi ripetendo i passi eseguiti nello smontaggio iniziando dall'ingranaggio piccolo....attenzione al verso dell'ingranaggio e portiamo riguardo all'alberino di alloggio della forchetta in ottone,non useremo nel rinfilare l'ingranaggio + grande degli utensili ma solo la pressione delle mani ricordandoci di tenere sempre ben uniti l'ingranaggio con la forchetta in ottone
una volta rimontato il tutto (ingranaggio piccolo con bullone e copiglia ribattuta dove avevano precedentemente agito nel toglierla,spina elasica e seiger nell'ingranaggio + grande) prima di rimontare il coperchio proviamo ad inserire la quinta se tutto ok diamo il silicone apposito nel coperchio
rimontato il coperchio si può reintegrare l'olio perso ma volendo si può fare a meno,nel mio caso circa 200cc,x eccesiva pignoleria l'ho rimesso ma è di un difficoltoso che non lo consiglio
Buon lavoro
Alessandro quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 11/03/2012 09:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi unisco ai complimenti. Davvero bravo nel fare e nel documentare. Plinio
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 11/03/2012 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti ottima guida! Un saluto Luca PS: hai posta![;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2012 15:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposto [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 11/03/2012 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo Alessandro e grazie per le spiegazioni tanto dettagliate [;)] Ora non mi resta altro da fare che mobilitare un collega appassionato di meccanica e fare leva sul suo orgoglio professionale [:D][:D][:D] Ancora complimenti. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 11/03/2012 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e complimenti. Il cambio a siringa è quello con la retro in alto a sn della prima? Il mio ducato è 2800cc 127 cv del 2005 Gli ingranaggi con il n. particolare indicato sulla scatola ricambi vanno bene per il mio? Un saluto e grazie. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 12/03/2012 09:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di fare la modifica accertati di che tipo di ingranaggio è montato sul tuo,lo capisci dal numero di giri ad una certa velocità,sostituzione da non eseguire sul 146cv in quanto già presente confermo retro a fianco della prima i codici li trovi nel mio profilo nella sezione "fai da te" L'argomento è stato + volte discusso e a parte la sequenza fotografica sul lavoro da svolgere è doveroso segnalare che il precusore di tutto è Nebris
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 12/03/2012 10:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per le ulteriori info. Ho verificato e credo propio di avere la 5 lunga 2300 giri a 100 Km/ora e alle minime salite, il motore mi "muore" e devo scalare. Comunque ho sempre il Caro Cognato con officina meccanica per verifiche e successivo montaggio. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 12/03/2012 10:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Okkio Nik! Il 146cv aveva la possibilita' di poter montare anche lui la 5a corta e/o lunga! MI e' capitato spesso di rimappare o anche solo di incontrare gente con rapportature diverse da quella "originale". Solo come precisazione[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012 11:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca,avevo capito che l'ingranaggio fosse solo ed esclusivamente quello dell'intermedia nel power e che in fase di ordine se vai con il libretto del tuo mezzo da 127cv neanche lo conoscono meglio così,grazie x la info Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 12/03/2012 10:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio per avermi nominato,un po ne sono orgoglioso di essere stato l'iniziatore di questa avventura che ha risolto non pochi problemi. LUCA 19 non mi risulta affatto che il 146CV montasse V lunga o corta,la Fiat allora oltre che montare la turbina a geometria variabile montò la V (che noi tutti abbiamo battezzato intermedia)che finalmente correggeva l'errore della V del 127 CV . Che poi qualcuno abbia montato( perche era possibile) un rapporto corto o lungo può essere ma la Fiat quel motore lo commercializzava solo con la V intermedia. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 12/03/2012 12:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ niknik02: sì, se vai col tuo libretto in fiat l'intermedia non gli risulta...se invece vai coi codici non hanno problemi. @ nebris: anche io pensavo che il power fosse solo con l'intermedia ed invece per esperienza personale ti dico che non e' così. Un caro amico in fase di acquisto del mezzo nuovo appunto un power 146cv gli fu esplicitamente chiesto se volesse la 5a marcia piu' lunga o piu' corta, facendogli presente che comunque fiat nei primi 6 mesi dall' acquisto avrebbe comunque provveduto alla sostituzione dell' ingranaggio in garanzia qualora non si fosse trovato bene. Lui opto' per la lunga...fatto sta che a distanza di qualche anno ha rotto la lunga, e' andato in fiat e da fiches di magazzino per il power risultavano 3 ingranaggi tanto che mi chiamo' sul cellulare dicendomi la cosa e chiedendomi quale coppia di ingranaggi prendere. Di lì ho capito che effettivamente sul power erano disponibili 3 5e. Probabilmente gli allestitori di camper, memori dei problemi del 127cv optavano in origine per equipaggiare il 90% dei mezzi con l'intermedia. Boh, misteri degli allestimenti speciali! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012 15:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pensare che pensavo di sapere tutto sulla V del Ducato!! Non sapevo che il 146 CV fosse commercializzato con le tre versioni di rapporto ( a scelta).Non si ha mai finito di imparare. Saluti. Gianni