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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:53:03
Vorrei sapere, in attesa di andare dal meccanico, se la spia dei freni che si accende durante la marcia (!) segnala il consumo delle pasticche o la mancanza di olio dei freni o che cosa? Mi si è accesa in autostrada, mi sono fermata e ho spento il motore. Dopo qualche minuto ho rimesso in moto(si era spenta) e ho continuato la marcia (dovevo ritornare a casa), dopo una quarantina di km si è riaccesa e mi sono fermata nuovamente per qualche minuto e così sono arrivata finalmente a casa [:I]. Sono stata per tutto il tragitto con il patema d'animo di toccare i freni e trovare il pedale che andava giù [:(] Grazie a chiunque mi illumini [:)]
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Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:05:26
per me la più probabile è; pastiglie consumate e conseguente livello olio freni basso. Se frenando non hai sentito forti rumori di sfregamento di ferro con ferro i dischi dovrebbero essere integri, sostituendo le pastiglie tornerà tutto OK Ciao
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:11:36
se si accende in marcia,cioè senza toccare i freni,vuoldire che il liquido freni è sotto il livello di guardia! mentre se lo fa quando freni,e si puo anche sentire un rumore di "ferraglia"che stridula,allora le pasticche sono alla frutta! naturalmente senza che ci siano problemi di contatti elettrici sull'impianto! comunque in tutti e due i casi e semprre consigliabile fermarsi e far controllare da gente competente prima di proseguire! Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:16:27
Grazie, no, nessun rumore di ferro. Devo prendere appuntamento dal meccanico.
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 11/07/2013 alle: 22:45:22
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 11/07/2013  20:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non so di che mezzo parli, ma è successo anche a me con ducato 244 era l'interruttore nella vaschetta dell'olio dei freni purtroppo ho dovuto sostituirla. saluti
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/07/2013 alle: 07:05:27
OK per tutte le risposte, ma mi chiedo, quando si è accesa la prima volta la spia, era così difficile aprire il cofano e controllare se c'era almeno l'olio[?][?][?] Ti rendi conto quale rischio hai corso e fatto correre a tutti gli altri[?][?][?] Ti immagini cosa poteva succedere se il probblema era dovuto ad una perdita o a una rottura dell'impianto[?][?][?][?] Ti auguro che il probblema sia insignificante, ma attenzione, quando sul cruscotto si accende qualsiasi spia rossa, significa che potrebbe esserci un problema di sicurezza per il veicolo o per le persone. Per i problemi non di sicurezza, si accendono le spie gialle. Un saluto, Federico
13
marcoesara
marcoesara
09/08/2012 41
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:40:05
Potrebbe essere anche una perdita o mal funzionamento della pompa olio freni Marco e Sara
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 17/07/2013 alle: 17:29:36
Ciao, sono andata in un officina per far controllare i freni, ho fatto vedere al tizio qual era la spia che mi si è accesa (!) rossa e l'altra dove c'è disegnato dentro una parentesi tonda un'asse con due ruote e un volante. Dopo aver controllato le pastiglie e l'olio dei freni mi ha detto che probabilmente è il filo del sensore che è interrotto da qualche parte e ogni tanto fa accendere la spia. Non completamente soddisfatta sono andata in un centro Iveco, il tizio era pieno di lavoro e mi ha dirottato da qualche altra parte, ma quello che mi ha lasciata perplessa e che lui, dopo aver visto la spia incriminata, ha parlato di idroguida [xx(] Adesso sono più confusa di prima, nell'attesa di trovare un'officina Iveco in zona, c'è qualcuno che ne sa di più? Grazie intanto a tutti coloro che mi hanno risposto.
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 17/07/2013 alle: 17:38:43
Io non ho capito nulla. Quale spia si e' accesa? Nel primo mesaggio parli di una e nell'ultimo messaggio di un altra, bho. Comunque sul libretto della meccanica c'e' scritto cosa sono, fai una foto della pagina, postala e indica ESATTAMENTE le spie che si sono accese.

Modificato da mmarco il 17/07/2013 alle 17:39:19
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 17/07/2013 alle: 18:06:08
Allego foto della spia sul cruscotto: è la n.12 e della spia in basso nella plancia:è la n.6 sul libretto Iveco parla di freni anteriori.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 18/07/2013 alle: 14:16:20
basta guardare se effettivamente è interrotto il segnale. se mi vieni a trovare gli do un' occhiata e ti offro il caffè Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 18/07/2013 alle: 14:51:48
Potrei anche venire visto che siamo vicini, io lavoro a Bovisio [:)]
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 18/07/2013 alle: 16:08:22
Scherzo[:D][:D] domattina ho appuntamento in un officina Iveco. Speriam bene [:I]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 18/07/2013 alle: 16:13:24
ti sei persa l' occasione di bere un buon caffè[:D][:D] Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 18/07/2013 alle: 16:41:13
A questo punto ci devi dire diagnosi e cura del maeccanico pero', siamo curiosi. Io un iveco non ce l'ho e non ho idea del significato di quelle spie. Ora pero' e' chiaro cosa si e' acceso e cosa no
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 19/07/2013 alle: 11:07:15
Tutto ok [:)][:)][:)][:)][:)] Ha controllato tutto e mi ha detto che probabilmente c'è il filo interrotto da qualche parte e ogni tanto fa accendere la spia. Freni a postissimo, olio a posto.[;)] Grazie a tutti.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:26:09
quando le pastiglie dei freni sono consumate in modo tale da far accendere la spia, NON sono a ZERO e quindi l'eventuale rumore di sfregamento NON è detto sia udibile. Inoltre il contatto che fa accendere quella spia NON è presente su TUTTE le pastiglie, per cui NON è detto che si accenda la spia PRIMA di averle finite. Potrebbe finire la pastiglia che NON ha quel contatto, per cui si rimarrebbe "senza" freni prima dell'accensione della spia e in questo caso comparirebbe il rumore di cui sopra. Infine per precisazione, informo che quella tipologia di collegamento prevede per l'accensione della spia un contatto a massa, per cui il filo NON è interrotto, ma da qualche parte è SCOPERTO e arrivando a toccare il telaio inganna il sistema facendo accendere la spia in oggetto. saluti www.susezzapasa.it
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:48:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/07/2013  14:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando le pastiglie dei freni sono consumate in modo tale da far accendere la spia, NON sono a ZERO e quindi l'eventuale rumore di sfregamento NON è detto sia udibile. Inoltre il contatto che fa accendere quella spia NON è presente su TUTTE le pastiglie, per cui NON è detto che si accenda la spia PRIMA di averle finite. Potrebbe finire la pastiglia che NON ha quel contatto, per cui si rimarrebbe "senza" freni prima dell'accensione della spia e in questo caso comparirebbe il rumore di cui sopra. id="red"> è quello che mi ha detto il primo meccanico a cui l'ho portato ed anche in officina Iveco. Infine per precisazione, informo che quella tipologia di collegamento prevede per l'accensione della spia un contatto a massa, per cui il filo NON è interrotto, ma da qualche parte è SCOPERTO e arrivando a toccare il telaio inganna il sistema facendo accendere la spia in oggetto. id="red"> questo no, mi hanno detto che il filo è, all'interno della guaina, interrotto da qualche parte e, a seconda delle sollecitazioni della strada o anche in qualche curva, muovendosi fa accendere la spia. In ogni caso, tutti e due, mi hanno detto che non c'è nessun problema e, eventualmente dopo, con calma, posso portarlo che lo cambiano. Visto che le pastiglie ci sono, mi ha detto che posso partire tranquillamente.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/07/2013 alle: 20:41:09
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 19/07/2013  14:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:questo no, mi hanno detto che il filo è, all'interno della guaina, interrotto da qualche parte e, a seconda delle sollecitazioni della strada o anche in qualche curva, muovendosi fa accendere la spia. In ogni caso, tutti e due, mi hanno detto che non c'è nessun problema e, eventualmente dopo, con calma, posso portarlo che lo cambiano. Visto che le pastiglie ci sono, mi ha detto che posso partire tranquillamente.>
> Non discuto dello stato delle pastiglie, per le quali l'unico modo per vedere come sono messe è GUARDARLE SMONTANDO il cerchio/gomma per verificare lo spessore. Per quanto concerne il funzionamento dell'accensione della spia, penso non sia corretto quanto dici. Il motivo è semplice, l'accensione della spia obbliga ad avere due poli, + e -. Il polo positivo a key-on arriva di default alla spia. Ora con tutto la volontà possibile è praticamente IMPOSSIBILE far accendere una lampadina senza l'utilizzo dei 2 poli in contemporanea. Come farà ad accendersi la spia? Lo farà in modo tale da incrociare la meccanica con l'elettronica precisamente con questo: Guarda le estremità del cablaggio, lato bianco e lato nero. Il lato nero va incastrato sulla pastiglia, (non fare caso al fatto che vi siano DUE contatti neri per ogni cavo, perché in questo caso come noti parliamo di una Porsche) Il contatto nero viene incastrato sulla pastiglia quasi al limite tra il materiale frenante e il supporto di metallo. Dopo molti km la pastiglia si consumerà e prima o poi lo farà in modo tale da far arrivare il contatto nero a battuta sul disco freno. Ciò comporterà un minimo di usura del contatto in modo tale da arrivare a chiudere il circuito con la massa e quindi fornendo il polo NEGATIVO alla spia che si accenderà. Per cui se c'è una certezza è proprio quella che quel cavo, che sia quello in foto, o tutto quanto parte dalla sospensione fino alla spia NON è assolutamente interrotto, ANZI è perfettamente funzionante e continuo. Il problema dell'accensione è dato ESCLUSIVAMENTE, (ammesso che vi siano pastiglie e olio) dal fatto che quel cavo in un modo o nell'altro TOCCA il telaio del mezzo. Ora, non dico di NON fidarti del meccanico, ci mancherebbe altro, ma di certo se quello che ti ha detto è ciò che riporti forse aveva bevuto un caffè troppo corretto[:D][:D] www.susezzapasa.it
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 19/07/2013 alle: 22:33:36
Bene, dopo essermi fatta una cultura in merito[:D][:D][:D], e dopo averlo fatto vedere a due meccanici [B)](un centro freni e ammortizzatori e un'officina Iveco) chiedo: potrò andare al mare o porto i bimbi in piscina vicino casa? [B)][:(] [V]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 20/07/2013 alle: 10:30:02
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 19/07/2013  22:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal viaggio che vorrai affrontare. Se: 1) Il liquido freni è presente 2) le pastiglie non sono usurate completamente (se non senti rumori strani durante una leggera frenata) direi che per un breve viaggio puoi andare, se devi partire per fare 1000km non lo farei. www.susezzapasa.it
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