CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spallamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/12/2009 alle: 17:12:34
Chi e' a conoscenza che ci sono in giro una partita di motori Sofim che sono montati su Iveco c15 che presentano appunto problemi oltre i 120-150000 Km? Adelmo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 17:15:15
Posso rientrarci anch'io anche se non ho iveco visto i pochi km ed i problemi? [|)][|)][|)] Da dove ti e' giunta questa notizia.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/12/2009 alle: 17:18:54
Spallamento? Problemi del reggispinta sull'albero motore?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/12/2009 alle: 17:29:00
No Alexia non ci rientri[:)] almeno quello dai[:D][:D] Si Dado, il motorista dell'officina Iveco dove mi servo mi ha detto che in due mesi ha cambiato l'albero a tre motori di quel modello, dai 120 ai 160.000 km, l'ultimo l'ho toccato con mano, mancavano almeno 2 mm di materiale, ma non ho avuto modo di approndire e sapere se e' perche ne hanno montate poche di bronzine o se per motivi di materiali, appena posso mi informo, ma credo sia la prima ipotesi. Adelmo

Modificato da cananni il 21/12/2009 alle 17:30:02
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/12/2009 alle: 17:33:20
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009  17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che l'hanno montato alla rovescia? Ricordo di un'albero daneggiato da un reggispinta, tralaltro pezzo unico fatto fare da una ditta svedese su specifiche da un preparatore, estremamente costoso, montato su una Clio Williams Gr.N, un finto Gr.N, visto che era stata potata a 2.2L aumentando la corsa. Il suo socio ***** aveva messo il cuscinetto alla rovescia...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 18:10:29
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009  17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno in quello!! [:I][:I]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/12/2009 alle: 21:12:28
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009  17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C 15 2.800 cc spero? comunque quel problema l'ho avuto con il C13. cambiato albero motore bronzine e quant'altro a 10.000 km tutto in garanzia! Noi ci siamo accorti perchè faceva fatica a partire e non si capiva perchè. poi abbiamo scoparto che il sensore di fase non leggeva bene e così il meccanico ha voluto smontare tutto trovando la sorpresa!!
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 00:01:15
Si il 2800, e il sintomo infatti e' proprio quello, mancate partenze causa errore di lettura sensore, in questo caso pero' i problemi partono in tutti e tre i casi oltre i 120.000 km No non e' montata al contrario, quello aveva solo una rondella di spallamento, e il nuovo essendo gia chiuso non l'ho potuto vedere, quando torno in officina faccio una foto sia dell'albero che della bronzina, non credo che ancora abbia buttato niente. Adelmo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/12/2009 alle: 00:14:01
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009 00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, sul motore del williams era un pattino che copriva forse 90° della superficie di contatto, era fissato se non erro con una o due viti e posizionato in una sede fresata nel basmento tra il 3° ed il 4° cilindro...ho visto poco perchè nella fase di smontaggio stavo guardando il preparatore in questione che smadonnava e mi parlava dell'idiozia del suo socio... Non ho mai tolto l'albero ad un motore diesel, tantomeno ad un sofim... Da bravo hobbysta autoriparatore (nel senso che riparo i miei mezzi,e quelli di pochi altri nella mia cerchia di conoscenze, ergo auto-riparo®) mi sono limitato a riparare parti alte (testata-fasce ecc),cambi e ausiliari vari... Ho ancora tanto da imparare su ciò che non ho ancora smontato e riparato... :D
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 00:38:43
Non era il solo sporco, l'80% delle clio e delle astra opc sono fuori come cilindrata, io e' dall'88 che faccio assistenza corse, e e' diventato feramente uno schifo, ma non da ora sono diversi anni, in molti hanno il motore da asfalto e il motore da terra, oltre la cilindrata nelle clio, per l'asfalto montano nella light la testa della fase 2, tanti cavalli abbastanza in alto e tirano 8500 giri, con l'astra il motore 2200 arriva a 35 k di coppia intorno ai 2500 giri, quello regolare si ferma a 30-31 a 3800-4000 giri, sulla terra e' un vantaggio enorme anche a parita' di potenza massima, perche il 2.2 oltre i 6000 e' vuoto. Adelmo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:06:31
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009  00:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che fosse la norma... Se non erro oltre all'albero "custom" montava bielle e pistoni opel...o forse era un'idea iniziale, non ne sono certo perchè ricordo che in quel periodo si erano lamentati di uno che gli aveva fatto un lavoro sbagliato fresando le cave valvola in una serie di pistoni stampati Mahle, ma non ricordo di preciso per che motore erano perchè in quel periodo c'era un'altro motore in lavorazione ("stradale", non per gare diciamo), base williams sovralimentato Garrett ibrido T25/T3...da montare su R19 1.8 16V... Insomma, si palava di molti progetti, io mi interessavo ma fino ad un certo punto... Comunque era una Clio Williams verde acqua, parlo di...boh, 2002, poi l'hanno noleggiata fino al 2004 di certo, poi ho smesso di girare in quell'officina...e ho perso (per fortuna, viste altre storie) i contatti...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:20:58
I pistoni stampati in super N sono la norma, quelli fatti su misura per l'astra opc sono uno spettacolo, una fascia e lo spinitto sotto al rasaolio, senza mantello, saranno 3 cn di spessore, comunque chi corre per divertirsi con motore in fiche, il pistone stampato ti permette di fare tutta la stagione invece che 3 gare specialmente sulla clio, con un notevole risparmio a fine stagione, il problema sono quelli che li usano per altri scopi abbinati a mille altre cose irregolari. Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:52:35
Il motore che vedi e' di una peugeot 106 superN 2 1600, quelli sono pistoni originali che da nuovi hanno fresature in secondo piano (lato aspirazione) profonde come quelle che vedi qui in primo piano (lato Scarico), di conseguenza dal lato aspirazione vengono approfondite dalle valvole e dal lato scarico vengono addirittura create dalle valvole stesse, perche il pistone nuovo dal lato scarico e' liscio, pensa a quanto si spingono con le fasature, e in caso di verifica post gara vai a casa, perche anche se riesci a dimostrare che tutto e' successo per un diagramma molto spinto, ti contestano che il pistone non e' conforme all'originale e quindi c,e' poco da fare, io personalmente sono sempre stato contrario a certe cose, perche se tanto mi da tanto quando le valvole hanno fatto dei segni in quel modo nei pistoni come chiuderanno?, se apri il motore gara gara ci puo anche stare ma nell'arco di 4-5 gare quello che guadagni la prima gara grazie a una fasatura del genere lo perdi nelle altre perche le valvole non sono certamente perfette come chiusura, e hai una perdita di potenza, ma finche' i soldi non sono i miei...[:D][8D] Adelmo

Modificato da cananni il 22/12/2009 alle 01:55:22
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/12/2009 alle: 10:37:16
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009  01:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come scusa? Parli sul serio? Ma gli urti sono dovuti al fatto che la punteria si stacca dalla cammes agli alti regimi(per inerzia del sistema valvola), non c'è un'interferenza meccanica...se no non capisco come potrebbe girare il motore...non che mi sia molto chiaro come faccia a girare e restare integro con urti valvole/pistone sepppur dovute a semplice inerzia, comunque...
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/12/2009 alle: 14:13:13
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009  00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio l'ha fatto da nuovo per fortuna!! Adesso ha 170.000 km e va come un orologio svizzero!!
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:02:04
Problema conosciuto in ttt le officine Iveco. Sintomo : difficoltoso avviamento Tentativo Nr1 : sostituizione sensore di giri. Tentativo Nr2 : far mettere il camper sul ponte e verificare se c'e' gioco alla spallamento albero motore. Verifica da fare anch x i non addetti ai lavori : avviare il camper tenendo premuto il pedale frizione.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:26:37
confermo lucamugello tutti noi iveco lo sappiamo ,hanno voluto risparmiare sulle bronzine e poi .... non parte cose che capitano
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 23:53:45
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 22/12/2009  22:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermi i miei dubbi allora, sempre per risparmiare, chi fa molti km ha avuto la fortuna di averlo in garanzia, chi ne fa pochi ha avuto la sfortuna di averlo nel bucio, come al solito[}:)][}:)] Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/12/2009 alle: 00:07:59
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 22/12/2009  10:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neanche a me e' molto chiaro, e se non li avessi montati non ci crederei neanche io, fatto sta che le camme e la testa in generale sono, almeno erano top secret, ti dico erano perche' ho lasciato a fine 2008, quindi ora non so, quei pistoni furono montati prima del rally di Bassano 2007, e prima della gara =mago zurli'=[:D] armato di chiavi e comparatore sistemo' la fasatura, ma non era dato sapere niente di piu', fatto sta che quel motore non si e' mai rotto, ci siamo fermati solo un paio di volte quando con dei quarta prima ha tranciato tutti i bulloni del volano[:D][:D] in teoria sembra che le vavole accompagnassero forse anche troppo brutalmente[8D] i pistoni verso il pmi, ma era solo una supposizione. Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/12/2009 alle: 00:31:08

http://www.youtube.com/watch?v=...

Queste erano le nostre gare, non fosso altro si rideva[:D][:D] Adelmo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 23/12/2009 alle: 10:57:44
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/12/2009  00:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahah! Grandi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link