CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia freni iveco daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
prodec
prodec
02/07/2008 43
Inserito il 06/08/2015 alle: 19:41:38
Buonasera
Sul mio mezzo si è accesa la spia dei freni. L'olio è ok quindi si tratta delle pastiglie. Vi chiedo gentilmente quanta strada posso ancora fare o se devo cambiarle subito.
Grazie mille 
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 06/08/2015 alle: 23:03:26
Ciao prodec,se si è accesa da poco hai ancora del margine(è probabile anche un contatto elettrico dei sensori d'usura,dipende quando sono state sostituite le pastiglie freno),devi considerare anche il peso del tuo camper, l'usura dei dischi freno e quanti km hai effettivi,ti consiglio di
sostituire le pastiglie dei freni quanto prima per non compromettere la tua sicurezza e per non rovinare eventualmente i dischi freno.
Ciao a tutti
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
12
icarop4
icarop4
29/12/2012 15
Inserito il 06/08/2015 alle: 23:08:39
Se non si sente un rumore metallico e non devi fare molti km puoi  anche rientrare, ma se hai la possibilità farle controllare e sostituire prima di rigare i dischi freno è meglio. un saluto da icaro p4
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 08/08/2015 alle: 23:40:52
Ciao icarop4,quando senti i "rumori metallici"oramai sulle pastiglie il ferodo è finito,come dicono da me in officina"è finito l'odo è rimasto solo il fero e via che si va con i dischi freno nuovi"allora si sono costi ed esborsare dei bei €urini.Prevenire in tempo si risparmiano dei bei soldi e si viaggia in sicurezza e tranquillità.
                               Ciao a tutti
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 01:02:16
In pratica quanti km si puo' stimare che si possono ancora fare prima di rovinare i dischi dopo che si e' accesa la spia dei freni ?

A me hanno appena cambiato dischi e pastiglie anteriori sullo sprinter, 450 euro mi sembra di ricordare. Mi hanno detto che dalla parte destra sarebbero mancati forse 1000 km e poi la spia freni si sarebbe accesa. Credo che il freno destro si e' consumato di piu' di quello sinistro. Come mai capita ?

quante pastiglie si fanno con dei dischi nuovi prima di dover sostituire il disco circa secondo voi ?

Modificato da sergiozh il 09/08/2015 alle 01:04:39
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 08:35:45
Per quanto mi riguarda non si dovrebbe neanche arrìvare alla accensione della spia..sad
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 13:41:59
In risposta al messaggio di Kurt del 09/08/2015 alle 08:35:45

Per quanto mi riguarda non si dovrebbe neanche arrìvare alla accensione della spia.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

si ma se si arriva alla spia accesa quanti km si potranno ancora fare prima di rovinare i dischi ?

suppongo che almeno fino al momento che la spia si accende non ci sono pericoli per la sicurezza.

il fatto è che io non so come guardare i freni per capire quanto sono consumati. fino a due mesi fa quando cambiai i dischi dei freni dell'auto non sapevo neppure che ci sono pure i dischi da cambiare ogni tanto. credevo si cambiassero solo le pastiglie e non sapevo neppure come sono fatte le pastiglie, ora ne ho viste due.....

ogni quante pastiglie cambiate si cambia anche il disco mediamente ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:07:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2015 alle 13:41:59

si ma se si arriva alla spia accesa quanti km si potranno ancora fare prima di rovinare i dischi ? suppongo che almeno fino al momento che la spia si accende non ci sono pericoli per la sicurezza. il fatto è che io non
so come guardare i freni per capire quanto sono consumati. fino a due mesi fa quando cambiai i dischi dei freni dell'auto non sapevo neppure che ci sono pure i dischi da cambiare ogni tanto. credevo si cambiassero solo le pastiglie e non sapevo neppure come sono fatte le pastiglie, ora ne ho viste due..... ogni quante pastiglie cambiate si cambia anche il disco mediamente ?
...

si ma se si arriva alla spia accesa quanti km si potranno ancora fare prima di rovinare i dischi ?

i km necessari ad andare in officina per sostituirle

ogni quante pastiglie cambiate si cambia anche il disco mediamente ?

non c'è una formula, ogni qualvolta si sostituiscono le pastiglie si misurano i dischi e si agisce di conseguenza.
i dischi hanno una misura minima, arrivati a quella misura si devono sostituire.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:14:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2015 alle 14:07:21

si ma se si arriva alla spia accesa quanti km si potranno ancora fare prima di rovinare i dischi ? i km necessari ad andare in officina per sostituirle ogni quante pastiglie cambiate si cambia anche il disco mediamente
? non c'è una formula, ogni qualvolta si sostituiscono le pastiglie si misurano i dischi e si agisce di conseguenza. i dischi hanno una misura minima, arrivati a quella misura si devono sostituire.   L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

"non c'è una formula, ogni qualvolta si sostituiscono le pastiglie si misurano i dischi e si agisce di conseguenza.
i dischi hanno una misura minima, arrivati a quella misura si devono sostituire."

non ci sarà una formula ma l'esperienza conterà pur qualcosa o no ?

ogni due volte che si sostituiscono le pastiglie si cambia il disco ? ogni tre volte ? ogni quattro volte ?

la cosa strana da me è che nel garage svizzero ad ogni servizio credo mi sostituivano le pastiglie, mentre nei garage tedeschi ci ho fatto tre servizi credo. dovrei verificare sulle fatture che non so dove ho però per esserne veramente sicuro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:50:26
non c'e una regola se non una consuetudine..  due giri di pasticche un disco. in ogni caso bisogna vedere il bordino che si  forma sul disco per capire quanto possa essersi assottigliato. Io ho giusto dato una occhiata ai miei.. 20.000 km   un disco non ha neanche l'accenno di bordino in rilievo mente quello lato guida ha solo l'accenno. Potreste dire.. ma quanto è bravo.. noo è solo che sono quasi tutti autostradali..
slt 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:53:05
Non ho risposto alla domanda... per me una volta accesa la spia ( che poi troppo spesso è messa su un solo lato) potrebbe significare che "nell'altro" magari stai pure peggio. Per me  ci si arriva a casa..e ci si reca dal meccan ico ( certo se non mancano 2000 km.sad)
Slt 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:57:36
In risposta al messaggio di Kurt del 09/08/2015 alle 14:53:05

Non ho risposto alla domanda... per me una volta accesa la spia ( che poi troppo spesso è messa su un solo lato) potrebbe significare che nell'altro magari stai pure peggio. Per me  ci si arriva a casa..e ci si reca dal meccan ico ( certo se non mancano 2000 km.) Slt    Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

si ci si reca subito dal meccanico ma se si è via in vacanza quanto si può ancora fare ? per questo è importante saperlo sui camper, perché si usano lontano da casa a differenza dell'automobile.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 15:19:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2015 alle 14:57:36

si ci si reca subito dal meccanico ma se si è via in vacanza quanto si può ancora fare ? per questo è importante saperlo sui camper, perché si usano lontano da casa a differenza dell'automobile.

Allora togli le gomme anteriori e guardi come son messe  poi se si vuol fare lo scientifico basta sapere quale è lo spessore da nuove,( credo un cm o poco meno) vedere il residuo e calcolare quanti km  si son stati fatti per arrivare a quel livello ..
Credo che un buon samaritano possa pure cambiarle in campeggio o dove ci si trova... Io lo farei.

slt 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 15:25:27
Aggiungo pure che trovarsi in queste condizioni durante un viaggio è come dire" chi è causa dei sul mail pianga se stesso"
slt 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 16:25:34

al servizio di due anni fa controllarono i freni e dissero che stavano a posto. faccio circa 10'000 km l'anno.

ora ho appena cambiato l'olio dopo due anni e mi hanno detto che su un freno mancava forse 1'000 km a che si accendesse la spia dei frani.

se l'ultimo viaggio l'avessi fatto un attimo più lungo o avessi fatto un viaggio in più in questi due anni avrei avuto la spia accesa senza che abbia fatto negligenza secondo me.

ora mi hanno cambiato i dischi anteriori mentre quelli posteriori dicono che stanno ancora a posto. mi chiesero quanti km faccio in un anno. ma come faccio a sapere se entro due anni mi si accende la spia freni ?

quando vado al camper do un'occhiata ai freni anteriori e posteriori per capire se vedo una differenza.....

ogni quanto bsogna andare dal meccanico ? penso per il cambio olio ogni 30'000 km o ogni 2 anni sullo sprinter. non credo che prima di ogni viaggio devo passare da lui a fare un controllo.

Modificato da sergiozh il 09/08/2015 alle 16:35:33
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 20:08:48
normalmente sui mezzi di peso come i camper difficilmente si arriva a 30 mila km con le pastiglie, solitamente dopo  25 000 sarebbe buona norma sostituirle ,anche perchè non è solo il consumo che influisce , ma anche la ''vetrificazione'' dei ferodi, che tendono ad abbassare la frenata.
Sostituendoli a questi kilometraggi hai la possibilita' di intervenire prima che succeda il problema .
Nei ns mezzi la manutenzione rigorosa è fondamentale per non dover incorrere in guai peggiori.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 21:54:53
sono andato ora al camper e ho visto:

- nel freno appena sostituito la pastiglia sarà lunga 1.5 cm prima del metallo

- nei freni posteriori non sostituiti la pastiglia prima del metallo sarà ancora circa 4 mm.

quando mancano quanti mm prima del metallo va sostituita (e con lei il disco mi hanno detto) ?

a quanti mm circa si accende la lampada dei freni per avvisare di cambiarli ?

Modificato da sergiozh il 09/08/2015 alle 21:55:40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:43:47
altra domanda:

quando si sostituiscono dischi e pastiglie è possibile far mettere freni che frenano di più di quelli originali che magari sono un pochino sottodimensionati per come si è abituati a frenare con un'auto ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 10:57:44
nessuno sa dire a quanti mm prima che le pastiglie arrivano al metallo vanno sostituite ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 20:55:26
non esiste una risposta precisa a questa domanda,
i fattori che incidono sulla sostituzione delle pastiglie sono molteplici ,indipendentemente dallo spessore( quello che definisci ''lunghezza)
dovresti sapere la misura delle pastiglie nuove, e regolarti di conseguenza.
da quello che scrivi ho l'impressione che il mezzo freni poco sul posteriore ,forse a causa del peso, per cui bisognerebbe regolare il correttore di frenata,il dispositivo che regola la frenata posteriore in base al peso.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 22:18:04

come ho scritto sopra i freni davanti nuovi con pastiglie nuove hanno uno spessore apparente di 1.5 cm mentre i freni dietro non nuovi hanno 4 mm di spessore apparente (cioè ad occhio, senza aver veramente misurato).

Il correttore di frenata è una regolazione via software del computer di bordo o dove lo si regola ?

la cosa strana è che sembra che un freno anteriore si sia consumato più dell'altro (prima di cambiarli guardando solo un freno mi dissero che potevo ancora tenerli e poi si sono accorti che il freno destro anteriore era praticamente finito, dicevano che sarebbe durato ancora solo 1000 ok prima di accendere la spia).

si può regolare i freni anche per destra / sinistra e aumentare la frenata sulla destra ?

il freno destro posteriore sembra però si sia consumato come il freno sinistro posteriore.

Modificato da sergiozh il 11/08/2015 alle 22:18:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link