CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia gialla sul cruscotto....cacca in vista....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
13
il silvio1
il silvio1
29/08/2011 24
Inserito il 05/08/2014 alle: 12:37:04
cari tutti/e vi sto raccondando in " diretta"... Siamo partiti il 3 agosto 2014 con il nostro Fiat Ducato 250 del 2010 allestito C.I. riviera 105P con all'attivo 18.000 km. Ora ci troviamo bloccati in una amena localita' di nome novo-mesto (dalle parti delle terme di catez). stamane alla partenza (dovremmo arrivare sino ad istambul con varie tappe) mi si è accesa la famosa spia gialla motore. Ci siamo immediatamente rivolti ad una servizio Fiat. Con lo strumento abbiamo fatto fare la diagnosio, a gesti abbiamo capito che a quanto pare è entrata acqua nella centralina elettronica che regola la farfalla dell'EGR. La cuusa del difetto è attibuibile secondo i gentili meccanici sloveni al pezzo montato in origine quindi di serie da mamma FIAT... Alle ore 14.00 avremo un intervento di sostituzione dell'intero pezzo con un costo di Euro 495.- + Euro 22.- di diagnosi e Euro 39,00 manodopera. Ovviamente la garanzia è da mò scaduta. GRAZIE FIAT x darci sempre mezzi e meccaniche affidabili...Ma anche la Fiat fa risparmi tanto poi è sempre Pantalone che paga. Buone vacanze si spera... silvio
16
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 05/08/2014 alle: 12:50:12
Buongiorno,...Non.sei il solo[xx(]...dopo 2 Mercedes è arrivato il Fiat ...telaio alko carreggiata allargata ...gran mezzo ..se non fosse per la meccanica tra la vacanza è le uscite dei week-end la famosa spia gialla ci ha fatto sempre compagnia..ogni volta con difetti diversi [}:)][xx(]...e sono passati solo 2 mesi dall'acquisto...a parte questo ne sono innamorato[:)][:)] www.libertisnc.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/08/2014 alle: 13:17:26
Succede abbastanza spesso dopo qualche acquazzone e oltre 40.000 km. La EGR fa un errore, ma in genere basta spengere e riaccendere il motore e funziona regolarmente; inoltre dopo 5 accensioni si spenge anche la spia pur mantenendo nella centralina memoria dell'errore. L'ultima volta me lo ha fatto (42.000 km) alla ripartenza dal mare, si è accesa la spia e il motore accellerava e lasciava. Spento e riacceso tutto ok . Dopo arrivato a casa spento davanti al cancello e riacceso si è spenta anche la spia. Quella nuova ha anche la valvola di comando diversa; strano che ti sia successo a soli 18.000 kmt.Risposta al messaggio di il silvio1 inserito in data 05/08/2014  12:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]

Modificato da alexbio il 05/08/2014 alle 13:19:48
13
luksich
luksich
05/08/2011 60
Inserito il 07/08/2014 alle: 11:20:24
Buongiorno. Ducato X250 150 CV immatricolato novembre 2013. Ad oggi 4200 km. Spia gialla che si accende a 1200 km, nessun sintomo apparente, diagnosi effettuata in officina Fiat dà responso negativo, non risulta alcuna anomalia. In compenso la procedura di riprogrammazione della centralina la spegne, salvo il riaccendersi al primo avviamento. Consiglio del meccanico: "si spegnerà da sola". E infatti qualche centinaio di km e la spia scompare. Luglio, mentre sono in viaggio in Alsazia, spia gialla che rifà capolino, sempre senza sintomi: un centinaio di km e si spegne. Passano un paio di giorni e un pò di km: al km 2800 o giù di lì, A SPIA SPENTA, il motore di punto in bianco fatica a prendere i giri, in accelerata tende come ad "ingolfarsi", rilasciando non torna immediatamente al minimo, ma scende di giri con inerzia, (accompagnato da un rumore indefinibile, tra il meccanico e lo scarico, difficile da spiegare, proveniente a naso dalla zona dietro il filtro aria, dove c'è...il nulla!). L'officina meccanica più vicina chissà dove sta, fatto è che con fatica e dosando il gas il motore in qualche modo i giri li prende. Tutto senza una spia accesa. Sta di fatto che faccio statale, collina e autostrada, meccanici non ne trovo, e il difetto si attenua per poi sparire del tutto, rumore compreso. Tornato in Italia e immediatamente portato in assistenza Fiat, la diagnosi (a motore spento) riporta anomalia nel sensore del turbo. La fortuna (è davvero il caso di dirlo) vuole che accendendo il motore e accelerando, si ripresenta quel rumore che era sparito fino a pochi minuti prima. Diagnosi "acustica" e "sensoriale" (a tatto con le mani, sentendo l'origine di quella risonanza che non sapevo definire): il turbo, potrebbero essere le alette che variando la geometria, vanno a toccare sulla carcassa che le contiene, e quindi tendono a "piantarsi". Adesso è là che aspetta il verdetto: vi farò sapere. PS: il bello è che, spento il motore e poi riacceso, non l'ha più fatto. Fortuna sfacciata, nella malasorte. Buona giornata a tutti. Maurizio Maurizio
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 07/08/2014 alle: 11:55:29
quote:Risposta al messaggio di il silvio1 inserito in data 05/08/2014  12:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah...io avrei prima tentato di spruzzare un pò di spray sbloccante sull'aspirazione, magari ci sono morchie che nel tempo si sono semisolidificate...dopo in Fiat...certo, magari è anche una saldatura fatta male (piedino) sulla scheda...purtroppo quando sei "in giro" succede...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 07/08/2014 alle: 12:48:20
quote:Risposta al messaggio di il silvio1 inserito in data 05/08/2014  12:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi unisco nel ringraziare mamma fiat per l'alta qualità del materiale montato.Silvio, ho ritirato il mezzo stamane dal meccanico per la modica cifra di euri 1200,sostituzione corpo farfalla sonda lamba ed egr,ha dimenticavo di dirti che anche il mio mezzo è del 2010,si accendeva la spia gialla motore,collegato al pc per la diagnosi,il responso è stato quello,in più è rimasto un'altro disturbo (sarebbe il minimo che ha motore freddo non è stabile e il meccanico non è riuscito a capire a cosa è dovuto.Chiamato fiat per delucidazioni sono già in vacanza,perciò ne riparliamo a settembre. siamo più *******i noi a credere in lei.
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 07/08/2014 alle: 13:36:55
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 07/08/2014  12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ragazzi, non ditemi che non avete chiamato il numero verde Fiat per cercare di farvela passare in garanzia... personalmente avrei fatto "fuoco e fiamme"....a 20.000 km questi guasti NON SONO AMMISSIBILI.... ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
il silvio1
il silvio1
29/08/2011 24
Inserito il 08/08/2014 alle: 21:32:53
[font=Arial]ragazzaci e ragazzacce... eccoci che vi rispondo. Mi trovo dalle parti di Izmir,Turchia. L'intervento "sloveno" di cui vi accennavo alla mia mail iniziale è costato alla fine dei giochi, tra i vari pianti e colpi sulle spalle e sulle mie "palle" , Euro 593,32 tutti certificati... Il pezzo difettoso me lo sono fatto ridare, al mio rientro in italia se vi interessa, forniro' le foto al fine che tutti voi capiate bene di cosa stiamo parlando. Rispondo molto correttamente a chi ha ha suggerito di spruzzare un auto-sbloccande sulla farfalla che regola il flusso di aria, ottimo intervento! Peccato che la centralina ad esso colegato non dava piu' il consenso di apertura/chiusura poichè é diffettosa e progettata al "risparmio" . Difatti il pezzo montato dagli sloveni è un pezzo modificato affinchè l'acqua non entri nella centalina stessa....Per quuanto chi molto fraternamente mi dice che ad un mezzo di 18,000 km è inamissibile avere tali problemi, dico che hai ragine è spero che non ti succeda mai all'estero dove l'inglese è "masticato" a mala pena. Sono stato abbastanza fortunato in tal senso parlando 3 lingue... P.S. Ho chiamato il nr. verde fiat...è una ******ata !! è perennemente occupato....ma è collegato o è un'altro " souvenir d 'Italie " ? Che pena...hanno cambiato nome ma la superficialita' nel post vendita è sempre la stessa...non sanno neanche da dove inizia e dove non mai finisce la parola " customer-care" ovvero la fidelizzazione della clientela... saluti e alle foto del "pezzo" cambiato al mio rientro...
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/08/2014 alle: 21:38:59
Quella della farfalla di aspirazione è una ricorrenza x il ducato, infatti, il ricambio è modificato[;)] ma non in estensione di garanzia[V] Paolo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Inserito il 08/08/2014 alle: 22:14:34
Io l'ho sostituita prima di partire,ducato 250 130 cv del 2009 e 65000 km,sostituita con il modello modificato (€ 300 con montaggio ) unico inconveniente che a freddo il minimo è irregolare..il meccanico mi ha consigliato dimettere ogni tanto un litro di olio da miscela...speriamo bene... _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 09/08/2014 alle: 04:56:25
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 08/08/2014  22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia ignoranza[:0][:0][:0]ma l'olio da miscela dove lo metti? te lo chiedo perchè anche il mio ha l'ho stesso difetto,dopo che il meccanico ha sostituito i tre pezzi ( sonda lamba,corpo farfallato e EGR,credo almeno sia quello...ha la forma di un disco volante)il problema del minimo non è riuscito a risolverlo,debbo tornarci a settembre quando l'ufficio fiat è operativo per sentire da cosa è dovuto. Bhooo,sarà giusto così ma non credo sia il modo giusto di comportarsi,certi difetti (tipo sostituzione pezzo per mal funzionamento di progettazione uno debba pagarlo perchè non ha saputo valutare un determinato rumorino,non tutti hanno fatto i meccanici ed hanno l'orecchio allenato.Comunque buoni Km a tutti.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Inserito il 09/08/2014 alle: 08:00:50
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 09/08/2014  04:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non sono stato chiaro,l'olio il meccanico mi ha detto di versjarlo nel serbatoio quando faccio il pieno (un paio di volte all'anno),per ora ho percorso circa 1200km dopo la modifica,comunque il minimo è irregolare..il meccanico mi dice che le normale perché il motore ci impiega più tempo a scaldarsi..? Al ritorno vedremo.. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 09/08/2014 alle: 11:29:20
quote:Risposta al messaggio di il silvio1 inserito in data 08/08/2014  21:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...riprendo il suggerimento dato, di chiamare numero verde... certo che se avessi detto che l'avevi già chiamato.... comunque ti invito, tramite iscrizione ad un'associazione di consumatori, di citare in giudizio il fabbricante, in special modo, se poi ha provveduto modifiche al sistema, viene considerato difetto di fabbricazione, sostituibile anche dopo anni (vedasi richiami del modello Dedra, con infiltrazioni di gas di scarico nell'abitacolo).... ps. io ho un MB Sprinter 156 cv. ...a 50.000 km. sostituzione turbina completa...come vedi, non si salva nessuno. ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/08/2014 alle: 14:44:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/08/2014  21:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Buongiorno a tutti...spia accesa di nuovo [}:)]...Non riuscivo a spostare il camper che si spegneva...5 min dopo tutto ok ..attaccato con Axone ..difetto elettrovalvola farfalla motorizzata ..deduco che sia la valvola attaccata sulla farfalla in aspirazione.. www.libertisnc.it
12
ale2008
ale2008
29/07/2012 20
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:26:01
ciao non siete i soli Giovedì sera per fortuna vado a prendere il camper per far gasolio e sistemare le ultime cose dato che Venerdì sera devo partire metto in moto spia motore accesa, Mi faccio la diagnosi (un consiglio compratevi il programma FiatECuscan) responso Valvola farfalla. Vado in fiat lasciamo stare il casino che mi hanno recato (ci sono dovuto andare due volte perché la prima non mi hanno dato il cablaggio modificato nonostante che insistessi) lo scherzo mi e costato 246,00€ +iva di valvola la cosa più vergognosa il cablaggio [:(!][:(!][:(!][:(!]161,00€+iva modificato hanno semplicemente tolto un filo e hanno invertito i colori della spina Buone vacanze a tutti
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:53:49
quote:Risposta al messaggio di ale2008 inserito in data 10/08/2014  22:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (un consiglio compratevi il programma FiatECuscan), cos'è? come si usa? e come funziona? scusa chiedo troppo? grazie. Pasquale.
18
romibe
romibe
04/09/2006 109
Inserito il 11/08/2014 alle: 09:57:22
ciao nel mio caso la spia si è accesa nel giro di due mesi due volte e ho notato che accade quando lo metto in moto di mattina presto, e possibile che sia un problema di umidità su qualche contatto ?
12
ale2008
ale2008
29/07/2012 20
Inserito il 11/08/2014 alle: 10:11:51
Ciao Nessun problema ti spiego : È un programma da installare su PC e in sieme ti danno un cavo ti permette da farti la diagnosi su tutte le vetture del gruppo Fiat funziona bene Ti salvi sei autonomo e risparmi un sacco di soldi (mi sono fatto la diagnosi e cambiato la farfalla da solo ) se hai bisogno di altre info chiedi pure senza problemi
12
ale2008
ale2008
29/07/2012 20
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:11:28
Ciao Nessun problema ti spiego : È un programma da installare su PC e in sieme ti danno un cavo ti permette da farti la diagnosi su tutte le vetture del gruppo Fiat funziona bene Ti salvi sei autonomo e risparmi un sacco di soldi (mi sono fatto la diagnosi e cambiato la farfalla da solo ) se hai bisogno di altre info chiedi pure senza problemi
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:56:16
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/08/2014  11:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto. Io sono riuscito a farmi riconoscere il 50 % dell intervento dopo 4 anni. Perdeva olio a 24k km ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
frankbolina
frankbolina
28/07/2012 17
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:24:04
Ciao a tutti .. A quanti pare , in questo periodo , c'è stata una strage di farfalle! Ne sono stato vittima anch'io . Sempre con spia gialla accesa , motore con poca potenza ecc ecc Ne l giro di 10 giorni ho avuto un paio di episodi. Il primo il 15 agosto , con la bella risposta del service Fiat ,che mi diceva che per un'assistenza dovevo aspettare fino a lunedì ( 4 giorni fermo?!). A quel punto , dopo vari tentativi , sono riuscito a ripartire con l'intenzione di tornarmene a casa e , strada facendo, come per incanto, il motore ha ripreso a girare regolarmente e la spia si è spenta. Vabbè ... Vacanza rovinata . Riparto martedi per iValeggio sul Mincio e dopo 50 km spia accesa e motore off in autostrada a 120km/h durante un sorpasso di un tir! Riesco a ripartire e raggiungere la meta. Dopo due giorni non ne vuole sapere , non va oltre i 1000giri. Interviene il carro attrezzi inviato da Fiat , fortunatamente il sig Marco della ditta ...( si può fare il nome del soccorso stradale ?) riesce a rimetterlo in moto . Alla velocità di un trattore raggiungo la Fiat di peschiera del Garda . Dalla diagnosi emergono una serie di problemi tra cui la valvola motorizza e un problema sul cablaggio , scatto una foto della schermata , il meccanico mi resetta la spia... Ma non mi salva la pagina con errori e riferimenti del camper. A una settimana della scadenza della garanzia mi sono detto dopo il danno ci voleva anche la beffa? Mi sono recato ieri presso un 'officina autorizzata Fiat a Curno ( BG) , personale molto cordiale e competente , riescono entrare nel diagnostico e rilevare l'ultimo errore , ma dei precedenti non vi è traccia . Mi riferisce che ad ogni diagnostica l'officina è suo dovere stampare e salvare i report, cosa che il precedente non ha fatto. L'errore segnalato è il P 2111 ... Farfalla motorizza . Martedì riavrò il mio camper . Non so come postare la foto ma di seguito vi elenco gli errori : P2111 farfalla motorizzata P2112 farfalla motorizzata P0651 alimentazione sensori 2 P0340 segnale di fase motore P0069 coerenza tra press. sovralim. e atmosferica "Purtroppo " l'officina può intervenire solo sul primo che ha rilevato da sistema Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.