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magicojan
magicojan
21/07/2008 8
Inserito il 13/07/2010 alle: 10:22:50
Cia a tutti, nel mio roller granduca (ducato 2800 de 2004 )milampeggia nella centralina della cellula la spia batteria motore, il motore parte regolarmente, ho controllato e caricato la batteria che sembra a posto, ho verificato i fusibili sulla batteria, e quelli sotto il sedile guida.L'unico (problema non da poco)non va il frigo a 12v in marcia.Qualcuno mi puo' dare un consiglio ? Ho gia' preso appuntamento in officina ma di questi tempi rischio di non averlo a posto per agosto!, Magari e' solo un fusibile , ma dove ?. anticipatamente ringrazio ciao magicojan
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:19:41
Officina? Io farei una capatina dall'elettrauto per controllare la Batteria Motore. Dopo passerei ad un concessionario Roller Team. Dubito che un officina Fiat risolva i problemi. Al limite scopri chi produce la centralina e fai una telefonata al produttore esponendo il problema: è ovvio che di questi periodi si rischia di "andare lunghi" se si manifesta qualche problema.
17
magicojan
magicojan
21/07/2008 8
Inserito il 13/07/2010 alle: 12:10:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/07/2010  11:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate per officina intendevo un riparatore specializzato camper... Anzi se avete consigli in proposito io sono di Bologna... ciao magicojan
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 13/07/2010 alle: 12:45:59
ciao i due problemi (frigo e spia) sono senz'altro legati. La spia generatore si accende quando il famoso segnale D+ và a negativo e si spegne quando questo è a 12v. sullo stesso filo, l'allestitore collega il relè parallelatore delle batterie e il relè frigo... quando il D+ è a +12 (spia spenta), i relè commutano. ... se ti lampeggia... hai anche i relè che "zavagliano" (sei di Bologna anche Tu quindi capisci!) rischi seriamente di danneggiarli perchè si sfiammano i contatti. Nel mio che è un Ducato 2.8 IDTD di fine 98, c'è un fusibilino da 3A montato volante nel vano motore. Quello è il collegamento (criticabile) con cui la Elnagh prelevava il D+ per gli usi della cellula. Tale fusibile (se ce l'hai) è posizionato nel lato SX del vano motore, a fianco della batteria e vicino alla paratia della cabina. Se per caso il fastom femmina si è allentato... magari ti sfiamma e potrebbe FORSE fare quel difetto. DICO FORSE perchè sono poco convinto: - nel mio caso avevo la spia spenta (generatore ok) ma i relè non scattavano (fusibile aperto o scollegato). ... tu dici che lampeggia... quindi sono più orientato ad un problema sull'alternatore (mi successe tanti anni fa con una vettura: rotta la piastra diodi e la spia lampeggiava). Se è così, occhio perchè NON stai ricaricando le batt e un viaggio serale con fanali accessi potrebbe mandare a terra tutto nel giro di poche ore! In questo caso un buon elettrauto può risolvere con facilità... non serve che fai la coda per l'officina-camper. ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 13/07/2010 alle 12:46:16
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