CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spegnimento ford transit 2.5 td in movimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 07/01/2010 alle: 00:09:52
salve a tutti i frequentatori, cerco grazie avoi di trovare delle risposte al mio problema.il 2 di gennaio mi sono recato a trovare degli amici a gallarate e ho pensato di tirare fuori il mezzo per farlo girare un po'.partito alla mattina alle 10 tutto bene a parte il vento che mi faceva ondeggiare ed il motore che non passava i 90 km/h.primo quesito :ho manometro turbo e all'ncirca a meta' percorso di andata pressione turbo saliva a 0.5 poi scendeva a 0.3, mentre normalmente sta sui 0.5-0.6 a quella velocità.arrivati si riparte dopo un paio di ore, al ritorno prex turbina ok.all'altezza della barriera di melegnano ho notato che l'intensita' dei fari era molto ridotta,ma siccome l'asfalto era umido non ci ho fatto poi tanto caso,inoltre le calandre sono le originali. all'altezza di casaletto lodigiano il camper si spegne di botto, continuo l'avanzamento con il motore in marcia ma senza avviamento, stacco la frizione e di nuovo niente.mi fermo in corsia di emergenza e provo a girare la chiave di avviamento, l'unico rumore e quel tac tac tipico delle batterie scariche. le quattro frecce invece vanno.arriva il carro che poi mi porta in deposito dove da li' torno a casa in taxi,(e vai duecento euro).premetto che non avevo montato in cabina il quadro strumenti perchè avendo sostituito tutta la plancia al mio ford ci sto' ancora lavorando sopra in quanto non mi trovo con gli indicatori acqua e nafta dal vecchi al nuovo.possibile che questa mancanza abbia influito,oppure l'alternatore è morto e non mi ha garantito corrente utilizzando solo quella residua della batteria che arrivat al limite a tolto corrente a pompa e solenoide. vi risulta che la pompa cav semi elettronica senza corrente tagli nafta? a voi i consigli.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/01/2010 alle: 00:17:43
credo che senza cruscotto e senza il D+ attaccato alla spia l'alternatore non carichi e di conseguenza sei rimasto senza corrente e senza gasolio perche si e' chiuso il solenoide della pompa. Pensiero mio, mai avuto un Ford Adelmo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Inserito il 07/01/2010 alle: 06:36:56
forse se avevi tutto il quadro strumenti ti segnalava l'anomalia,ma se uno vuole andare in giro con i camper da gara,sono cose che capitano,l'importante è divertirsi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:12:01
Ciao , la gestione elettronica del tuo mezzo , come del resto tutte le gestioni elettroniche hanno un rangr di voltaggio , usciti da questo non funziona + , probabilmente hai un problema all'alternatore , oppure senza il quadro strumenti viene inibita la carica. Saluti Paolo
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:44:32
grazie a paolo e cananni della cortese attenzione, effettivamente è come si prospettava.hector semmai i camper da gara li avrai tu, senza offesa naturalmente, io mi limito a farli diventare piu' piacevoli perchè devono piacermi a me, se me la passi, degli altri non mi frega,perche ognuno a casa loro fa' quel che vuole, purchè non ci si pesti i piedi. comunque hai ragione anche tu, se avessi avuto il quadro strumenti montato, forse me lo avrebbe segnalato o forse non avrei avuto noie.pensa che qualche anno fa' i camper erano montati su mezzi che avevano si e no il tachimetro ed il classon(vedi fiat 238 o fiat 242), cambiavi marcia sentendo i giri motore, adesso i quadri strumenti sembrano televisori lcd che sempre piu' spesso vanno in tilt.sai paolo ti ho visto scrivere di meccanici sui post dove spesso richiedono la tua attenzione o di quella di moreno, e stamattina il mio meccanico ha chiesto all'omino del soccorso che mi ha riportato il mezzo:"cosa ha il camper?" e l'omino:"gli ha' inciolde'il motore". questo omino ha soccorso con officina dove ripara mezzi di tutte le marche.allorchè il meccanico collega un booster, monta sul sedile e gira la chiave accensione,con sorpresa dell'omino il mezzo dopo due giri di chiave parte. e l'omino:"ero convinto che fosse il motore,ma sa' non l'ho mica provè!" mi sono detto tra me e me dopo che mi avevano riferito l'aneddoto pensa se lasciavo il mezzo a ripararlo la',avrei dovuto aprire un mutuo.con questa vi saluto ringraziandovi per il supporto.buoni km a tutti.ps. questa la gito a paolo 61 e moreno, nel quadro strumenti del transit serie 95-2000 nel retro c' è una specie di schedina con transistor che si puo sfilare dall'alloggiamento dove si trova. a cosa puo servire? inoltre vista la conoscenza dei motori ford, se volessi un domani provare a sostituire il mio 2.5 td con il 125 cv od il 135 cv i supporti sarebbero uguali,la centralina che uso adesso potrei tenerla come gestione del nuovo motore, i cablaggi differenziano di molto?ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 17/01/2010 alle: 00:55:19
camper riparato, era l'alternatore che si era fumato.mancando il quadro spie questo non ha potuto avvisarmi del guasto.cambiato alternatore con quello da 95 amp nuovo. secondo voi ho speso 450 euri montato.la ho presa nel drio o mi è andata bene.ps. paolo61 non mi hai risposto sul discorso trapianto. altro :la turbina del transit 2.5 td è a geometria variabile o fissa?quando sei a 100km orari la prex si mantiene stabile o deve scendere?grazie[8D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2010 alle: 01:05:25
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 17/01/2010  00:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , scusami ma non avevo visto la domanda , sul 2500 il turbo è a geometria fissa , ma la pressione non va a seconda del numero di giri , ma del carico motore , perciò , se sei ad un numero basso di giri e spingi l'acceleratore al massimo , avrai una pex massima del turbo , se invece sei allo stesso numero di giri , ma con un minimo di acceleratore , avrai una prex turbo al minimo . Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti Paolo
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:09:11
ALTERNATORE... senza dubbi Firmato uno che lavora in una officina A.I 116 SO...O ST...LE[:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/01/2010 alle: 10:49:52
X Atesfa: Mi dispiace per la brutta avventura che hai avuto! Ma non avevi sostituito la pompa Cav con la Bosch o mi sto sbagliando? Forse avevi solo aggiunto l'intercooler? Comunque le pressioni di 0,5 - 0,6 bar che hai indicato come "normali" nel tuo motore erano altrettanto "normali" nel mio prima della sostituzione della pompa. Oggi per me normali sono 1,0 - 1,3 bar ( e non voglio esagerare); ma già a 2200 giri ho circa 0,7 - 0,8 bar con una spinta vigorosa. Per cui penso che prima di imbarcarti nella sostituzione del motore potresti sistemare quello che hai, che io, personalmente, non cambierei con uno cosidetto "moderno", pieno di elettronica e "ammennicoli" vari. Una domanda: hai montato la plancia del Transit dal 1996 in avanti? Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 17/01/2010 alle 10:57:37
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 18/01/2010 alle: 01:11:28
ciao maxim.partiamo dalla prima:non avevo cambiato la pompa da cav a bosch, hom preferito tenrla poi leggendo i post su tuono mi è parso di capire che con una rimappatura avrei forse eliminato inconvenienti(pero' se avessi montato bosch meccanica non sarei rimasto a piedi),l'intercooler lo ho montato e poi rismontato , era di un audi 1.9 tdi, troppo piccola come carico e per prova l'avevo posizionato al posto del airbox e montato un filtro conico tutto per aumentare il flusso di aria fresca e dunque maggior volume. si la plancia la ho montata, stavo lavorando sul quadro strumenti quando sono rimasto secco.sai che girando su internet sul sito dei transisti inglesi ho trovato due che hanno montato quello del mondeo con contagiri solo collegando i fili dietro in modo diverso. qui lascio il link

http://fordtransit.org/forum/vi...

ho mandato un mp in modo da capire se pero' aveva fatto dei ponti dietro e cambiato le rsistenze.lui ha pero' solo montato il cruscotto sulla vecchia plancia. paolo61 penso di aver capito. il motore in accelerazione produce un aumento della velocità di rotazione della girante di scarico determinata dalla'aumento della quantita di gas di scarico, la velocita' aumenta si cambia marcia e quindi l'albero motore fa' meno giri per cui meno spinta sulla girante,ma se mentre io accelero la pressione va su poi fino a 0,8-0,9 e poi torna giu velocemente a 0,3-0,4 quando stavi ancora accelerando?mi sa' che to ffriro un caffe' per due chiacchere tanto devo venire al san cataldo dai nonni.
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 18/01/2010 alle: 01:22:46
per maxim mi sono dimenticato di dirti che ho installato il,sistema del gpl adesso come consumi mi sono portato sui 7.5-8 dai 6 di media che facevo prima.non capisco anty99, lui dice che riesce a fare gli 8-8,5. io so che con 100cv a motore che poi a ruota saranno 90 tirarsi su 32,5 q solo di mezzo faccio fatica,anche guidando da iperprudente. l'altra estate facendo gasolio estero e facendo km a frizione staccata e marcia inserita sono riuscito a portarmi sui 7,8(avevo solo nafta)considerando quattro personesono partito con il relativo bagaglio, le dispense piene,la bauliera sul tetto, il gazebo nel gavone con annessi e connessi, quattro bici esterne,duecento litri di h20,una media di 6 pacchi di acqua ,tre di cola, e tre di succhi, venti litri di latte,due casse di vino,10 kg di pasta due kg di sughi,e altro materiale.mi mancava la lavatrice e la lavapiatti che non ci stavano,ma in compenso avevo lo stendino.ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/01/2010 alle: 16:04:19
Per la plancia e cruscotto: c'è un collega che ha montato tutta la predetta plancia del Transit da anno 1996, e dal suo racconto ha avuto qualche difficoltà ma è riuscito a completarlo. Se ti interessa ti posso anche dire chi è per poterlo contattare. Pompa: quei valori di pressione così bassi della turbina derivano in modo diretto dal poco e insufficiente gasolio iniettato nei cilindri. Mi insegni che più gasolio si inietta, più combustione c'è, più scarico viene prodotto e più pressione si fornisce alle giranti calde della turbina più pressione producono le giranti "fredde". Io avevo anche una estrema variabilità di potenza anche a parità di percorsi, peso e temperature, magari c'era quanche sensore che mandava segnali falsati alla centralina. Per il gas: io non ho usato un sistema "sofisticato" come il tuo ( se ricordo hai inserito un diffusore per auto turbo ) per cercare di avere una riduzione del consumo, ma ho montato due semplici valvole che comando manualmente in funzione della potenza maggiore che ho bisogno, sicuramente nelle salite più impegnative. Poi dalla descrizione dei pesi penso che hai superato anche i 38 q.li se non di più, e questo ti porta ad aumentare i consumi e senti il motore "insufficiente". Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 18/01/2010 alle 16:09:19
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:26:30
ciao maxim17, si se vuoi e puoi mi farebbe piacere sentire chi ha fatto il trapianto della plancia. per il discorso nafta hai ragione, mi si è fermato causa filtro sporco che ridueceva la portata. adesso lo ho cambiato riempiendolo ma oramai la devo svuotargli l'aria.smontero un condotto dell'igniettore per spurgarlo, altrimenti non saprei come fare. qua non c'è la pompetta. ieri sono andato dal demolitore e ho trovato diversi supporti con filtri riscaldati ad acqua ed uno elettrico proveniento da peugeot e renault, peccato che tutti hanno attacchi diversi perchè nel mio supporto i tubi sono inseriti direttamente con l'oliva ,mentre quelli guardati hanno il bullone forato che stringe il tubo.inoltre anche le altezze hanno deficit. aspetto ancora l'mp dal fordista inglese e poi ti faro' sapere.buoni km e se passi dalle mie parti vieni a prendere un caffe'.ciao.maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link