CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore accesa ducato euro5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:43:19
Premetto che questo volta la colpa non è della fiat ma la cacchiata l'ho fatta io e chiedo aiuto per risolverla. Il mezzo è nuovo, fatto meno di 200km e oggi ho montato l'antifurto e fin qui tutto OK; poi ho voluto utilizzare i 2 fili che servono per il blocco del motore, ho intercettato il cavo che mi interessava ed eseguito un collegamento volante di prova. Ho acceso il motore e sempre con l'antifurto disattivato ho simulato il blocco motore scollegando i cavi: dopo alcuni secondi il motore si è spento e non si riaccendeva; contento ho ricollegato i cavi ed il motore si è messo in moto, ma si è accesa la spia gialla del motore.[:(] Probabilmente quell'interruzione dev'essere stata interpretata dalla centralina come malfunzionamento anche se il motore gira regolare e tutto è OK. La mia domanda è questa: dovrò andare per forza alla fiat per far resettare la spia o c'è qualche altro sistema? Grazie e ciao Gianni.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:56:36
Ripristina i collegamenti originali e fai alcune fasi di guida con diverse accensioni e spegnimenti, se la spia non si spegne vai in Fiat o da un riparatore che abbia la diagnostica x il tuo mezzo Paolo
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:12:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/04/2014  23:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolo, i collegamenti originali sono stati ripristinati ed ho abbandonato l'idea del blocco motore via antifurto; ho notato che l'elettronica tra euro4 ed euro5 è molto più "sensibile" e quello che digeriva prima adesso non lo tollera più. ciao Gianni.
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/04/2014 alle: 07:04:20
Si dovrebbe spegnere tra un po' di avviamenti... Se vai con la diagnosi capirai che cosa hai interrotto I fiat in genrale, sono piuttosto sensibili, e segnalano spesso le anomalie motore... Molto piu' spesso di ford e citroen peugeot....
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/04/2014 alle: 07:44:08
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 03/04/2014  00:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni[:)] Come ti è stato detto dopo un tot di accensioni si spegne da sola ma rimane in memoria Se vuoi intervenire da solo puoi usare un odb 2 con programmi free tipo fiatecuscan o altri il costo di una presa x pc e di 20,00 € circa Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:51:57
potresti fare un tentativo prima di rivolgerti all'assistenza fiat, dopo aver ripristinato il collegamento manomesso: scollegare il polo negativo della batteria motore e dopo alcuni minuti ricollegare e riavviare il motore. in questo modo si resetta l'anomalia provocata dalla manomissione, almeno si spera. ciao, Vito
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 03/04/2014 alle: 21:30:25
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/04/2014  07:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao jjleto11, mi puoi mandare via mail delle informazioni più chiare su cosa acquistare. grazie e ciao. Gianni.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/04/2014 alle: 09:46:08
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 03/04/2014  21:30:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Gianni [:)] Questo e quello che ho comprato io

http://www.obdspecialist.it/pro...

Poi se vuoi ci sono anche licenze ( programmi) a pagamento ma li sta a te la scelta Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
12
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 17:44:11
Se non ti si spegne , come ti hanno consigliato o se vuoi comunque per il futuro avere un diagnostico semlice e poco costoso. In questo link hai piu' opportunita':

http://www.lightinthebox.com/it...

Ciao Giorgio elaboraok
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 04/04/2014 alle: 21:46:48
In questi 2 giorni ho eseguito molti avviamenti e spegnimenti del motore e finalmente oggi la spia gialla del motore e la conseguente segnalazione " FAR CONTROLLARE IL MOTORE" è sparita. Probabilmente aveva ragione Gamba54 che in un altro post ha scritto che la centralina ha un contatore che va da 40 a 0; in ogni caso tutto è rientrato (una toccatina però è d'obbligo..) ringrazio tutti per i preziosi consigli. ciao Gianni.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/04/2014 alle: 21:51:37
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 04/04/2014  21:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di accensione e spegnimenti , ma di cicli di esercizio ( riscaldamento e raffreddamento motore) Paolo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 05/04/2014 alle: 08:35:23
La spia motore si spegne accendendo e spegnendo il motore 5 volte consecutivamente ... Il blocco motore ( se lo vuoi attivare ... ) lo fai interrompendo uno dei 2 fili sull'Inerziale che trovi sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero , sotto una paratia di plastica . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
16
diegoepic
diegoepic
14/10/2009 37
Inserito il 16/04/2014 alle: 14:30:42
ciao anche io fatto lgi stessi tentativi... compreso l'intercettare i fili dell inerziale... ma l'elettronica dell'E5 è troppo sensibile quindi alla fine ho abbandonato... è ho resettato le spie con la diagnostica.
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 22/04/2014 alle: 16:35:09
KM 113.000 anno 11/2008 SPIA MOTORE ACCESA indicazioni sul display fare controllare motore, vado in officina 2 controlli con apparecchiatura, si spegne la spia speravo dopo 10 giorni si ripresenta il problema ho notato che accelerando a fondo strappa leggermente, mi aveva spiegato che e un controllo dell'aria qualcosa del genere mi metto l'amina in pace e vaff. domani lo porto a cambiare sta cosa preventivo spero di cavarmela con 500 eurid="navy">
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 22/04/2014 alle: 16:39:53
quote:Risposta al messaggio di meridien114 inserito in data 22/04/2014  16:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spesa notevole [8)] sai cosa ti cambia? x curiosità! Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 22/04/2014 alle: 16:53:27
il problema non è spegnere la spia, se la spia è accesa c'è un problema anche io ci credevo poco ma ieri ho provato a spingere a fondo in 2° e in 3° strappa leggermente, 10 giorni prima stesso problema il meccanico e mi fido x vari motivi mi dice puoi viaggiare senza esagerare ma dato che quando mi muovo se faccio poco faccio 1000 km e può succedere che il motore dica a me fanc. e non và il vecchio transit non aveva neanche la spia del gasolio ma solo la tacca, siccome rinuncio a un viaggio ma non rinuncio alla manutenzione, mi girano assai i cabbasisi morale: cambia un sensore dell'aria che misura la miscelazione tra aria e gasolio, se ho capito bene mi farò spiegare meglio mercoledì, non mi piace buttare soldi ma quello che mi aveva previsto si è presentato 10 giorni dopo, poi e camperista il meccanico e se può non mi fà spendere soldi a capocchia, potrei viaggiare così e vero o staccare il filo così non si accende la spia ma se c'è un motivo ci sarà. ripeto il vecchio transit era mulo andava piano meccanica semplice senza spie quasi lo rimpiango.id="navy">
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 22/04/2014 alle: 20:51:34
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/04/2014  07:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella centralina dell'euro5 sono riuscito ad entrarci solo selezionando un'altra vettura (mi pare grande punto van) Una volta entrato ci ho azzerato il service e cancellato i vari allarmi in memoria. Un saluto e buoni KM
14
lilicina
lilicina
10/12/2011 97
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:26:40
Ciao a tutti, io ho un ducato 2300 del 2008 ed e' dall'estate scorsa che ogni tanto mi si accende la spia motore, mi strattona un attimo ed ecco la spia resta accesa un po' e dopo quache accensione si spegne, il camper va vene, il mio meccanico mi ha detto che e' la valvola egr ...spero di ricordarmi bene... Alla fine ho desiso di cambiarla e me ne monta una revisionata...ma...speriamo..che il problema si risolva... Ha... avrei una domandina , camper del 2008 40.000 km stavo pensando di fargli fare anche la distribuzione , sempre il meccanico mi ha detto che lui me la consiglia sostituendomi solo la cinghia senza la pompa del'acqua con cosi' pochi km ha lavorato molto poco la pompa... voi cosa ne dite ? grazie Andrea BO.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/04/2014 alle: 00:17:41
quote:Risposta al messaggio di meridien114 inserito in data 22/04/2014  16:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se si parla di debimetro ( sensore che misura la quantità di aria che entra nel motore) potresti provare a smontarlo (operazione semplice) spruzzare un prodotto per pulire i contatti elettrici Se si parla di valvola egr (valvola a farfalla che tendenzialmente si blocca in posizione non corretta) la si può smontare e pulire ma è un operazione non difficile ma più complicata, in seguito farla chiudere "eliminarla" i sistemi sono due chiudere i tubicini o il lamierino se utilizzi la funzione "cerca" trovi vagonate di post che ti spiegano come fare (con foto dettagliate) e i vantaggi che porta questa operazione questo x l' €4 fino ad ora l'€5 non aveva dato problemi in merito "credo" Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/04/2014 alle: 00:20:17
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 22/04/2014  20:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mg[:)] Ci sei entrato con quale programma? il fiatecuscan ? Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 23/04/2014 alle: 15:24:31
pronto il ragazzo in officina il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo sembra quasi una turbina infatti di botta gli ho detto il turbo, valvola farfallata ma il peggio e 15 cm di cavetto 180 euro anche lui mi ha detto esagerati spero di cavarmela con 500 euro, il tutto per mantenere il grosso e grasso stipendio del mer.done di merchione id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link