CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia anomalia motore con perdita colpi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:52:37
Chiedo lumi per una anomalia Ducato 3000, 160 Cv. Durante il viaggio estivo sul mio mezzo si è accesa la spia arancione che indica la figura del motore, la dicitura "far controllare il motore" e ad intervalli di circa 30/40 km "singhiozza", perde qualche colpo ma se lascio e riprendo l'acceleratore tirandolo un po, si riprende.Mi succede a volte anche al minimo che perde qualche colpo, ma poi si riprende. Ovviamente quando mi è capitato ho controllato acqua,olio ecc e ho deciso di continuare il mio viaggio. Ho provato a cambiare anche il filtro del gasolio ma niente! Se non ricordo male si era parlato qui di "simile" anomalia ma c'erano opinioni/risoluzione ben differenti! Grazie! Emiliano. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:05:08
...forse dimenticavo che il mio ducato è del 2007 con 75.000 km _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:32:59
controlla il cablaggio in particolare gli spinotti che vanno sugli iniettori, staccali e spruzzagli dello spry per contatti e vedi se la situazione migliora.[8D]ciao
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 06/09/2012  17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 07/09/2012 alle: 17:16:14
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 06/09/2012  17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto il tuo stesso problema con il ducato come il tuo + o - a 75000 km. Come prima cosa ho cambiato il gruppo farfallato perché la centralina aveva analizzato quello come causa del problema ma purtroppo il difetto non è sparito e allora successivamente ho fatto chiudere con un lamierino la valvola EGR e il problema a distanza di quasi 10000 km non si é più presentato. Ciao Claudio.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 07/09/2012 alle: 18:50:09
Quoto Roy13 è un problema abbastanza noto che si verificava spesso sui ducato precedenti. Più che problema di lubrificazione ricordo però che, personalmente ho risolto il problema ad un amico stringendo con spilloni da balia le sottili lamelle dei contatti. Ciao, Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 07/09/2012 alle: 20:48:00
anche io concordo con il contatto difettoso (solitamente il 4 cilindro) per risolverlo (ero in vacanza) uno mi ha proposto la sostituzione dell'iniettore oltre 500€ e fermo per 3 gg, rifiutato ovviamente, un altro mi ha riempito di liquido pulisci iniettori e il mio mecca di fiducia (rientrato a singhiozzo con una molletta da biancheria!!) ha solo allentato il blocchetto che ferna i 4 cavi, "tirato" verso gli iniettori i cavi per un paio di cm in modo che non fossero tesim e risserato ilm bloccjhetto fermacavi, spruzzato liquido per contatti elettrici e "sgrat" "sgrat" son 6000km che non ha piu' quel difetto c'e anche la possibilita per un bel capitale di cambiare il cablaggio (tutto in blocco o niente!!) oppure, visto in un sito francese (oramai è un difetto internazionale che solo le officine fiat non conoscono) di tagiare e allungare il cavo ma mi pare una gran brutto lavoro
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 08/09/2012 alle: 12:03:14
Ringrazio ovviamente tutti x i vostri consigli e proverò ad effettuare sia con una spruzzata "puliscicontatti", sia con il discorso cavi corti. Pensandoci bene in effetti, questo problema l'ho avvertito circa un'anno fa, ma giusto un accenno e poi si era risolto da solo...al tempo pensavo che il motore aveva trovato un po di gasolio sporco, ma adesso posso pensare che poteva e può dipendere dal cablaggio/contatto. Vi risponderò al più presto dopo fatto qst operazione. Grazie x adesso. Emiliano _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 10/09/2012 alle: 05:18:15
Per Emiliano Non so se e' il tuo problema. Comunque il mio Ducato 3000 del 2010 in autostrada sui 2.000 giri di tanto in tanto perdeva qualche colpo. Il problema e' conosciuto da Fiat che lo definisce "seghettamento" e sembrerebbe legato alla valvola egr (chiedi ad una officina autorizzata di fare una ricerca con questa parola chiave). Esiste un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema. Io l' ho fatto e il problema non si e' piu' ripresentato. Salutoni
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:39:24
Ho eseguita ieri la pulizia degli spinotti (n.3) del cablaggio. Sembrerebbe che, a camper fermo ma in moto con colpi di accelerazione, il problema sia risolto.Proverò al prossimo viaggetto. La spia luminosa invece rimane accesa, forse perché devo comunque resettarla con il PC della FIAT? Grazie. Emiliano _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:44:20
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/09/2012  05:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo intervento, ne avevo sentito parlare ma prima di portarlo alla Fiat e magari mi dicevano che era da cambiare iniettori, cablaggio o addirittura tutto il motore (ovviamente nel mondo ci sono persone serie e poco serie, LADRI), volevo informarmi di mio![;)] Come ho risposto prima ho provato a pulire con spray i contatti come mi avevano consigliato. il problema pare risolto ma ho ancora la spia accesa. lo porterò comunque la Fiat per resettarla ma a quel punto non potranno dirmi che devo cambiare camper [:D]! Grazie e ciao. Vi farò sapere. emiliano _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/09/2012 alle: 15:36:46
Ciao, prima di portarlo in Fiat prova a resettarlo tu staccando per 5 minuti il polo negativo della batteria. Dovrebbe funzionare[;)] ciao, Paolo.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 10/09/2012 alle: 16:45:48
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/09/2012  15:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò se funziona...grazie della dritta [;)] Emiliano _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:22:36
Un piccolo aggiornamento dopo ricerche e informazioni ricevute: sembrerebbe che c'è stato un aggiornamento sulla centralina l'anno scorso (che ovviamente io non ho fatto ) a risoluzione dei miei problemi e ho trovato questo con la descrizione delle anomalie (quelle in rosso) anche da me riscontrate, Molto probabile dovrò fare anch'io l'aggiornamento visto che (e non avevo fatto caso) anche l'anomalie della scomparsa "indicatore livello olio" che compara i problemi. Scaricata da web: T.T. 2.3 JTD (120/130CV) e 3.0 JTD 10.25.10 1060 1 961 RA CENTRALINA INIEZIONE Accensione spia avaria sistema iniezione/EOBD con uno o più errori Examiner (P0235-P0402-P0481-P0482-P0601). Per versioni 3.0JTD anche esitazioni/seghettamenti motore - Soluzione Assistenziale Annulla e sostituisce la Service News 10.25.10 del 22/12/2010. INCONVENIENTE LAMENTATO Versioni 2.3jtd e 3.0jtd Accensione spia avaria sistema di iniezione/controllo motore EOBD.id="red"> Funzionamento anomalo sistema Cruise Control su versioni Camper Comfort-Matic L’esame con Examiner rivela la presenza di uno o più tra i seguenti errori: - P0481 – Comando 2 ventole raffreddamento; - P0482 – Comando 3 ventole raffreddamento; - P0402 – Valvola EGR; - P0235 – Sensore pressione di sovralimentazione; - P0601 – Centralina guasta (memoria EEPROM). Solo versioni 3.0jtd - Saltuarie esitazioni/seghettamenti con basso carico motore. - Anomala indicazione livello olio motore.id="red"> Faccio un salto alla Fiat a chiedere lumi e poi deciderò! Sapere indicarmi quanto può costare fare tale aggiornamento (ovviamente penso non in garanzia visto che il mezzo è del 2007) o dovrebbero farlo senza spese? Grazie. Emiliano. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:39:39
Se fa parte di una campagna richiami, indipendentemente dall'anno di immatricolazione, non devi pagare niente. Ciao, Paolo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:56:35
Questo

http://www.fiatcamper.com/servi...

può tornare utile a tutti[;)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:54:07
Per Emiliano L' aggiornamento del software e' stato fatto in mia presenza ed ha richiesto circa una ora di tempo. All' epoca il mezzo era in garanzia e quindi non ho pagato nulla. La lettura ed il resettaggio della centralina richiedono pochi minuti. Salutoni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link