CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione/revisione bombola gpl servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 31/03/2013 alle: 23:01:52
Ciao a tutti volevo chiedere un informazione in merito al mezzo da me appena acquistato un Ford transit del 89, 2005 aspirato. Il venditore asseriva che la bombola gpl servizi dovrebbe essere sostituita ogni 20 anni e mi sono fidata. Quest'oggi parlando con un conoscente mi ha informata che la bombola in questione dovrebbe essere sostituita ogni 10 anni e non 20. Punzonato sullo bombola c'è l'anno 2001, quindi secondo la tesi del mio conoscente la dovrei cambiare. Ho cercato un po' in rete ed effettivamente si parla sempre di 10 anni. Inoltre ho letto che alcuni non hanno sostituito, ma revisionato la bombola risparmiando molto denaro. Sono confusa, le informazioni che sono riuscita a reperire sono molto discordanti fra loro, potete darmi una mano a chiarirmi le idee? Grazie mille a tutti e buona Pasqua Monica@Luigi@Sofia
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2013 alle: 23:23:31
Non prendermi per saccente,ma la risposta è una sola:dopo dieci anni il bombolone è da sostituire e basta!Ci sarà poi chi ti dice che nessuno controlla(e te ne sarai accorta)e di lasciare stare,ma non farlo perchè potrebbe,in caso di incidente avere grosse conseguenze sui tuoi averi. Ciao Paolo.
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 02/04/2013 alle: 00:01:20
grazie Paolo infatti cosi' mi è stato detto...che pochissimi sostituiscono il bombolone che posso non farlo ... io voglio stare tranquilla..anke xè abbiamo una bimba piccola e nn voglio rischiare con niente... adesso devo capire cosa mi costa questo scherzetto... Monica@Luigi@Sofia
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 02/04/2013 alle: 13:57:29
oggi abbiamo chiamato il vendidore e continua a confermare che va sostituito ogni 20 anni. ..sinceramente non so cosa fare...se vado da un rivenditore non vorrei che per prendermi soldi, mi dice che è da fare...conoscete qno di onesto da contattare per una consulenza? grazie Monica@Luigi@Sofia
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/04/2013 alle: 14:46:30
Con la funzione cerca in alto a dx trovi sicuramente le risposte che cerchi essendk un argomento ampiamente trattato ma che non conosco bene per cui non mi sbilancio. Un problema che potrebbe sorgere, ma spero di non crearti inutili allarmismi, è che un distributore particolarmente zelante ti rifiuti il pieno in quanto le accise per il GPL da autotrazione sono inferiori . Ora sicuramente interverranno con i " mai successo" ed in effetti credo sia cosa particolarmente rara ma ho notizie di casi analoghi. Ciao Cagiva
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 02/04/2013 alle: 15:15:15
Qui è abbastanza chiaro. la differenza è tra le bombole gpl e quelle metano, ma in camper i bomboloni sono gpl, come nel tuo caso, quindi devono essere sostituiti ogni 10 anni dalla data di collaudo (insieme al libretto di circolazione ti dovrebbe essere stato consegnato il certificato di collaudo del bombolone gpl) : [url] http://www.auto.it/auto_servizio/2009/06/23-3027/Revisioni+e+collaudi+per+auto+benzina,+diesel,++gpl+e+metano Comunque, se cerchi trovi un sacco di informazioni, se ne è parlato tante volte saluti paolo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/04/2013 alle: 16:56:01
quote:Risposta al messaggio di mokina inserito in data 02/04/2013  00:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tassativo,va sostituita ogni 10 anni,nessuna revisione,nella mia zona costo 800 € (circa un mese fa)[:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/04/2013 alle: 17:58:04
Sono spiacente per l'accaduto ma a questo punto renderei pubblico il nome del conce in modo che i nostri colleghi lombardi si regolino di conseguenza[}:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/04/2013 alle: 22:01:58
"Il venditore asseriva che la bombola gpl servizi dovrebbe essere sostituita ogni 20 anni e mi sono fidata. Quest'oggi parlando con un conoscente mi ha informata che la bombola in questione dovrebbe essere sostituita ogni 10 anni e non 20." Allora: con il gpl ci lavoro. La fantasia di questo venditore le supera tutte, non fare discussioni, digli solo che ti faccia vedere un qualcosa di scritto e firmato, si intende firmato dal ministero e non altri. "Punzonato sullo bombola c'è l'anno 2001, quindi secondo la tesi del mio conoscente la dovrei cambiare." Dovrebbe-potrebbe già essere 67R-01 magari non hai il certificato, e forse il documento dell'installatore si è perso, o è stato voluatamente fatto sparire. Comunque quel serbatoio va sostituito a meno che non hai una dichiarazione dell'allestitore che dica quando è stato montato e non siano ancora passati i 10 anni. "Inoltre ho letto che alcuni non hanno sostituito, ma revisionato la bombola risparmiando molto denaro." Revisioni serbatoio, personalmente fosse possibile la preferirei, sicuramente guadagneremo di più e avremo meno fatture di acquisto, questo per rispondere a tanti. Ho chiesto quasi a tutti quelli che dicono di averla fatta di poter visionare i documenti che sono stati rilasciati sino ad ora non ne ho visti, speriamo che qualcuno possa postare qualcosa da poter vedere. Comunque i serbatoi GPL devono essere sostituiti dopo 10 anni dall'installazione. Vorrei tornare sul primo punto, non credo che questo venditore sia così incompetente per quanto riguarda il GPL. Quindi digli che le valutazioni sono due: o non sa di cosa sta parlando o è poco corretto[:D][:D] Comunque come ti hanno detto altri, su certi comportamenti andrebbe fatto nome cognome e città. Se ti serve qualcosa di scritto e firmato, dal ministero, (non dall'amico o conoscente) che dice che il serbatoio GPL "DEVE" essere sostituito dopo 10 anni fammi sapere good office jordanbullon Roberto Fontana Torino
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/04/2013 alle: 22:50:28
quote:Risposta al messaggio di mokina inserito in data 31/03/2013  23:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il venditore ti ha detto che va sostituito ogni 20 anni ...semplicemente perchè sa benissimo quanto costa il serbatoio nuovo e NON vuole sostituirtelo. Lui avrebbe dovuto darti il mezzo col serbatoio non scaduto e quindi la sostituzione dello stesso è a suo carico. Se cerchi in rete la normativa R 67-01, vedrai che il serbatoio uso servizi e anche quello per autotrazione, vanno sostituiti ogni 10 anni e non revisionati. Quindi prima che ti scada la garanzia di conformità, pretendi la sostituzione del serbatoio, mandando una bella raccomandata al venditore se è un rivenditore/concessionario, se è un privato purtroppo non puoi farci più niente. Tieni presente che finchè non succede niente, non ci va a guardare nessuno, ma al momento in cui succede qualcosa...ci vanno a guardare tutti! Al limite, se il tuo camper ha il vano bombole, potresti far eliminare il serbatoio e rimettere le bombole, ma solo se il vano bombole c'è già, altrimenti far costruire un vano bombole e il relativo impianto ti costerebbe forse più della sostituzione del serbatoio.[;)]

Modificato da jerrymouse il 02/04/2013 alle 22:53:02
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 04/04/2013 alle: 14:31:10
Io mi trovo più o meno nella stessa situazione. Voglio comprare un camper (wingamm van) del 1989 che però ha il bombolone gpl servizi "ovviamente" scaduto. Come mi devo comportare? Premetto che il venditore è un privato. Penso che la conformità del bombolone attenga alla normativa sulla sicurezza. Il venditore "DEVE" obbligatoriamente vendere un mezzo a norma come succede ad esempio per i trattori? Qualcuno saprebbe consigliarmi dove mettere l'eventuale bombola "normale" del gas in questo camper (su ducato 14 2500 aspirato? Grazie. Aurelio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:28:46
quote:Risposta al messaggio di oilerua inserito in data 04/04/2013  14:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper non è nato col vano bombole ti conviene sostituire il bombolone scaduto con uno nuovo, la costruzione di un vano bombole e relativo impianto, ti costerebbe più o meno lo stesso. Il venditore se professionista, deve darti il camper col serbatoio GPL non scaduto, se invece è un privato , non essendoci garanzia, vale il visto e piaciuto, nel senso che il camper te lo devi guardare bene tu . Se il mezzo che vuoi compare da privato ha il serbatoio GPL scaduto, l'unica cosa che puoi fare e' di farti scontare del tutto o in parte il costo del serbatoio dalla cifra richiesta per il camper. Poi se il venditore non vuole sentire ragioni, hai due scelte...o lo compri ugualmente o glielo lasci li[;)], tutto dipende da quanto chiede e da quanto ci tieni tu ad averlo[:)] La sostituzione del serbatoio costa circa 700-800 euro.
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:56:17
ragazzi vi ringrazio tutti ...il venditore ovviamente è un privato altrimenti il problema non c'era... lui sostiene che gli anno detto 20 anni, ora dice che si sta informando di conseguenza ma sta facendo il furbo noi gli abbiamo chiesto di dividere le spese, che gli veniamo in contro in questo modo. Speriamo che sia onesto almeno in questo, ci siamo fidati troppo...[:(!] ...di solito siamo sempre diffidenti...proprio questa volta dovevamo cedere...ma è proprio lui ke ci fa fatto vedere il tutto dicendo appunto...20 anni... noi siamo caduti come allocchi...[xx(] Monica@Luigi@Sofia

Modificato da mokina il 05/04/2013 alle 10:01:02
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:39:32
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/04/2013  09:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>jerry non è come dici perché fra privati la garanzia di conformità è dovuta comunque; mi è capitato di recente seguire la vicenda di un passaggio di proprietà di una caravan usata: il nuovo proprietario all'atto della installazione di un movimentatore automatico ha visto che l'assale non era congruente con quanto riportato sulla CDC ed ha scritto una RR al venditore che non ha potuto fare altro che rivalersi sulla casa madre che ha dapprima cercato timidamente di resistere salvo poi a capitolare ed installare un assale nuovo di pacca. Qui è lo stesso: se il bombolone è riportato sulla CDC all'atto della vendita deve essere in condizioni di usabilità: se non lo è va ripristinato a spese del venditore, sia esso professionale che non.
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:55:10
GRAZIE, PDR quindi provo ad inviare una raccomandata al proprietario diffidandolo a provvedere a sistemare il mezzo in conformità ? lui non puo' opporsi? Monica@Luigi@Sofia
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 05/04/2013 alle: 12:34:56
no, non può; io mi affiderei ad un legale, due righe ad un amico non le negheranno di certo, richiamando i codici giusti; almeno io farei così.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:15:47
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 05/04/2013  11:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già...se la modifica non è riportata sulla CDC è come dici te, ma il serbatoio del GPL non è riportato sul libretto come per le auto. Essendo ad uso servizi è un pò come le bombole ad uso domestico e ha una documentazione a se stante che altro non è che una dichiarazione di installazione a regola d'arte e il certificato di garanzia . Stop! Quindi, il venditore può tranquillamente asserire di avere avvertito il compratore che il serbatoio era scaduto e che il compratore ha voluto per forza prendere il camper nelle condizioni in cui era. Mentre nel caso di un venditore professionale, proprio perchè professionista del settore , non può asserire di non essere al corrente del problema perchè lui è tenuto a verificare e a ricondizionare il mezzo prima di rivenderlo . Tant'è che quando i mezzi sono troppo vecchi , i rivenditori li prendono in conto vendita e li vendono come se fosse una vendita tra privat e cioè senza garanzia. Per avere il riconoscimento di una cosa non conforme da un privato, bisogna redigere un contratto di vendita o una dichiarazione firmata dal venditore che asserisce che il mezzo non presenta difetti e che è tutto conforme all'originale o qualcosa del genere.[;)]
12
mokina
mokina
01/03/2013 65
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:20:36
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/04/2013  15:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi secondo te, se faccio fare una lettera da un legale...praticamente non avendo stipulato nessun contratto ...è già una partita persa? Monica@Luigi@Sofia
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:58:46
quote:Risposta al messaggio di mokina inserito in data 05/04/2013  15:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che si che è una partita persa; non puoi applicare regole se regola iniziale (un contratto d'acquisto) non c'è; sarebbe la tua parola contro la sua, come giustamente osserva jerry
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2013 alle: 18:47:41
quote:Risposta al messaggio di mokina inserito in data 05/04/2013  15:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto...secondo me sprechi solo i soldi dell'avvocato e visto le loro tariffe, (un condomino per una lettera ad un altro condomino ha speso 400 euro) con poco più ti fai sostituire il serbatoio e buonanotte![;)] La cosa migliore è un accordo col venditore, magari come hai già detto dividere il costo del serbatoio a metà , può anche darsi che lui sia in buona fede (ma ci credo poco) e in questo caso dovrebbe accettare il 50% di spesa. Se invece non vuol sentire ragioni, inutile angustiarsi,... quando puoi, sostituisci il serbatoio e goditi il camper e non pensarci più. Pensa che a me la stessa fregatura me l'ha rifilata un concessionario, ero alla prima esperienza e manco sapevo che il serbatoio avesse una scadenza, me ne sono accorto dopo alcuni anni grazie a questo forum. Il serbatoio che avevo a bordo era del 92, l'ho cambiato nel 2010...aveva 18 anni [xx(]

Modificato da jerrymouse il 05/04/2013 alle 19:04:42
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 06/04/2013 alle: 09:41:42
Purtroppo se il camper è stato acquistato con la formula "visto e piaciuto" vuol dire che hai accettato lo stato in cui il camper si trovava in quel momento...quindi con bombolone scaduto. Penso che puoi fare ben poco. Spesso si fà confusione perchè si tende ad affermare che se la bombola è garantita per 10 anni, vuol dire che è stata testata per 20. Vero, ma discutibile, non verificabile e soprattutto fanno testo i 10 anni riportati nell'omologazione della bombola ai fini legali. Tieni inoltre presente che i bomboloni normalmente sono istallati sotto il camper, quindi esposto ad acqua, fango, sale sparso sulle strade e soprattutto sassolini che sistematicamente lo colpiscono creando parti di ruggine. Mio consiglio cambialo. Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link