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Spessori tra balestre e cellula

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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:42:23
Ho notato che sotto il mio camper tra la balestre e la cellula vi sono degli spessori di ferro di circa un centimetro l'uno,cinque sul lato destro e due su quello sinistro. A cosa servono? I soffietti pneumatici di conseguenza sono molto compressi maggiormente il destro,può essere questo il motivo della rigidità del mezzo? Se li tolgo e compenso con la pressione dei soffioni? Grazie Cosimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:48:25
Trattandosi di organi importanti, prima di dare delle risposte, sarebbe meglio che tu mettessi qualche foto. Luca
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:49:42
Non ci riesco ,come si fa? Cosimo
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:52:48
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 06/10/2014  14:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , potresti inserire qualche foto [?] La prima idea che mi viene in mente è che hanno tentato di alzare la cellula e livellarla Mar..cucciolo[:)][:)]
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:56:42

https://forum.camperonline.it/t...

Luca
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:57:21
come si fanno ad inserire le foto? Cosimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 15:11:54
C'èstata per qualche anno la brutta usanza di alzare i camper direttamente dai costruttori delle cellule. Ad occhio questo li faceva sembrare meno sfiancati ma solo questo ne godeva. Il sistema era veramente rozzo. Poi visto che spesso i pesi erano mal ripartiti ,si ovviava alla pendenza mettendoli alla bisogna. E' ovvio che visto sarebbe stato auspicabile mettere una foglia supplementare, ma prima andava in questo modo. Per assurdo però c'è un rovescio della medaglia dato che questo allontanamento giova ai soffietti che lavorano con + volume. Ovviamente un lavoro drastico ma definitivo sarebbe quello di togliere tutto ed aggiungere un foglio supplementare,e se serve lasciare solo un paio di cm di spessori. slt
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:42:38
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2014  15:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Se e' un arca questo era il procedimento abituale della ditta in questione avevo un freccia
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:56:29
Esatto un superamerica 470,comunque parlando con un allestitore di veicoli commerciali mi vuole installare altri due soffioni per alleviare il carico sulle balestre e a dir suo il mezzo diventa molto piú morbido Cosimo
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:30:28
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 07/10/2014  10:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...più leggero il tuo portafoglio sicuramente si...
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:38:24
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 07/10/2014  10:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...più leggero il tuo portafoglio sicuramente si...
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:42:04
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 07/10/2014  10:56:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dai un'occhiata qui

https://forum.camperonline.it/t...

Mar..cucciolo[:)][:)]
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:05:56
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 06/10/2014  14:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .un momento...se ricordo bene(lo ho venduto circa 15anni fa...) sul mio arca su transit ruote singole gli spessori erano tra il pacco balestre e l asse posteriore .dopo alcuni anni misi dei molloni tra il pacco balestre e la scocca e loro molleggiando aiutavano le balestre.mentre i due cubetti-spessori messi di fabbrica arca avevano la funzione di alzare il cvlo del camper avendo loro creato una cantina-gavone trasversale con pavimento piú basso del pavimento del telaio-camper Quelli che tu chiami soffioni non credo che molleggino ma che abbiano il solo scopo di alzare il camper

Modificato da salito il 07/10/2014 alle 14:07:42
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Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:58:51
Partiamo dal fatto che la persona che mi farebbe il lavoro è un amico e non pagherei niente ne materiale che manodopera. Tornando al discorso spessori ,questi sono posizionati come dici tu tra le balestre e l' asse posteriore,e i soffioni.doppia balza della topdriver tra le balestre e il telaio e qiesti restano molto compressi. Ora io chedo se secondo voi un sistema del genere .con doppi soffioni possa effettivamente giovare al mezzo. Grazie. Cosimo
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:15:18
Prova inserimento foto ,sefunziona faccio foto e inserisco. Foto di repertorio Cosimo
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:18:57
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 07/10/2014  14:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .mi ripeto riscontrai che gli spessori erano li per alzare il retro Quindi le balestre facevano il loro lavoro un poco cariche Pensai e ci misi dud molloni che aiutavano le balestre Per i "soffioni" ovvio che alzano ma non so se e quanto molleggino come due molloni o altre foglie di balestrs Penso che non molleggino granché però non insisto
Kurt
Kurt
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Inserito il 07/10/2014 alle: 16:38:42
Dato che a spendere soldi c'e sempre tempo io farei in questo modo sfruttando tutto quel che si ha a disposizione ( se non dovesse funzionare un foglio di balestra si potrà sempre aggiungere.) Visto che gli spessori sono 5+ 2 metterne tre per parte o volendo 4 per parte rimediandone un altro. in questo modo le sosp ad aria ( ripeto non mi piacciono,maci sono) potranno lavorare piu' distese. Mi fisso sul "disteso perche' il problema di questi aggeggi è proprio il poco volume a disposizione le rende immediatamente rigide allo schiacciamento appena superiore alla piccola asperità del terreno . Se fossero a vista i manometri vedreste che pressioni raggiungono alla prima buca, ecco perchè spesso rendono nullo l'assorbimento dell' avvallamento. Buon lavoro slt

Modificato da Kurt il 07/10/2014 alle 17:22:53
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Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:04:38
Ho chiesto pure io di togliere in parte gli spessori ,ma lui mi ha detto che sono stati messi per alzare il mezzo e pet bilanciarlo,questo dovuto al peso e all'allestomento interno Cosimo
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 07/10/2014 alle: 22:23:19
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 07/10/2014  18:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Giusto servono per alzare la cellula altrimenti il fondo del gavone che c'è anche nel tuo toccherebbe striscerebbe .se vuoi aiutare le balestre per me rimane di mettere un altra foglia che poi se il tuo e' un ducato e la foglia lavora diversamente dalle balestre classiche come quelle dei Ford di una volta
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