quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009 17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che l'hanno montato alla rovescia? Ricordo di un'albero daneggiato da un reggispinta, tralaltro pezzo unico fatto fare da una ditta svedese su specifiche da un preparatore, estremamente costoso, montato su una Clio Williams Gr.N, un finto Gr.N, visto che era stata potata a 2.2L aumentando la corsa. Il suo socio ***** aveva messo il cuscinetto alla rovescia...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009 17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno in quello!! [:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009 17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C 15 2.800 cc spero? comunque quel problema l'ho avuto con il C13. cambiato albero motore bronzine e quant'altro a 10.000 km tutto in garanzia! Noi ci siamo accorti perchè faceva fatica a partire e non si capiva perchè. poi abbiamo scoparto che il sensore di fase non leggeva bene e così il meccanico ha voluto smontare tutto trovando la sorpresa!!
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009 00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, sul motore del williams era un pattino che copriva forse 90° della superficie di contatto, era fissato se non erro con una o due viti e posizionato in una sede fresata nel basmento tra il 3° ed il 4° cilindro...ho visto poco perchè nella fase di smontaggio stavo guardando il preparatore in questione che smadonnava e mi parlava dell'idiozia del suo socio... Non ho mai tolto l'albero ad un motore diesel, tantomeno ad un sofim... Da bravo hobbysta autoriparatore (nel senso che riparo i miei mezzi,e quelli di pochi altri nella mia cerchia di conoscenze, ergo auto-riparo®) mi sono limitato a riparare parti alte (testata-fasce ecc),cambi e ausiliari vari... Ho ancora tanto da imparare su ciò che non ho ancora smontato e riparato... :D
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009 00:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che fosse la norma... Se non erro oltre all'albero "custom" montava bielle e pistoni opel...o forse era un'idea iniziale, non ne sono certo perchè ricordo che in quel periodo si erano lamentati di uno che gli aveva fatto un lavoro sbagliato fresando le cave valvola in una serie di pistoni stampati Mahle, ma non ricordo di preciso per che motore erano perchè in quel periodo c'era un'altro motore in lavorazione ("stradale", non per gare diciamo), base williams sovralimentato Garrett ibrido T25/T3...da montare su R19 1.8 16V... Insomma, si palava di molti progetti, io mi interessavo ma fino ad un certo punto... Comunque era una Clio Williams verde acqua, parlo di...boh, 2002, poi l'hanno noleggiata fino al 2004 di certo, poi ho smesso di girare in quell'officina...e ho perso (per fortuna, viste altre storie) i contatti...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009 01:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come scusa? Parli sul serio? Ma gli urti sono dovuti al fatto che la punteria si stacca dalla cammes agli alti regimi(per inerzia del sistema valvola), non c'è un'interferenza meccanica...se no non capisco come potrebbe girare il motore...non che mi sia molto chiaro come faccia a girare e restare integro con urti valvole/pistone sepppur dovute a semplice inerzia, comunque...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/12/2009 00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio l'ha fatto da nuovo per fortuna!! Adesso ha 170.000 km e va come un orologio svizzero!!
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 22/12/2009 22:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermi i miei dubbi allora, sempre per risparmiare, chi fa molti km ha avuto la fortuna di averlo in garanzia, chi ne fa pochi ha avuto la sfortuna di averlo nel bucio, come al solito[}:)][}:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 22/12/2009 10:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche a me e' molto chiaro, e se non li avessi montati non ci crederei neanche io, fatto sta che le camme e la testa in generale sono, almeno erano top secret, ti dico erano perche' ho lasciato a fine 2008, quindi ora non so, quei pistoni furono montati prima del rally di Bassano 2007, e prima della gara =mago zurli'=[:D] armato di chiavi e comparatore sistemo' la fasatura, ma non era dato sapere niente di piu', fatto sta che quel motore non si e' mai rotto, ci siamo fermati solo un paio di volte quando con dei quarta prima ha tranciato tutti i bulloni del volano[:D][:D] in teoria sembra che le vavole accompagnassero forse anche troppo brutalmente[8D] i pistoni verso il pmi, ma era solo una supposizione. Adelmo
http://www.youtube.com/watch?v=...
Queste erano le nostre gare, non fosso altro si rideva[:D][:D] Adelmoquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/12/2009Â 00:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahah! Grandi