CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore e turbina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:16:08
Buongiorno, dopo un breve periodo di pausa eccomi qua a riprendere con le rogne del mio amato camperino... Domani dobbiam partire per una gita a Roma ( 700 + 700 km ) ed ecco che una settimana fa appare la SPIA MOTORE...portato in officina e attaccato al computer mi dicono che il problema è da imputarsi alla pressione turbina, qualche trafilaggio o qualcosa di più serio, forse da sostituire...premetto che per Natale ci siamo fatti 800 km con la spia accesa ed il camper andava bene...ora che si fa? partiamo? non partiamo? a voi consigli e riflessioni. Camper FORD 2.2 130 cv anno 2008.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:46:23
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012  10:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, prima un paio di domande, il mezzo è originale o con Mappa Modificata ? Era Fermo da Quanto ? L'errore era P0299 ? in base a ciò che risponderai, si potrà fare un quadro...leggermente più preciso ! Comunque sia, senza volermi sbilanciare in diagnosi azzardate prima di sapere esattamente tutto, direi che, non c'è da preoccuparsi, sicuramente, avere un quadro degli errori DTC sarebbe più ...utile e chiarificatore, ritengo che l'anomalia, non guasto, sia da imputare alla geometria variabile, potrebbe essere dura e quindi causa di ritardo (in questo caso ci sarebbero anche altri errori a complemento...) oppure, in caso di mappa modificata, una Normale condizione di Transitorio in leggera accellerazione... Ma bisognerebbe sapere...un pochino di più [;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 28/12/2012 alle: 11:02:52
Ciao Gianfranco, la mappatura è originale, il mezzo ha 56000 km e diciamo che non è mai stato fermo per molto tempo, massimo un mesetto. Il codice errore non lo ricordo perchè il controllo è stato fatto frettolosamente in quanto in officina stavano chiudendo, mi hanno solo detto che si riferiva alla pressione della turbina e mi hanno ingrassato il leveraggio della westgate e spento la spia (che poi si è riaccesa)...ovvio che approfondirò appena ho tempo e spero non sia niente di serio. Volevo solo un opinione sul fatto di fidarmi a partire o meno, non vorrei mai rimanere a piedi...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2012 alle: 11:09:06
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012  11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, così è difficile da dire con Assoluta Certezza ! Se fosse Bassa Pressione, probabilmente è dovuta a geometria...pigra, se fosse Alta pressione, anche sostanzialmente, ma...gli effetti sono...diversi [;)] Per questo è necessario capire bene e sapere cosa ne causa l'accensione, della spia MIL, se Ti hanno ingrassato la VGT o meglio il leveraggio, e ti hanno parlato di perdite nel circuito...presumo l'errore sia quello riportato, per cui...sostanzialmente, magari, al limite una leggerissima fumosità, o anche nulla... ma si può viaggiare, se il mezzo dovesse andare in Recovery, però, le cose sono...più gravi (ma NON per il P0299 [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 28/12/2012 alle: 11:32:23
Ok, da quel che ho capito potrebbe essere una cavolata come una cosa più seria...a sto punto è meglio partire altrimenti danni più seri me li farebbe mia moglie... speriamo bene e al ritorno corro in officina, poi ci sentiamo, grazie e auguri a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2012 alle: 12:45:50
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012  11:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Certo, la serietà la si stabilisce SOLO dopo aver valutato i parametri ! L'unica cosa che...fà "Discriminante" è il Recovery !! Se un mezzo entra in Recovery, allora, i valori di Alcuni Parametri, consideratio VITALI e Gravi o Molto Importanti per il motore, sono Over Range, quindi, il mezzo entra in..."Modalità Provvisoria" con erogazione limitata! Se è presente un'indicazione (spia MIL) ma il mezzo funziona regolarmente, è senz'altro da valutare e rimediare, ma...NON è a rischio il funzionamento o la longevità del motore ! Questa sostanzialmente, è la logiga di gestione, che poi, un problema accessorio o di Secondo Livello, peggiori o sia causa di un altro Peggioramento e che possa sfociare o innescare qualcosa di più grave, beh...questo SOLO sapendo cosa e perchè stà andando in Allarme si può prevedere e valutare con Assoluta Certezza [;)] [:)] Ciao Gianfranco Buon Anno
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:50:10
Buongiorno Siamo ritornati dopo il viaggio a Roma e nonostante la spia accesa costantemente tutto il viaggio,il motore è andato bene, niente fumo o cose strane, consumi nella norma e motore potente come al solito. Ora provvederò ad indagare su cosa possa causare l'accensione della spia
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 15/05/2013 alle: 19:54:50
Anche al mio Ford transit del 2007 2.2 cv 130, due anni fa circa si accese la spia motore,( il motore andave benissino) mi trovavo in Normandia, mi rivolsi ad una officina Ford riprogrammarono la centralina ma dopo circa una settimana la spia si accese nuovamente. Motore ok e consumi nella norma. Sono rientrato tranquillamente in Italia. Mi sono rivolto ad un'altra officina Ford mi sostituirono ...(non ricordo il nome del pezzo ) ma dopo tre mesi circa la spia si riaccese. Motore ok consumi nella norma. L'estate scorso ho fatto le vacanze in Puglia/ Napoli la spia si è spenta da sola per poi riaccendersi dopo qualche centinaio di chilometri- Motore Ok consumi nella norma. [:)] Lunedì lo porterò nuovamente alla Ford ma non ho voglia di spenderci molti soldi. PS da circa due anni la valvola EGR in fase di spegnimento del motore emette uno strano cigolio

Modificato da orsobront il 15/05/2013 alle 20:57:35
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2013 alle: 22:42:05
Se il motore ha viaggiato senza problemi con la spia accesa, probabilmente, l'analisi giusta è quella di Gianfranco " bassa pressione registrata a causa della geometria turbina indurita" se la causa fosse stata "alta pressione" il motore sarebbe andato in modalità recovery ( velocità ridotta) in questo caso, non basta ingrassare il leveraggio, ma sarà necessario scomporre la turbina x pulire il meccanismo interno della geometria variabile, sperando che l'attuatore elettrico non sia compromesso... Paolo
12
baron65
baron65
15/02/2013 67
Inserito il 15/05/2013 alle: 23:09:43
professori in giro c'è ne sono tanti v
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/12/2012  10:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2013 alle: 23:19:54
quote:Risposta al messaggio di baron65 inserito in data 15/05/2013  23:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa puoi essere più chiaro[?] Paolo
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 16/05/2013 alle: 08:55:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2013  22:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene l'officina dovrebbe smontare la turbina ecc. ecc. Occorreranno molte ore di lavoro ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 15:22:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2013  23:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Credo sia ...un Risorgimento dalle ceneri di..."Qualche Camicia" [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/05/2013 alle: 21:57:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/05/2013  15:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto la tua stessa sensazione,odio queste brave persone che scagliano la pietra poi nascondono la mano... Paolo
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/05/2013 alle: 10:08:42
Buongiorno, intanto ringrazio tutti per le risposte e aggiorno il mio post: da dicembre ne ho fatti un bel po' di km sempre con la spia accesa e sempre con il motore che va a meraviglia, poi un mesetto fa mi sono recato nuovamente in officina FORD dove mi hanno installato il nuovo e ultimo aggiornamento centralina. Dopo circa 500 km con la spia spenta, in occasione di un'altro viaggetto si è riaccesa la spia motore- bassa pressione turbina. Due giorni fa mi sono deciso di dare una controllata al funzionamento della geometria smontando il braccetto dell'attuatore e ho notato che la geometria è libera. Ho controllato anche che l'attuatore lavora e si muove in base ai giri e al carico del motore ma ho notato che il leveraggio presenta un gioco che non so se sia normale. Convinto che è un peccato sostituire una turbina che a mio avviso funziona bene ho fatto una prova e chiedo se ho fatto una cavolata o una cosa inutile: Ho allentato i bulloni della staffa che trattiene l'attuatore alla turbina e ho fatto in modo di eliminare il gioco che c'è tra l'attuatore e la geometria tirando il tutto verso di me e ristringendo il tutto. Ora non so se è un effetto psicologico ma sento che la turbina inizia a funzionare gia al minimo mentre prima non la sentivo. PS: per ora spia spenta ma ho fatto ancora pochi km...

Modificato da tery il 17/05/2013 alle 10:10:45
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2013 alle: 10:40:35
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013  10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se noti, quando giri il quadro, l'attuatore sposta il leveraggio, all'avviamento si muove ancora... esegue il posizionamento, è giusto che NON sia forzato, ma abbia gioco a quadro spento, a motore fermo... Diciamo che, esiste la posizione 0 e la posizione 100, che, in "teoria" NON necessitano di apprendimento (si può sostituire l'attuatore senza dover fare alcuna taratura...), la posizione della geometria è dettata dal valore in accoppiata di MAF (misuratore di portata aria...quello dopo il filtro aria [;)]) ed il MAP (misuratore di pressione, quello sul tubo che si innesta sui collettori di aspirazione [;)]) incrociati con i valori di Portata (in base ai giri...) della EGR... questa è la mappa di gestione, il punto che ne deriva da questo incrocio, determina il richiamo a salire o a scendere della geometria VGT... Se il meccanismo che Tu hai azionato, che comanda la palettatura VGT, è libero e leggero, verso i due limiti min e max...allora il problema...può risiedere nella taratura del MAP...se l'errore è P0299, se l'errore memorizzato (od uno precedente o successivo al P0299...) è un ...che sò P1103 o P04xx e qualcosa...allora si tratta o di MAF o di EGR o di...congruenza valori misurati Atteso/Ottenuto [;)][;)][;)] E' abbastanza complesso, il problema (più a spiegarlo che a valutarlo...), ma...si può risolvere [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/05/2013 alle: 10:56:14
Grazie Gianfranco, avrei voglia di risolvere il problema, magari se posso evitare di sostituire la turbina o l'attuatore ( che costa un bel pò anche solo lui...)sarebbe ancora meglio ma ci vuole uno in grado di saper approfondire... se facessi un giorno un salto da te a Trieste? Dimenticavo che all'imboccatura dell'EGR ho messo in passato una flangia con foro grazie alla quale ( non so ne come ne perchè) sono spariti gli strappi in accelerazione, magari è quella la causa...ciao

Modificato da tery il 17/05/2013 alle 11:02:25
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2013 alle: 11:13:28
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013  10:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere una Estrema Ratio, penso, e ne sono convinto, che per valutare ed approfondire il problema, hai sicuramente qualcuno...capace ed in grado di valutare in zona Tua (di dove sei ?) Il lavoro, a mio avviso, che poi sarebbe quello che farei io, consisterebbe nel, azzerare la spia, provare il veicolo, e verificare quali ed in che ordine, gli errori DTC si presentano. Prima, o subito dopo, si và a verificare cosa e come ci si trovi con movimentazione VGT, Pulizia e taratura MAP e MAF, verifica stato EGR (Molto più difficile da valutare...). A quel punto, solo a quel punto si può fare un'azione d'intervento ! Questo, NON esclude che ci sia la necessità di rinnovare, sostituire, smontare qualche particolare, Tutto questo ha dei costi, e, se non altro, in Termini di Tempo, richiede un certo impegno e costanza. Per questo, consiglio, di operare in casa Tua, avendo il polso della situazione, è inutile che, a provare il mezzo ed a farlo girare per far accendere la spia, sia il meccanico...puoi farlo Agevolmente Tu [;)] L'importante è avere una persona di riferimento e di fiducia. Il fatto che NON vada in recovery, rafforza e conferma, la tesi per cui, oltre al "Fastidio" che, comprensibilmente, comporta la spia MIL accesa...NON si tratti di un Reale "Problema" ma di un'anomalia, una...discrepanza...piuttosto che...un guasto [;)] Più il sistema di gestione è preciso e raffinato e più si espone a ...fastidi del genere ! Per come la vedo io, un guasto è un guasto, un fastidio...finchè NON diventa guasto...rimane un fastidio[;)] Operando ed intervenendo mediante modifica parametri di mappa (cosidetta Rimappatura, che può anche avere la funzione di...aumento di prestazioni...) è possibile e risolutiva, solitamente, in questi casi, tuttavia, ritengo sia più...Serio e Professionale, che il veicolo Modificato sia PRIMA Perfettamente funzionante, e Solo poi, lo si può rendere più...di bocca buona con le soglie di accensione spie [;)][;)][;)] Spero di essere stato abbastanza chiaro [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/05/2013 alle 11:14:01
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/05/2013 alle: 11:25:43
Chiarissimo come sempre solo che il dubbio flangia con foro-egr mi rimane e mi sa che proverò a toglierla...magari il foro si è otturato... Comunque in zona mia (Gorizia) non ho trovato nessuno che abbia avuto voglia di approfondire o di darmi alternative alla sostituzione della turbina. Ho trovato anche chi potrebbe fornirmi solo l'attuatore ma prima di sostituire pezzi vorrei capirne di più
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2013 alle: 13:30:19
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 17/05/2013  11:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Aspetta un'attimo...[:0][:0][:0] ma hai montato la flangia con il foro per tappare l'EGR ?? senza lavorare in mappa ?? [:0][:0][:0][:0] [V][V][V] Ciao Gianfranco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/05/2013 alle: 14:53:21
Si Gianfranco, parecchio tempo e km fa, per ovviare ai fastidiosi strappi che sentivo in accelerazione ho interposto una lama con foro tra il collettore dell'egr e l'aspirazione con l'inaspettato risultato che gli strappi sono spariti e , cosa importante niente spia...( avevo descritto l'argomento in un post)... da aggiungere che l'egr l'avevo in precedenza sostituita in garanzia. Tutto cio può causare il nuovo inconveniente? dopo tanto tempo e km?

Modificato da tery il 17/05/2013 alle 14:54:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link