quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012 10:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, prima un paio di domande, il mezzo è originale o con Mappa Modificata ? Era Fermo da Quanto ? L'errore era P0299 ? in base a ciò che risponderai, si potrà fare un quadro...leggermente più preciso ! Comunque sia, senza volermi sbilanciare in diagnosi azzardate prima di sapere esattamente tutto, direi che, non c'è da preoccuparsi, sicuramente, avere un quadro degli errori DTC sarebbe più ...utile e chiarificatore, ritengo che l'anomalia, non guasto, sia da imputare alla geometria variabile, potrebbe essere dura e quindi causa di ritardo (in questo caso ci sarebbero anche altri errori a complemento...) oppure, in caso di mappa modificata, una Normale condizione di Transitorio in leggera accellerazione... Ma bisognerebbe sapere...un pochino di più [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012 11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, così è difficile da dire con Assoluta Certezza ! Se fosse Bassa Pressione, probabilmente è dovuta a geometria...pigra, se fosse Alta pressione, anche sostanzialmente, ma...gli effetti sono...diversi [;)] Per questo è necessario capire bene e sapere cosa ne causa l'accensione, della spia MIL, se Ti hanno ingrassato la VGT o meglio il leveraggio, e ti hanno parlato di perdite nel circuito...presumo l'errore sia quello riportato, per cui...sostanzialmente, magari, al limite una leggerissima fumosità, o anche nulla... ma si può viaggiare, se il mezzo dovesse andare in Recovery, però, le cose sono...più gravi (ma NON per il P0299 [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012 11:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Certo, la serietà la si stabilisce SOLO dopo aver valutato i parametri ! L'unica cosa che...fà "Discriminante" è il Recovery !! Se un mezzo entra in Recovery, allora, i valori di Alcuni Parametri, consideratio VITALI e Gravi o Molto Importanti per il motore, sono Over Range, quindi, il mezzo entra in..."Modalità Provvisoria" con erogazione limitata! Se è presente un'indicazione (spia MIL) ma il mezzo funziona regolarmente, è senz'altro da valutare e rimediare, ma...NON è a rischio il funzionamento o la longevità del motore ! Questa sostanzialmente, è la logiga di gestione, che poi, un problema accessorio o di Secondo Livello, peggiori o sia causa di un altro Peggioramento e che possa sfociare o innescare qualcosa di più grave, beh...questo SOLO sapendo cosa e perchè stà andando in Allarme si può prevedere e valutare con Assoluta Certezza [;)] [:)] Ciao Gianfranco Buon Anno
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012 10:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di baron65 inserito in data 15/05/2013 23:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa puoi essere più chiaro[?] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2013 22:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene l'officina dovrebbe smontare la turbina ecc. ecc. Occorreranno molte ore di lavoro ?
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2013 23:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Credo sia ...un Risorgimento dalle ceneri di..."Qualche Camicia" [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/05/2013 15:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto la tua stessa sensazione,odio queste brave persone che scagliano la pietra poi nascondono la mano... Paolo
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013 10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se noti, quando giri il quadro, l'attuatore sposta il leveraggio, all'avviamento si muove ancora... esegue il posizionamento, è giusto che NON sia forzato, ma abbia gioco a quadro spento, a motore fermo... Diciamo che, esiste la posizione 0 e la posizione 100, che, in "teoria" NON necessitano di apprendimento (si può sostituire l'attuatore senza dover fare alcuna taratura...), la posizione della geometria è dettata dal valore in accoppiata di MAF (misuratore di portata aria...quello dopo il filtro aria [;)]) ed il MAP (misuratore di pressione, quello sul tubo che si innesta sui collettori di aspirazione [;)]) incrociati con i valori di Portata (in base ai giri...) della EGR... questa è la mappa di gestione, il punto che ne deriva da questo incrocio, determina il richiamo a salire o a scendere della geometria VGT... Se il meccanismo che Tu hai azionato, che comanda la palettatura VGT, è libero e leggero, verso i due limiti min e max...allora il problema...può risiedere nella taratura del MAP...se l'errore è P0299, se l'errore memorizzato (od uno precedente o successivo al P0299...) è un ...che sò P1103 o P04xx e qualcosa...allora si tratta o di MAF o di EGR o di...congruenza valori misurati Atteso/Ottenuto [;)][;)][;)] E' abbastanza complesso, il problema (più a spiegarlo che a valutarlo...), ma...si può risolvere [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013 10:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere una Estrema Ratio, penso, e ne sono convinto, che per valutare ed approfondire il problema, hai sicuramente qualcuno...capace ed in grado di valutare in zona Tua (di dove sei ?) Il lavoro, a mio avviso, che poi sarebbe quello che farei io, consisterebbe nel, azzerare la spia, provare il veicolo, e verificare quali ed in che ordine, gli errori DTC si presentano. Prima, o subito dopo, si và a verificare cosa e come ci si trovi con movimentazione VGT, Pulizia e taratura MAP e MAF, verifica stato EGR (Molto più difficile da valutare...). A quel punto, solo a quel punto si può fare un'azione d'intervento ! Questo, NON esclude che ci sia la necessità di rinnovare, sostituire, smontare qualche particolare, Tutto questo ha dei costi, e, se non altro, in Termini di Tempo, richiede un certo impegno e costanza. Per questo, consiglio, di operare in casa Tua, avendo il polso della situazione, è inutile che, a provare il mezzo ed a farlo girare per far accendere la spia, sia il meccanico...puoi farlo Agevolmente Tu [;)] L'importante è avere una persona di riferimento e di fiducia. Il fatto che NON vada in recovery, rafforza e conferma, la tesi per cui, oltre al "Fastidio" che, comprensibilmente, comporta la spia MIL accesa...NON si tratti di un Reale "Problema" ma di un'anomalia, una...discrepanza...piuttosto che...un guasto [;)] Più il sistema di gestione è preciso e raffinato e più si espone a ...fastidi del genere ! Per come la vedo io, un guasto è un guasto, un fastidio...finchè NON diventa guasto...rimane un fastidio[;)] Operando ed intervenendo mediante modifica parametri di mappa (cosidetta Rimappatura, che può anche avere la funzione di...aumento di prestazioni...) è possibile e risolutiva, solitamente, in questi casi, tuttavia, ritengo sia più...Serio e Professionale, che il veicolo Modificato sia PRIMA Perfettamente funzionante, e Solo poi, lo si può rendere più...di bocca buona con le soglie di accensione spie [;)][;)][;)] Spero di essere stato abbastanza chiaro [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013 11:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Aspetta un'attimo...[:0][:0][:0] ma hai montato la flangia con il foro per tappare l'EGR ?? senza lavorare in mappa ?? [:0][:0][:0][:0] [V][V][V] Ciao Gianfranco