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Spia batteria motore accesa

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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:05:06
[font=Comic Sans MS]Ciao a tutti, ho un Laika EV 2.1 Cl del 2005 con meccanica Ducato 146 CV (ex somari curati a PD [:D][:D] ) e vi sottopongo il mio problema: oggi ho mosso il camper x andare a fare il pieno e mi sono accorto che la spia della BM sul cruscotto è rimasta accesa anche se il motore si è avviato regolarmente. La spia naturalmente nn si è + spenta, ho controllato tutti i fusibili nel sottoplancia (lato sx e lato dx) senza arrivare a capo di niente. Grazie della collaborazione e buoni KM a tutti.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:09:19
una volta , nei mezzi un po datati , la spia della batteria significava solo alternatore andato. ora con tutta quell' elettronica potrebbe essere un falso contatto o qualche altra diavoleria che fa conflitto. prova a mettere in moto e controlla la BS con un tester , se la tensione arriva ai 14 e più volts allora è un falso contatto , se invece non si muove più di 12 e qualcosa allora è l' alternatore da sostituire.
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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:18:32
Grazie della risposta così tempestiva e ti dirò che dopo aver viaggiato x una decina di km oggi avevo già notato che la tensione della BS era appena a 12,1 V. Un altro particolare che forse fà da "spia" al problema è che ho installato l'Energy Power con display a cruscotto e ho visto che registra una V di 12,4 ma una A pari a 0. Sarè veramente l'alternatore partito ? [:(][:(] Pensi si possa sostituire da soli senza rivolgersi ad una officina ?
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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:28:53
Un' altra domanda: come faccio a sapere se l'alterantore è veramente andato ? Quali misure o prove posso fare ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:32:09
non so come sia collegato l' energy power, li devi chiedere ad EMME48 se può aver influito sul discorso "spia". per quanto riguarda la sostituzione dell' alternatore, dipende dalla tua manualità e conoscenza in materia. non è un lavoro difficile come lo sarebbe la sostituzione chessò della pompa dell' acqua. ma se non hai mai fatto lavori del ganere non saprei cosa dirti. sono solo 2 bulloni e 2 cavi, l' unica difficoltà potrebbe essere la tensione della cinghia
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CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:41:54
Misura le tensione sulla BM con motore in moto, se è maggiore di 13,5 l'alternatore genera
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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:42:37
Grazie ancora "impiegatodelvolante". L' Energy Pw l' ho montato da solo e negli ultimi 4 anni e sempre stato efficiente e lo è ancora infatti ho subito controllato se il relè commutava, le varie V, fusibili, collegamenti etc. Resta il dubbio dell' alternatore e cioè quali prove devo fare x determinarne il "decesso" ? M48 se ci sei batti un colpo, se picchi + forte ti sento sono di Quarrata (PT).
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:43:21
quote:Risposta al messaggio di domaggiore inserito in data 09/03/2010  20:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla che sul terminale D+ del EP ci siano i 12V
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:45:14
la prova è quella che ho scritto prima e che l' amico CI320gpl ha scritto anche lui. ma quanti anni ha il mezzo?
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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:59:14
Il camper è del 2005 e domani farò le prove che mi avete suggerito.
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domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:06:12
Allora la sentenza è fatta: alla batteria con motore in moto nn arriva niente, segna 12,1 V. Nn resta che sostituire l' alternatore.[:(][:(]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:11:14
e nel frattempo metti in carica la BS , se no ti giochi anche quella. comunque dovrebbe esistere (dico dovrebbe perchè è un pò di tempo che non faccio il meccanico a tempo pieno )chi revisiona gli alternatori. magari con uno revisionato si spende qualcosina meno. prova a chiedere a qualche elettrauto entrambi i prezzi e soprattuto le varie garanzie. ha e buon lavoro[:D][:D] p.s se hai difficoltà chiedi pure. ciao silvio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:25:19
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/03/2010  14:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao e buon giorno,scusa se ti azzanno un pò,hai idea di quanto costa un alternatore? e devo pensare ghe oggi con tutta questa tecnologia non esiste più un elettrauto che potrebbe revisionare un banale alternatore? che si o nòò ci vorranno cento euri,scusa e ti saluto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:33:32
non so è una decina d' anni che non "esercito" più . la moda dei giorni d' oggi è sostituire e non riparare. quindi non so come funzioni. poi bisogna anche trovarlo un buon elettrauto che lo sappia revisionare. al giorno d' oggi sono tutti buoni ad inserire la spina del computer che ti dice dove stà il guasto e, credimi , ce ne sono tanti che negli ultimi anni hanno aperto le officine perchè basta solo collegare uno spinotto[:)]
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D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:58:41
Io l'ho sostituito lo scorso anno l'alternatore del ducato 244 del 2006 tutto è avvenuto all'improvviso ho spento il motore per fare gasolio, riavvio e spia batteria accesa, non dava più segnali di vita l'elettrauto mi consigliò la sostituzione per la modica cifra di 250€[V]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:42:01
A me in Sardegna l'altro anno si accese la stessa spia, vado da un elettrauto ad Olbia, che mi dice ..."è l'alternatore" lo ha smontato, ha sostituito il regolatore di tensione e le relative spazzole e lo ha rimontato per 80 euro. Il mio elettrauto ha confermato quanto sopra e ha anche detto che se erano solo le spazzole, bastava sostituire solo quelle, che costano la bellezza di circa 5-6 euro! L'alternatore va sostituito solo se il problema è ai cuscinetti dello stesso, perchè non tutti sono in grado di sostituirli senza fare danni, se invece , come credo si tratta solo delle spazzole o anche del reg. di tensione, lo può fare qualsiasi elettrauto. [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:44:10
Dimenticavo...il regolatore di tensione completo di spazzole costa circa 40 euro![;)]
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:07:04
saluto a tutti se sono da sostituire il regolatore con le spazzole è un lavoro molto veloce, io sugli alternatori da 45ah dei Piaggio porter del lavoro li sostituisco in 5 minuti, e dbbo farlo ogni 40000 km passati i primi 90000, ma su alcuni alternatori non si può sostituire il regolatore e bisogna sostituire tutto l' alternatore, ma quando si rompe il regolatore a me succede il contrario, quando accendo il quadro non si accenda la spia batteria prima dell' avviamento se deve sostituire l 'alternatore consiglio di mettere quello da 150 ah, costa circala stessa cifra,in luogo di quello originale da 120, che è al limite, sopratutto in estate con il condizionatore, così sei tranquillo che hai sempre una riserva di energia. Saluti, giorgio
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:30:05
Grazie a tutti della presenza, cmq a oggi la situazione è la seguente: 2 off. Fiat visitate e tutte e 2 mi dicono che è sicuramente l' alternatore da sostituire e la cifra è di circa € 600/650; un elettrauto mi dice che potrebbe essere solo il computer di bordo che impedisce all'alternatore di inviare corrente alla batteria (?? ma questo sà cosa dice ???) e infine un'officina generica che mi dice che è meglio vedere il mezzo xchè c'è sicuramente qualche problema (che fenomeno!!). In serata però la prima off. fiat visitata mi richiama e dice che potrebbe trattarsi solo delle spazzole e allora la cifra sara di circa € 100 max €150 però nn può farmi il lavoro fino alla prossima settimana Adesso resta solo da decidere se fare da solo xchè in un passato nn troppo lontano ho lavorato in una officina dove riavvolgevo motori elettrici in alternata e in continua quindi smontarlo e cambiare le spazzole sarebbe nn troppo difficile, poi al limite lo compro nuovo e lo cambio se proprio nn dovesse ripartire.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:05:05
controlla i cavi tra alternatore e batteria, morsetti e serraggi, poi controlla il cavo di massa dell'alternatore. Anche il ponte diodi potrebbe essere indiziato, le spazzole direi sono da cambiare dopo 2centomila km
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:45:55
Posso fare una domanda ******a? Non è che si è semplicemente strappata la cinghia, eh? D'accordo: fa rumore di zoccoli e sembra un cavallo, ma prima di dire zebra, è meglio pensare al cavallo...[:D]
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