In risposta al messaggio di mtravel del 01/07/2015 alle 19:18:36
Qualcuno sa quanti millimetri di battistrada ha un Michelin Agilis Camper NUOVO ? Ve lo chiedo in quanto devo decidere se cambiarli prima o dopo il viaggio estivo che stimo essere di poco meno di 7000km. Dunque: Chilometri percorsi a oggi: 57.000 Chilometri percorsi prima di inversione anteriore/posteriore: 34.000 Millimetri di battistrada (dal fondo solco) rimasti attuale (tutti gli pneumatici hanno lo stesso): 4.5 Il mio stile di guida non cambia e ho già percorso strade certo non lisce per cui non mi aspetto consumi repentinamente aumentati. Conoscessi lo spessore del battistrada degli pneumatici nuovi potrei stimare quanto statisticamente ne ho consumato ogni, diciamo, 10.000 chilometri e decidere se cambiarli ora o al rientro dal prossimo viaggio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere Max
Ciao Max
il tuo discorso fila solo in parte, il consumo in mm non è proporzionale, in maniera costante, ai km percorsi
provo a spiegarmi meglio
la mescola della gomma è più dura quanto più vicina a fine battistrada, questo è fatto per dare maggiore supporto al battistrada da nuovo e evitare l'effetto "gelatina" che si ha con 15/16mm di battistrada scolpito.
Questo è solo una delle tante caratteristiche.
Per contro si ha che, quando ci si avvicina allo strato duro, la tenuta della gomma peggiora ma compensata da maggior stabilità del basso profilo e dall'abitudine, la cosa sembra impercettibile.
Io ti consiglierei di cambiarle, anche perchè con quasi 60.000 km percorsi non ci si può certo lamentare.
Ricorda che una gomma che scoppia fa molti più danni, al portafogli e al morale, di 4 gomme nuove.
Poi, quando le monterai, ti accorgerai della differenza abissale
Ciao
...non posso esimermi... odio le francesine....(e non mi riferisco alle simpatiche amichette di sesso femminile

)
Mark74