quote:Risposta al messaggio di bobrock63 inserito in data 05/01/2013 17:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera che a me è successo sulla macchina e queste sono le parole dell'elettrauto. Il mio alternatore ad esempio caricava si, ma 10.1 volt (più o meno) e questo non è sufficente per ricaricare la batteria, infatti dovrebbe[?] essere intorno ai 14.4 (più o meno), infatti mi ha lasciato a piedi di notte quando pioveva (fari stufa tergicristallo stereo accesi[:0]), la batteriè ha esaurito il residuo di carica che aveva ed ecco quà che si è spento tutto. Se vuoi fare una prova, accendi il camper, dopo scollega i morsetti della batteria e vedi quanti volt arrivano sui cavi (sono appunto quelli dell'alternatore), avrai così una lettura precisa. Spero sia un altro problema meno dispendioso.. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/01/2013 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENZIONE ! MAI SCOLLEGARE I MORSETTI DELLA BATTERIA CON MOTORE IN MOTO !! Pena, la bruciatura del Ponte di Diodi di raddrizzamento dell'alternatore ! [}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/01/2013 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così facendo siamo sicuri che i il nostro amico dovrà sostituire l'alternatore e ti ringrazierà x l'ottimo consiglio[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/01/2013 21:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Saresti così gentile da spiegarmi ( in basa e quale criterio) dovrebbe accadere quello che ha detto? Grazie Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/01/2013 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è sufficiente misurare con multimetro sui poli della betteria, scollegare i cavi non si fa.[^] Anche se non credo salti il ponte diodi L'elettrauto ha scollegato un solo polo per collegarci un amperometro, mi diceva che oggi su usa la pinza amperometrica in alternativa. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/01/2013 22:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scollegando la batteria, l'alternatore continua a fare il suo lavoro ( generare corrente )ma trovando circuito aperto sovracarica la piastra diodi facendola saltare, e nemmeno le centraline godranno da questa situazione[;)] Saluti Paolo