CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sparita la TP ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 21/09/2014 alle: 00:34:06
Sono stato a Parma principalmente per vedere i motorhome,ma guardando di sfuggita mansardati e profilati mi sembra di non aver visto nemmeno un mezzo gemellato; i mezzi su Ford sono tutti a trazione anteriore ? L'unico gemellato visto era il telaio del Daily nel suo stand. Possibile? [:(][:(][:(] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 21/09/2014 alle: 00:56:30
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 21/09/2014  00:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono ma sono pochissimi. Ai costruttori costa molto meno allestire su un telaio TA e i compratori spesso guardano piu agli arredi che a averae un buon mezzo per quanto riguarda la motricità. Io ci ho guardato perchè ho cambiato ora camper proprio per abbandonare la TA che proprio non riesco a digerire, e proprio per passare a unmezzo a TP. In casa HYMER, per esempio su tantissimi camper, l'unico 35q a TP il semintegrale ML-T in due sole piante (oppure un MH ma da 52q e costi proibitivi). Quello che non ho visto sono mezzi a TP di primo prezzo, ma onestamente, avendo gia deciso, gli altri li ho guardati di sfuggita. Probabilmente Rimor farà qualcosa su Ford come ha sempre fatto e che era il suo cavallo di battaglia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 21/09/2014 alle: 13:49:02
Certo parlavo di mezzi "contenuti", i pochi Ford solo TA. Anche RIMOR ha abbandonato, sia in fiera che sul catalogo non e'piu' prevista la meccanica Ford [:(] Siamo sicuri che sia la scelta migliore per i nostri mezzi ? E' proprio la richiesta del mercato che va in questa direzione [?][?][?] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 21/09/2014 alle: 17:30:05
secondo il mio piccolo parere i veicoli a TP sono leggermente più pesanti quanto basta per fare saltare i 35q.li. Presumo che utilizzino TA per la possibilità di omologarli da 35q.li in su. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:13:51
quote:Risposta al messaggio di sergio76 inserito in data 21/09/2014  17:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, con mezzi sui 6m e passo molto lungo, puo andare bene anche TA , ma con un 6,50 o 7m TA meglio scordarsi di potere andare ovunque , sarà meglio pensare bene in che strade si va. Ovviamente finchè si è sull'asfalto non c'è troppo da preoccuparsi, ma spesso i posti piu belli sono dove l'asfalto non c'è. Come pesi, un TP a ruota singola non è che differisca in maniera così enorme da un TA, sicuramente incide di piu un motore 3.0 anzichè un 2.3 o la presenza di accesori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:34:12
Non credo sia una questione di pesi, ma di costi....,pare ci sia solo ducato, a mio avviso molto valido per camper di medie dimensioni... . Prima avevo un mh su ducato 3000 con telaio alko, di cui ero soddisfatto solo in autostrada. Per il resto ogni buco pareva si dividesse in due e sempre a causa della rigidita' slittava anche su una ca..a . Ora ho un daily 180 cv ho ritrovato il piacere di viaggiare in camper. cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:56:08
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/09/2014  20:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo in due con la stessa identica esperienza, la prossima settimana dico ciao al mio MH Hymer del 2007 su Ducato Heavy ALKO 3.0 , nonostante messo mano a molle, barre di torsione e ammortizzatori, troppo rigido, sulle buche sembra smontarsi e anche il mio pattina che sembra sul ghiaccio. Lo cambio proprio per non avere mai piu la TA. Però, sta volta sono voluto andare sul sicuro, volevo la TP, ma poi ho trovato il mio mezzo giusto su Sprinter a trazione Integrale [;)] Ma tu gia lo sai [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:24:00
Tommaso, hai preso un bellissimo camper, lo ho visto in fiera e ti faccio i complimenti... io ho alcune certezze sui camper, mai più un ta, mai più un mh, e mai più un telaio alko cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 21/09/2014 alle: 22:48:46
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/09/2014  21:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono le stesse tre certezze che ho anch'io e che mi hanno fatto cambiare mezzo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/09/2014 alle: 07:17:46
La risposta ci e' stata fornita in parte allo stand Iveco... Ducato oltre al design, non ha modificato i punti di attacco al telaio, Iveco si'. Cio' comporta un notevole aggravio sui costi di progettazione... E forse il divario prezzo telai e' gia' sufficiente a creare il vuoto. Per i ford tecnicamente non so nulla... Forse dietro ci sta' la stessa motivazione... Certo che se mi proponessero il camper col muso del Ducato (bellissimo) e quello del Ford( no comment).... farei fatica Scegliere un mezzo cosi' sgraziato... Speriamo venga a piacere col tempo... PS: il daily e' muscle, ma mi lascia ancora un po' perplesso come design....
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 22/09/2014 alle: 11:22:47
Saro' controtendenza ma a me sembra piu' macho il frontale del Ford... _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:12:25
Avevo messo anch'io la stessa segnalazione in un altro 3d. In sintesi e senza prendere mezzi lunghi/costosi/ecc: Laika un mansardato su Iveco, Hymer con il modello ML-T su MB, Frankia con la scelta Fiat/MB e poi credo nient'altro. Poi ti giri e vedi uno stand della Iveco con i loro mezzi. Qual'è il senso di esporre se poi non vi è più nessun mezzo con questo telaio? Esiste una sinergia tra produttori della meccanica e allestitori oppure ognuno và per la sua strada? Anche io come altri resto orientato verso una TP, ma il ventaglio di scelte si riduce sempre di più. @tommaso: ho visto l'ML-T; gran bel mezzo, esteticamente, come abitabilità, come misure. Alla mia signora purtroppo non piace[:(] ma anche al mio portafogli![:(] @cris: quindi ti abbiamo perso dal gruppo dei Rapidoposseduti? FBL Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:44:32
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 22/09/2014  14:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, se lo hai visto a Parma, li c'era solo il 560 con letto trasversale, io invece ho preso il 580 con letti gemelli, di solito le mogli lo preferiscono (specialmente dopo parecchi anni di matrimonio [:D]). La lunghezza è identica, si recupera spazio riducendo gli armadi alti. Anche al mio portafoglio non piaceva, così ho deciso di assassinare del tutto il portafoglio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/09/2014 alle: 18:33:25
ciao marco, si ho venduto molto volentieri il mh rapido, io venivo da un ford traz post ma per dare retta alle donne abbiamo provato il mh su ducato, un ottimo motore, bellissimo posto guida, ma poco adatto a portarsi dietro quel peso. ogni volta che si prendeva un buco, nonostante avessi cambiato le molle anteriori, pareva che tutto si spezzasse in due. anche il telaio alko che da sicuramente molta stabilita' ma il confort te lo puoi scordare. poi slittava su una buccia di banana,poi essendo in tre non trovavamo pratico il letto basculante se ci mettianche che per curiosita' mi sono informato sui costi dei ricambi di vetro, e paraurti anteriore e fanali ho deciso di darlo via. ora ho un arca 720 glm su daily 180 cv di cui sono molto soddisfatto. cris
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:10:45
anche noi passati a daily TP C18 quest'anno ,avevo paura per ruomorosità vibrazioni,ma debbo dire che dopo 5000 km è proprio una gran meccanica!avevo guidato solo mezzi a trazione anteriore,piu simili ad autovetture ma in crisi alla prima difficoltà! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante

Modificato da geppetto22 il 22/09/2014 alle 20:13:32
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 22/09/2014 alle: 21:21:27
In pratica se uno cerca un MH nuovo con TP non ha scelta !! _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:08:30
Non è sempre detto che i cambiamenti siano il meglio, a volte sono la soluzione più conveniente dal punto di vista economico. E' stato cosi pure per l'auto dove la trazione posteriore è scomparsa salvo per i modelli più lussuosi e/o performanti. Personalmente ho guidato un po di tutto ma la posteriore per me è la preferita in oltre ho potuto costatare che la trazione anteriore tende ad usurare molto le gomme sopratutto le anteriori che devono tirare e poi dirigere il mezzo, ciaoo.
12
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:10:00
i costi comandano. Solo le realizzazioni di un certo pregio e sopratutto dimensioni rimangono a TP. Prova a trovare un camper americano a TA. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:05:38
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 22/09/2014  21:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io, pur di passare alla TP , sto cambiando il MH con un semintegrale (ma volevo poi stare sempre su Hymer e quindi non ho cercato altro). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 23/09/2014 alle: 19:06:33
E' proprio la disposizione dei letti che mi stà facendo valutare di cambiare: abbiamo MH con trasversale e garage che stiamo riscontrando scomodo in inverno (estate letti separati [:D]), quindi il pensiero è per un letti gemelli/letto francese/letto nautico. Il tutto nel limite dei 7mt[:I] Il mio è su MB e mi trovo molto bene con la TP per i motivi che avete anche voi elencato: sono partito per la Fiera con il pensiero di vedere cosa ci fosse, essendo anche disposto a perdere il panorama del MH, guadagnando in sicurezza con il profilato. Lungi da me il pensiero del mansardato perchè non ne ho bisogno e perchè non mi piace la gobba. Purtroppo non ho trovato grandi scelte oltre a quelle che ho citato e sono rimasto deluso, e qualche pensiero per il "brucato" mi è venuto. Purtroppo (o per fortuna) mia moglie è innamorata dei Rapido che guarda caso hanno tolto dalla gamma qualsiasi TP. Purtroppo le soluzioni con letto nautico/gemelli riducono molto gli spazi dei servizi. Mi sa che per ragioni di convivenza e di budget dovrò aspettare di trovare un usato con soddisfi entrambi. @cris: gran bel mezzo complimenti! Purtroppo non risponde alle mie esigenze e misure! cavoli mi sà che ho messo troppi "purtroppo"[:D][:D] che stia diventando pessimista[?] FBL Marco
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/09/2014 alle: 20:24:25
Ciao marco, anche a me la puppa nin piace ma devo dire che in tre avere due letti sempre pronti è una grossa comodita' specie in inverno. Non cedere alla tentazione di prendere un ducato. Ho guardato i nuovi rapido in fiera ma ogni anno sembra che la qualita' scenda. Nell arca ci sono le pareti di 45 mm e in estate ho sentito subito la differenza, ce piu fresco cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link