CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spessore battistrada pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/10/2012 alle: 20:02:58
Ho smontato i pneumatici estivi michelin agilis per montare i pneumatici invernali ed ho misurato lo spessore del battistrada che, fortunatamente, si è consumato in modo uniforme; lo spessore è di 4mm ant. e 4,5mm post., ho percorso 52 mila km ed hanno 3 anni. Sono da buttare o posso fare ancora km e se si quanti? grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni. Gianni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 14/10/2012 alle: 20:19:24
per la legge lo spessore minimo è di 1,5 mm. visto che monti pneumatici invernali, io ti consiglio di tenerli e farci un' altra stagione estiva e poi cambiarli.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/10/2012 alle: 20:46:02
Per la precisione il limite è 1.6 mm mentre per i motocicli e 1 mm e per i ciclomotori è 0.5 mm [:D][:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/10/2012 alle: 22:08:37
Con quella profondità, con sulle spalle 50mila km e 3 anni la funzione per cui è nato quel pneumatico è svilita. Le prestazioni sono drasticamnete calate. Per sfruttarle economicamente dovevi lasciarle montate e usarle anche come estive portandole a fine vita Ora, se vuoi puoi fare ancora la stessa cosa montandole adesso, ma tieni presente che la performance invernale sarà assai limitata
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/10/2012  20:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/10/2012 alle: 22:39:35
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/10/2012  22:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:11:58
Sai quale è il problema ? E' che dopo la pizza avevo sete e mi sono scolato troppa birra.[8D] Ho inteso esattamente il contrario, credevo dovesse montare gli invernali con quella profondità[:D][:D] Vabbè, comunque almeno che il consiglio possa servire nell'ipotesi da me intesa[;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/10/2012  22:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 15/10/2012 alle: 00:24:17
econdo me Gianni parlava dei pneumatici estivi che ha smontato, non di quelli invernali. Anche perchè fare 52 mila km in tre anni solo in inverno sono tantissimi mentre come estate ci sta di più. Ti posso dire che i miei Michelin XC Camping che hanno percorso circa 50mila km effettivi (il camper ne ha fatti 65mila compreso le gomme invernali) dal 04/2007 e hanno ancora 7mm di battistrada perfettamente uniforme, Venerdì vado a montare le invernali, ma non so se poi dopo Pasqua tornerò a montare queste estive, non tanto per il consumo ma perchè sono marcate 2006 e secondo me si sono indurite, per quello che non si consumano più. Nel tuo caso 4mm mi sembrano ormai un pò pochi, ma visto che le usi in estate e sono recenti, probabilmente un altro anno lo potresti fare. Sempre che tu in Agosto non abbia in idea qualche viaggio di 10mila km come andare a Nordkapp, nel qual caso sicuramente le cambierei, anche perchè quando c'è poco battistrada è più facile forare e se rompi una gomma in capo al mondo, casomai non le trovi uguali e diventa un problema. Piuttosto, se le metterai uguali, visto che sono recenti, la migliore tienila in un angolo, sai mai come emergenza. Io di solito ne tengo sempre una o due migliori come emergenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 15/10/2012 alle: 00:45:24
3anni usate solo in estate è un buon inizio, devi quardare il battistrada attentemente e controllare se ci sono screpolature. se non hai screpolature, le usi solo in inverno, le tiene alla pressione giusta, non hai mai preso scalini-marciapiedi ecc, non lo hai mai lasciato fermo per mesi consecutivi; se ci sono tutte queste caratteristiche ci potrai fare altri 3anni senza alcun minimo problema. pensa che le carcasse possono essere ricostruiti entro il decimo anni di costruzione; piu ipoteticamente 5anni da ricostruito; la carcassa in realtà è da considerarsi efficente anche dopo 15anni. il prolema è il battistrada. se si screpola ci finisce la sabbia denro le crepe stese e pian piano si fessura sempre piu... il battistrada con gli anni si indurisce e perde di efficacia. ma un pneumatico di qualità e messo bene dura senza problemi ben piu di 10anni, quindi se le tieni6-7anni sei in piena sicurezza.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/10/2012 alle: 09:35:28
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/10/2012  23:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'avevo capito che...però il tuo consiglio va bene, per la prossima primavera ovviamente[:D][:D][:D] Ivo
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 15/10/2012 alle: 16:27:18
Vi ringrazio per i vs. consigli e agirò così: se resto in Italia e/o europa rimonterò ancora i vecchi pneumatici, mentre se andrò a fare il viaggio in Turchia, Armenia ecc., seguendo il buon consiglio di Tommaso, monterò 4 pneumatici nuovi. Approfitto della vs. cortesia per chiedervi ancora un consiglio sulla pressione dei pneumatici invernali Nokian WRC cargo, che avendo una portata elevata (120/121) se gonfiati alla pressione prescritta, è come avere delle ruote di legno e vibra tutto il camper. grazie ancora a ciao. Gianni.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/10/2012 alle: 19:15:11
Con il peso nei limiti ed impianto frenante efficiente, spazio di frenata con velocità a 60 Km/ora e su strada bagnata: Battistrada mm 7 m. 50, mm. 5 m. 55, mm 3 m. 60, ed infine per i super incoscienti, battistrada mm. 1 m. 90[B)]. Consigliabile non scendere sotto i 4 mm. [;)]. Buon viaggio a tutti Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link