CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spessore battistrada Agilis Camping nuovi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:18:36
Qualcuno sa quanti millimetri di battistrada ha un Michelin Agilis Camper NUOVO ?

Ve lo chiedo in quanto devo decidere se cambiarli prima o dopo il viaggio estivo che stimo essere
di poco meno di 7000km.

Dunque:

Chilometri percorsi a oggi: 57.000
Chilometri percorsi prima di inversione anteriore/posteriore: 34.000
Millimetri di battistrada (dal fondo solco) rimasti attuale (tutti gli pneumatici hanno lo stesso): 4.5

Il mio stile di guida non cambia e ho già percorso strade certo non lisce per cui non mi aspetto
consumi repentinamente aumentati.
Conoscessi lo spessore del battistrada degli pneumatici nuovi potrei stimare quanto statisticamente ne
ho consumato ogni, diciamo, 10.000 chilometri e decidere se cambiarli ora o al rientro dal prossimo viaggio.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Max
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:50:34
Vuoi mettere fare km.7000 con il caldo avendo la sicurezza di 4 scarpe nuove?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/07/2015 alle: 20:41:02
In risposta al messaggio di mtravel del 01/07/2015 alle 19:18:36

Qualcuno sa quanti millimetri di battistrada ha un Michelin Agilis Camper NUOVO ? Ve lo chiedo in quanto devo decidere se cambiarli prima o dopo il viaggio estivo che stimo essere di poco meno di 7000km. Dunque:
Chilometri percorsi a oggi: 57.000 Chilometri percorsi prima di inversione anteriore/posteriore: 34.000 Millimetri di battistrada (dal fondo solco) rimasti attuale (tutti gli pneumatici hanno lo stesso): 4.5 Il mio stile di guida non cambia e ho già percorso strade certo non lisce per cui non mi aspetto consumi repentinamente aumentati. Conoscessi lo spessore del battistrada degli pneumatici nuovi potrei stimare quanto statisticamente ne ho consumato ogni, diciamo, 10.000 chilometri e decidere se cambiarli ora o al rientro dal prossimo viaggio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere Max
...

Ciao Max
il tuo discorso fila solo in parte, il consumo in mm non è proporzionale, in maniera costante, ai km percorsi
provo a spiegarmi meglio
la mescola della gomma è più dura quanto più vicina a fine battistrada, questo è fatto per dare maggiore supporto al battistrada da nuovo e evitare l'effetto "gelatina" che si ha con 15/16mm di battistrada scolpito.
Questo è solo una delle tante caratteristiche.
Per contro si ha che, quando ci si avvicina allo strato duro, la tenuta della gomma peggiora ma compensata da maggior stabilità del basso profilo e dall'abitudine, la cosa sembra impercettibile.
Io ti consiglierei di cambiarle, anche perchè con quasi 60.000 km percorsi non ci si può certo lamentare.
Ricorda che una gomma che scoppia fa molti più danni, al portafogli e al morale, di 4 gomme nuove.
Poi, quando le monterai, ti accorgerai della differenza abissale
Ciao

...non posso esimermi... odio le francesine....(e non mi riferisco alle simpatiche amichette di sesso femminile wink) 
Mark74
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:40:20
Confermo naturalmente quanto sopra
Se devi cambiarli fallo adesso prima del viaggio; farlo dopo è una speculazione priva di senso
Bisogna anche dire che se le gomme sono in buone condizioni senz alcun segnale puoi ancora andare ma...............vedi sopra
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:10:25
Intanto grazie x le prime risposte. Una precisazione: le gomme hanno meno di 4 anni. Se le dovessi cambiare con 
ancora 5 mm di battistrada...

Max

Modificato da mtravel il 02/07/2015 alle 08:52:41
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:22:32
In risposta al messaggio di mtravel del 01/07/2015 alle 22:10:25

Intanto grazie x le prime risposte. Una precisazione: le gomme hanno meno di 4 anni. Se le dovessi cambiare con ancora 5 mm di battistrada... Max

In 3 anni hai fatto gia 60mila km ?
Se così non sono vecchie di età, ma non capisco cosa vuoi dire con i ...............
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:24:38
In risposta al messaggio di mtravel del 01/07/2015 alle 22:10:25

Intanto grazie x le prime risposte. Una precisazione: le gomme hanno meno di 4 anni. Se le dovessi cambiare con ancora 5 mm di battistrada... Max

Ciao,io ho appena cambiato le due anteriori,prima di partire per le vacanze,il gommista ha misurato il battistrada delle posteriori al momento del cambio ed era di poco inferiore,meno di un millimetro.Con una percorrenza di circa 25000 km se non erro,mi pare che il battistrada sia sui 9 mm.
Con circa 4 mm di battistrada 2 più 2 per arrivare alla tacchetta di riferimento che da il limite dello pneumatico,io ( e anche il gommista) avevo stimato ancora 5000 km di percorrenza,ma ho preferito sostituirli per viaggiare un po' più tranquillo.
Naturalmente monto le michelin agilis camping 215/70/15 e ho un Prince 46 Elnagh su Ducato 3000 160 hp del 2007.
Saluti smiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/07/2015 alle: 03:38:21
In risposta al messaggio di mtravel del 01/07/2015 alle 19:18:36

Qualcuno sa quanti millimetri di battistrada ha un Michelin Agilis Camper NUOVO ? Ve lo chiedo in quanto devo decidere se cambiarli prima o dopo il viaggio estivo che stimo essere di poco meno di 7000km. Dunque:
Chilometri percorsi a oggi: 57.000 Chilometri percorsi prima di inversione anteriore/posteriore: 34.000 Millimetri di battistrada (dal fondo solco) rimasti attuale (tutti gli pneumatici hanno lo stesso): 4.5 Il mio stile di guida non cambia e ho già percorso strade certo non lisce per cui non mi aspetto consumi repentinamente aumentati. Conoscessi lo spessore del battistrada degli pneumatici nuovi potrei stimare quanto statisticamente ne ho consumato ogni, diciamo, 10.000 chilometri e decidere se cambiarli ora o al rientro dal prossimo viaggio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere Max
...

// Qualcuno sa quanti millimetri di battistrada ha un Michelin Agilis Camper NUOVO ? //

Ciao Max ,

il battistrada a pneumatico nuovo è di c.a 9 mm.

Fino agli indicatori di consumo sono c.a 7 mm.

Adesso fai te wink

Mar..cucciolosmiley
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/07/2015 alle: 09:01:24
In risposta al messaggio di paolof del 01/07/2015 alle 22:22:32

In 3 anni hai fatto gia 60mila km ? Se così non sono vecchie di età, ma non capisco cosa vuoi dire con i ...............

Oops, mi è scappato il dito, intendevo meno di 4, sono dell'estate 2011.
Con i puntini intendevo dire che, consumo ok, ma se devo cambiare le gomme quando ho ancora più di 4 millimetri di battistrada per presunte rigidità, non mi sembrano delle gran gomme.

Comunque, per fare un paragone, come dotazione originale avevo le Continental Vanco Camper. Cambiate (alla frutta) dopo meno di 3 anni a 37.000.
Sempre a parità di stile di guida e tipo strade. A okkio Michelin batte Conti almeno 57 a 37 e la partita non è ancora finita.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:51:31
Aggiornamento.
Visionate da due gommisti seri, ho deciso per il cambio.

Grazie a tutti per le risposte

Max

Modificato da mtravel il 08/07/2015 alle 13:52:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link